Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 106 del 17 luglio 2020


Materia: Sport e tempo libero

Deliberazione della Giunta Regionale n. 885 del 09 luglio 2020

Eventi sportivi di sci alpino 2020/2021 a Cortina d'Ampezzo. Giochi Olimpici e Paralimpici invernali del 2026. Deliberazione di Giunta regionale n. 57/2019 di istituzione del Tavolo tecnico permanente di coordinamento e programmazione del Piano di Interventi sul territorio bellunese. Ulteriori determinazioni.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione, alla luce della recente approvazione del decreto legge 11 marzo 2020, n. 16, conv. dalla legge n. 31/2020 e dell’avvio della fase di organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, viene ridefinita la composizione del  Tavolo Tecnico permanente di sostegno alla programmazione strategica regionale, istituito con deliberazione di Giunta regionale n. 57/2019.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

La Città di Cortina d'Ampezzo è interessata da una serie di eventi sportivi di rilevanza mondiale, che rappresentano una straordinaria occasione per promuovere il territorio veneto.

Da un lato, da parte della Federazione Internazionale Sci (FIS) è stata assegnata alla stazione sciistica di Cortina d'Ampezzo, lo svolgimento dagli eventi sportivi di rilevanza mondiale rappresentati dalle finali della Coppa del Mondo e dai Campionati mondiali di sci alpino, questi ultimi previsti per il mese di febbraio 2021; la relativa organizzazione è stata affidata alla Fondazione Cortina 2021, alla quale, ai sensi dell’art. 19 della L.R. 23 febbraio 2016 n. 7, la Regione del Veneto ha aderito in qualità di socio fondatore ordinario con DGR n. 700/2016.

Dall’altro lato, accanto ai campionati mondiali di sci, la città di Cortina è, altresì, interessata, unitamente alla Regione del Veneto, alla Regione Lombardia ed alla Città di Milano, alla Provincia autonoma di Trento e alla Provincia autonoma di Bolzano, dall'altro grande evento rappresentato dalla Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026, la cui organizzazione è divenuto un obiettivo concreto e strategico dei predetti Enti a seguito dell’assegnazione dei Giochi avvenuta nel corso dell'Assemblea generale del CIO a Losanna il 24 giugno 2019. 

Data la fondamentale rilevanza che detti eventi sportivi rivestono per il territorio interessato e per l’intero ambito regionale e considerata la valenza strategica e trasversale della programmazione e dei progetti da realizzare in vista della buona riuscita degli Eventi sportivi in oggetto, con DGR 29 gennaio 2019 n. 57 è stato istituito il suddetto Tavolo tecnico permanente di coordinamento e programmazione del Piano di Interventi sul territorio bellunese, per il supporto alle attività legate agli eventi sportivi in Cortina, nella seguente composizione:

  • il Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio o suo delegato;
  • il Direttore dell’Area Programmazione e Sviluppo Strategico o suo delegato;
  • il Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica o suo delegato;
  • il Direttore della Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali o suo delegato;
  • il Direttore della Direzione Turismo o suo delegato;
  • il Direttore della Direzione Promozione Economica o suo delegato;
  • il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport o suo delegato;
  • il legale rappresentante della Provincia di Belluno o suo delegato;
  • il Commissario ad acta nominato con decreto legge n. 50/2017;
  • il legale rappresentante del CONI o suo delegato;
  • il legale rappresentante della Fondazione Cortina 2021 o suo delegato;
  • il rappresentante regionale della Segreteria Tecnica del Fondo Comuni di Confine;

Inoltre, facendo seguito alle modifiche organizzative intervenute con la DGR 1378 del 23 settembre 2019 che ha previsto l'istituzione dell’Area Infrastrutture e Lavori Pubblici, alla quale sono state attribuite competenze prima spettanti all’Area Tutela e Sviluppo del territorio, si è proceduto ad integrare la composizione del suddetto Tavolo tecnico, prevedendo con DGR n. 18 del 7 gennaio 2020 la partecipazione allo stesso del Direttore dell’Area Infrastrutture e Lavori pubblici, al quale è stato attribuito, altresì, il coordinamento del medesimo Tavolo tecnico.

L’esigenza di assicurare un efficace coordinamento delle azioni finalizzate ad assicurare la riuscita degli Eventi sportivi in Cortina, si impone con maggiore forza, anche alla luce della recente approvazione del decreto legge  11 marzo 2020, n. 16, convertito dalla legge 8 maggio 2020 n. 31, recante “Disposizioni urgenti per l'organizzazione e lo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026 e delle finali ATP Torino 2021 - 2025, nonche' in materia di divieto di pubblicizzazione parassitaria”, che ha fornito la cornice giuridica nazionale per la definizione della Governance dei Giochi e per l'avvio dei lavori per la realizzazione del Piano delle Opere e Interventi connessi ai Giochi.

Ne consegue, con maggiore evidenza, la necessità e l'urgenza di garantire l’indispensabile monitoraggio e presidio, con particolare riguardo al processo di realizzazione nel territorio bellunese delle opere infrastrutturali, sia direttamente collegate alla realizzazione delle gare agonistiche, sia di miglioramento della viabilità di accesso al territorio stesso.

Per tale ragione, si ritiene opportuno delineare una configurazione specialistica, in relazione alla composizione e agli ambiti territoriali di intervento del Tavolo tecnico permanente di coordinamento e programmazione del Piano di Interventi sul territorio bellunese, al fine di assicurare una più efficace azione di coordinamento.

Ciò, sia in relazione all’ambito interno regionale, prevedendo il coinvolgimento esclusivamente delle Strutture regionali con competenze tecniche e specifiche nei settori coinvolti dai processi di realizzazione degli eventi in oggetto.

