Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Ambiente e beni ambientali
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1738 del 29 novembre 2019
Stanziamento di ulteriori risorse per il bando approvato con DGR n. 1235 del 20.08.2019 relativo al "Programma regionale 2019" per la concessione di contributi per la rottamazione di veicoli inquinanti e sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione, in conformità agli impegni assunti con il "Nuovo Accordo di Programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nel bacino padano" - DGR n. 836/2017.
Stanziamento di ulteriori risorse per la concessione di contributi a sostegno di interventi finalizzati al contenimento dell’inquinamento atmosferico a favore di soggetti privati che hanno presentato istanza per la rottamazione di veicoli inquinanti, sostituendoli con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione in conformità alle disposizioni della DGR 1235/2019.
L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.
Con la deliberazione della Giunta regionale n. 1235 del 20.08.2019, pubblicata sul BUR n. 94 del 23.08.2019, è stato approvato il “Nuovo Bando 2019 per la concessione di contributi per la rottamazione di autoveicoli di categoria M1 con contestuale acquisto di mezzi a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione” che ha fatto seguito nel corrente anno, ad un bando analogo approvato con la deliberazione della Giunta regionale n. 328 del 26.03.2019.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle specifiche azioni di intervento a favore della mobilità sostenibile e della prevenzione e riduzione delle emissioni previste dal Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera (P.R.T.R.A.), approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 57 dell’11.11.2004 e tra le azioni programmate nel periodo 2013-2020 con il successivo aggiornamento del P.R.T.R.A., approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 90 del 16.04.2016.
Si deve ricordare che il mancato rispetto dei valori limite della qualità dell’aria previsti dalle norme vigenti, determinato dalle specifiche condizioni orografiche e meteoclimatiche che favoriscono la formazione e l’accumulo nell’aria di inquinanti, con particolare riferimento a quelli secondari quali le polveri sottili, ha comportato da parte della Commissione europea, l’avvio nel 2014 di una procedura di infrazione che si è conclusa nel maggio 2018 con il deferimento dello Stato Italiano alla Corte di Giustizia Europea per la non corretta applicazione della Direttiva 2008/50/CE.
I continui superamenti dei valori limite del materiale particolato, che vengono registrati in alcune zone del territorio Veneto dalla rete di rilevamento della qualità dell’aria nel periodo invernale, comportano l’interessamento a detta procedura anche della nostra Regione.
Con deliberazione dalla Giunta Regionale n. 836 del 6.06.2017 è stato approvato il “Nuovo Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano”, successivamente sottoscritto in data 9.06.2017 dal Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e dai Presidenti della Regione Emilia – Romagna, della Regione Lombardia, della Regione Piemonte e della Regione Veneto.
A seguito della sottoscrizione dell’Accordo, la Giunta regionale è intervenuta, tra l’altro, in uno dei settori maggiormente responsabili di emissioni inquinanti avviando, tra l’altro, già dall’anno 2017 un Programma di azioni regionali per la concessione di contributi per la rottamazione di veicoli inquinanti e sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione.
Infatti, in attuazione di detto Programma, con deliberazioni n. 1347 del 22.08.2017, n. 742 del 28.05.2018 e n. 328 del 26.03.2019, la Giunta regionale ha approvato distinte iniziative dirette alla concessione di contributi a favore dei residenti nei Comuni del Veneto per l’acquisto di autoveicoli di nuova immatricolazione appartenenti alla categoria M1 in linea con gli standard europei. Inoltre con la deliberazione di Giunta regionale n. 1419 del 2.10.2018 è stato approvato un “Bando per la concessione di contributi per la rottamazione di veicoli commerciali inquinanti fino ad Euro 3 diesel categoria N1 - N2 con contestuale acquisto di mezzi a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione”.
Proseguendo nell’attuazione delle azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’aria e considerato il notevole interesse manifestato dai cittadini, con la sopra citata deliberazione della Giunta regionale n. 1235 del 20.08.2019 è stato proposto, per l’anno in corso, un secondo bando per la concessione di un contributo economico a favore di soggetti privati per la sostituzione, con obbligo di rottamazione, di veicoli di categoria M1 alimentati a benzina fino alla classe emissiva euro 2 e alimentati a gasolio fino alla classe emissiva euro 4, con veicoli di nuova immatricolazione a minor impatto ambientale di categoria M1.
Nel dettaglio è stata prevista l’erogazione di un contributo variabile tra € 1.500,00 e € 3.500,00 in funzione delle emissioni di CO2 e NOX del nuovo veicolo acquistato, secondo quanto indicato nella tabella seguente:
Emissioni CO2 (come da Carta di Circolazione)
Emissioni NOX (come da Carta di Circolazione)
Incentivi €uro
Emissioni PM10 4,5 mg/km
0 g/km
0 g/km o g/kWh
3.500,00
≤ 95 g/km
≤ 0,100 g/km o g/kWh
3.000,00
≤ 0,126 g/km o g/kWh
2.500,00
≤ 130 g/km
2.000,00
1.500,00
È stato, quindi, determinato in Euro 500.000,00 (euro cinquecentomila/00) l’importo massimo delle obbligazioni di spesa ed è stato disposto che la graduatoria venisse determinata assegnando un peso in base alla fascia di reddito del richiedente, alla classe ambientale della vettura da rottamare e, a parità di punteggio, in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande pervenute nei termini, come da seguente tabella:
Fascia 1
Fascia 2
Fascia 3
Punteggio
10
7
3
Euro 0
20
17
13
Euro 1
14
Euro 2
5
15
12
8
Euro 3 (diesel)
4
11
Euro 4 (diesel)
1
In particolare alla Fascia 1 appartengono le istanze nelle quali è stato dichiarato un reddito minore o uguale a € 25.000,00, alla Fascia 2 quelle nelle quali è stato dichiarato un reddito maggiore di € 25.000,00 e minore o uguale a € 50.000,00 e infine nella Fascia 3 quelle nelle quali è stato dichiarato un reddito maggiore di € 50.000,00 e minore o uguale a € 75.000,00.
Inoltre, è stato anche stabilito che la graduatoria venga approvata con decreto del Direttore della Direzione Ambiente e che abbia validità triennale e possa essere ulteriormente finanziata sia sulla base delle risorse economiche che si rendessero disponibili, sia con le risorse aggiuntive previste dal Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con propri provvedimenti, fino ad esaurimento della stessa.
A seguito dell’approvazione della deliberazione n. 1235/2019, entro i termini stabiliti dal bando, sono pervenute agli Uffici n. 514 istanze di contributo, delle quali:
Si deve ora dar conto che con decreto del Direttore della Direzione Ambiente n. 537 del 15.11.2019, è stata approvata la graduatoria delle istanze presentate ai sensi della deliberazione n. 1235/2019 e ammesse a contributo per la sostituzione, con obbligo di rottamazione, di veicoli di categoria M1 alimentati a benzina fino alla classe emissiva euro 2 e alimentati a gasolio fino alla classe emissiva euro 4, con veicoli di nuova immatricolazione a minor impatto ambientale di categoria M1.
Con il medesimo decreto è stato approvato anche l’elenco delle istanze non ammesse a contributo in quanto non risultano rispettare le finalità del bando o non risultano conformi a quanto richiesto.
Con la somma stanziata con la deliberazione n. 1235/2019 pari a € 500.000,00, potranno essere finanziate le prime n. 142 richieste della citata graduatoria approvata con il decreto del Dirigente della Direzione Ambiente n. 537 del 15.11.2019.
Per altro, considerate le disposizioni della deliberazione n. 1235/2019 e l’attuale disponibilità sul capitolo di spesa n. 100069 denominato “Attività connesse alla pianificazione degli interventi in materia ambientale (art. 73 del D.Lgs n. 112/1998)” del bilancio regionale per la corrente annualità, si ritiene opportuno procedere ad una ulteriore assegnazione € 598.000,00 (euro cinquecentonovantottomila,00), disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul medesimo capitolo di spesa n. 100069.
Alle conseguenti obbligazioni di spesa provvederà il Direttore della Direzione Ambiente con proprio provvedimento.
In conclusione, per il “Nuovo Bando 2019 per la concessione di contributi per la rottamazione di autoveicoli di categoria M1 con contestuale acquisto di mezzi a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione”, risulterà stanziata una somma complessiva pari a € 1.098.000,00 (euro unmilionenovantottomila,00).
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTA la deliberazione del Consiglio regionale n. 57 dell’11.11.2004;
VISTA la deliberazione del Consiglio regionale n. 90 del 16.04.2016
VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 836 del 6.06.2017;
VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 1347 del 22.08.2017;
VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 742 del 28.05.2018;
VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 1419 del 2.10.2018;
VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 328 del 26.03.2019;
VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 1235 del 20.08.2019;
VISTO il decreto del Dirigente della Direzione Ambiente n. 537 del 15.11.2019;
VISTO l’art. 2 comma 2 della Legge regionale n. 54 del 31.12.2012;
delibera
Torna indietro