Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 76 del 16 luglio 2019


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 919 del 28 giugno 2019

Individuazione iniziative e programmazione operativa della partecipazione regionale a manifestazioni fieristiche e attività ad esse collegate in programma nel secondo semestre 2019 e nei primi mesi del 2020 nei mercati di interesse per il turismo veneto. Piano Turistico Annuale 2019. DGR n. 400 del 2 aprile 2019. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si approva la pianificazione e programmazione operativa relative alla partecipazione alle manifestazioni che si svolgeranno in Italia e all’estero nel secondo semestre 2019, e nei primi mesi del 2020. Spesa complessiva prevista € 413.855,00.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 400 del 2 aprile 2019, la Giunta regionale, sulla base di quanto disposto dall’art. 7 della Legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” e a seguito del parere favorevole espresso dalla competente Commissione consiliare, ha approvato il PTA - Piano Turistico Annuale per l’anno 2019 relativamente alle iniziative promo-commerciali in Italia e all’estero.

Il PTA stabilisce che la Giunta regionale nel rispetto delle azioni definite dal Piano stesso, provveda con proprie deliberazioni a definire le condizioni di operatività, gli ambiti di azione nonché le risorse finanziarie specificatamente destinate alle singole azioni di promozione e valorizzazione turistica.

Con il presente provvedimento, in attuazione delle Azioni 2.1 e 2.2 del PTA 2019, si approva la partecipazione regionale e la relativa pianificazione a 2 manifestazioni in Italia e a 6 manifestazioni all’estero in calendario nel secondo semestre 2019 e nei primi mesi del 2020 da effettuarsi nei mercati di interesse per il turismo veneto. Trattasi di iniziative che si rivolgono ai mercati di riferimento indicati nella programmazione regionale e che riguardano prodotti turistici nei confronti dei quali sono stati avviati progetti che necessitano di continuità di promozione.

Le manifestazioni individuate, per le quali si propone la partecipazione, sono le seguenti (in ordine cronologico):

  • Festival della Cucina veneta (Albignasego, 5-7 luglio 2019);
  • Dolomiti Show (Longarone, 5-7 ottobre 2019);
  • Tourism Expo Japan (Osaka, 24-27 ottobre 2019);
  • Ferien Messe (Vienna, 16-19 gennaio 2020);
  • FITUR Feria Internacional de Turismo (Madrid, 22-26 gennaio 2020);
  • IMTM International Mediterranean Tourism Market (Tel Aviv, 11-12 febbraio 2020);
  • ITW - Italian Travel Workshop by Comitel (Mosca, 16 marzo 2020);
  • MITT - Moscow International Travel & Tourism Exhibition (Mosca, 17-19 marzo 2020).

Le citate manifestazioni riguardano gli ambiti di promozione, caratterizzati per tematismi, prodotti e destinazioni, come di seguito descritto.

Festival della Cucina veneta (Albignasego, 5-7 luglio 2019)

L’Associazione Cultura & Cucina con sede a Padova, organizza la prima edizione del Festival della Cucina veneta ad Albignasego. Il Veneto è forse la regione italiana con la maggior offerta, in quantità e qualità, di appuntamenti folkloristici legati al cibo che coinvolgono migliaia di addetti ai lavori e visitatori. L’evento, per il quale é prevista una grande affluenza di pubblico, si propone quale sintesi di tutto il patrimonio agroalimentare e gastronomico regionale. Il programma della manifestazione prevede nei tre giorni una serie di appuntamenti per la promozione dei prodotti e dei territori di produzione, di educazione alimentare e di promozione della tradizione popolare veneta. Con il presente provvedimento si propone che la Regione del Veneto sia presente all’evento con un spazio preallestito “brandizzato” con il logo “Veneto the land of Venice” per la distribuzione di materiale informativo sulle proposte turistiche e sugli eventi in programma nel Veneto durante la stagione estiva e autunnale che potrà essere gestito in collaborazione con le Associazioni Pro Loco. L’Associazione organizzatrice ha inviato, con nota del 12 giugno 2019 (prot RV. n. 245774 del 13 giugno 2019), un preventivo di € 5.000,00 (IVA inclusa) per l’utilizzo di uno spazio preallestito di 18 mq, ubicato all’interno dell’area espositiva, comprensivo dei servizi tecnici.

DOLOMITI Show (Longarone, 5-7 ottobre 2019)

Si svolgerà a Longarone la seconda edizione di “Dolomiti Show”. La manifestazione, organizzata da Longarone Fiere S.r.l. per promuovere “una montagna da vivere tutto l’anno”, prevede una serie composita di eventi e proposte per la valorizzazione delle principali peculiarità delle Dolomiti venete con l’obiettivo di proporre un’offerta integrata, attraverso una presentazione d’insieme delle risorse del territorio, per il potenziamento trasversale, turistico-sportivo, della montagna veneta. Dolomiti Show rappresenta l’unica manifestazione in Veneto dedicata interamente alla promozione turistica della montagna che la società Longarone Fiere S.r.l. ha proposto alla Regione del Veneto, con nota del 18 giugno 2019 (prot. R.V. n. 251763 del 18 giugno 2019) l’utilizzo di un’area attrezzata per realizzare un Workshop tra buyers e sellers per la contrattazione di prodotti turistici e un’area preallestita di circa 30 mq per la promozione turistica regionale e i necessari servizi tecnici per un importo complessivo di € 42.700,00 (IVA inclusa). Si propone di aderire alla citata proposta, prevedendo per la realizzazione del Workshop la partecipazione di selezionati buyers invitati al “Buy Veneto” in programma negli stessi giorni a Venezia, incrementando la partecipazione degli operatori a quaranta rispetto ai venti dell’anno scorso.

TOURISM EXPO JAPAN (Osaka, 24-27 ottobre 2019)

Il Giappone rappresenta, in termini di PIL, il terzo Paese al mondo dopo gli Stati Uniti e la Cina, e il suo sistema economico è tutt’ora uno tra i più solidi e sviluppati. Le misure attuate dal governo cinese stanno promuovendo una politica di crescita volta a fare uscire il Paese dal lungo periodo di stagnazione economica. Nel 2018 stato firmato a Tokyo l’Accordo di Libero Scambio tra Giappone e Unione Europea il cui punto qualificante è la rimozione della quasi totalità dei dazi all’importazione e di molte barriere burocratiche, agevolando così l’esportazione dei prodotti Made in Italy nel Paese. Sul fronte turistico il Giappone, dopo anni di calo di presenze in Europa-Italia, vede una ripresa di viaggi dei turisti giapponesi verso le nostre destinazioni confermando la maturità di approccio a percorsi meno standardizzati e più legati al territorio con la sua storia, tradizione e specialità enogastronomiche. I recenti dati relativi ai flussi dei turisti giapponesi in Veneto evidenziano un’inversione di tendenza positiva rispetto al dato nazionale a partire dal 2016.

Si propone pertanto la partecipazione della Regione con un’area di circa mq. 35 nell’ambito della collettiva ENIT alla manifestazione Tourism Expo Japan (ex JATA), la più importante manifestazione fieristica per i contatti con gli operatori turistici giapponesi, che si svolgerà a Osaka dal 24 al 27 ottobre 2019, per una spesa complessiva, sulla base del listino prezzi di ENIT, pari ad € 48.000,00 (IVA inclusa).

