Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 31 del 02 aprile 2019


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 264 del 08 marzo 2019

Sostegno della Regione del Veneto alla Città di Montecchio Maggiore (VI) e al Comune di Vicenza per la candidatura al campionato mondiale di Roller Speed Skating per l'anno 2020 ed eventuale riproposta per l'anno 2022. L.R. n. 8 dell'11 maggio 2015.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, sulla base della proposta di candidatura avanzata dalla Città di Montecchio Maggiore (VI) e dal Comune di Vicenza, alla Federazione internazionale World Skate, la Regione del Veneto intende esprimere il proprio sostegno alla suddetta candidatura per l’organizzazione del campionato mondiale di Roller Speed Skating per l’anno 2020 ed eventuale riproposta per l’anno 2022.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto è interessata alla promozione della pratica sportiva a tutti i livelli, anche come opportunità di valorizzazione del proprio territorio, ai sensi della Legge regionale 11 maggio 2015 n. 8.

La Regione del Veneto riconosce tale peculiarità ed opera attivamente con l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva a tutti i livelli, non solo come opportunità di valorizzazione del proprio territorio, ma anche in considerazione di benefici in termini economici, turistici e culturali che ne derivano.

In particolare la presenza, da oltre un decennio, nel territorio della Città di Montecchio Maggiore di una apprezzabilissima presenza di giovani atleti praticanti la disciplina sportiva del Pattinaggio su rotelle, richiamati dall’esistenza di un’apposita struttura sportiva realizzata nel tempo e validamente e tecnicamente ristrutturata nell’anno 2017, in occasione dei campionati Italiani, ha visto aumentare l’entusiasmo che si è venuto a creare esponenzialmente l’interesse intorno a tale specialità sportiva, anche nelle città vicine tra le quali il capoluogo Vicenza.

L’entusiasmo che si è venuto a registrare, accompagnato dal convincimento che grazie allo sport i giovani trovano la giusta alternativa per una crescita psico-fisica sana, temprando e forgiando il proprio carattere verso i sani valori del rispetto, dell’aiuto, della sana ed onesta competizione, del “fare squadra”, dell’impegno, del sacrificio etc., hanno portato le maestranze sportive locali e le Amministrazioni di Montecchio Maggiore e di Vicenza a presentare, alla specifica Federazione internazionale World Skate la candidatura per ospitare i Campionati mondiali di Roller, Speed Scating per l’anno 2020 e 2022.

In competizione per l'ottenimento dell'organizzazione di tale manifestazione, alla quale parteciperanno ben oltre cinquanta nazioni, c'è anche lo Stato della Colombia nel quale tale sport assurge un livello nazionale.

Nell’ipotesi in cui la candidatura “vicentina” dovesse prevalere, verrebbero organizzati nel Veneto i campionati mondiali di “lnline Speed Skating and lnline Hockey” per l’anno 2020 e, qualora questa prima candidatura non venisse accolta, la medesima sarà ripresentata nell’anno 2022.

Una manifestazione che coinvolgerà altri aspetti, anche non sportivi, primo e non unico, tra i tanti, quello turistico che verrebbe ad interessare non solo il territorio di Montecchio Maggiore e di Vicenza, ma anche le altre città d’arte del Veneto.

Una vetrina che affaccerebbe su molti Stati e che porterebbe in essi il Veneto, le nostre tradizioni, costumi, bellezze artistiche e prodotti tipici locali, un ambizioso obiettivo che due sole città non potrebbero raggiungere, proprio a causa dei numerosi aspetti coinvolti, molto interconnessi tra loro e che richiederebbero la dovuta esperienza, competenza, tecnicalità, dotazione di mezzi e risorse umane.

L’assegnazione alla Città di Montecchio Maggiore (VI) e al Comune di Vicenza dell’incarico di organizzare i campionati mondiali di pattinaggio a rotelle su pista per l’anno 2020 ed eventuale riproposta per l’anno 2022 , costituisce senza dubbio uno straordinario traino per tutto il Veneto, nonché un’eccellente opportunità, sia in termini di investimenti, sia di crescita economica e turistica per l’intera Regione, ed è certamente in grado di offrire un positivo impatto economico, mediatico e turistico, ma anche un notevole ritorno promozionale per la disciplina sportiva, in grado di stimolare i nostri giovani atleti alla pratica di tale attività.

L’iniziativa si trova certamente in armonia con i principi informatori della normativa regionale in tema di sport, costituita dalla legge regionale n. 8 dell’11 maggio 2015 “Disposizioni generali in materia di attività motoria e sportiva”.

La Regione ritiene pertanto di sostenere e promuovere, in base alle modalità previste dalla suddetta L.R. n. 8/2015, la candidatura al campionato mondiale di Roller Speed Skating per l’anno 2020 ed eventuale riproposta per l’anno 2022 anche per il beneficio diretto ed indiretto che ne deriverebbe all’immagine del Veneto in Italia e nel Mondo, e si impegna per tale motivo a fornire il proprio sostegno all’iniziativa.

Il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 1 della Legge regionale 11 maggio 2015, n. 8;

VISTO  l'art. 2, comma 2, della L.R. 31.12.2012 n. 54 come modificata dalla L.R. 17.05.2016 n. 14;

VISTA la nota del 27 febbraio 2019 inviata dalla Città di Montecchio Maggiore (VI) e dal Comune di Vicenza, acquisita al protocollo regionale in pari data al n. 81953, con cui le suddette Amministrazioni chiedono il sostegno regionale alla promozione della candidatura.

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, quanto riportato in premessa;
  2. di condividere la proposta della Città di Montecchio Maggiore (VI) e del Comune di Vicenza per l’organizzazione del campionato mondiale di Roller Speed Skating per l’anno 2020 ed eventuale riproposta per l’anno 2022;
  3. di promuovere l’evento di cui sopra riconoscendo il valore di tale iniziativa, non soltanto per l’evidente aspetto del prestigio sportivo, ma anche per la visibilità nazionale e per il ritorno economico – turistico sul territorio veneto;
  4. di rinviare a successivi provvedimenti la definizione degli ambiti di intervento e le modalità di partecipazione della Regione del Veneto al campionato mondiale di Roller Speed Skating per l’anno 2020, ed eventuale riproposta per l’anno 2022, di cui al precedente punto 2 in base alle modalità previste dalla L.R. n. 8/2015;
  5. di incaricare il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto, e dell’adozione di ogni ulteriore conseguente atto che si renda necessario in relazione alle attività oggetto del presente provvedimento, anche determinato dal sopravvenire di eventuali aggiornamenti normativi;
  6. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  7. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro