Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 138 del 11 settembre 2020


Materia: Sport e tempo libero

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1219 del 25 agosto 2020

Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali Milano Cortina 2026. Disposizioni organizzative per la redazione del documento tecnico "MasterPlan" con i comuni interessati agli eventi per progetti di interesse regionale e per il coordinamento sotto il profilo territoriale-urbanistico delle iniziative per dare attuazione alle opere necessarie per gli eventi sportivi e a quelle connesse e autorizzazione all'acquisto di un Servizio Tecnico di supporto.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dettano disposizioni organizzative per attivare il coordinamento, sotto il profilo territoriale–urbanistico, delle iniziative necessarie per la realizzazione dei Giochi Olimpici e Paraolimpici del 2026  attraverso un “MasterPlan” contenente tutti i progetti di interesse regionale e autorizzazione all’acquisto di un Servizio Tecnico di supporto.

L'Assessore Cristiano Corazzari, di concerto con l'Assessore Federico Caner e l'Assessore Elisa De Berti, riferisce quanto segue.

Con deliberazione di Giunta regionale n. 57 del 29 gennaio 2019 l’Amministrazione regionale ha istituito il “Tavolo Tecnico permanente di coordinamento e programmazione del piano di Interventi sul territorio bellunese”, per il supporto alle attività legate agli eventi sportivi in Cortina che, al momento dell’assunzione del provvedimento, erano costituiti dall’assegnazione da parte della Federazione Internazionale Sci (FIS) alla stazione sciistica di Cortina d’Ampezzo dello svolgimento delle finali della Coppa del Mondo e dei Campionati mondiali di sci alpino, da svolgersi a marzo 2020 e a febbraio 2021.

Al momento della adozione della suddetta deliberazione, la Città di Cortina era interessata, unitamente alla Regione del Veneto, alla Regione Lombardia ed alla Città di Milano, dalla presentazione della candidatura per ospitare i Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali del 2026.

Nell’ambito dell’Assemblea generale CIO del 24 giugno 2019 è avvenuta l’assegnazione dei Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali del 2026 a Milano e Cortina ed è stato sottoscritto l’Host City Contract, recante i principi fondamentali che dovranno presiedere l’organizzazione e lo svolgimento dei Giochi, tra il CIO, il CONI, le Città di Milano e di Cortina d’Ampezzo, la Regione del Veneto e la Regione Lombardia.

Con successiva deliberazione n. 18 del 7 gennaio 2020 la Giunta Regionale ha provveduto ad integrare la composizione del “Tavolo Tecnico permanente di coordinamento e programmazione del Piano di interventi del territorio bellunese” prevedendo la partecipazione del Direttore dell’Area Infrastrutture e Lavori Pubblici, Area istituita con deliberazione di Giunta regionale n. 1378 del 23 settembre 2019 con decorrenza dal 1 gennaio 2020.

La medesima deliberazione di Giunta regionale n. 18 del 7 gennaio 2020 ha altresì attribuito al Direttore di tale Area il coordinamento del Tavolo Tecnico permanente, atteso che l’assegnazione dell’organizzazione dei giochi Olimpici e Paraolimpici 2026 richiede, anche a seguito della istituzione degli organi deputati alla governance della organizzazione dei giochi medesimi, un’indispensabile monitoraggio e presidio relativamente al processo di realizzazione nel territorio bellunese delle opere infrastrutturali, sia direttamente collegate alla realizzazione delle gare agonistiche, sia di miglioramento della viabilità di accesso al territorio stesso.

Con successiva deliberazione di Giunta n. 885 del 9 luglio 2020 è stata ridefinita la composizione del tavolo tecnico permanente per il coordinamento e programmazione del Piano di Interventi sul territorio bellunese di cui sopra.

In questo contesto assume rilievo fondamentale la definizione di una programmazione urbanistica e pianificatoria complessiva, sotto una regia unica a livello regionale, volta a supportare la definizione, la programmazione ed il coordinamento di tutte le iniziative da intraprendere sul territorio in relazione a vari ambiti di rilevanza strategica, tra i quali quello legato alla mobilità, allo sviluppo delle infrastrutture viabilistiche, sportive e alla promozione economica e turistica del territorio. 

Anche il Comune di Cortina d’Ampezzo, con nota prot. n. 10209 del 18 giugno 2020, registrata al protocollo regionale n. 240359 del 18 giugno 2020, ha chiesto di poter collaborare congiuntamente alla Regione per la costruzione del quadro di riferimento per un progetto per il territorio in occasione dell’importante evento che sarà organizzato per il 2026.

L’intento è quello di definire la traccia del disegno pianificatorio ed urbanistico del territorio, nei contenuti di un “Master Plan”, condivisa da tutti i soggetti attori di competenze territoriali, per poterla consegnare alla costituenda società Infrastrutture Milano-Cortina 2020-2026 Spa per la realizzazione delle opere olimpiche di cui all’art. 3 della Legge Olimpica, DL 11 marzo 2020 n. 16, convertito dalla legge 8 maggio 2020 n. 31, recante “Disposizioni urgenti per l’organizzazione e lo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano-Cortina 2026 e delle finali ATP Torino 2021-2025, nonché in materia di divieto di pubblicizzazione parassitaria”, e del commissario, qualora nominato.

Si propone pertanto di dare mandato al Direttore dell’Area Infrastrutture e Lavori Pubblici, già coordinatore del Tavolo Tecnico permanente di cui alla DGR n.  57 del 29 gennaio 2019, affinché venga attivata un’intesa secondo l’allegato schema, Allegato A, con facoltà di apportare allo stesso modifiche non sostanziali nell’interesse dell’Amministrazione, con gli enti territorialmente interessati (Comuni, Provincia, ecc) sentite le Direzioni Regionali interessate, al fine di definire il “MasterPlan” comprendente tutte le opere necessarie ed il successivo programma degli interventi anche oggetto di varianti urbanistiche. A tal fine si dovrà definire un complessivo e coerente quadro di riferimento territoriale-urbanistico ed un programma dettagliato delle iniziative, sia pubbliche che private, per dare concreta attuazione alle opere necessarie per gli eventi sportivi ed a quelle connesse, relative alle infrastrutture, ai servizi e all’accoglienza riconducendo per ogni comune un progetto di interesse regionale nella forma dettata dall’art.32 della LR 35/2001.

Per tale motivo la Direzione Pianificazione Territoriale, afferente all’Area Infrastrutture e Lavori Pubblici, è autorizzata ad attivare la procedura per l’acquisizione di un service tecnico di supporto per la redazione del documento tecnico “MasterPlan” comprendente tutti gli interventi necessari ed il successivo programma dei provvedimenti anche oggetto di varianti urbanistiche.

L'importo massimo delle obbligazioni di spesa per l'acquisizione del suddetto Service tecnico di supporto è determinato nell'importo pari a euro 40.000,00, ogni onere incluso, e la copertura finanziaria è a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 7006 del Bilancio di previsione 2020-2022 "Spese per studi, ricerche e indagini per l’aggiornamento del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (P.T.R.C.) e per le stampe relative allo stesso ed agli altri piani territoriali e per altre iniziative in materia di pianificazione territoriale”.

Si dà atto che la Direzione Pianificazione Territoriale, a cui è assegnato il suddetto capitolo di spesa, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza.

Con il presente provvedimento si propone di incaricare l’arch. Salvina Sist, Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale dell’Area Infrastrutture e Lavori Pubblici, quale Responsabile Unico del Procedimento ex art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, per la procedura di affidamento del service tecnico sopra descritta.

Si propone inoltre di incaricare l’arch. Salvina Sist, Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale dell’Area Infrastrutture e Lavori Pubblici all'espletamento delle procedure necessarie per l'attuazione del presente provvedimento.

Per il coordinamento territoriale-urbanistico saranno altresì invitati a partecipare gli Enti interessati alla luce delle competenze nella pianificazione territoriale ed urbanistica degli ambiti dell’evento sportivo, nella realizzazione delle opere infrastrutturali e come referenti primari delle esigenze economico - sociali delle popolazioni residenti, in primis il Comune di Cortina d’Ampezzo, gli eventuali altri comuni interessati e la Provincia di Belluno. 

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 15 della Legge 7 agosto 1990 n.241, riguardante gli accordi tra amministrazioni pubbliche;

VISTO l’art. 61 del decreto legge n. 50 del 24 aprile 2017 ed in particolare i commi 1, 8 e 11;

VISTA la Legge Olimpica, DL 11 marzo 2020 n. 16, convertito dalla legge 8 maggio 2020 n. 31;

VISTE la vigente Carta Olimpica, l’Agenda Olimpica 2020 e l’Host City Contract sottoscritto a Losanna in data 24 giugno 2019;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 57  del 29 gennaio 2019  "Eventi sportivi di sci alpino 2020/2021 a Cortina d’Ampezzo. Candidatura delle città di Milano e Cortina d’Ampezzo ad ospitare i Giochi Olimpici e Paraolimpici invernali del 2026. Istituzione di un Tavolo tecnico permanente di coordinamento e programmazione del Piano di Interventi sul territorio bellunese”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 18  del 07 gennaio 2020 “Eventi sportivi di sci alpino 2020/2021 a Cortina d’Ampezzo. Candidatura delle città di Milano e Cortina d’Ampezzo ad ospitare i Giochi Olimpici e Paraolimpici invernali del 2026. Deliberazione di Giunta regionale n. 57/2019 di istituzione del Tavolo tecnico permanente di coordinamento e programmazione del Piano di Interventi sul territorio bellunese. Determinazioni”;

VISTO l’art. 61, commi 1, 8 e 11, del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50 convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, n. 96;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. “Codice dei contratti pubblici”;

VISTO l’art. 1 del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”;

VISTA la legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 “Norme per il governo del territorio e in materia di pae-saggio”;

VISTA la legge regionale 25 novembre 2019, n. 45 "Legge di stabilità regionale 2020";

VISTA la legge regionale 25 novembre 2019, n. 46 "Bilancio di previsione 2020-2022";

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale del 29 novembre 2019, n. 1716 con la quale è stato approvato il Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2020-2022;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale del 21 gennaio 2020, n. 30 "Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022";

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. d, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 1/2012 ‘Statuto del Veneto’”;

delibera

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di dare mandato al Direttore dell’Area Infrastrutture e Lavori Pubblici, già coordinatore del Tavolo Tecnico permanente di cui alla DGR n. 57 del 29 gennaio 2019, affinché venga attivata un’intesa secondo l’allegato schema, Allegato A, con facoltà di apportare allo stesso modifiche non sostanziali nell’interesse dell’Amministrazione, con gli enti territorialmente interessati (Comuni, Provincia, ecc…) sentite le Direzioni Regionali interessate, al fine di definire il documento tecnico “MasterPlan” comprendente tutte le opere necessarie ed il successivo programma degli interventi anche oggetto di varianti urbanistiche di interesse regionale nella forma dettata dall’art. 32 della LR 35/2001;
  3. di dare atto che il Presidente della Giunta Regionale o un suo delegato, è incaricato alla sottoscrizione del protocollo d’intesa;
  4. di autorizzare la Direzione Pianificazione Territoriale, afferente all’area Infrastrutture e Lavori Pubblici, ad attivare la procedura per l’acquisizione di un service tecnico per il supporto alla redazione del documento tecnico “MasterPlan” comprendente tutti gli interventi necessari ed il successivo programma dei provvedimenti anche oggetto di varianti urbanistiche;
  5. di determinare in euro 40.000,00 (ogni onere incluso) l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale dell'Area Infrastrutture e Lavori Pubblici entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 7006 “Spese per studi, ricerche e indagini, per l'aggiornamento del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (P.T.R.C.) e per le stampe relative allo stesso ed agli altri piani territoriali e per altre iniziative in materia di pianificazione territoriale (D.L. 27/06/1985, n. 312 - L. 08/08/1985, n. 431 - D.Lgs. 22/01/2004, n. 42 - L.R. 23/04/2004, n. 11)” del bilancio di previsione 2020-2022;
  6. di dare atto che la Direzione Pianificazione Territoriale, a cui è stato assegnato il capitolo di spesa di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  7. di incaricare l'arch. Salvina Sist, Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale dell'Area Infrastrutture e Lavori Pubblici, quale Responsabile Unico del Procedimento ex art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016;
  8. di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  9. di dare atto che la Direzione Pianificazione Territoriale ha stabilito di procedere ai sensi dell'articolo 36 , comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  11. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1219_20_AllegatoA_427341.pdf

Torna indietro