FERIEN MESSE (Vienna, 16-19 gennaio 2020)

Nella programmazione regionale, tra i mercati turistici di interesse per il prodotto turistico Veneto, vi è l’Austria dove si svolge la “Ferien Messe”, la più importante manifestazione fieristica che si tiene a Vienna e la cui prossima edizione è in calendario dal 16 al 19 gennaio 2020 e che si caratterizza per la partecipazione di più di 750 espositori con un’affluenza di visitatori che sfiora le 150 mila presenze. E’ una fiera rivolta principalmente al pubblico, per la quale si propone la partecipazione regionale con uno stand di circa 200 mq per la presentazione delle opportunità turistiche del Veneto, che avverrà in collaborazione con i Consorzi di promozione turistica e le Organizzazioni di Gestione delle Destinazioni riconosciute. In base al listino prezzi di “Reed Messe Wien GmbH”, con sede a Vienna, si prevede una spesa complessiva di € 45.000,00 (IVA inclusa) per l’acquisizione di una superficie espositiva a isola di 200 mq, per i servizi tecnici e per l’iscrizione al catalogo ufficiale della manifestazione della Regione del Veneto e dei coespositori, servizi per i quali “Reed Messe Wien GmbH” risulta essere esclusivista. Per la realizzazione dell’allestimento, in base ai costi storici per iniziative simili, si prevede una spesa complessiva pari ad € 63.000,00.

FITUR Feria Internacional de Turismo (Madrid, 22-26 gennaio 2020)

FITUR, fiera internazionale del turismo che si svolge ogni anno nel centro fieristico Ifema di Madrid, è diventata la principale fiera del turismo organizzata nella penisola iberica, nonché il “ponte” più importante per il mercato latino-americano.

Per la partecipazione regionale a FITUR si ritiene di aderire al programma ENIT, riservato alle Amministrazioni regionali instaurando, sulla base del listino prezzi comunicato da ENIT, un rapporto di affidamento diretto per un importo complessivo pari ad € 31.200,00 (IVA inclusa) per l’acquisizione di una superficie espositiva di mq. 30 all’interno del padiglione ENIT/Italia.

Considerato il trend di crescita dei turisti provenienti dal Sud America (Brasile e Argentina in particolare) e il successo dell’edizione  2019, con il presente provvedimento si propone di realizzare anche per l’edizione 2020 di FITUR l’attività di co-marketing in collaborazione con HERTZ, che attraverso la sua rappresentanza esclusiva Global Distribution Sales & Marketing è in grado di raggiungere, in Spagna e Sud America, dove il servizio rent - car di Hertz è più diffuso rispetto a quello fornito da altre compagnie concorrenti, un considerevole numero di potenziali turisti.

Regione del Veneto ed HERTZ promuoveranno un concorso denominato “Compra HERTZ vinci il VENETO” che sarà rivolto a tutti i partecipanti al FITUR che transiteranno presso lo stand HERTZ all’interno del quale le imprese turistiche venete potranno proporre la loro offerta turistica. I vincitori del concorso avranno diritto ad un soggiorno gratuito in Veneto.

HERTZ, oltre a promuovere la Regione del Veneto all’interno del proprio spazio espositivo, realizzerà il programma informatico per la registrazione dei concorrenti, garantirà l’espletamento di tutte le pratiche amministrative necessarie per l’estrazione, che dovrà essere omologata da un Notaio abilitato e metterà a disposizione tutti i supporti digitali per comunicare l’iniziativa. Inoltre garantirà il viaggio di andata e ritorno dei vincitori del concorso e metterà a loro a disposizione i servizi rent-car utili a visitare la Regione.

Per la realizzazione dell’attività di promozione del prodotto turistico sopra descritta e la conferenza stampa di presentazione delle offerte turistiche del Veneto si prevede un costo complessivo di € 39.955,00 (IVA inclusa) pari a quello sostenuto per l’edizione 2019, considerato congruo dalla medesima Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione.

IMTM International Mediterranean Tourism Market (Tel Aviv, 11-12 febbraio 2020)

IMTM è la più grande fiera professionale annuale dedicata al turismo nel Mediterraneo orientale e, come per altre fiere internazionali del turismo, è finalizzata a promuovere oltre al turismo in entrata, il turismo in uscita, nonché a rafforzare la cooperazione tra enti del turismo in Israele e nel mondo.

