Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 98 del 03 luglio 2020


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 836 del 30 giugno 2020

Adeguamento delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità alla luce delle esigenze manifestate dalle strutture ed autorizzazione alla pubblicazione di avviso di selezione per la copertura di alcune posizioni.

Note per la trasparenza

Si tratta con il presente provvedimento di procedere all’adeguamento delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità alla luce delle esigenze manifestate dalle strutture. Contestualmente viene autorizzata la pubblicazione di avviso di selezione per la copertura di alcune posizioni.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 1371 del 29 agosto 2017 è stata effettuata la ricognizione dell’assetto delle Posizioni  Organizzative ed Alte Professionalità alla data del 1° agosto 2017, a seguito dei conferimenti degli incarichi di posizione giusta deliberazione n. 409 del 6 aprile 2017.

Con deliberazione n. 32 del 19 gennaio 2018 si è provveduto all’adeguamento delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità alla luce delle esigenze manifestate dalle strutture. Contestualmente era stata autorizzata la pubblicazione di avviso di selezione per la copertura delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità risultanti vacanti alla data del 1° marzo 2018.

Con deliberazione n. 1149 del 7 agosto 2018 si è ulteriormente provveduto all’adeguamento delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità a seguito delle necessità esposte dalle strutture, autorizzando contestualmente la pubblicazione di avviso di selezione per la copertura delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità risultanti vacanti alla data del 1° settembre 2018.

Con deliberazione n. 1766 del 27 novembre 2018, è stata adottata la nuova disciplina degli incarichi di Posizione Organizzativa ed Alta Professionalità in applicazione degli artt. 13, 14 e 15 del CCNL 21.05.2018, si è proceduto all’individuazione del nuovo assetto delle posizioni medesime ed è stata autorizzata contestualmente la pubblicazione di avviso di selezione per la loro copertura.

A seguito della avvenuta individuazione delle nuove Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità, è stato quindi pubblicato, a cura della Direzione Organizzazione e Personale, apposito avviso di selezione al fine del conferimento degli incarichi in questione - con decorrenza dal 1° febbraio 2019 - con proroga degli incarichi in essere fino al conferimento degli incarichi previsti dalla deliberazione medesima.

I Direttori di Area - a definizione dell’istruttoria effettuata a seguito della disamina delle candidature - hanno provveduto all’adozione dei decreti di conferimento degli incarichi.

Ad avvenuta conclusione della procedura di assegnazione delle nuove Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità, i Direttori di Area hanno manifestato la necessità di apportare alcune modifiche all’attuale quadro organizzativo a fronte di una generale ricognizione delle attuali esigenze strutturali, per cui con deliberazioni n. 366 del 2 aprile 2019, n. 594 del 14 maggio 2019 e n. 27 del 21 gennaio 2020, sono state apportate misure di adeguamento alle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità, cui è seguita l’attribuzione dei relativi incarichi.

In relazione a numerosi collocamenti in quiescenza di personale - recentemente intervenuti - e ad ulteriori richieste di adeguamento manifestate dai Direttori di Area, si propone di apportare le seguenti modifiche al quadro organizzativo delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità, dando atto che le stesse trovano adeguata copertura finanziaria nel fondo del trattamento economico accessorio del personale del comparto:

  1. Area Sviluppo Economico

Direzione ADG Feasr e Foreste

Istituzione della POC “Supporto statistico per lo sviluppo rurale” (macroprofilo economico) presso la Direzione con le seguenti competenze: Supporto statistico operativo alla sorveglianza, al monitoraggio e alla valutazione del Programma di Sviluppo Rurale e alle attività di studio e analisi dei relativi indicatori di output e di risultato; trattamento dei dati di supporto; gestione ed elaborazione dei dati di contesto; supporto alla produzione di reports; sviluppo e gestione degli applicativi a supporto del monitoraggio, in particolare della piattaforma di Business Intelligence; sviluppo e gestione dei flussi di dati per il Protocollo unico di monitoraggio dell’IGRUE (finanziata con risorse PSR).

La copertura integrale del trattamento economico relativo alla posizione afferente la Direzione ADG Feasr e Foreste, è stata attestata con la nota prot. n. 104053 del 4/03/2020 del Direttore di struttura.

E’ stata altresì richiesta la copertura delle seguenti Posizioni Organizzative che sono o si renderanno a breve vacanti:

POC “Interventi per la competitività delle imprese agroindustriali” nell’ambito della UO Competitività imprese agricole della Direzione Agroalimentare.

POB “Attività di revisore nel PO FEAMP” nell’ambito della UO Affari Generali e Coordinamento amministrativo della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria.

POB “Gestione faunistico venatoria e della pesca Vicenza” nell’ambito della UO Coordinamento gestione ittica e faunistico - venatoria Ambito Prealpino e Alpino della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria.

POC “Artigianato e tutela dei marchi” nell’ambito della UO Industria e Artigianato della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi.

  1. Area Tutela e Sviluppo del Territorio

Trasferimento nella Direzione Protezione Civile e Polizia Locale della POA “Volontariato”, attualmente presso la UO Formazione della Direzione Gestione Post-Emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali.

Direzione Protezione Civile e Polizia Locale

Adeguamento parziale delle competenze della POA “Coordinamento in emergenza” - in UO Protezione civile e strutture periferiche - come segue: Svolgimento di attività di responsabilità di coordinamento dell’ufficio e del personale per gestione Sala operativa (PC e AIB), referente funzione valutazione situazioni, Corem, coordinamento CFD e monitoraggio situazioni a rischio, gestione emergenze, stato di crisi, richiesta dichiarazione stato emergenza e relazioni FSUE, reperibilità, protocolli operativi in emergenza, coordinamento regionale strutture periferiche.

Trasferimento della POB “Mezzi e Attrezzature” dalla UO Protezione Civile e Strutture Periferiche direttamente sotto la Direzione.

Trasferimento della POA “Pianificazione” dalla Direzione alla UO Protezione Civile e Strutture Periferiche.

Direzione Gestione Post-Emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali

Trasformazione - per ridefinizione delle responsabilità connesse alla posizione - della POA “Coordinamento tecnico e programmatico gestioni post emergenziali”, in POC “Coordinamento programmatico gestioni post emergenziali” (macroprofilo tecnico) con le seguenti competenze: Pianificazione e coordinamento degli  interventi, con riferimento alle diverse fattispecie in relazione alle gestioni connesse ad eventi calamitosi, nonché delle relative risorse finanziarie, anche  ai fini dell'aggiornamento del DEFR, rapportandosi con gli Enti locali e le strutture regionali istituzionalmente preposte alle attività di tutela e salvaguardia del territorio.

Trasformazione - per ridefinizione delle responsabilità connesse alla posizione - della POA “Formazione” presso la UO Formazione, in POC “Formazione dei volontari e istituzionale e gestione eventi di Protezione Civile” (macroprofilo amministrativo) con le seguenti competenze: Indagine e analisi dei fabbisogni formativi; verifica e approvazione percorsi formativi di base e specialistici istituzionali e del volontariato;  organizzazione e svolgimento corsi di formazione; anagrafiche formative e elenco formatori; gestione eventi e comunicazione istituzionale, nell'ambito del Sistema di Protezione Civile.

Trasformazione - per ridefinizione delle responsabilità connesse alla posizione - della POC “Interventi sul patrimonio pubblico” (macroprofilo tecnico), in POB “Interventi sul patrimonio pubblico e monitoraggio emergenze” con le seguenti competenze: Gestione degli interventi per il superamento dell'emergenza e del post emergenza; individuazione di criticità e proposte di soluzioni per il superamento; stesura dei provvedimenti di liquidazione e accertamento della spesa anche a firma del Presidente; attività relative al monitoraggio dei programmi, anche nei confronti del Dipartimento di Protezione Civile, nonché ai fini del monitoraggio delle attività in Sfere.

Istituzione della POC “Contributi al volontariato di Protezione Civile” (macroprofilo tecnico) presso la UO Formazione con le seguenti competenze: Gestione linee di intervento e sostegno del volontariato nell'ambito delle risorse regionali ovvero di altra provenienza, mediante l'erogazione di contributi; definizione atti di finanziamento, rendicontazione e pagamento agli Organismi, agli Enti Pubblici, alle Organizzazioni A.I.B. e al volontariato di P. Civile, nel Sistema di Protezione Civile.

Direzione Difesa del Suolo

Trasformazione - per ridefinizione delle responsabilità connesse alla posizione - della POB “Cartografia e banche dati” (macroprofilo tecnico), presso la UO Supporto di Direzione, in POC “Sistemi informativi geografici, comunicazione web, DEFR” con le seguenti competenze: Supporto all’attività di assetto idrogeologico: banche dati alfanumeriche e geografiche, procedure informatiche per gestione emergenza nel CFD, utilizzo dati di telerilevamento satellitare. Supporto formazione DEFR. Gestione informazione e comunicazione della Direzione sul web.

Trasformazione - per ridefinizione delle responsabilità connesse alla posizione - della POA “Pianificazione geologica sismica e geotermia” (macroprofilo tecnico), presso la UO Geologia, in POA “Coordinamento attività estrattive” con le seguenti competenze: Pianificazione attività estrattive; cave e miniere area di Vicenza e Padova; azioni sostitutive di polizia mineraria; acque minerali e termali; risorse geotermiche; idrocarburi.

Trasformazione - per ridefinizione delle responsabilità connesse alla posizione - della POB “Pianificazione attività estrattive, Cave e miniere area 2” (macroprofilo tecnico), presso la UO Geologia, in POB “Pianificazione geologica e territorio” con le seguenti competenze: Pianificazione rischio geologico; cartografia geologica; istruttoria studi geologici per piani urbanistici; sismica.

Trasformazione - per ridefinizione delle responsabilità connesse alla posizione - della POC “Referente di struttura per le gestioni commissariali e le contabilità speciali, monitoraggio” (macroprofilo tecnico), presso la UO Difesa Idraulica, in POB “Programmi nazionali di intervento di mitigazione rischio idrogeologico” con le seguenti competenze: Gestione e monitoraggio dei programmi nazionali di mitigazione rischio idrogeologico; Rendis; supporto alle azioni della Direzione per le gestioni commissariali.

Direzione Ambiente

Trasformazione - per ridefinizione delle responsabilità connesse alla posizione - della POB “Affari giuridici, contenzioso ed ecotassa; atti ispettivi” (macroprofilo amministrativo), presso la Direzione, in POA “Affari giuridici, contenzioso ed ecotassa; atti ispettivi” con adeguamento delle competenze come segue: Stesura di proposte di normativa, in collaborazione con i funzionari interni e delle Direzioni competenti per materia. Contenzioso riguardante provvedimenti ambientali – supporto all’Avvocatura regionale. Atti ispettivi di consiglieri regionali e parlamentari: predisposizione delle risposte. Attività di supporto nell’istruttoria e predisposizione di provvedimenti di alto rango amministrativo di competenza del Direttore di Direzione. Ecotassa: fasi di contestazione della sanzione e di incasso della medesima, in affiancamento alla P.O. Budget, e predisposizione dei relativi atti.

Trasformazione - per ridefinizione delle responsabilità connesse alla posizione - della POA “Rifiuti speciali: Direttive e Linee Guida – Istruttoria impianti” (macroprofilo tecnico), presso la UO Ciclo dei rifiuti, in POC “Rifiuti speciali: Direttive e Linee Guida – Istruttoria impianti” con le seguenti competenze: Procedimenti istruttori per l’esame dei progetti ed elaborazione di provvedimenti amministrativi anche complessi di Autorizzazione Integrata Ambientale per installazioni di gestione dei rifiuti di competenza regionale. Pareri in materia di gestione delle terre e rocce da scavo ai sensi del DPR 120/2017, sui progetti di cantieri di grandi dimensioni assoggettati e non assoggettati a VIA. Istruttoria per la definizione dei valori provvisori allo scarico delle sostanze PFAS – PFOA per le installazioni di gestione rifiuti pericolosi e non pericolosi e dei provvedimenti amministrativi e di indirizzo per la problematica connessa con l’inquinamento da PFAS – PFOA.

Trasformazione - per ridefinizione delle responsabilità connesse alla posizione - della POC “Rifiuti Urbani: Pianificazione e gestione – Autorità di bacino” (macroprofilo tecnico), presso la UO Ciclo dei rifiuti, in POB “Rifiuti Urbani: Pianificazione e gestione – Autorità di bacino”, con le seguenti competenze: Coordinamento attività legate ad aggiornamento e attuazione della pianificazione regionale sui rifiuti: organizzazione del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ottimizzazione della raccolta differenziata, sviluppo delle attività di recupero e riciclaggio; applicazione degli indirizzi regionali relativi al settore dei rifiuti urbani. Azioni per l’attuazione delle disposizioni relative all’organizzazione del servizio gestione integrata dei rifiuti urbani da parte dei Consigli di Bacino (l.r. n. 52/2012), al fine di consentire la costituzione e l’operatività dell’autorità regionale di Ambito Territoriale Ottimale. Collaborazione nelle istruttorie delle autorizzazioni integrate ambientali di impianti di recupero e smaltimento di rifiuti urbani. Coordinamento tavoli tecnici Regione /Autorità di Bacino per la redazione di indirizzi operativi e linee di pianificazione in materia di smaltimento/recupero dei rifiuti urbani.

E’ stata altresì richiesta la copertura delle seguenti Posizioni Organizzative che sono o si renderanno a breve vacanti:

POC “Sistemazioni idraulico-forestali BL 1” nell’ambito della UO Forestale della Direzione Difesa del Suolo

POA “Coordinamento in emergenza” nell’ambito della UO Protezione civile e strutture periferiche della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale

  1. Area Programmazione e Sviluppo Strategico

Soppressione della POC “Coordinamento partecipazione regionale alla formazione e attuazione del diritto dell’Unione Europea. Monitoraggio atti UE” nell’ambito della UO Riforme istituzionali e processi di delega.

Trasformazione - per ridefinizione delle responsabilità connesse alla posizione - della POB “Coordinamento e supporto giuridico di Area al processo di riordino territoriale e ai Grandi Eventi” in POA “Coordinamento e supporto giuridico di Area al processo di riordino territoriale, ai Grandi Eventi e al diritto europeo” (macroprofilo amministrativo) presso la UO Risorse strumentali di Area, con le seguenti competenze: Attività di coordinamento e supporto giuridico amministrativo al processo di riordino territoriale, ai Grandi Eventi, quali i Giochi Olimpici 2026, Legge regionale europea e rapporti con le Istituzioni e le strutture regionali in materia.

Trasformazione - per ridefinizione delle responsabilità connesse alla posizione - della POC “Affari giuridici, generali e contenzioso di Area” in POB “Affari giuridici, generali e  monitoraggio tavoli statali di coordinamento” (macroprofilo amministrativo) presso la UO Risorse strumentali di Area, con le seguenti competenze: Supporto giuridico - amministrativo di Area, istruttorie di Area, processi contabili e attività di verifica di Area e incontri tavoli tecnici di coordinamento, attività correlate anche in ambito europeo, comunicazione atti di recepimento delle Direttive UE.

Direzione Relazioni Internazionali, Comunicazione e Sistar

Soppressione della POC “URP di Belluno” nell’ambito della UO Comunicazione e Informazione.

Soppressione della POA “Ricerca, acquisizione e diffusione dati” nell’ambito della UO Sistema statistico regionale (SISTAR).

Soppressione della POB “Statistiche territoriali e relazioni Sistar-Sistan” nell’ambito della UO Sistema statistico regionale (SISTAR).

Trasformazione - per ridefinizione delle responsabilità connesse alla posizione - della POC “Relazioni e accordi internazionali” presso la Direzione, in POB “Accordi e rapporti diplomatici e internazionali” (macroprofilo amministrativo), con le seguenti competenze: Attività relative ai rapporti e procedure per la definizione di Accordi internazionali e Protocolli di Intesa con Autorità nazionali, regionali e locali estere. Corrispondenza istituzionale con amministrazioni istituzionali centrali nazionali, Autorità e rappresentanze diplomatiche estere. Organizzazione di incontri istituzionali e tecnici per visita di delegazioni estere. Elaborazione di documenti.

Trasformazione - per ridefinizione delle responsabilità connesse alla posizione - della POA “Statistiche economiche e programmazione”, presso la UO Sistema statistico regionale (SISTAR), in AP “Indirizzo, coordinamento e monitoraggio statistiche economiche e programmazione” (macroprofilo economico), con le seguenti competenze: Progettazione, indirizzo e coordinamento di studi e ricerche per esigenze conoscitive istituzionali e di altri enti pubblici nelle materie di area economica, cultura, turismo e innovazione. Coordinamento delle relazioni informativo-statistiche a supporto dell’attività legislativa e di pianificazione regionale. Coordinamento documentazione informativo-statistica di supporto all’attuazione della programmazione europea e monitoraggio dei target-obiettivo. Partecipazione a tavoli di lavoro nazionali. Coordinamento rilevazioni del Programma Statistico Nazionale (PSN) nelle materie di competenza.

Trasformazione - per ridefinizione delle responsabilità connesse alla posizione - della POA Statistiche socio-sanitarie e metodologia statistica”, presso la UO Sistema statistico regionale (SISTAR), in AP “Indirizzo, coordinamento e monitoraggio statistiche socio-sanitarie e metodologia statistica” (macroprofilo economico), con le seguenti competenze: Progettazione, indirizzo e coordinamento di studi e ricerche per esigenze conoscitive istituzionali e si altri enti pubblici in ambito demografico e socio-sanitario. Coordinamento relazioni informativo-statistiche a supporto dell’attività legislativa e di pianificazione regionale. Coordinamento rilevazioni sociali inserite nel Programma Statistico Nazionale (PSN) e dei contenuti del Sistema informativo statistico di governo (SìGOVe). Supporto metodologico-statistico alle funzioni istituzionali di altre strutture regionali. Definizione della metodologia per l’estrazione di campioni statistici.

Trasformazione - per ridefinizione delle responsabilità connesse alla posizione - della POC “Statistiche istruzione e lavoro”, presso la UO Sistema statistico regionale (SISTAR), in POB “Statistiche lavoro-istruzione e diffusione” (macroprofilo economico), con le seguenti competenze: Studio del mercato del lavoro e del contesto educativo e monitoraggio di indicatori provenienti da diverse fonti.  Supporto statistico e metodologico all’Ufficio della Consigliera Regionale di Parità della Regione Veneto per l’indagine della situazione del personale nelle aziende venete. Progettazione e coordinamento di studi e ricerche per esigenze conoscitive istituzionali e di altri enti pubblici. Coordinamento delle rilevazioni inserite nel Programma Statistico Nazionale (PSN) e dell’organizzazione e gestione di convegni e del processo di produzione delle pubblicazioni prodotte dalla struttura.

Trasformazione - per ridefinizione delle responsabilità connesse alla posizione - della POC “Statistiche settore secondario e internazionalizzazione”, presso la UO Sistema statistico regionale (SISTAR), in POB “Statistiche settore secondario, internazionalizzazione e acquisizione dati” (macroprofilo economico), con le seguenti competenze: Analisi ed elaborazioni per studi e ricerche ai fini conoscitivi istituzionali  e di altri enti pubblici in materia di commercio estero e internazionalizzazione d’impresa, industria, distretti produttivi, ICT e ricerca ed innovazione. Coordinamento delle rilevazioni inserite nel Programma Statistico Nazionale (PSN) nelle materie di competenza. Progettazione e realizzazione di report/schede infografiche tematiche. Gestione rapporti con enti esterni per l’acquisizione dati. Coordinamento e gestione banche dati.

Istituzione della POC “Statistiche del turismo e cultura” (macroprofilo economico) presso la UO Sistema statistico regionale (SISTAR), con le seguenti competenze: Analisi ed elaborazioni in materia di turismo, cultura, musei, biblioteche. Gestione delle rilevazioni inserite nel Programma Statistico Nazionale (PSN) nelle materie di competenza. Implementazione e aggiornamento del Sistema informativo di Governo (SIGOVE).  Partecipazione ai gruppi di lavoro e commissioni nazionali e locali sulle materie di competenza.

Istituzione della POC “Applicazioni informatiche e statistiche sull’incidentalità stradale” (macroprofilo economico) presso la UO Sistema statistico regionale (SISTAR), con le seguenti competenze: Gestione del Progetto regionale “Rilevazione Statistica sull’incidentalità stradale con lesioni a persone” in collaborazione con le autonomie locali e in raccordo con le polizie locali. Coordinamento del centro di monitoraggio regionale dell'incidentalità stradale. Elaborazione dei dati per la conoscenza del fenomeno, a supporto della governance regionale in materia di sicurezza stradale.

Trasformazione - per ridefinizione delle responsabilità connesse alla posizione - della POA “Internet e coordinamento URP”, presso la UO Comunicazione e informazione, in AP “Coordinamento della comunicazione web, dei social media e delle attività degli Uffici per le relazioni con il pubblico” (macroprofilo amministrativo), con le seguenti competenze: Coordinamento della comunicazione web e social, con coinvolgimento di tutte le strutture regionali, compresa la formazione dei redattori web, la formulazione di linee guida editoriali e comunicative, sentiment analysis, data mining e analytics. Gestione e aggiornamento del portale istituzionale e dei principali siti tematici. Coordinamento delle attività degli URP, con particolare riguardo allo sviluppo di modalità di interazione da remoto attraverso le nuove tecnologie.

Riqualificazione - in considerazione dell'accresciuto carico di lavoro svolto a livello interprovinciale - della POC “URP Vicenza e Verona”, presso la UO Comunicazione e informazione, in PO di fascia B.

Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione

Trasformazione - per ridefinizione delle responsabilità connesse alla posizione - della POB “Bilancio e contabilità, programmazione, budgeting e monitoraggio finanziario”, presso la Direzione, in POA “Programmazione e monitoraggio finanziario, bilancio, budgeting, contabilità e gestione DEFR” (macroprofilo econonomico), con le seguenti competenze: Gestione amministrativa e contabile dei procedimenti di entrata e spesa. Variazioni di bilancio e gestione budgeting. Pianificazione e monitoraggio flussi finanziari. Gestione DEFR.

Trasformazione - per ridefinizione delle responsabilità connesse alla posizione - della POA “Agriturismo e turismo enogastronomico”, presso la UO Programmazione delle attività promozionali delle produzioni regionali d’eccellenza e di internazionalizzazione delle imprese, in POB “Agriturismo e turismo enogastronomico” (macroprofilo agroforestale), con le seguenti competenze: Attività normativa ed amministrativa per la valorizzazione, lo sviluppo e la qualificazione del settore in materia di agriturismo, di turismo rurale e di enoturismo. Istruttorie per riconoscimento e classificazione degli agriturismi, delle enoteche regionali, delle Strade dei Vini e dei Prodotti Tipici e delle Associazioni gastronomiche. Pareri in materia di istituzione di Musei del Vino.

Trasformazione - per ridefinizione delle responsabilità connesse alla posizione - della POC “Promozione agroalimentare”, presso la UO Programmazione delle attività promozionali delle produzioni regionali d’eccellenza e di internazionalizzazione delle imprese, in POB “Promozione agroalimentare ed enogastronomica” (macroprofilo agroforestale), con le seguenti competenze: Predisposizione ed attuazione del Programma Promozionale del Settore Primario anche in connessione con le attività turistiche previste dal Piano Turistico Annuale. Coordinamento e redazione di atti amministrativi, bandi per la concessione di contributi, contratti, accordi di programma e procedure di gara per l’affidamento di forniture e servizi finalizzati all’attuazione del PPSP. Coordinamento e organizzazione delle iniziative promozionali per il settore agro-alimentare ed eno-gastronomico. Coordinamento delle attività di promozione svolte da soggetti riconosciuti del settore primario.

Trasformazione - per ridefinizione delle responsabilità connesse alla posizione - della POA “Programmi di offerta turistica”, presso la UO Promozione, in POC “Gestione procedure per la realizzazione di programmi di offerta turistica” (macroprofilo amministrativo), con le seguenti competenze: Gestione giuridico amministrativa finalizzata alla realizzazione dei programmi di offerta turistica previsti dal Piano Turistico Annuale. Coordinamento e organizzazione delle iniziative promozionali qualificate come “progetti speciali”.

Trasformazione - per ridefinizione delle responsabilità connesse alla posizione - della POC “Strumenti operativi di valorizzazione turistica” presso la UO Promozione in POC “Strumenti di valorizzazione turistica ed enogastronomica on – line” (macroprofilo agroforestale) con le seguenti competenze: Coordinamento, sviluppo e gestione della comunicazione on-line per il settore turistico, agroalimentare ed enogastronomico. Gestione rapporti con Direzione ICT e Agenda Digitale e con fornitori per le implementazioni informatiche. Responsabile di Redazione del portale regionale www.veneto.eu e dei social-media collegati. Coordinamento delle attività di promozione del portale attraverso i diversi canali web e gestione delle piattaforme e applicazioni digitali e attività problem solving.

E’ stata altresì richiesta la copertura della seguente Posizione Organizzativa che si renderà a breve vacante:

POC “Attività extra ufficio e anagrafe DFP e assistenza OIV” nell’ambito della UO Organizzazione e Sviluppo della Direzione Organizzazione e Personale.

  1. Area Risorse Strumentali

Direzione Acquisti e AA.GG.

Soppressione della POB “Contabilità di servizi, forniture e fondi economali” presso la Direzione.

Istituzione della POB “Gestione appalti di restauro, risanamento conservativo, adeguamento normativo e accordi quadro di manutenzione” presso la UO Gestione delle sedi e affari generali (macroprofilo tecnico), con le seguenti competenze: Funzioni tecniche di progettazione, istruttoria e predisposizione documenti tecnici a supporto delle pratiche di restauro, risanamento e adeguamento degli interventi nelle sedi, nonché coordinamento e direzione lavori delle stesse in fase esecutiva. Funzioni tecniche di presidio e coordinamento personale operaio sia interno che di ditte esterne per presidiare le attività di manutenzione e pronto intervento operativo, nonché con compiti di predisposizione pratiche a supporto degli interventi tecnici da seguire operativamente.

Direzione Finanza e Tributi

Trasformazione - per decremento delle responsabilità connesse alla posizione in considerazione del minore numero delle istruttorie in autotutela da gestire - della POA “Accertamenti fiscali e emissione ruoli - tassa auto: gestione, monitoraggio e informatizzazione", presso la UO Politiche fiscali e tributi, in POB “Aspetti operativi di gestione della tassa automobilistica”, con le stesse competenze e macroprofilo economico.

Trasformazione - per incremento delle responsabilità connesse alla posizione, da considerarsi integrate con la gestione del nuovo indebitamento Milano-Cortina 2026 - della POB “Gestione del debito regionale”, presso la UO Finanza, in PO di fascia A (macroprofilo economico) con mantenimento della stessa denominazione.

Trasferimento della POA “Riscossione e rimborsi tassa auto. Aspetti amministrativi e contabili del servizio di gestione esterno della tassa automobilistica” - ora presso la UO Politiche fiscale e tributi - direttamente sotto la Direzione, con contestuale adeguamento della denominazione in POA “Gestione contabile degli incassi tassa automobilistica, dei servizi esternalizzati di supporto alla gestione della tassa auto regionale e delle innovazioni tecnologiche necessarie” e parziale modifica delle competenze con stralcio delle competenze relative ai rimborsi ai contribuenti.

E’ stata altresì richiesta la copertura della seguente Posizione Organizzativa che si renderà a breve vacante:

POC “Enti regionali” nell’ambito della UO Partecipazioni societarie della Direzione Partecipazioni Societarie ed Enti Regionali

  1. Area Infrastrutture e Lavori Pubblici

Trasferimento della POC “Affari generali, bilancio, controllo di gestione e coordinamento amministrativo PRT” dalla Direzione Infrastrutture e Trasporti - UO Logistica navigazione e Piano regionale dei trasporti - all’Area Infrastrutture e Lavori Pubblici, con contestuale adeguamento della denominazione in POC “Bilancio e controllo di gestione” e parziale modifica delle competenze con stralcio di quelle relative al PRT.

Trasferimento della POC “Supporto alla vicedirezione di Area” dalla Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia alla Direzione Infrastrutture e Trasporti, con contestuale adeguamento della denominazione in POC “Supporto alla Direzione Infrastrutture e Trasporti” e parziale modifica delle competenze, in quanto l’attività di supporto sarà svolta a favore della predetta Direzione.

Trasferimento della POC “Impianti a fune” - già nella Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia - nell’ambito della UO Mobilità e Trasporti della Direzione Infrastrutture e Trasporti.

  1. Area Sanità e Sociale

Richiesta della copertura delle seguenti Posizioni Organizzative che sono o si renderanno a breve vacanti:

POC “Gestione protocollo, verifica atti, trasparenza”, nell’ambito dell’Area Sanità e Sociale.

POC “Tutela della Salute negli Ambienti di Vita”, nell’ambito della UO Prevenzione e sanità pubblica della Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria.

  1. Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria

Trasferimento della POA “Coordinamento obiettivi e controllo atti” dalla UO Risorse strumentali di Area alla UO Cabina di regia FSE, con adeguamento parziale delle competenze come segue: Ricognizione dei procedimenti amministrativi e monitoraggio del rispetto dei termini; coordinamento e gestione dell’elaborazione del DEFR e monitoraggio obiettivi dello stesso e stato di avanzamento – SFERE; mappatura dei processi, attività di identificazione e analisi rischi dei processi, privacy; supporto per i coordinamenti tecnici ed altri incontri relativi al settore; controllo atti e Supporto Coordinamento dell'attività, con particolare riferimento alle procedure di verifica delle DGR da iscrivere all'ODG della Giunta.

Si propone altresì di procedere alla pubblicazione di avviso di selezione al fine della copertura delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità indicate dai Direttori di Area, individuate nell’Allegato A della presente deliberazione, allegato che si approva anche a titolo di parziale modificazione e integrazione dell’assetto delle Posizioni Organizzative/Alte Professionalità quale risultante dagli atti organizzativi sopra richiamati, da considerarsi integrati con l’assetto derivante dalla presente deliberazione.

I diversi incardinamenti, trasferimenti ed adeguamenti delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità saranno operativi dalla data di adozione del presente provvedimento, mentre le modificazioni organizzative sopra descritte avranno effetto dal 1° agosto 2020.

I conferimenti degli incarichi avranno decorrenza dal 1° agosto 2020, comunque condizionatamente al completamento delle procedure di selezione e all’adozione dei conseguenti decreti di attribuzione. Nel caso si tratti di Posizioni Organizzative/Alte Professionalità vacanti già esistenti, non interessate da modifica, i conferimenti di incarico potranno avere decorrenza anticipata rispetto alla data sopra prevista.

Si propone infine di stabilire, in considerazione dei numerosi collocamenti in quiescenza che si avvicenderanno nel corso del 2020 e delle prossime annualità o di possibili cessazioni o trasferimenti ad altri enti, che nel caso di Posizione Organizzativa/Alta Professionalità che rimanga vacante in relazione alla quale la competente struttura inoltri richiesta di copertura, la Direzione Organizzazione e Personale possa provvedere d’ufficio all’espletamento delle procedure volte alla copertura della medesima, fermo restando in capo alla Giunta regionale ogni competenza in ordine alla istituzione, soppressione e modificazione delle Posizioni Organizzative/Alte Professionalità, su conforme proposta della competente struttura.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i.;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 409 del 6/04/2017;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 1371 del 29/08/2017;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 32 del 19/01/2018;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 1149 del 7/08/2018;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 1766 del 27/11/2018;

VISTE le delibere della Giunta regionale n. 366 del 2/04/2019, n. 594 del 14/05/2019 e n.27 del 21 gennaio 2020;

VISTE le note pervenute dai Direttori di Area relative alla richiesta di modifiche organizzative di Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità e alla copertura di posizioni che sono o si renderanno prossimamente vacanti;

delibera

  1. di approvare le premesse costituenti parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di procedere all’adozione delle misure organizzative dettagliatamente illustrate in premessa;
  3. di demandare alla Direzione Organizzazione e Personale l’espletamento delle procedure volte alla copertura delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità risultanti dall’Allegato A al presente provvedimento, costituente parte integrante e sostanziale dello stesso;
  4. di stabilire che i diversi incardinamenti, trasferimenti, adeguamenti e riqualificazioni delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità saranno operativi dalla data di adozione del presente provvedimento, mentre le modificazioni organizzative sopra descritte avranno effetto dal 1° agosto 2020;
  5. di stabilire altresì che i conferimenti degli incarichi avranno decorrenza dal 1° agosto 2020, comunque condizionatamente al completamento delle procedure di selezione e all’adozione dei conseguenti decreti di attribuzione. Nel caso si tratti di Posizioni Organizzative/Alte Professionalità vacanti già esistenti, non interessate da modifica, i conferimenti di incarico potranno avere decorrenza anticipata rispetto alla data sopra prevista;
  6. di stabilire infine,  in considerazione dei numerosi collocamenti in quiescenza che si avvicenderanno nel corso del 2020 e delle prossime annualità o di possibili cessazioni o trasferimenti ad altri enti, che nel caso di Posizione Organizzativa/Alta Professionalità che rimanga vacante in relazione alla quale la struttura inoltri richiesta di copertura, la Direzione Organizzazione e Personale possa provvedere d’ufficio all’espletamento delle procedure volte alla copertura della medesima, fermo restando in capo alla Giunta regionale ogni competenza in ordine alla istituzione, soppressione e modificazione delle Posizioni Organizzative/Alte Professionalità, su conforme proposta della competente struttura;
  7. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell’esecuzione del presente atto;
  8. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_836_20_AllegatoA_423193.pdf

Torna indietro