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Materia: Sanità e igiene pubblica
Deliberazione della Giunta Regionale n. 2025 del 28 dicembre 2018
Oneri sostenuti dal Servizio Sanitario Regionale derivanti dall'erogazione dei servizi sanitari aggiuntivi correlati alla stagione turistica 2018. Finanziamento di programmi di attività.
Con il presente provvedimento, la Giunta Regionale dispone il finanziamento dei programmi di attività presentati dall’Azienda ULSS n. 3 Serenissima, Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale e Azienda ULSS n. 9 Scaligera, finalizzati all’erogazione dei servizi sanitari aggiuntivi correlati alla stagione turistica 2018.
Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.
La Regione del Veneto si caratterizza per essere una delle Regioni italiane a più alta vocazione turistica e a fronte di questo aspetto il sistema sanitario veneto ha saputo rispondere attivando, ove necessario, adeguate strutture sia a presidio delle necessità quotidiane, sia per quelle riferite alla gestione delle urgenze ed emergenze.
In tale contesto e in continuità con i provvedimenti adottati negli esercizi finanziari precedenti, si ritiene opportuno valutare, nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili, le istanze proposte da particolari realtà aziendali che devono affrontare considerevoli flussi turistici concentrati in particolari periodi del corrente anno, soprattutto quello estivo, al fine di contribuire agli oneri relativi all'allestimento ed alla conduzione di servizi sanitari a supporto di tali attività.
Per l’anno 2018, come avvenuto per gli anni scorsi, sono pervenuti i progetti delle Aziende Ulss 3, 4 e 9 relativi all’erogazione dei servizi sanitari aggiuntivi correlati alla stagione turistica. Si riportano di seguito le note relative ai progetti inviati:
Nello specifico, il progetto dell’Azienda ULSS n. 3 Serenissima, approvato con Delibera del Direttore Generale 21 maggio 2018 n. 1004 e denominato “Vacanze sicure 2018”, prevede una serie di iniziative volte a garantire il potenziamento e il miglioramento dei servizi sanitari, in considerazione dell’incremento turistico nella stagione estiva, suddivise tra i Distretti aziendali.
Per il Distretto di Chioggia, il progetto si sviluppa attraverso quattro direttrici:
Per il Distretto di Venezia e per quello di Mestre si ripropone, analogamente all’anno scorso, un potenziamento dei servizi di emergenza con il coinvolgimento della rete dei mezzi di soccorso presenti nel territorio e con l’effettuazione di un orario aggiuntivo da parte del personale. È prevista anche la presenza di due mezzi Quad (quadricliclo fuoristrada) mediante una specifica convenzione in grado di raggiungere agevolmente la spiaggia e le dighe.
Considerato il numero dei turisti e le connesse attività di intrattenimento, si ritiene necessaria la presenza di tecnici della prevenzione per tutta la stagione estiva.
I costi complessivi di realizzazione del progetto proposto dall’Azienda ULSS n. 3 Serenissima risultano ammontare a 1.325.840,97 euro.
Il progetto dell’Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale, approvato con Delibera del Direttore Generale 17 aprile 2018 n. 304 e successiva integrazione, denominato “Vacanze in salute” definisce l’organizzazione e il potenziamento dei servizi socio sanitari riferiti sia ai residenti che ai turisti. Il progetto è stato articolato secondo una logica di continuità rispetto ai modelli di assistenza primaria degli anni precedenti, prevendo una copertura assistenziale tendente alle 24 ore, mediante l’integrazione dei servizi di assistenza primaria diurna (con i medici di medicina generale e i medici di continuità assistenziale) e di guardia medica notturna. Con riferimento all’area amministrativa risultano consolidate le attività di accoglienza al turista, di supporto alle attività clinico assistenziali, ivi comprese le attività di front e back office.
Nel progetto presentato dall’Azienda sanitaria sono previsti:
La previsione di spesa stimata dall’Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale ammonta a 4.148.010,61euro.
Il progetto dell’Azienda ULSS n. 9 Scaligera, approvato con Delibera del Direttore Generale 24 aprile 2018 n. 276 e denominato “Vacanze e Salute”, si articola in quattro Aree:
La previsione di spesa dall’Azienda ULSS n. 9 Scaligera è stata stimata a 821.752,40 euro.
Con il presente atto si propone di confermare, anche per l’anno 2018, l’importo complessivo del finanziamento massimo pari ad euro 3.000.000,00 per l’erogazione dei servizi sanitari aggiuntivi correlati alla stagione turistica 2018 a favore delle Aziende Ulss 3, 4 e 9.
A questo fine occorre considerare che, a seguito della L.R. 19/2016, con DGR n. 326 del 21 marzo 2018, la Giunta regionale ha autorizzato l’erogazione, attraverso l’Azienda Zero, dei finanziamenti della GSA di cui al Decreto del Direttore generale dell’Area Sanità e Sociale n. 32/2018, con il quale viene effettuata la programmazione degli interventi sulle linee di finanziamento e dove viene ad esserci anche la linea di spesa n. 0032 relativa a quanto in oggetto e denominata “Assegnazione di risorse per la copertura dei maggiori oneri sostenuti dal SSR derivanti dall'erogazione dei Servizi Sanitari aggiuntivo da parte di alcune Aziende sanitarie correlati alla Stagione Turistica” afferente al capitolo di Bilancio regionale n. 103285. Con successivo decreto del Direttore della “U.O. Procedure contabili, bilancio consolidato, tavolo adempimenti” n. 6 del 10 aprile 2018 si è proceduto a liquidare ad Azienda Zero l’importo di euro 339.636.500,00 relativo ai finanziamenti della GSA da effettuarsi attraverso l’Azienda Zero stessa.
Si propone pertanto di finanziare l’intervento di spesa in oggetto per un importo massimo complessivo di euro 3.000.000,00 per l’esercizio corrente secondo la ripartizione di seguito indicata:
con copertura finanziaria a carico dei finanziamenti della GSA previsti per la citata linea di spesa n. 0032 e di disporre che l’Azienda Zero provveda all’erogazione a favore delle citate Aziende Ulss secondo le modalità di seguito indicate:
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
Vista la Legge Regionale 25 ottobre 2016 n. 19;
Vista la deliberazione n. 326 del 21 marzo 2018;
Visto il decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 165 del 29 dicembre 2017, successivamente integrato con decreto n. 32 del 26 febbraio 2018;
Visto il decreto del Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR n. 6 del 10 aprile 2018;
Vista la nota dell’Azienda ULSS n. 3 Serenissima prot. reg. n. 190875 del 23 maggio 2018, integrata dalla nota prot. reg. n. 192947 del 24 maggio 2018;
Vista la nota dell’Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale prot. reg. n. 203824 del 31 maggio 2018, integrata dalla nota prot. reg. n. 352923 del 30 agosto 2018;
Vista la nota Azienda ULSS n. 9 Scaligera prot. reg. n. 191068 del 23 maggio 2018, integrata dalla nota prot. reg. n. 223982 del 13 giugno 2018;
Visto l’art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;
delibera
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