L’Italia si attesta tra le mete europee preferite dagli israeliani per la varietà del territorio, dei paesaggi e dell’offerta in generale, soprattutto per quei viaggiatori che negli ultimi anni si sono orientati verso itinerari di tipo naturalistico, verso il turismo d’avventura ed il cicloturismo, con percorsi ideati per mantenere uno stretto contatto con la natura, con soste in agriturismo preferite a quelle in hotel nelle città. La meta italiana preferita dai turisti israeliani è il Veneto con il Lago di Garda (dai 20 ai 30 mila turisti israeliani all'anno), seguita dalle più note città d'arte (tra cui Venezia) e dalle città minori, dalle località mete di agriturismo, nonché sciistiche e termali. La stragrande maggioranza dei turisti israeliani acquista pacchetti "all inclusive" oppure "fly & drive", ama visitare le città, ma ancor di più scoprire le bellezze naturali (Dolomiti), soggiornare in agriturismo, seguire percorsi di degustazione di vini e specialità gastronomiche, acquistare prodotti tipici del territorio. I collegamenti aerei diretti Verona - Tel Aviv e Venezia - Tel Aviv, la vicinanza geografica e la breve durata del volo, favoriscono la presenza di turisti israeliani in Veneto i quali godono, mediamente, di un livello culturale medio-alto e di un buon potere d'acquisto in grado di apprezzare il grande patrimonio artistico, culturale ed eno-gastronomico del nostro Paese. L’ENIT ha previsto la partecipazione alla manifestazione fieristica IMTM con una collettiva, si ritiene pertanto di aderire al programma ENIT riservato alle Amministrazioni regionali instaurando, sulla base del listino prezzi comunicato da ENIT, un rapporto di affidamento diretto per un importo complessivo di € 45.000,00 (IVA inclusa) per l’acquisizione di una superficie espositiva di mq. 40 all’interno del padiglione ENIT/Italia.

ITW - Italian Travel Workshop by Comitel (Mosca, 16 marzo 2020)

La Regione del Veneto ha partecipato negli scorsi anni con successo ad alcune edizioni dell’Italian Travel Workshop (ITW), un evento B2B organizzato in esclusiva dalla società “Comitel & Partners S.r.l.” che si svolge il giorno precedente ad alcune importanti fiere turistiche internazionali. Si propone di partecipare all’ITW previsto per il giorno 16 marzo 2020 (giorno antecedente la MITT - Moscow International Travel & Tourism Exhibition). Oltre all’area attrezzata per gli operatori veneti, vi sarà un infodesk personalizzato per la promozione istituzionale del turismo veneto, l’organizzazione di un incontro con la stampa, nonché un momento conviviale con gli operatori turistici con prodotti tipici veneti. Per la partecipazione regionale si prevede, in base ai preventivi presentati dalla società Comitel, una spesa complessiva pari ad € 31.000,00 (IVA inclusa).

MITT (Mosca, 17-19 marzo 2020)

Moscow International Travel & Tourism Exhibition è la Manifestazione internazionale principale per il mercato russo e viene organizzata ogni anno presso Crocus Expo di Mosca, con la partecipazione di 1.500 operatori, 230 Paesi e Regioni del mondo, su una superficie di 40.000 mq in 7 padiglioni. Nella passata edizione è stata visitata da circa 22.200 operatori del settore provenienti da 80 Regioni della Russia e da 89 Paesi stranieri. La partecipazione alla MITT costituisce un importante punto di riferimento anche per gli operatori economici veneti già presenti a Mosca in occasione dell’Italian Travel Workshop, in calendario il giorno prima della sua apertura. La modalità operativa ritenuta più funzionale a tali esigenze è la partecipazione nell’ambito della collettiva ENIT, in grado di ospitare al meglio e a costi più vantaggiosi, utilizzando un'area dedicata interamente agli operatori veneti, ai rappresentanti delle OGD venete e dei Consorzi di Promozione turistica anche per un'attività di promozione istituzionale. Per la partecipazione regionale alla MITT si ritiene di aderire al programma ENIT riservato alle Amministrazioni regionali instaurando, sulla base del listino prezzi comunicato da ENIT, un rapporto di affidamento diretto per un importo complessivo di € 48.000,00 (IVA inclusa) per l’acquisizione di una superficie espositiva di circa mq 35 all’interno del padiglione ENIT/Italia.

Per l’acquisizione degli spazi espositivi, degli spazi preallestiti, delle aree dedicate ed attrezzate, e delle aree individuate all’interno delle collettive ENIT, in base ai preventivi al listino delle manifestazioni, gli importi previsti, comprensivi di IVA, per la partecipazione regionale alle manifestazioni in argomento, ammontano a complessivi € 295.900,00 così distinti:

Festival della Cucina Veneta (Albignasego)

€ 5.000,00

Dolomiti Show (Longarone)

€ 42.700,00

Tourism Expo Japan (Osaka)

€ 48.000,00

Ferien Messe (Vienna)

€ 45.000,00

Ferien Messe (Vienna)

€ 31.200,00

FITUR Feria Internacional de Turismo (Madrid)

€ 45.000,00

IMTM International Mediterranean Tourism Market (Tel Aviv)

€ 31.000,00

MITT Moscow International Travel & Tourism Exhibition (Mosca)

€ 48.000,00

 

E’ inoltre previsto un spesa massima di € 15.000,00 (IVA compresa) per le spedizioni di materiale promozionale e per i servizi di interpretariato necessari per la partecipazione alle fiere sopra elencate.

Le esigenze operative di organizzazione e coordinamento della partecipazione della Regione alle manifestazioni in oggetto fanno ritenere opportuna la presenza presso gli spazi che verranno assegnati alla Regione di un presidio da parte del personale regionale che verrà individuato dalla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione.

Per quanto riguarda la realizzazione dell’allestimento dell’area di 200 mq prevista per la partecipazione alla Ferien Messe di Vienna, rivolta prevalentemente al pubblico, sarà realizzato un allestimento di immagine e caratterizzazione degli aspetti turistici del Veneto con un forte richiamo di unitarietà e di rilievo alle principali destinazioni turistiche del Veneto, anche con l’utilizzo di supporti multimediali. La Regione manterrà il coordinamento complessivo dello stand con un punto informativo e di promozione generale del territorio veneto.

Considerata la necessità di avviare le procedure per l’individuazione del fornitore dell’allestimento dello stand Veneto alla Ferien Messe di Vienna, si propone di affidare l’attività di supporto tecnico/organizzativo in house providing.

La Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, competente per materia, a seguito della ricognizione effettuata, ha attestato che la Società Veneto Innovazione S.p.A. possiede tutti i requisiti di professionalità e giuridico tecnici per assolvere tale compito.

Si rammenta che la Regione del Veneto per la realizzazione di progetti similari si è più volte avvalsa con risultati ottimali della collaborazione e della professionalità degli addetti della società in house providing Veneto Innovazione S.p.A.

Nel merito di possibili concorrenti, l’affidamento a Veneto Innovazione S.p.A. può essere considerato senz’altro economicamente vantaggioso oltre che giustificato dalle specifiche competenze, dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto e in quanto la capitalizzazione del know how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle azioni previste dal presente progetto.

A tal riguardo si informa che, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del Codice dei contratti pubblici è possibile procedere all’affidamento diretto a Veneto Innovazione S.p.A. in quanto, in data 15 febbraio 2018, è avvenuta la presentazione dell’istanza per la sua iscrizione nell’Elenco delle società in house. Tale domanda di iscrizione, come previsto al punto 5.3 della Delibera ANAC n. 951 del 20 settembre 2017 “consente alle amministrazioni aggiudicatrici e agli enti aggiudicatori di effettuare sotto la propria responsabilità affidamenti diretti dei contratti all’organismo in house, così come prescritto dall’art. 5, comma 1, del Codice dei contratti pubblici”.

In tal senso è necessario precisare che Veneto Innovazione S.p.A. è società in house della Regione del Veneto, istituita con legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 i cui ambiti operativi sono stati ampliati con legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”, potendo ora essa svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico- produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Si fa presente, inoltre, che Veneto Innovazione S.p.A. è società a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati o imprese private partecipino alla compagine societaria. Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto.

Ai fini dell’assolvimento di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2, della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dal Decreto Legislativo n. 50 del 19 aprile 2016, in materia di in house providing, in particolare l’articolo 192, si precisa che per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione S.p.A. non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale. Inoltre, sulla base della documentazione acquisita agli atti e dal confronto effettuato dalla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione sul prospetto delle tariffe e sui costi generali standard di Veneto Innovazione S.p.A. per attività di project manager, sia esso senior, ordinario o assistant, necessaria per la realizzazione delle attività da affidare, questi risultano inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato.

Si fa presente infine che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al Codice degli Appalti - Decreto Legislativo n. 50 del 19 aprile 2016.

L’importo da riconoscere a Veneto Innovazione S.p.A. per l’affidamento della predetta attività di supporto tecnico/organizzativo per la realizzazione dell’allestimento dello stand Veneto ammonta ad € 63.000,00 (IVA inclusa) in linea con la spesa storica dei costi delle edizioni precedenti, come di seguito ripartito:

  • € 60.000,00 per lo stand regionale
  • €   3.000,00 per attività di organizzazione generale.

Con il presente provvedimento si procede pertanto a definire la collaborazione con Veneto Innovazione S.p.A per la realizzazione delle attività sopra descritte demandando al Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione della Convenzione che regola i rapporti fra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.a. predisposta secondo lo schema di cui all’Allegato A al presente provvedimento.

Il coordinamento e l’organizzazione operativa della partecipazione della Regione alle manifestazioni di cui al presente provvedimento rimarrà in capo alla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione eventualmente anche con un presidio da parte del personale regionale.

Tutto ciò premesso, con il presente provvedimento si propone di approvare la partecipazione regionale alle sopra indicate manifestazioni fieristiche, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione all’espletamento di tutti gli atti necessari all’acquisizione dei servizi richiesti per la realizzazione delle attività sopra descritte, inclusa la definizione di ogni aspetto inerente l’esecuzione dei contratti in conformità a quanto disposto dal decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm.ii. e dalla DGR n. 1475 del 18 settembre 2017.

In ordine alla somma complessiva di € 413.855,00, riservata per le la partecipazione alle manifestazioni e la realizzazione di tutte le attività sopra descritte, che si deve intendere nel limite massimo di impegno, si fa presente che la stessa è stata considerata dalla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione congrua perché in linea con i costi di mercato e in quanto tiene conto della spesa storica sia per  l’acquisizione degli spazi espositivi che per la realizzazione dei relativi stand, nonché per la realizzazione dell’iniziativa promozionale prevista con il presente provvedimento .

In ordine all’aspetto finanziario, l’importo massimo indicato di € 413.855,00, trova copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati per un importo di € 110.700,00 sul capitolo 101891 “Iniziative per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici (art.19 L.R. 14/6/2013 n.11)” e per l’importo di € 303.155,00 sul capitolo 103203 “Finanziamento iniziative di promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici - acquisto beni e servizi (art.32, C.2, lett.F bis, L.R. 27/04/2015 n. 6)" del bilancio di previsione 2019 – 2021.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 400 del 2 aprile 2019 di approvazione del PTA - Piano Turistico Annuale per l’anno 2019;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii;

VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 1475 del 18 Settembre 2017 con la quale sono state approvate le linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. n. 50/2016)”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale n. 45 del 21 dicembre 2018 con cui è stato approvato il bilancio di previsione 2019 - 2021;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con D.G.R. n. 1406 del 29/08/2017, ha espresso, in relazione al presente atto, il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima;

delibera

  1. di considerare le premesse e l’Allegato A parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  1. di approvare in attuazione del Piano Turistico Annuale 2019, la pianificazione e programmazione operativa della partecipazione istituzionale alle seguenti manifestazioni fieristiche del 2019/2020:
  • Festival della Cucina veneta (Albignasego.  5-7 luglio 2019);
  • Dolomiti Show (Longarone, 6-7 ottobre 2019);
  • Tourism Expo Japan (Osaka, 24-27 ottobre 2019);
  • Ferien Messe (Vienna, 16-19 gennaio 2020).
  • FITUR Feria Internacional de Turismo (Madrid, 22-26 gennaio 2020)
  • IMTM International Mediterranean Tourism Market (Tel Aviv, 11-12 febbraio 2020 )
  • ITW - Italian Travel Workshop by Comitel (Mosca, 16 marzo 2020 );
  • MITT  Moscow International Travel & Tourism Exhibition- (Mosca, 17-19 marzo 2020);
  1. di prevedere un importo massimo di € 295.900,00 (IVA compresa) per l’acquisizione degli spazi espositivi, degli spazi preallestiti, delle aree dedicate e attrezzate e delle aree individuate all’interno delle collettive ENIT, e nel merito:

Festival della Cucina Veneta (Albignasego)

€ 5.000,00

Dolomiti Show (Longarone)

€ 42.700,00

Tourism Expo Japan (Osaka)

€ 48.000,00

Ferien Messe (Vienna)

€ 45.000,00

Ferien Messe (Vienna)

€ 31.200,00

FITUR Feria Internacional de Turismo (Madrid)

€ 45.000,00

IMTM International Mediterranean Tourism Market (Tel Aviv)

€ 31.000,00

MITT Moscow International Travel & Tourism Exhibition (Mosca)

€ 48.000,00

 

  1. di prevedere un importo massimo di € 15.000,00 (IVA compresa) per le spedizioni di materiale promozionale e per i servizi di interpretariato necessari per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche di cui al punto 2;
  1. di approvare la realizzazione di un’iniziativa di promozione del prodotto turistico veneto e di una conferenza stampa di presentazione delle offerte turistiche del Veneto alla FITUR di Madrid per un importo di € 39.955,00 (IVA compresa);
  1. di prendere atto che la struttura competente ha stabilito di acquisire gli spazi espositivi preallestiti di cui al punto 3 nonché l’acquisizione dei servizi per la realizzazione delle iniziative di comunicazione di cui al punto 5, ai sensi dell'articolo 63, comma 2, lett. b), punto 3), del D.lgs n. 50/2016;
  1. di prendere atto che la struttura competente ha stabilito di procedere all’acquisizione dei servizi e delle forniture di cui al punto 4, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a), del D.lgs n. 50/2016  e della D.G.R. n. 1475 del 18 Settembre 2017;
  1. di affidare a Veneto Innovazione S.p.A., ai sensi dell’articolo 192 del D.lgs. n. 50/2016, l’attività di supporto tecnico/organizzativo finalizzata all’allestimento dello stand regionale alla manifestazione Ferien Messe di Vienna  per un importo complessivo di € 63.000,00 (IVA compresa);
  1. di approvare, ai fini della realizzazione delle attività indicate al punto 8, lo schema di Convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.a., di cui all’Allegato A, demandando al Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione la sottoscrizione della stessa Convenzione, con le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie, e che, a pena di nullità, verrà sottoscritta con firma digitale, ai sensi dell'articolo 24 del decreto legislativo 7  marzo 2005, n. 82;
  1. di determinare in € 413.855,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati per un importo di € 110.700,00 sul capitolo 101891 “Iniziative per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici (art.19 L.R. 14/6/2013 n.11)” e per l’importo di € 303.155,00 sul capitolo 103203 “Finanziamento iniziative di promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici - acquisto beni e servizi (art.32, C.2, lett.F bis, L.R. 27/04/2015 n. 6) del bilancio di previsione 2019 – 2021;
  1. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, a cui sono stati  assegnati i capitoli di cui al punto 10, ha attestato che i medesimi presentano sufficiente disponibilità;
  1. di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione alla gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dal presente provvedimento;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_919_19_AllegatoA_397854.pdf

Torna indietro