Inoltre, per quanto riguarda l'ambito esterno della Regione, si ritiene opportuno integrare la composizione del Tavolo tecnico in oggetto, con la partecipazione del referente del Comune di Cortina d'Ampezzo e con il coinvolgimento delle Province autonome di Trento e di Bolzano, ogniqualvolta si trattino argomenti correlati ai Giochi Olimpici e Paralimpici 2026.

Tenuto conto quindi di siffatta connotazione più spiccatamente tecnico territoriale riconosciuta al Tavolo tecnico, si propone pertanto di rivedere la composizione del Tavolo, prevedendo la seguente nuova composizione più rispondente alle esigenze attuali:

  • il Direttore dell’Area Infrastrutture e Lavori Pubblici, o suo delegato, con funzioni di coordinatore del Tavolo tecnico;
  • il Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio o suo delegato;
  • il Direttore dell’Area Programmazione e Sviluppo Strategico o suo delegato;
  • il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti o suo delegato;
  • il Direttore della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia o suo delegato;
  • il Direttore della Direzione Enti locali e Servizi elettorali o suo delegato;
  • il legale rappresentante pro tempore della Provincia di Belluno o suo delegato;
  • il legale rappresentante pro tempore del Comune di Cortina d’Ampezzo o suo delegato;
  • il Commissario ad acta, nominato con decreto legge n. 50/2017;
  • il legale rappresentante della Fondazione Cortina 2021 o suo delegato.

Il Tavolo tecnico potrà essere, altresì, integrato di volta in volta, con la partecipazione di Soggetti interessati agli argomenti trattati.

Restano confermate le funzioni già assegnate al Tavolo tecnico, di seguito riportate:

  • sostegno alla programmazione degli interventi infrastrutturali necessari;
  • promozione di una semplificazione delle procedure autorizzative regionali;
  • coordinamento delle attività e opere;
  • verifica degli strumenti di sostenibilità finanziaria, anche in relazione ai rapporti con i competenti organismi statali;
  • monitoraggio delle iniziative in tale ambito nel territorio regionale.

Si propone altresì di demandare al Direttore dell’Area Infrastrutture e Lavori pubblici, con l’apporto della Direzione Organizzazione e Personale, l’istituzione di una Struttura di supporto tecnico per assicurare la piena operatività del Tavolo, in relazione alle funzioni assegnate, e di trasmettere al Direttore dell’Area Programmazione e Sviluppo strategico le determinazioni assunte dal Tavolo tecnico in occasioni delle apposite riunioni, considerato il coordinamento in capo al predetto Direttore delle attività correlate ai Giochi Olimpici e Paralimpici 2026.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l'art. 61 del decreto legge n. 50 del 2017 e in particolare i commi 1, 8 e 11;

VISTO il decreto legge 11 marzo 2020, n. 16, convertito dalla legge 8 maggio 2020 n. 31;

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. b), della L.R. n. 54/2012;

VISTE la vigente Carta Olimpica e l'Agenda Olimpica 2020;

VISTE la deliberazione di Giunta regionale n. 57 del 29 gennaio 2019; la deliberazione di Giunta regionale n. 1378 del 23 settembre 2019; la deliberazione di Giunta regionale n. 18 del 7 gennaio 2020;

delibera

1.  di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.  di ridefinire la composizione del Tavolo Tecnico permanente di coordinamento e programmazione del Piano di Interventi sul territorio bellunese, istituito con deliberazione di Giunta regionale n. 57 del 29 gennaio 2019, per il supporto e il coordinamento delle attività legate agli eventi sportivi in Cortina, con i seguenti componenti:

  • il Direttore dell’Area Infrastrutture e Lavori Pubblici, o suo delegato, con funzioni di coordinatore del Tavolo tecnico;
  • il Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio o suo delegato;
  • il Direttore dell’Area Programmazione e Sviluppo Strategico o suo delegato;
  • il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti o suo delegato;
  • il Direttore della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia o suo delegato;
  • il Direttore della Direzione Enti locali e Servizi elettorali o suo delegato;
  • il legale rappresentante pro tempore della Provincia di Belluno o suo delegato;
  • il legale rappresentante pro tempore del Comune di Cortina d'Ampezzo o suo delegato;
  • il Commissario ad acta, nominato con decreto legge n. 50/2017;
  • il legale rappresentante della Fondazione Cortina 2021 o suo delegato;

3. di prevedere il coinvolgimento delle Province autonome di Trento e di Bolzano, ogniqualvolta si trattino argomenti correlati ai Giochi Olimpici e Paralimpici 2026, nonché la partecipazione al Tavolo tecnico di Soggetti di volta in volta interessati agli argomenti trattati;

4. di demandare al Direttore dell’Area Infrastrutture e Lavori pubblici, con l’apporto della Direzione Organizzazione e Personale, l’istituzione di una Struttura di supporto tecnico per assicurare la piena operatività del Tavolo, in relazione alle funzioni assegnate;

5. di demandare altresì al Direttore dell’Area Infrastrutture e Lavori pubblici la trasmissione al Direttore dell’Area Programmazione e Sviluppo strategico delle determinazioni assunte dal Tavolo tecnico in occasioni delle apposite riunioni, considerato il coordinamento in capo al predetto Direttore delle attività correlate ai Giochi Olimpici e Paralimpici 2026;

6. di incaricare il Direttore dell'Area Programmazione e Sviluppo strategico dell'esecuzione della presente deliberazione;

7. di dare atto che la presente deliberazione non comporta aumento di spesa a carico del bilancio regionale;

8. di pubblicare la deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro