Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 123 del 29 ottobre 2019


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1505 del 15 ottobre 2019

Attuazione attività previste dal Piano Turistico Annuale (PTA) 2019 di cui alla DGR. n. 1014/2019 in esecuzione del Programma Regionale del Turismo 2018-2020 (PSTV) adottato dal Consiglio Regionale con deliberazione n. 19 del 29 gennaio 2019. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dà attuazione ad alcune delle attività previste dalla DGR n. 1014 del 12 luglio 2019 di integrazione del Piano Turistico Annuale (PTA): Asse tematico 1 “Prodotti turistici”, azioni di lancio “Rilancio della Meeting Industry regionale – Veneto Convention Bureau” e “Cycling in the Land of Venice”, Asse tematico 2 “Infrastrutture” parte dell’azione di lancio “Identificazione hub regionali: Le Porte dell’accoglienza”, Asse tematico 3 “Turismo digitale”, parte delle azioni di lancio “Potenziamento diffusione e utilizzo DMS regionale” e “Avvio dell’Ecosistema Digitale Veneto”, Asse tematico 4 “Accoglienza e capitale umano”,  azione di lancio “La Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità” nonché all’iniziativa “Editoria e immagine coordinata I.A.T.” complementare alle attività dello stesso Asse tematico. La realizzazione delle attività è affidata a Veneto Innovazione Spa. Importo di spesa: Euro 355.000,00.

L'Assessore Elena Donazzan per l'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto" costituisce il quadro di riferimento normativo per il turismo e l'industria turistica regionale, e definisce le politiche regionali finalizzate a promuovere lo sviluppo sostenibile dell'industria turistica in uno scenario di profonda evoluzione dei mercati internazionali, dei profili della domanda e di cambiamento del quadro economico e sociale.

La legge in parola individua gli strumenti programmatori regionali per l'industria turistica contestualizzandoli con la più ampia programmazione regionale e con le rinnovate strumentazioni di intervento pubblico.

L’articolo 6 della predetta legge regionale stabilisce infatti che la Regione adotti il programma regionale per il turismo, avente durata triennale, quale strumento di pianificazione, in coordinamento con gli altri strumenti di programmazione comunitaria, statale e regionale, delle strategie regionali per lo sviluppo economico sostenibile del turismo.

Il Programma regionale per il Turismo 2018 – 2020, denominato “Piano Strategico del Turismo del Veneto”, approvato dal Consiglio Regionale con deliberazione n. 19 del 29/01/2019, individua sei Assi tematici:

Asse 1 Prodotti Turistici

Asse 2 Infrastrutture

Asse 3 Turismo digitale

Asse 4 Accoglienza e Capitale umano

Asse 5 Promozione e Comunicazione

Asse 6 Governance partecipata.

La Giunta regionale con deliberazione n. 1014 del 12 luglio 2019 – che ha integrato il Piano Turistico Annuale (P.T.A.) per l’anno 2019 approvato con DGR n. 400 del 2 aprile 2019 - ha individuato le azioni in attuazione del Programma Regionale del Turismo (Piano Strategico del Turismo della Regione Veneto), la cui selezione è avvenuta attraverso il coinvolgimento dei chairperson e della Cabina di Regia che già avevano coordinato le fasi che hanno portato all’elaborazione del Piano stesso e alla sua adozione da parte del Consiglio regionale su proposta della Giunta.

La DGR n. 1014/2019 ha individuato, tra le azioni prioritarie 12 Azioni di lancio del Programma regionale per il Turismo:

  • Rilancio della “Meetybg industry” regionale – Veneto Convenzion Bureau
  • “Cycling in the Land of Venice” (coordinamento club di prodotto a partire dal segmento Bike)
  • Card regionale “The Land of Venice Card”
  • Identificazione hub regionali: Le Porte dell’accoglienza
  • Potenziamento e diffusione del DMS regionale
  • Avvio dell’Ecosistema Digitale Veneto
  • La Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità
  • Miglioramento standard di Qualità del servizio turistico
  • Diffusione del Marchio ombrello “Veneto the Land of Venice”
  • Packaging e co-branding “Veneto the Land of Venice”
  • Avvio Governance partecipata del PSTV
  • Istituzione e avvio dell’Osservatorio turistico regionale federato.

Per la realizzazione e sviluppo delle Azioni, come previsto dal  P.T.A. la Regione può avvalersi anche della collaborazione, sia in termini operativi che finanziari, di soggetti terzi (Unioncamere, CCIAA, Organizzazioni di Gestione delle Destinazioni, consorzi di imprese, reti di imprese, associazioni di categoria, enti locali, etc.) con il coordinamento di cabina di regia e chairperson.

In particolare, al fine di assicurare l’efficacia e la capillarità nell’attuazione delle azioni, si ritengono strategiche fra le altre la collaborazione con il sistema camerale (Unioncamere Veneto) per le iniziative più direttamente rivolte alle imprese, il coinvolgimento degli Enti Locali per l’identificazione e realizzazione degli hub regionali di accoglienza e la cooperazione con Veneto Innovazione – che ha avuto un fondamentale ruolo di supporto nella gestione tecnica di elaborazione del Programma regionale del turismo -  per le azioni di digitalizzazione, promozione e accoglienza.

Con il presente provvedimento, sulla base di quanto condiviso nei gruppi di lavoro appositamente costituiti, si propone di dare attuazione ad alcune significative attività previste dalla DGR n. 1014 del 12 luglio 2019 di integrazione del Piano Turistico Annuale 2019 (PTA)  e nello specifico quelle riferite a:

  • Asse tematico 1 “Prodotti turistici”: azioni di lancio “Rilancio della Meeting Industry regionale – Veneto Convention Bureau” e “Cycling in the Land of Venice”;
  • Asse tematico 2 “Infrastrutture”: parte dell’azione di lancio “Identificazione hub regionali[A1] : Le Porte dell’accoglienza”;
  • Asse tematico 3 “Turismo digitale”: parte delle azioni di lancio “Potenziamento diffusione e utilizzo DMS regionale” e “Avvio dell’Ecosistema Digitale Veneto”;
  • Asse tematico 4 “Accoglienza e capitale umano”: azione di lancio “La Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità”.

Per quanto concerne il “Rilancio della Meeting Industry regionale” il Piano annuale prevede di sviluppare: attività di rafforzamento della rete dei convention bureau del Veneto in ottica di gestione unitaria – in stretta connessione con il brand “Veneto The Land of Venice” come destinazione MICE -  anche attraverso azioni di sostegno alla formazione specialistica, eventi annuali dedicati ai soli operatori del MICE; attività progettuali di marketing strategico unitario (ospitalità di eventi di associazioni del settore congressuale, partecipazione a fiere e workshop, etc.) capaci di influire efficacemente sulla competizione internazionale e di generare candidature per eventi aziendali ed associativi internazionali di grande valore e ricaduta per la destinazione ospitante.

Per il progetto “Cycling in the Land of Venice” si andranno a sostenere  iniziative di valorizzazione del segmento bike, coordinando e sostenendo l’offerta e le proposte di promo-commercializzazione dei club di prodotto finanziati e riconosciuti con i bandi POR FESR anche attraverso il DMS regionale, il portale www.veneto.eu e favorendo la loro partecipazione a fiere e workshop sotto l’egida della Regione del Veneto. Per meglio strutturare il prodotto cicloturistico dei club potranno essere intraprese anche attività di aggiornamento sugli orientamenti della domanda cicloturistica e sui servizi da implementare.

La parte dell’azione di lancio “Identificazione hub regionali: Le Porte dell’Accoglienza” ricompresa nel presente provvedimento consiste in una prima fase in cui verranno individuati gli uffici turistici (I.A.T.) presenti negli hub di accesso al Veneto (aeroporti, stazioni ferroviarie, destinazioni sedi di grandi eventi) in grado di fungere meglio da punto di ingresso ed accoglienza per tutto il Veneto; successivamente - in coerenza con l’immagine coordinata regionale già sviluppata con il progetto Regio.IAT 3.0, Uffici Informazioni turistiche in rete – si andrà a definire una linea grafica e di allestimento comune per tutti gli uffici individuati. Con successivo provvedimento, invece, si andranno a stipulare accordi integrativi di collaborazione con i comuni già firmatari di accordi ai sensi della DGR n. 2287/2013 e, in quanto tali, titolari della funzione di informazione e accoglienza turistica, ai fini dell’allestimento vero e proprio de “Le Porte dell’Accoglienza”, sulla base dell’immagine grafica coordinata e delle linee guida individuate in esito alle attività sopra evidenziate.

A questa azione si collega - in quanto coerente e complementare con l’azione stessa e più in generale con quanto previsto dal Programma regionale del turismo e dal P.T.A. per l’Asse tematico “Accoglienza e capitale umano” (azioni 4.1.2. e 4.1.3.) – il prosieguo per il 2019 del progetto “Editoria e Immagine coordinata I.A.T.” Si ricorda infatti che con proprie deliberazioni n. 2770/2014, n. 1659/2015, n. 651/2017 e n. 1045/2018 la Giunta regionale ha dato corso alle linee di indirizzo, programmazione e coordinamento delle attività di informazione e accoglienza turistica di cui all’articolo 15 della legge regionale n. 11/2013 attraverso le seguenti azioni:

  • individuazione e sviluppo di una linea editoriale di immagine coordinata sulla base di un’unica “gabbia grafica” in continuità con quella già adottata per il progetto del cicloturismo Veneto;
  • individuazione di alcune tipologie di materiali da considerarsi di interesse trasversale per tutti i territori e come tali potenzialmente declinabili da ciascun territorio/destinazione del Veneto;
  • realizzazione e stampa di dépliant e mappe di accoglienza di territorio/destinazione per una parte dei soggetti firmatari di accordi di collaborazione ai sensi della delibera n. 2287/2013.

Individuata la “gabbia grafica” e sviluppate le applicazioni per la rete degli uffici IAT (attualmente 79 ma con diverse richieste di riconoscimento in corso o in attesa di essere formalizzate) attraverso la realizzazione di oltre 70 dépliant di accoglienza e di 30 mappe, si rende ora necessario provvedere alla realizzazione di questi materiali per le località, sede di IAT, che non ne hanno ancora beneficiato, di declinarli anche per altre lingue richieste dagli ospiti delle destinazioni o per altre tipologie, di provvedere alla ristampa dei materiali in corso di esaurimento e infine rispondere ai fabbisogni, in termini di materiali informativi,  dei rinnovati uffici IAT  che saranno individuati quali  “Porte di Accoglienza” del turismo in Veneto.

Anche l’azione di lancio denominata “Potenziamento diffusione e utilizzo DMS regionale” si pone in continuità con il progetto Regio.IAT 3.0 sopra citato. Infatti, dopo una fase di avvio dell’utilizzo del Destination Management System rivolta agli uffici turistici (IAT) e l’utilizzo da parte di alcune destinazioni e di diversi club di prodotto, è necessario ora diffondere conoscenza e consapevolezza di tutte le funzionalità integrate nel DMS tra gli operatori e le organizzazioni delle destinazioni turistiche del Veneto attraverso ulteriori iniziative di disseminazione del DMS, attività di promozione della piattaforma, valorizzazione delle buone pratiche, progettazione e realizzazione di una Welcome APP che integri contenuti, servizi e funzionalità del DMS per dare immediata evidenza ai dati inseriti nella piattaforma, amplificarne l’utilità e creando rapporti di rete tra operatori.

Per l’azione di lancio “Avvio dell’ Ecosistema Digitale Veneto (EDV)” non sono necessarie in questa fase risorse specifiche a valere sul Piano Turistico Annuale in quanto si procederà con sperimentazioni di approccio all’EDV in alcuni ambiti territoriali regionali utilizzando il flusso di  dati proveniente dal DMS regionale quale base per implementarne la parte turistica, mentre nel frattempo si verificherà la fattibilità del riconoscimento della RIR “Smart Land of Venice” ex L.R. 13/2014, quale strumento progettuale e di ricerca per lo sviluppo del progetto.

Con l’azione di lancio “La Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità” si intende condividere e adottare una “Carta fondamentale dell’accoglienza turistica” attraverso i seguenti step: fase di analisi di benchmark ed approfondimento di buone pratiche, già avviata dal relativo gruppo tematico; consultazione dei soggetti coinvolti (OGD, Comuni, uffici IAT, categorie, etc.) per raccogliere suggerimenti, proposte e condividere i principi fondamentali; formalizzazione della “Carta Fondamentale dell’Accoglienza Turistica” quale atto di indirizzo della Giunta regionale; avvio delle attività di informazione e diffusione della Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità attraverso iniziative editoriali, web, presentazioni, convegni, etc.

Tutto ciò premesso, la realizzazione operativa di tali iniziative si baserà sulla primaria attività di supporto tecnico delle strutture regionali competenti – in primis la Direzione Turismo -  ma presuppone tuttavia una serie di competenze e professionalità non tutte rinvenibili all’interno delle strutture regionali stesse. Pertanto, per dare seguito nella maniera più efficiente ed efficace ad alcune delle citate attività previste dal P.T.A. 2019, che richiedono di proseguire efficacemente nel coinvolgimento attivo e nel coordinamento di una vasta platea di stakeholders dell’industria turistica, nonché di fruire di specifiche competenze nell’ambito dell’innovazione digitale e della promozione, si ritiene opportuno avvalersi del supporto tecnico ed organizzativo della società Veneto Innovazione Spa.

Si ricorda in tal senso che Veneto Innovazione Spa ha collaborato nella gestione tecnica ed organizzativa del percorso partecipativo che ha portato all’elaborazione del Programma regionale del Turismo (PSTV) in base alla DGR n. 1928/2017 e all’avvio ed evoluzione del Progetto Regio.IAT 3.0 – Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica in rete attraverso la piattaforma di Destination Management System (DMS) sulla base delle DDGR. n. 651/2017 e n. 1045/2018.

A tal riguardo si informa che, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del Codice dei contratti pubblici è possibile procedere all’affidamento diretto a Veneto Innovazione Spa in quanto, in data 15 febbraio 2018, è avvenuta la presentazione dell’istanza per la sua iscrizione nell’Elenco delle società in house. Tale domanda di iscrizione, come previsto al punto 5.3 della Delibera ANAC n. 951 del 20 settembre 2017 “consente alle amministrazioni aggiudicatrici e agli enti aggiudicatori di effettuare, sotto la propria responsabilità, affidamenti diretti dei contratti all’organismo in house, così come prescritto dall’art. 5, comma 1, del Codice dei contratti pubblici.”

Si precisa che Veneto Innovazione Spa è società in house della Regione del Veneto, istituita con legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 ed i cui ambiti operativi sono stati ampliati con legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”, potendo ora svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico-produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Si fa presente, inoltre, che Veneto Innovazione Spa è società a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria. Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto.

Ai fini dell’assolvimento di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2 della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dal Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, in materia di “in house providing”, in particolare l’articolo 192, si precisa che, per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione Spa non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale. Inoltre - sulla base della proposta dell’Agenzia e della relativa documentazione acquisita agli atti della Direzione Turismo -, nonché del confronto con il prospetto delle tariffe e dei costi generali standard prospettati da Veneto Innovazione per attività di project manager, sia esso senior, ordinario o assistant, necessaria per la realizzazione dell’iniziativa da affidare – la Direzione Turismo ha attestato la congruità della proposta, che appare in linea con le tariffe medie del mercato.

Si ritiene quindi che, rispetto ai possibili concorrenti, l’affidamento possa essere considerato senz’altro economicamente vantaggioso oltre che giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione Spa, dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto e in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle azioni previste dal presente progetto.

Si fa presente infine che per le attività ed i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al Codice degli Appalti - Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016.

Con il presente provvedimento si propone quindi di affidare a Veneto Innovazione Spa, mediante la sottoscrizione di una Convenzione, di cui allo schema Allegato A, sulla base della proposta e della documentazione acquisita, coerente con le indicazioni dei gruppi di lavoro, la realizzazione delle seguenti attività – cui sono assegnati i relativi budget - in attuazione del Piano Turistico Annuale così come integrato dalla DGR n. 1014/2019:

Asse 1 “Prodotti turistici”

  • Azione di lancio “Rilancio della Meeting Industry regionale – Veneto Convention Bureau”
  • Azione di lancio “Cycling in the Land of Venice”

         €. 100.000,00

€. 50.000,00 (cap. 103203)
€. 50.000,00 (cap. 103203)

Asse 2 “Infrastrutture”

  • Azione di lancio “Identificazione hub regionali[A4] : Le Porte dell’Accoglienza”

           €. 25.000,00

€. 25.000,00 (cap. 103203)

Asse 3 “Turismo digitale”

  • Azione di lancio “Potenziamento e diffusione del DMS regionale”
  • Azione di lancio “Avvio dell’Ecosistema Digitale Veneto”

            €. 130.000,00

€. 130.000,00 (cap. 103203)

Asse 4 “Accoglienza e capitale umano”

  • Azione di lancio “La Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità”
  • Prosieguo progetto “Editoria e immagine coordinata I.A.T.”

             €. 100.000,00

€. 50.000,00 (cap. 103203)
€. 50.000,00 (cap. 102078)

TOTALE

              €. 355.000,00

 

La società Veneto Innovazione Spa assicurerà l’espletamento operativo delle attività indicate, mentre il coordinamento delle iniziative rimarrà di competenza della Direzione Turismo; in questo senso va evidenziato che essendo la Regione socio unico si avrà la possibilità di instaurare una proficua collaborazione e un confronto costruttivo in ogni fase di sviluppo del progetto, dalla pianificazione alla realizzazione dello stesso.

In ordine all’aspetto finanziario, si determina in Euro 355.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Turismo, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria per euro 305.000,00 a carico dei fondi stanziati sul capitolo 103203 “Finanziamento di iniziative di promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici – acquisto di beni e servizi – (art. 32, c. 2, lett. f. bis), L.R. 27/04/2015, n. 6)” e per la parte relativa al “Progetto Editoria e immagine coordinata IA.T.” pari a euro 50.000,00 a valere sul cap. 102078 “Attività regionali di informazione e accoglienza turistica” (art. 15, L.R. 14/06/2013, n. 11) del bilancio di previsione 2019-2021, che presentano la necessaria disponibilità.

Si propone, infine, di demandare al Direttore della Direzione Turismo la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione della convenzione che regola i rapporti fra la Regione e Veneto Innovazione Spa di cui all’Allegato A al presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11, in particolare gli articoli 6 e 7;

VISTA la deliberazione del Consiglio Regionale 29 gennaio 2019 n. 19;

VISTA la DGR n. 1014 del 12 luglio 2019 integrativa del Piano Turistico Annuale (P.T.A.) per l’anno 2019;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, ed in particolare gli articoli 5 e 192;

VISTA la delibera ANAC n. 951 del 20 settembre 2017 e le successive integrazioni;

VISTA la legge regionale 21 dicembre 2018, n. 45 “Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTA la legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 “Costituzione di una società a partecipazione regionale per lo sviluppo dell’innovazione e collaborazione con il CNR per studi e ricerche in materia di interesse regionale” così come modificata dalla legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”;

VISTO l’articolo 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con DGR n. 1406 del 29 agosto 2017, ha espresso in relazione al presente provvedimento il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima.

delibera

  1. di approvare le premesse e l’Allegato A quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  1. di dare attuazione alle sotto indicate attività previste dalla DGR n. 1014 del 12 luglio 2019 di integrazione del Piano Turistico Annuale (PTA) 2019:
  • Asse tematico 1 “Prodotti turistici”: azioni di lancio “Rilancio della Meeting Industry regionale – Veneto Convention Bureau” e  “Cycling in the Land of Venice”;
  • Asse tematico 2 “Infrastrutture”: parte dell’azione di lancio “Identificazione hub regionali[A1] : Le Porte dell’accoglienza”;
  • Asse tematico 3 “Turismo digitale”: parte delle azioni di lancio “Potenziamento diffusione e utilizzo DMS regionale” e   Avvio dell’Ecosistema Digitale Veneto”;
  • Asse tematico 4 “Accoglienza e capitale umano”: azione di lancio “La Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità” e iniziativa “Editoria e immagine coordinata I.A.T.” complementare alle attività dello stesso Asse tematico;
  1. di approvare lo schema di Convenzione di cui all’Allegato A, che definisce i reciproci rapporti tra Regione del Veneto e Veneto Innovazione Spa per la realizzazione delle citate attività attuative del Piano Turistico Annuale (P.T.A.) così come individuate e descritte nelle premesse, disciplinandone i rapporti, le tempistiche, i criteri di operatività e le modalità esecutive e che a pena di nullità, dovrà essere sottoscritta con firma digitale ai sensi del D.Lgs. n. 82 del 7 marzo 2005;
  1. di incaricare il Direttore della Direzione Turismo della sottoscrizione della Convenzione di cui al precedente punto 3., con le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie;
  1. di determinare in Euro 355.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Turismo, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria per euro 305.000,00 a carico dei fondi stanziati sul capitolo 103203 “Finanziamento di iniziative di promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici – acquisto di beni e servizi – (art. 32, c. 2, lett. f. bis), L.R. 27/04/2015, n. 6)” e per la parte relativa al “Progetto Editoria e immagine coordinata I.A.T.” pari a euro 50.000,00 a valere sul cap. 102078 “Attività regionali di informazione e accoglienza turistica” (art. 15, L.R. 14/06/2013, n. 11) del bilancio di previsione 2019-2021;
  1. di dare atto che le Direzioni Promozione Economica e Internazionalizzazione e la Direzione Turismo, a cui sono assegnati rispettivamente i capitoli 103203 e 102078, hanno attestato che i medesimi presentano sufficiente capienza;
  1. di incaricare il Direttore della Direzione Turismo della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dalla presente deliberazione, da realizzarsi in collaborazione con la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione;
  1. di dare atto che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al D. Lgs n. 50 del 18 aprile 2016;
  1. di dare atto che si demanda a Veneto Innovazione Spa l’acquisizione di servizi e forniture necessari alla realizzazione delle attività previste secondo le procedure di legge, nel rispetto comunque del budget di cui al punto 8;
  1. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della legge regionale n. 1/2011;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo n. 23 del D. Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;
  1. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1505_19_AllegatoA_405771.pdf

Torna indietro