Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 137 del 08 settembre 2020


Materia: Sport e tempo libero

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1220 del 25 agosto 2020

Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali Milano Cortina 2026. Autorizzazione all'acquisto di un servizio tecnico per l'armonizzazione e la coerenza paesaggistica degli interventi di interesse regionale e per il coordinamento sotto il profilo territoriale ed urbanistico delle iniziative per dare attuazione alle opere necessarie per gli eventi sportivi.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza l’acquisto di un servizio tecnico per l’armonizzazione e la coerenza paesaggistica degli interventi sotto il profilo territoriale ed urbanistico delle iniziative per dare attuazione alle opere necessarie per la realizzazione dei Giochi Olimpici e Paraolimpici del 2026, attraverso progetti strategici di interesse regionale.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Con deliberazione di Giunta regionale n. 57 del 29 gennaio 2019 l’Amministrazione regionale ha istituito il “Tavolo Tecnico permanente di coordinamento e programmazione del piano di Interventi sul territorio bellunese”, per il supporto alle attività legate agli eventi sportivi in Cortina che, al momento dell’assunzione del provvedimento, erano costituiti dall’assegnazione da parte della Federazione Internazionale Sci (FIS) alla stazione sciistica di Cortina d’Ampezzo dello svolgimento delle finali della Coppa del Mondo e dei Campionati mondiali di sci alpino, da svolgersi a marzo 2020 e a febbraio 2021.

Al momento della adozione della suddetta deliberazione, la Città di Cortina era interessata, unitamente alla Regione del Veneto, alla Regione Lombardia ed alla Città di Milano, dalla presentazione della candidatura per ospitare i Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali del 2026.

Nell’ambito dell’Assemblea generale CIO del 24 giugno 2019 è avvenuta l’assegnazione dei Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali del 2026 a Milano e Cortina ed è stato sottoscritto l’Host City Contract, recante i principi fondamentali che dovranno presiedere l’organizzazione e lo svolgimento dei Giochi, tra il CIO, il CONI, le Città di Milano e di Cortina d’Ampezzo, la Regione del Veneto e la Regione Lombardia.

Con successiva deliberazione n. 18 del 7 gennaio 2020 la Giunta regionale ha provveduto ad integrare la composizione del “Tavolo Tecnico permanente di coordinamento e programmazione del Piano di interventi del territorio bellunese” prevedendo la partecipazione del Direttore dell’Area Infrastrutture e Lavori Pubblici, Area istituita con deliberazione di Giunta regionale n. 1378 del 23 settembre 2019 con decorrenza dal 1 gennaio 2020.

La medesima deliberazione di Giunta regionale n. 18 del 7 gennaio 2020 ha altresì attribuito al Direttore di tale Area il coordinamento del Tavolo Tecnico permanente, atteso che l’assegnazione dell’organizzazione dei giochi Olimpici e Paraolimpici 2026 richiede, anche a seguito della istituzione degli organi deputati alla governance della organizzazione dei giochi medesimi, un indispensabile monitoraggio e presidio relativamente al processo di realizzazione nel territorio bellunese delle opere infrastrutturali, sia direttamente collegate alla realizzazione delle gare agonistiche, sia di miglioramento della viabilità di accesso al territorio stesso.

In questo contesto assume rilievo fondamentale la definizione di una programmazione urbanistica e pianificatoria complessiva, sotto una regia unica a livello regionale, volta a supportare la definizione, la programmazione ed il coordinamento di tutte le iniziative da intraprendere sul territorio in relazione a vari ambiti di rilevanza strategica, tra i quali quello legato alla mobilità, allo sviluppo delle infrastrutture viabilistiche, sportive e alla promozione economica e turistica del territorio.  A tal fine si dovrà definire un complessivo e coerente quadro di riferimento territoriale-urbanistico ed un programma dettagliato delle iniziative con particolare attenzione alle tematiche legate al Paesaggio ed all’ambito estremamente fragile della montagna veneta, nel rispetto delle peculiarità dettate dalla normativa nazionale, regionale e comunale in stretta collaborazione con la Soprintendenza.

Su queste basi, per affrontare speditamente la lettura/analisi delle opere previste nel campo delle infrastrutture, delle strutture, degli impianti per le attività sportive nel settore della ricettività e delle connesse e necessarie opere di mitigazione paesaggistica/ambientale, coerentemente con quanto previsto dal Dossier di Candidatura Milano/Cortina per le Olimpiadi del 2026, si ritiene necessario il supporto di un servizio tecnico specialistico da parte di un operatore economico con idonea professionalità, esperienza e competenza nel settore.

In particolare il servizio tecnico richiesto dovrà supportare l’Amministrazione regionale nell’attività di verifica della qualità delle singole opere e della coerenza fra ogni intervento e il relativo contesto di pertinenza paesaggistica e ambientale, nella valutazione dei contenuti dei progetti sia a scala territoriale sia a scala locale, nelle capacità prestazionali dei medesimi progetti anche con riferimento alla qualità architettonica degli stessi.

Si propone pertanto di autorizzare la Direzione Pianificazione Territoriale ad avviare le procedure per l'affidamento del “Servizio tecnico per l’armonizzazione degli interventi nei comuni interessati agli eventi relativi ai Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali Milano Cortina 2026, con la pianificazione urbanistica, territoriale e paesaggistica”, per un importo stimato pari a euro 30.000,00 IVA e ogni onere esclusi.

Si dà atto che la Direzione Pianificazione Territoriale ha stabilito di procedere ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016 relativo ai contratti sottosoglia.

Con il presente provvedimento si propone inoltre di incaricare l’arch. Salvina Sist, Direttore della Direzione Pianificazione territoriale, quale Responsabile Unico del Procedimento ex art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016.

L’importo massimo delle obbligazioni di spesa per l’acquisizione del “Servizio tecnico per l’armonizzazione degli interventi nei comuni interessati agli eventi relativi ai Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali Milano Cortina 2026, con la pianificazione urbanistica, territoriale e paesaggistica”, è determinato nell’importo di circa euro 38.064,00 ogni onere incluso, e la copertura finanziaria è a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 7006 “Spese per studi, ricerche e indagini, per l’aggiornamento del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (P.T.R.C.) e per le stampe relative allo stesso ed agli altri piani territoriali e per altre iniziative in materia di pianificazione territoriale (D.L. 27/06/1985, n. 312 - L. 08/08/1985, n. 431 - D.Lgs. 22/01/2004, n. 42 - L.R. 23/04/2004, n. 11)” del bilancio di previsione 2020-2022.

Si dà atto che la Direzione Pianificazione Territoriale, a cui è assegnato il suddetto capitolo di spesa, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza.

Inoltre, in linea con la necessità di formare un adeguato quadro di conoscenze dei territori interessati si evidenzia la stretta connessione tra i temi enunciati e il “Progetto per la realizzazione di una ripresa aerofotogrammetrica e LiDAR del Lotto: Cortina d’Ampezzo e Comuni limitrofi” che, attraverso una specifica deliberazione di Giunta, ha concorso, basandosi su dati cartografici di dettaglio, a meglio definire precisi parametri di riferimento per le azioni di programmazione e monitoraggio degli interventi.

Per il coordinamento territoriale-urbanistico saranno altresì invitati a partecipare gli Enti interessati alla luce delle competenze nella pianificazione territoriale ed urbanistica degli ambiti interessati dall’evento sportivo, nella realizzazione delle opere infrastrutturali e come referenti primari delle esigenze economico - sociali delle popolazioni residenti, in primis il Comune di Cortina d’Ampezzo, gli altri comuni interessati e la Provincia di Belluno. 

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 61, commi 1, 8 e 11, del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50 convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, n. 96;

VISTE la vigente Carta Olimpica, l’Agenda Olimpica 2020 e l’Host City Contract sottoscritto a Losanna in data 24 giugno 2019;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 57 del 29 gennaio 2019  “Eventi sportivi di sci alpino 2020/2021 a Cortina d’Ampezzo. Candidatura delle città di Milano e Cortina d’Ampezzo ad ospitare i Giochi Olimpici e Paraolimpici invernali del 2026. Istituzione di un Tavolo tecnico permanente di coordinamento e programmazione del Piano di Interventi sul territorio bellunese”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 18  del 07 gennaio 2020 “Eventi sportivi di sci alpino 2020/2021 a Cortina d’Ampezzo. Candidatura delle città di Milano e Cortina d’Ampezzo ad ospitare i Giochi Olimpici e Paraolimpici invernali del 2026. Deliberazione di Giunta regionale n. 57/2019 di istituzione del Tavolo tecnico permanente di coordinamento e programmazione del Piano di Interventi sul territorio bellunese. Determinazioni”;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. “Codice dei contratti pubblici”;

VISTO l’art. 1 del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”;

VISTA la legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 “Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio”;

VISTA la legge regionale  25 novembre 2019, n. 45 “Legge di stabilità regionale 2020”;

VISTA la legge regionale 25 novembre 2019, n. 46 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1823 del 6 dicembre 2019 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 1004 del 21 luglio 2020 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. D.G.R. 1823/2019, D.Lgs. 50/2016”;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale del 29 novembre 2019, n. 1716 con la quale è stato approvato il Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2020-2022;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale  del 21 gennaio 2020, n. 30 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione 16 dicembre 2019, n. 10 “Bilancio finanziario gestionale 2020-2022”;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. c, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 1/2012 ‘Statuto del Veneto’”;

delibera

  1. di dare atto che le premesse formano parte sostanziale e integrante del presente provvedimento;
  2. di autorizzare, per le ragioni espresse in premessa, l’acquisto del “Servizio tecnico per l’armonizzazione degli interventi nei comuni interessati agli eventi relativi ai Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali Milano Cortina 2026, con la pianificazione urbanistica, territoriale e paesaggistica”, per un importo stimato pari a euro 30.000,00 IVA e ogni onere esclusi;
  1. di determinare in euro 38.064,00 (ogni onere incluso) l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale dell’Area Infrastrutture e Lavori Pubblici entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 7006 ) del bilancio di previsione 2020-2022 “Spese per studi, ricerche e indagini, per l’aggiornamento del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (P.T.R.C.) e per le stampe relative allo stesso ed agli altri piani territoriali e per altre iniziative in materia di pianificazione territoriale (D.L. 27/06/1985, n. 312 - L. 08/08/1985, n. 431 - D.Lgs. 22/01/2004, n. 42 - L.R.23/04/2004, n. 11)”;
  2. di dare atto che la Direzione Pianificazione Territoriale, a cui è stato assegnato il capitolo di spesa di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  1. di incaricare l’arch. Salvina Sist, Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale dell’Area Infrastrutture e Lavori Pubblici, quale Responsabile Unico del Procedimento ex art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016;
  1. di incaricare l’arch. Salvina Sist, Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale dell’Area Infrastrutture e Lavori Pubblici, all’espletamento delle procedure necessarie per l’attuazione del presente provvedimento;
  1. di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  1. di dare mandato alla Direzione Pianificazione Territoriale dell'esecuzione del presente atto;
  1. di dare atto che la Direzione Pianificazione Territoriale ha stabilito di procedere ai sensi dell'articolo 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 50/2016;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro