Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 60 del 19 giugno 2018


Materia: Servizi sociali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 813 del 08 giugno 2018

Accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale - Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'attuazione delle intese sancite in sede di Conferenza Unificata del 24 gennaio 2018 rep.6/CU.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento definisce il progetto e le linee programmatiche dell'accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale - Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'attuazione dell'Intesa sancita in sede di Conferenza Unificata, in data 24 gennaio 2018  rep.6/CU tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano e gli Enti locali sulla ripartizione del "Fondo nazionale per le Politiche Giovanili anno 2018 di cui all'art. 19 comma 2 del decreto legge 4 luglio 2006, n.223 convertito dalla legge 4 agosto 2006, n. 248", con specifico riferimento alle risorse destinate alla Regione del Veneto per l'anno 2018.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

il Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili (FPG), istituito con Legge 4 agosto 2006, n. 248, ha dato avvio ad una stretta collaborazione tra Governo e Regioni attuatasi nella prima fase relativa al triennio 2007/2009 attraverso gli Accordi di Programma Quadro (APQ) e nelle annualità successive tramite accordi fra pubbliche amministrazioni, ai sensi della L. 7 agosto 1990, n. 241, art. 15.

L'intesa tra il Governo e le Regioni di cui al rep. n 6/CU del 24.01.2018 che definisce i criteri di riparto del Fondo 2018 ha stabilito, in particolare, che Regioni, Province autonome e Autonomie locali realizzino interventi territoriali  volti a promuovere – attraverso iniziative culturali e formative e appositi centri e/o spazi e/o forme aggregative – attività di orientamento e placement, in via prioritaria, nonché attività dirette alla prevenzione del disagio giovanile e al sostegno dei giovani talenti, quale ambito di azione prioritario delle politiche regionali definite nell'intesa stessa. L'importo messo a budget per la Regione del Veneto risulta essere, così come stabilito con intesa rep.6/CU del 24.01.2018, complessivamente pari ad euro 157.019,00.

Per definire un progetto che attui interventi che articolino in modo utile e significativo quanto stabilito dall'intesa stessa, risulta necessario premettere che la Regione del Veneto, con DGR n. 1392/2017 ha istituito i Piani di intervento in materia di politiche giovanili elaborati collegialmente dai Comitati dei Sindaci di distretto, istituiti con L.R. 19/2016, art. 26 comma 4, che ha visto mutare radicalmente la programmazione regionale in materia sia per quanto riguarda i contenuti  sia per quanto riguarda la modalità di gestione delle risorse a disposizione (che attiva i territori e le comunità locali attraverso la predisposizione di Piani di interventi in materia di politiche giovanili).

In questa cornice il comune denominatore delle politiche giovanili è indubbiamente il concetto di partecipazione, che pur nelle sue molteplici connotazioni, trova una declinazione chiara e definita all’interno del Libro bianco della Commissione europea del 21 novembre 2001 - “Un nuovo impulso per la gioventù europea”, un documento complesso e strutturato, che invita a tener conto maggiormente dei bisogni dei giovani nelle politiche comunitarie e nazionali, attraverso l’adozione di politiche interessate all'occupazione e all'integrazione sociale, alla lotta contro il razzismo e la xenofobia, all'istruzione, alla formazione durante l'intero arco della vita e alla mobilità.

Oggi partecipare significa anche rafforzare le iniziative legate alle tematiche della disabilità, per permettere di intraprendere un percorso di inclusione e di promozione di un nuovo pensiero culturale attorno alla persona disabile, a cui va garantita non soltanto la cura assistenziale, ma la possibilità di fare a pieno titolo parte della società. Proprio su quest’ultimo aspetto la programmazione regionale in materia di politiche giovanili ha intenzione di orientarsi e porre attenzione, valorizzando la persona disabile.

Il progetto proposto denominato “Davanti le quinte” è volto difatti alle seguenti finalità: sensibilizzare e formare la comunità locale alle tematiche della disabilità, affinché i singoli cittadini possano farsi carico della riduzione e rimozione delle barriere architettoniche e culturali; far emergere il valore della presenza delle persone con disabilità all’interno della società; coinvolgere i giovani sul tema della disabilità attraverso attività di tipo esperenziale ed artistico; favorire l’inclusione della disabilità attraverso l’integrazione della persona con difficoltà nel tessuto sociale, utilizzando l’espressione teatrale come strumento di crescita e di valorizzazione delle capacità che rendono ogni persona unica e irripetibile.

Sulla base di queste considerazioni risulta opportuno destinare le risorse previste per la Regione del Veneto nel riparto del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili 2018, al progetto "Davanti le quinte", che tra l’altro rientra nell’Area “Laboratori di creatività” prevista dai recenti Piani di intervento in materia di politiche giovanili istituiti con DGR 1392/2017,. di cui all’Allegato A, destinando la somma complessiva di euro 196.274,00 di cui 39.255,00, pari al 25% dello stanziamento del Fondo stesso, come determinato dalla legge di stabilità per l’anno 2018,  a titolo di cofinanziamento regionale attraverso la valorizzazione di risorse umane, beni e servizi messi a disposizione dalla regione stessa.

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale ha predisposto una bozza di accordo tra amministrazioni, ai sensi dell'art.15 della Legge n. 241/90 e successive modifiche, da sottoscrivere nei termini indicati nell'intesa della Conferenza Unificata rep. n 6/CU del 24.01.2018.

Si rende necessario, pertanto, approvare l'accordo summenzionato Allegato B che stabilisce l'importo complessivo di euro 196.274,00, per la realizzazione del progetto "Davanti le quinte", destinando a tale scopo la quota del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili 2018 pari ad euro 157.019.00, e di euro 39.255,00 a carico della regione a titolo di cofinanziamento attraverso la valorizzazione di risorse umane, beni e servizi. Inoltre, si rende necessario approvare anche la scheda di monitoraggio ACMO/18 di cui all’Allegato C.

Con il presente provvedimento si individua il dirigente dell’Unita Organizzativa Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile quale soggetto responsabile dell'attuazione dell'Accordo, delegandolo ad apportare al documento de quo tutte le modifiche e/o integrazioni non sostanziali che si dovessero rendere necessarie in via istruttoria ed in fase attuativa per la miglior riuscita delle iniziative e nell'interesse della Regione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

- Vista la L. n. 241/1990;

- Vista la L. n. 248/2006;

- Vista la L.R. n.17/2008;

- Vista la L.R. n. 1/2011;

- Vista la D.G.R. n. 1392/2017

- Vista l'intesa della Conferenza Unificata del 24.01.2018  rep. 6/CU.

- Visto l'art. 2, comma 2, della legge regionale n. 54/2012;

delibera

1. di approvare, per quanto argomentato in premesse e a seguito di quanto stabilito nelle intese della Conferenza Unificata rep. n. 6/CU del 24.01.2018, il progetto "Davanti le quinte"(Allegato A) , il conseguente Accordo tra amministrazioni ai sensi dell'art. 15 della Legge n. 241/90 che consta di un articolato e  della scheda analitica d'intervento (Allegato B) e la scheda report di monitoraggio ACMO/18 (Allegato C);

2. di dare incarico al direttore dell’Unità Organizzativa Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile di provvedere alla sottoscrizione dell'Accordo di cui al punto 1), nei termini di cui all'articolo 2, comma 8 dell'Intesa rep.6/CU-2018;

3. di individuare quale soggetto responsabile dell'attuazione dell'Accordo il direttore dell’Unità Organizzativa Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile, delegandolo ad apportare al predetto documento tutte le modifiche e/o integrazioni non sostanziali che si dovessero rendere necessarie in via istruttoria ed in fase attuativa per la miglior riuscita delle iniziative e nell'interesse della Regione, autorizzandolo ad assumere tutti i provvedimenti e gli atti funzionali alla massima efficacia nella gestione delle iniziative in esso previste;

4. di dare atto che per l'attuazione degli obiettivi programmati nell'Accordo è stabilita la somma complessiva di euro 196.274,00, di cui euro 157.019,00 a valere sul Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili ed euro 39.255,00 a titolo di cofinanziamento regionale attraverso la valorizzazione di risorse umane, beni e servizi messi a disposizione dalla regione stessa;

5. di stabilire in euro 157.019,00 l'importo dell'obbligazione di spesa alla cui assunzione è deputato a provvedere con proprio atto il direttore della Direzione Servizi Sociali e in relazione al quale verrà richiesta l'iscrizione in bilancio della suddetta somma al capitolo di spesa n. 101159 "Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili (art. 19, c. 2, D.L. 4/07/2006, n. 223 - L 4/08/2006, n. 248)";

6. di dare atto che la spesa di cui al punto 5) non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;

7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

8. di incaricare dell'esecuzione del presente atto la Direzione Servizi Sociali;

9. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

813_AllegatoA_372006.pdf
813_AllegatoB_372006.pdf
813_AllegatoC_372006.pdf

Torna indietro