Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Formazione professionale e lavoro
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1037 del 17 luglio 2018
Programma Operativo Regionale - Fondo Sociale Europeo 2014-2020 - Asse I Occupabilità Progetto "Ciclo completo di formazione professionale per attori". Approvazione dello schema di Accordo di Programma tra la Regione del Veneto e l'Associazione Teatro Stabile del Veneto "Carlo Goldoni" al fine di realizzare il Modello Te.S.eO. Veneto - Teatro Scuola e Occupazione.
Con il presente provvedimento si propone di stipulare un Accordo di Programma tra la Regione del Veneto e l’Associazione Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni” per la realizzazione del Progetto “Ciclo completo di formazione professionale per attori” con il quale si prevede l’identificazione e la sistematizzazione del Modello Te.S.eO. Veneto – Teatro Scuola e Occupazione, attraverso:
e se ne approva il relativo schema. Il presente provvedimento non assume impegni di spesa ma ne avvia la procedura.
L'Assessore Federico Caner per l'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.
La Regione del Veneto considera fondamentale sostenere azioni formative funzionali alla crescita culturale e a favorire l’occupazione qualificata di professioni artistiche nell’ambito dello spettacolo dal vivo, attraverso interventi finalizzati ad innalzare le conoscenze e le competenze delle persone e a sostenere l’inserimento di nuove professionalità, mettendo a sistema l’offerta formativa professionalizzante.
Il Consiglio regionale del Veneto, con la legge regionale 31 marzo 2017, n. 8 “Il sistema educativo della Regione Veneto” ha disposto la promozione della connessione dell’offerta dell’istruzione e della formazione professionale con l’ambito territoriale, in considerazione dei fabbisogni emergenti dal mondo del lavoro di riferimento, anche attraverso modelli organizzativi che garantiscono la reciproca corresponsabilità dei soggetti pubblici e privati al fine di conseguire obiettivi condivisi.
L’Associazione Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni” (di seguito TSV) è un’Associazione stabile di produzione teatrale ad iniziativa pubblica, fondata nel 1992 ad opera della Regione del Veneto e dei Comuni di Venezia e Padova. Si sono poi associati il Comune di Vicenza (dal 2003 al 2011), la Provincia di Padova e la Fondazione Atlantide – Teatro Nuovo di Verona (dal 2015 al 2017).
Dal 2015 al 2018, il TSV ha ottenuto la qualifica di Teatro Nazionale. Al momento è riconosciuto quale “Teatro di rilevante interesse culturale” ai sensi dell’art. 11 del D.M. 27 luglio 2017, oltre ad essere Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto ai sensi della legge regionale 9 agosto 2002, n. 19.
Il TSV nasce in una delle regioni più fortemente teatrali d’Italia e la sua opera è caratterizzata da particolari finalità artistiche, culturali e sociali volte alla diffusione della cultura teatrale presso il pubblico di ogni età e fascia sociale.
L’interesse regionale, rispetto alla individuazione e sistematizzazione di un modello veneto della formazione teatrale, intende rappresentare uno strumento per offrire agli aspiranti attori ed attrici (e a latere alle altre professioni artistiche) un modello capace di mettere a sistema ruoli e funzioni.
Rappresenta, dunque, interesse comune delle Parti, ognuna per quanto di propria competenza, collaborare in funzione della realizzazione del Progetto “Ciclo completo di formazione professionale per attori”, di seguito “Progetto”. Il Progetto intende perseguire i seguenti risultati:
Ciascuno degli obiettivi sopra descritti è illustrato nel Progetto denominato “Modello Te.S.eO. Veneto – Teatro Scuola e Occupazione - Ciclo di progetto”, Allegato A1, parte integrante e sostanziale del provvedimento.
Il Progetto rappresenta un’esperienza unica in Italia perché si prefigge di mettere a sistema in una sola Regione l’intero ciclo formativo legato al mestiere dell’attore e prevede la collaborazione di due istituzioni per il raggiungimento del comune obiettivo. La formazione di base sul territorio regionale, al momento frammentata e disomogenea, sarà rafforzata e valorizzata, facilitando l’accesso al percorso professionalizzante da parte dei ragazzi interessati. Attraverso la qualificazione delle competenze e il supporto all’ingresso nel mondo del lavoro, si prefigurano concrete ricadute occupazionali.
Infine, parallelamente agli obiettivi strategici, devono essere considerati altri risultati indiretti quali lo sviluppo di competenze di tipo soft sempre più richieste dal mercato del lavoro, ovvero quelle capacità utilizzate dall’individuo per interagire con l’ambiente sociale e fisico che determinano, in parole povere, lo stile di lavoro di una persona.
A solo titolo esemplificativo, nell’ambito del progetto, ed in particolare nello sviluppo della rete propedeutica, sarà sviluppata la capacità di parlare in pubblico, di superare timidezze e saper mettersi in gioco, di superare ostacoli e limiti propri dell’età dell’adolescenza, la capacità di interpretazione di un testo scritto e di svilupparne un approccio personale ed unico. Si tratta quindi di molte competenze che sono necessariamente sviluppate attraverso gli strumenti del teatro e che, a prescindere dalla concreta ricaduta professionalizzante del progetto, rappresentano un valore aggiunto che diventa bagaglio personale dei fruitori del servizio.
Un ulteriore risultato che ci si prefigge attraverso la costruzione di una scuola teatrale di eccellenza è la creazione di una generazione di attori preparati e competenti, in grado di affermarsi nei diversi contesti di produzione artistica nazionale, cresciuti in un contesto che sia in grado di sviluppare in loro una sensibilità e una consapevolezza del valore della tradizione teatrale veneta, figlia di una identità storica e culturale spesso sminuita da un modello dominante intriso di realtà territoriali, anche linguisticamente rappresentate, molto distanti da quella veneta.
L’implementazione del Progetto avverrà sulla base della suddivisione di compiti di seguito indicata:
Il Progetto avrà durata triennale. E’ prevista la possibilità di rinnovo per uguale durata per espressa volontà delle Parti da manifestarsi entro la scadenza.
Le risorse complessivamente destinate ammontano ad Euro 2.362.750,00 e sono ripartite come segue:
L’utilizzo dei fondi del Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Sociale Europeo (FSE) si applica in considerazione della coincidenza tra gli obiettivi del Progetto “Modello Te.S.eO. Veneto – Teatro Scuola e Occupazione - Ciclo di progetto” e gli obiettivi perseguiti dal POR FSE, con particolare riferimento all’Asse I - Occupabilità - Obiettivo tematico 8 - Priorità di investimento 8ii - Obiettivo specifico POR 2: Aumentare l’occupazione dei giovani.
Si riporta di seguito lo schema relativo all’ambito di riferimento del POR FSE 2014/2020:
Asse
1 – Occupabilità
Obiettivo tematico
8 - Promuovere un’occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori.
Priorità di investimento
8ii - Integrazione sostenibile nel mercato del lavoro dei giovani, in particolare quelli che non svolgono attività lavorative, non seguono studi né formazione, inclusi i giovani a rischio di esclusione sociale e i giovani delle comunità emarginate, anche attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani.
Obiettivo specifico POR
2. Aumentare l’occupazione dei giovani.
Risultato atteso Accordo di Partenariato
8.1 Aumentare l’occupazione dei giovani.
Risultati attesi
Incrementare il tasso di occupazione e il livello di inserimento lavorativo dei giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni (NEET) e di giovani adulti fino ai 35 anni e creazione di nuove opportunità occupazionali con il supporto integrato dei sistemi dell’education, della formazione e del lavoro.
Azioni POR
Indicatori di risultato
CR01 - Partecipanti inattivi che cercano lavoro alla fine della loro partecipazione all’intervento;
CR04 - Partecipanti che trovano un lavoro, anche autonomo, alla fine della loro partecipazione all'intervento;
CR06 - Partecipanti che hanno un lavoro, anche autonomo, entro i 6 mesi successivi alla fine della loro partecipazione all'intervento.
Indicatori di realizzazione
PO01 – Destinatari;
CO01 - I disoccupati, compresi i disoccupati di lungo periodo;
CO03 - Le persone inattive;
CO04 - Le persone inattive che non seguono un corso di insegnamento o una formazione;
CO06 - Le persone di età inferiore ai 25 anni;
CO10 - I titolari di un diploma di insegnamento secondario superiore (ISCED 3) o di un diploma di istruzione post secondaria (ISCED 4);
CO11 - I titolari di un diploma di istruzione terziaria (ISCED da 5 a 8).
La copertura finanziaria delle obbligazioni da assumersi in relazione alle attività di cui al presente provvedimento è assicurata dalla dotazione di cui al POR FSE 2014/2020, codice di programma 2014IT05SFOP012 approvato con Decisione della Commissione Europea n. 9751 final del 12/12/2014, nell’ambito dell’Asse I - Occupabilità - Obiettivo Tematico 8 - Priorità di investimento 8ii. - Obiettivo Specifico POR 2.
Nel rispetto del principio della competenza finanziaria potenziata, di cui all’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i., punto 5.2, lett. c, si prevede che le obbligazioni di spesa, per un importo massimo di complessivi Euro 1.535.787,50 saranno assunte a valere sulle risorse di cui al POR FSE 2014/2020, che saranno inscritte sul Bilancio regionale di previsione 2018-2020, approvato con L.R. n. 47 del 29/12/2017, in applicazione, per la quota imputabile all’esercizio 2021, dell’art. 10, comma 3, del D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i., nei seguenti termini:
Esercizio di imputazione 2018 - Euro 614.315,00 di cui:
Esercizio di imputazione 2019 - Euro 460.736,25 di cui:
Esercizio di imputazione 2020 - Euro 307.157,50 di cui:
Esercizio di imputazione 2021 - Euro 153.578,75 di cui:
Qualora i tempi di esecuzione dei provvedimenti d’impegno di spesa non fossero compatibili con il cronoprogramma sopra esposto, il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione potrà prevedere le opportune modifiche.
Ai fini della realizzazione del Progetto, la Regione del Veneto intende procedere alla sottoscrizione di un Accordo di Programma con il TSV, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del provvedimento, che per conto della Regione sarà firmato dal Presidente o da un suo delegato.
Ciò premesso, si propone pertanto all’approvazione della Giunta regionale lo schema di Accordo di Programma per la realizzazione del Progetto denominato “Modello Te.S.eO. Veneto – Teatro Scuola e Occupazione”, Allegato A, il Progetto denominato “Modello Te.S.eO. Veneto – Teatro Scuola e Occupazione - Ciclo di progetto”, Allegato A1 e il “Cronoprogramma delle attività”, Allegato A2, che costituiscono parti integranti e sostanziali del provvedimento.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTI:
delibera
parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
(seguono allegati)
Torna indietro