Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 15 del 13 febbraio 2018


Materia: Ambiente e beni ambientali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 92 del 26 gennaio 2018

Costituzione di un Gruppo di lavoro per la definizione di linee guida da applicare sul territorio del Veneto nel caso di incidenti con rilevanza ambientale.

Note per la trasparenza

La gestione di eventi incidentali con impatto significativo sulla salute delle persone e sull’ambiente richiede un coordinamento tra i soggetti istituzionalmente preposti all’attuazione delle procedure di emergenza, anche ai fini della corretta gestione dell’informazione ai cittadini.
La costituzione di un Gruppo di lavoro tra tali soggetti, finalizzato a definire in via preventiva linee guida da applicare sul territorio regionale all’occorrenza di eventi con effetti/ricadute rilevanti, vuole essere una prima risposta a tale esigenza di coordinamento.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

Gli eventi incidentali che si sono verificati di recente nel territorio veneto (quali l’incendio della scorsa primavera a Rossano Veneto di un impianto di trattamento rifiuti, quello di Oderzo che ha coinvolto alcuni esercizi commerciali, quello di Marghera nei mesi estivi presso altro impianto di trattamento rifiuti) hanno evidenziato l’esigenza di prevedere e prevenire detti rischi, di fronteggiarne le conseguenze nel caso in cui l’evento si verifichi esponendo a pericoli le persone e l’ambiente, ma anche di gestire in forma corretta l’informazione al pubblico e ai mass media durante l’evoluzione dell’evento fino alla sua conclusione.

Al fine di predisporre le misure più idonee atte a coordinare i vari soggetti coinvolti a vario titolo nella gestione delle procedure emergenziali connesse al verificarsi di incidenti rilevanti che possono determinare rischi per la salute umana e la compromissione della qualità ambientale, si propone di costituire apposito Gruppo di lavoro interdisciplinare, di carattere tecnico, la cui attività sia finalizzata alla redazione di Linee guida da applicarsi sul territorio del Veneto.

La particolare complessità e specificità delle tematiche sopra enunciate richiede la presenza nel Gruppo di lavoro di professionalità con particolari conoscenza tecnico-scientifiche, rinvenibili in parte all’interno dell’Amministrazione Regionale, in parte presso Soggetti esterni. A tal fine il Gruppo sarà costituito da uno/due rappresentanti di:

  • Direzione Ambiente
  • Direzione Protezione Civile e Polizia Locale
  • Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria
  • Agenzia Regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto (ARPAV)
  • Associazione Nazionale Comuni Italiani, sezione del Veneto (ANCI Veneto)
  • Comando Interregionale dei Vigili del Fuoco
  • Nucleo ecologico dei Carabinieri (NOE)
  • Università di Padova – Facoltà di Ingegneria – Corso di laurea in Ingegneria della sicurezza civile e industriale.

L’approccio multidisciplinare individuato per la costituzione del Gruppo di lavoro ricalca il modello organizzativo già adottato per la costituzione della Commissione “Ambiente e Salute” formata da rappresentanti della Regione e degli altri Enti coinvolti, con lo scopo di valutare, a fronte di criticità ambientali che possono avere una rilevanza sanitaria per la popolazione, le conseguenze e le possibili azioni da adottare per la prevenzione e la tutela della salute pubblica.

I componenti del Gruppo di lavoro proposto con il presente provvedimento, designati nominativamente dai diversi soggetti istituzionali, saranno individuati con decreto del Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio, che eserciterà direttamente o attraverso delega una funzione di coordinamento del Gruppo. La partecipazione al Gruppo di lavoro è a titolo gratuito.

Potranno partecipare alle attività del Gruppo di lavoro, al fine di presentare proposte, su invito del Gruppo medesimo, i Dirigenti di altre Strutture regionali o loro delegati, nonché rappresentanti di Enti che abbiano specifica competenza in relazione alle questioni trattate.

Il Gruppo di lavoro dovrà predisporre Linee guida volte a definire modalità di coordinamento, favorendo l’integrazione e la collaborazione tra i Soggetti a vario titolo coinvolti nella gestione delle procedure connesse alle emergenze, assicurando interventi più efficaci e tempestivi, nonché un’informazione al pubblico e agli organi di comunicazione veritiera, autorevole ed efficace nelle varie fasi dell’evento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l'art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. Di costituire, per quanto riportato nelle premesse, uno specifico Gruppo di lavoro per la redazione di Linee guida da applicare sul territorio del veneto nel caso di incidenti che abbiano rilevanza ambientale, con rappresentanti di:
  • Direzione Ambiente
  • Direzione Protezione Civile e Polizia Locale
  • Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria
  • Agenzia Regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto (ARPAV)
  • Associazione Nazionale Comuni Italiani, sezione del Veneto (ANCI Veneto)
  • Comando Interregionale dei Vigili del Fuoco
  • Nucleo ecologico dei carabinieri (NOE)
  • Università di Padova – Facoltà di Ingegneria – Corso di Laurea in Ingegneria della sicurezza civile e industriale.
  1. Di stabilire che le funzioni di coordinatore siano svolte dal Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio che provvederà con proprio decreto alla individuazione dei componenti, previa designazione nominativa da parte dei Soggetti istituzionali che fanno parte del Tavolo, come sopra indicato.
  2. Di stabilire che possono partecipare alle attività del Gruppo di lavoro, al fine di presentare proposte, su invito del Gruppo medesimo, i Dirigenti di altre Strutture regionali o loro delegati, nonché rappresentanti di Enti che abbiano specifica competenza in relazione alle questioni trattate.
  3. Di incaricare l’Area Tutela e Sviluppo del Territorio dell’esecuzione del presente atto.
  4. Di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale.
  5. Di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro