Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 34 del 17 marzo 2020


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 257 del 02 marzo 2020

Approvazione delle Linee Guida per l'accesso ai contributi per la realizzazione di manifestazioni turistiche, culturali, enogastronomiche e sportive di interesse locale che si realizzeranno in attuazione del Piano Turistico Annuale - PTA 2020, relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all'estero Definizione dei criteri per la valutazione dell'ammissibilità e la determinazione dei contributi. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano i criteri e le condizioni per l’ammissibilità delle istanze e per la determinazione dei contributi per la realizzazione di manifestazioni locali nell’ambito delle azioni ed interventi previsti dal Piano Turistico Annuale 2020.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La Giunta regionale, con deliberazione n. 124 del 3 febbraio 2020, ha adottato il Piano Turistico Annuale - PTA 2020 - relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero - quale documento programmatico delle attività regionali in materia di promozione e valorizzazione turistica realizzata dalla Regione.

Il citato PTA si articola in azioni che interessano i diversi aspetti della variegata offerta turistica regionale e che saranno sviluppate sia in forma autonoma, sia mediante il sostegno ad iniziative ed attività svolte da altri soggetti del territorio, in particolare gli enti locali e le strutture associate di promozione turistica.

Ai fini del presente provvedimento va rilevato che l’Azione n. 2 “Attività di supporto alla promozione dell’offerta turistica” riferita in particolare al punto “Interventi a sostegno dell’animazione turistica locale” indica i presupposti per mantenere alto il livello dell’attrattività turistica delle destinazioni e dell’integrazione fra settori economici del territorio, dove il turismo fa spesso da traino e da motivazione, nonché i fattori che possono essere offerti al turista/ospite in grado di attirare il suo interesse.

Gli avvenimenti, eventi e manifestazioni, sono in grado infatti di accrescere la presenza turistica quando il fattore di attrattività è rinvenibile in aspetti della cultura, della storia o della produzione del luogo, marcando in modo evidente la tipicità e la peculiarità della manifestazione. La leva del “fattore ricordo”, per cui la vacanza è nel tempo un ricordo piacevole al ritorno negli abituali luoghi di residenza e di lavoro per un numero consistente di mesi, ed occasione gradita di racconto e di scambio di opinioni con colleghi e amici, contribuisce al successo di una destinazione grazie al c.d.  “passaparola”, sistema oggi amplificato in modo straordinariamente grande dai social network comunemente presenti in Internet e frequentati da milioni di utenti che lasciano giudizi, pareri, impressioni, commenti, ecc.

Il PTA 2020 prevede che la Giunta regionale possa sostenere le attività di animazione locale, le manifestazioni e gli eventi a valenza turistica poste in essere dagli enti locali e/o associazioni per l’intrattenimento dei turisti e l’arricchimento dell’offerta di svago e di divertimento delle diverse località e destinazioni. Eventi di spettacolo e di musica che richiamano grande pubblico sono infatti programmati nelle principali città capoluogo del Veneto ma anche in realtà urbane di minori dimensioni oltre che nelle mete turistiche più tradizionali sia di mare che di montagna. Si tratta di iniziative che amplificano l’attività di promozione del territorio svolte direttamente dalla Regione. Queste considerazioni valgono anche per gli eventi che promuovono le produzioni agroalimentari di qualità del Veneto che sono strettamente connesse con le eccellenze turistiche in una logica di fruibilità comunicative e di interazione e, in particolare, per quelle iniziative che, per la loro natura, organizzazione e modalità di svolgimento, contribuiscono alla valorizzazione del territorio ove esse si svolgono, consentendo quindi di interagire e promuovere tout-court il sistema turistico veneto.

Con il presente provvedimento si propone quindi di approvare, ai sensi dell’articolo 12 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, le Linee guida per l’accesso ai contributi per la realizzazione di manifestazioni turistiche, culturali, enogastronomiche e sportive di interesse locale previste dal Piano Turistico Annuale, di cui alla DGR n. 124/2020, così come individuate nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

In particolare, con le Linee Guida vengono individuate le tipologie di iniziative ammesse a sostegno, determinati i soggetti che possono presentare istanza di contributo, l’entità del contributo, i criteri premiali nell’assegnazione di punteggi, la tipologia delle spese ammesse, le modalità e i termini di presentazione delle domande.

Al fine di consentire un congruo tempo alle strutture regionali per l’istruttoria delle domande, per l’esame e la valutazione dei progetti, la domanda dovrà essere presentata almeno trenta giorni prima della data di inizio dello svolgimento dell’iniziativa per la quale si chiede il contributo. Eventuali domande, già acquisite al protocollo regionale antecedentemente all’approvazione del presente provvedimento, verranno comunque prese in considerazione, fatta salva la possibilità per il proponente di integrare la documentazione presentata, direttamente o su richiesta dell’Amministrazione.

Resta inteso che la presentazione della domanda non riserva al soggetto promotore alcun diritto e non impegna in alcun modo l’Amministrazione regionale, che potrà procedere all’accoglimento delle istanze e all’ammissione al contributo della medesima solo in relazione ad un espresso provvedimento deliberativo e alle effettive risorse disponibili nei pertinenti capitoli di bilancio e fino ad esaurimento dei relativi fondi.

Tenuto conto della ripetibilità dell’intervento finanziario per tale tipologia di eventi e manifestazioni di promozione turistica, le Linee Guida approvate con il presente provvedimento per l’anno solare in corso, rimarranno valide per le annualità successive, salvo approvazione di nuove disposizioni da parte della Giunta regionale, e sostituiscono quelle approvate con la Deliberazione della Giunta regionale n. 384 del 26 marzo 2018.

L’istruttoria di valutazione delle richieste di contributo sarà approvata con decreto del Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, sulla base di procedure selettive e di criteri che terranno conto, tra gli altri, della portata dell’iniziativa (nazionale, interprovinciale, locale) dell’interesse turistico della manifestazione/evento, del coinvolgimento dei potenziali turisti e del grado di sinergia fra eventi, prodotti turistici e tematismi. La concessione dei contributi sarà disposta con successivi provvedimenti della Giunta regionale.

Il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione è incaricato della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dal presente provvedimento, compresa la predisposizione della modulistica necessaria ai fini istruttori, in attuazione delle disposizioni contenute nell'Allegato A, nonché delle leggi vigenti in materia.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 124 del 3 febbraio 2020 di approvazione del Piano Turistico Annuale – PTA per l’anno 2020 - relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero;

VISTO l’art. 12 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 che stabilisce l’obbligo di predeterminazione dei criteri di assegnazione dei benefici pubblici;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii.;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area nominato con DGR n. 1406 del 29/08/2017, ha espresso, in relazione al presente atto, il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima

delibera

  1. di considerare le premesse e l’Allegato A parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di approvare le Linee Guida per l’accesso ai contributi per la realizzazione di manifestazioni turistiche, culturali, enogastronomiche e sportive di interesse locale che si realizzeranno in attuazione del Piano Turistico Annuale 2020 e di definizione dei criteri per la valutazione dell’ammissibilità e la determinazione dei contributi di cui all’Allegato A;
  3. di stabilire che le Linee Guida di cui al punto 1. sostituiscono quelle approvate con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 384 del 26 marzo 2018 e rimangono valide per la concessione di contributi per le annualità successive e fino all’approvazione di nuove disposizioni da parte della Giunta regionale;
  4. di prevedere che le istanze per l’anno solare in corso, pervenute al protocollo di posta certificata della Regione prima dell’approvazione del presente provvedimento, verranno comunque prese in considerazione, fatta salva la possibilità per il proponente di integrare la documentazione presentata, direttamente o su richiesta dell’Amministrazione;
  5. di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della predisposizione della modulistica necessaria ai fini istruttori, in attuazione delle disposizioni contenute nell'Allegato A, nonché delle leggi vigenti in materia;
  6. di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione ad approvare con propri provvedimenti le risultanze istruttorie di valutazione delle domande pervenute, la definizione della graduatoria di merito delle richieste pervenute, la proposta dell’entità del contributo concedibile, secondo i criteri di cui all’Allegato A, nonché l’elenco delle domande non ammissibili;
  7. di stabilire che con successivi provvedimenti la Giunta regionale, sulla base delle risultanze delle istruttorie perfezionate, provvederà a concedere i contributi previsti nell’ambito delle azioni e interventi del Piano Turistico Annuale per l’anno 2020 compatibilmente con le disponibilità finanziarie dei pertinenti capitoli di bilancio e fino ad esaurimento dei relativi fondi;
  8. di stabilire che i materiali a carattere informativo e promozionale realizzati nell’ambito delle iniziative finanziate devono recare il marchio turistico “Veneto The Land of Venice” con l’indicazione del portale turistico regionale www.veneto.eu  e rispettare le direttive in ordine all’immagine coordinata della Regione di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 525/2018;
  9. di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dal presente provvedimento;
  10. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 26 comma 1 del D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;
  12. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_257_20_AllegatoA_416240.pdf

Torna indietro