Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 56 del 12 giugno 2018


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 750 del 28 maggio 2018

Criteri per la determinazione dell'indennità di carica del Presidente e degli altri componenti del Consiglio di Amministrazione delle Aziende Territoriali per l'Edilizia Residenziale - ATER del Veneto. Legge Regionale n. 39 del 3 novembre 2017, art. 10, comma 5. Deliberazione di Giunta regionale del 17 aprile 2018, n. 32/CR.

Note per la trasparenza

Col presente provvedimento sono individuati i criteri per la determinazione dei compensi del Presidente, del Vice Presidente e del terzo componente dei Consigli di Amministrazione delle ATER del Veneto.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La Legge Regionale 3 novembre 2017, n. 39 recante “Norme in materia di Edilizia Residenziale Pubblica” ha ridefinito l’assetto istituzionale delle Aziende territoriali per l’edilizia residenziale (ATER) quali enti pubblici economici regionali operanti nel settore dell’Edilizia Residenziale Pubblica.

Ai sensi della citata Legge Regionale sono organi delle ATER: il Consiglio di Amministrazione, il Presidente, il Direttore e il Revisore unico dei conti.

In particolare, l’articolo 10 della Legge Regionale n. 39/2017, che disciplina il Consiglio di Amministrazione, prevede che esso sia composto di tre componenti nominati dal Consiglio regionale, due componenti in rappresentanza della maggioranza di cui uno con funzioni di Presidente ed uno in rappresentanza della minoranza.

Il comma 5 del medesimo articolo prevede che l’indennità di carica del Presidente e degli altri componenti del Consiglio di amministrazione sia determinata dalla Giunta regionale tenendo conto della complessità organizzativa, della dimensione economica e del patrimonio delle ATER, previo parere della Commissione consiliare competente, da rendersi entro trenta giorni decorsi i quali se ne prescinde.

In vista delle imminenti nomine di competenza consiliare, si ritiene opportuno procedere all’individuazione dei criteri di determinazione dell’indennità di carica da riconoscere all’organo di cui trattasi.

La Giunta regionale con DGR n. 32/CR del 17 aprile 2018 ha deliberato di sottoporre alla Commissione Consiliare competente la propria proposta recante i criteri per la determinazione delle indennità di carica spettanti al Presidente ed agli altri componenti del Consiglio di Amministrazione delle ATER, parametrando l’indennità di carica di Presidente alla consistenza patrimoniale gestita dalle ATER e individuando a tal fine le seguenti soglie:

  • numero di alloggi gestiti maggiore di 8.000;
  • numero di alloggi gestiti compreso tra 8.000 e 4.000;
  • numero di alloggi gestiti inferiore a 4.000.

Pertanto, tenuto conto della generale finalità di contenimento della spesa pubblica, si era proposto di individuare l’indennità spettante al Presidente come segue:

  • euro 43.000,00 annui lordi, in caso di numero di alloggi gestiti maggiore di 8.000;
  • euro 41.000,00 annui lordi, in caso di numero di alloggi gestiti compreso tra 8.000 e 4.000;
  • euro 38.400,00 annui lordi, in caso di numero di alloggi gestiti inferiore a 4.000.

Per l’indennità del Vice Presidente si era proposto l’importo di euro 13.200,00 annui lordi, indipendentemente dal numero di alloggi gestiti da ciascuna Azienda. Per il terzo componente del Consiglio di Amministrazione un gettone di presenza pari ad euro 67,50 a seduta, secondo quanto previsto dall’art. 21 della Legge Regionale 7 novembre 2003, n. 27 e dalla DGR n. 1426 del 6 settembre 2011, per un importo annuo stimato di euro 1.620,00, nell’ipotesi di n. 2 sedute in media al mese.

La Prima Commissione Consiliare, nella seduta del 17 maggio 2018, ha esaminato la proposta di cui alla richiamata DGR n. 32/CR/2018 ed ha espresso il parere favorevole a maggioranza, “dando mandato alla Giunta regionale di rimodulare il compenso proposto per il componente del Consiglio di amministrazione delle ATER diverso dal Presidente e dal Vice Presidente, ferma restando la spesa complessiva da destinarsi al funzionamento dell’organo in questione”.

Col presente provvedimento, preso atto del sopra richiamato parere della Commissione Consiliare n. 299 del 17 maggio 2018 e tenuto conto della generale finalità di contenimento della spesa pubblica, si propone pertanto di rimodulare l’indennità spettante al Presidente come segue:

  • euro 39.800,00 annui lordi, in caso di numero di alloggi gestiti maggiore di 8.000;
  • euro 37.800,00 annui lordi, in caso di numero di alloggi gestiti compreso tra 8.000 e 4.000;
  • euro 35.200,00 annui lordi, in caso di numero di alloggi gestiti inferiore a 4.000.

Per l’indennità del Vice Presidente, si propone l’importo di euro 12.000,00 annui lordi, indipendentemente dal numero di alloggi gestiti da ciascuna Azienda.

Per il terzo componente del Consiglio di Amministrazione, al fine di un'adeguata valorizzazione delle responsabilità connesse all'attività da svolgere, anche in considerazione del fatto che i componenti del C.d.A. sono stati ridotti da cinque a tre rispetto a quanto previsto dalla precedente normativa, si propone il riconoscimento di un'indennità di importo pari ad euro 6.000,00 annui lordi, indipendentemente dal numero di alloggi gestiti da ciascuna Azienda.

L’indennità di carica come sopra individuata spettante a ciascun componente il Consiglio di Amministrazione delle ATER è onnicomprensiva e viene ridotta proporzionalmente con riferimento al numero di sedute annue, in caso di assenza ingiustificata.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la DGR n. 32/CR del 17 aprile 2018;
VISTO il parere favorevole a maggioranza n. 299,  rilasciato dalla Prima Commissione consiliare nella seduta del 17 maggio 2018;
VISTO l’art. 10, comma 5 della Legge Regionale 3 novembre 2017, n. 39;
VISTO l’art. 2, comma 2, lettera e), della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;
DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area nominato con DGR n. 1404 del 29/08/2017, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima;

delibera

  1. di approvare le premesse, parti integranti e sostanziali della presente deliberazione;
  2. di stabilire che ai Componenti del Consiglio di Amministrazione delle Aziende Territoriali per l’Edilizia Residenziale del Veneto (ATER) spettano le indennità di carica di seguito individuate:
    • al Presidente spetta un’indennità annua lorda di importo differenziato a seconda del numero di alloggi gestiti da ciascuna Azienda, individuata come segue:
      • euro 39.800,00 annui lordi, in caso di numero di alloggi gestiti maggiore di 8.000;
      • euro 37.800,00 annui lordi, in caso di numero di alloggi gestiti compreso tra 8.000 e 4.000;
      • euro 35.200,00 annui lordi, in caso di numero di alloggi gestiti inferiore a 4.000;
    • al Vice Presidente spetta un’indennità annua lorda pari ad euro 12.000,00, indipendentemente dal numero di alloggi gestiti da ciascuna Azienda;
    • al terzo componente del Consiglio di Amministrazione spetta un'indennità annua lorda pari ad euro 6.000,00, indipendentemente dal numero di alloggi gestiti da ciascuna Azienda;
  3. di dare atto che l’indennità di carica come sopra individuata spettante a ciascun componente il Consiglio di Amministrazione delle ATER è onnicomprensiva e viene ridotta proporzionalmente con riferimento al numero di sedute annue, in caso di assenza ingiustificata;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di incaricare la Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica - Unità Organizzativa Edilizia dell’esecuzione del presente atto;
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro