Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 106 del 10 novembre 2017


Materia: Formazione professionale e lavoro

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1789 del 07 novembre 2017

Approvazione dell'Avviso pubblico "Verso la qualifica di OSS - II^ Edizione. Percorsi di integrazione delle competenze per diplomati degli Istituti scolastici ad indirizzo servizi socio sanitari - Anno Scolastico 2017-2018" e della Direttiva per la presentazione dei progetti formativi. (L.R. 16 agosto 2001, n. 20 - L.R. 31 marzo 2017, n. 8).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano l’Avviso pubblico “Verso la qualifica di OSS – II^ Edizione. Percorsi di integrazione delle competenze per diplomati degli Istituti scolastici ad indirizzo servizi socio sanitari - Anno Scolastico 2017-2018” e la Direttiva per la presentazione dei progetti formativi. I percorsi, rivolti ad aspiranti Operatori socio sanitari, sono previsti dal Protocollo d’Intesa tra la Regione del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto di cui alla DGR n. 951 del 22 giugno 2016.

L'Assessore Elena Donazzan di concerto con l'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La legge quadro in materia di formazione professionale, legge 21 dicembre 1978, n. 845 e la legge regionale 31 marzo 2017, n. 8 “Il sistema educativo della Regione Veneto”, sono articolate in modo da agevolare l’integrazione tra il sistema della formazione professionale e gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, in considerazione della complessità dell’evoluzione del mondo del lavoro e delle professioni.

In relazione a quanto sopra, con provvedimento n. 5885 del 28 dicembre 1993 e successive modifiche e integrazioni, la Giunta regionale ha approvato il modello per la realizzazione dei percorsi finalizzati al conseguimento della qualifica professionale presso gli Istituti Professionali di Stato (di seguito IPS), tra i quali rientrava anche quello finalizzato al conseguimento della qualifica di Collaboratore socio - assistenziale, in seguito sostituito con quella di Operatore Socio Sanitario (di seguito OSS) a fronte dell’Accordo del 22/02/2001 tra il Ministero della Sanità, il Ministero della Solidarietà Sociale, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano.

Il Protocollo d’Intesa siglato in data 13 gennaio 1994 tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Regione del Veneto, impegnava i sottoscrittori a progettare e realizzare congiuntamente attività integrate per la realizzazione di percorsi formativi biennali post-qualifica nella così detta Terza Area che consentivano l’acquisizione di un diploma di maturità e di un attestato di qualifica.

Nel contesto regionale la figura dell’OSS è disciplinata dalla legge regionale 16 agosto 2001, n. 20 e lo svolgimento dei relativi corsi da parte degli IPS è stato disciplinato con le DDGR n. 108 del 24 gennaio 2003 e  n. 833 del 26 marzo 2004.

La riforma del secondo ciclo di istruzione (Riforma Gelmini), siglata mediante D.P.R. del 15 marzo 2010 n. 87, ha introdotto modifiche sostanziali riguardanti gli IPS, comportando, per quanto riguarda questo contesto, la revisione del curricolo dell’indirizzo “servizi sociali” divenuto indirizzo “servizi socio sanitari”.

La riforma ha disposto, tra gli altri, a partire dall’Anno Scolastico (AS) 2010/2011, la soppressione dei corsi professionalizzanti nella cosiddetta Terza Area e l’introduzione dell’istituto dell’alternanza scuola-lavoro. Di fatto è stato superato il modello previgente che consentiva il quasi contestuale conseguimento del diploma di stato e dell’attestato di qualifica professionale.

Alla luce delle evoluzioni dell’ordinamento e delle conseguenze che questo ha comportato in ordine alle ricadute occupazionali dei diplomati presso gli Istituti scolastici ad indirizzo servizi socio sanitari, la Regione del Veneto unitamente all’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV) ha deciso di individuare le soluzioni tecnicamente più adeguate al fine di assicurare una risposta efficace alle istanze di ragazzi e famiglie.

È stata quindi condivisa la proposta di uno strumento operativo che consenta alle istituzioni scolastiche statali e paritarie l’avvio di percorsi integrativi di riallineamento delle competenze per le discipline e i contenuti curricolari indispensabili allo sviluppo delle competenze dell’OSS e al conseguimento della relativa qualifica professionale ai sensi delle vigenti disposizioni.

Contestualmente, è stato proposto il riconoscimento di un credito formativo standard, spendibile negli ordinari percorsi formativi regionali per OSS, da parte dei diplomati nel medesimo indirizzo nelle precedenti annualità o di quanti intendessero non avvalersi dei percorsi integrativi.

Con DGR n. 951 del 22 giugno 2016 la Giunta regionale ha approvato lo schema di Protocollo d’Intesa (di seguito protocollo) tra la Regione del Veneto e l’USRV per l’avvio sperimentale dei percorsi di cui sopra.

L’attuazione del protocollo è stata data dalla DGR n. 1568 del 10 ottobre 2016, che ha stabilito le modalità operative e gestionali per lo svolgimento dei percorsi integrativi.

Sono state presentate n. 12 domande per un totale di n. 15 percorsi. Sono stati avviati n. 12 percorsi per un totale di n. 249 allievi. A sostegno della fase di sperimentazione, la Giunta regionale ha previsto l’erogazione di un contributo complessivo pari a € 200.000,00.

La Rete degli IPS del Veneto, costituitasi nel settembre del 2013 con l’elaborazione di un accordo di rete tra le scuole del territorio regionale ad indirizzo servizi sociali, successivamente socio sanitari, ha avviato un percorso finalizzato a rivedere il curriculum disciplinare previsto per l’intero quinquennio e ad individuare gli sbocchi professionali coerenti con il titolo di studio. La Rete è stata prevista quale interlocutore istituzionale dal protocollo di cui alla succitata DGR n. 951/2016 e inserito nel gruppo di lavoro composto da esperti regionali in materia di formazione e sanità e dall’USRV.

In fase di conclusione della sperimentazione dei percorsi integrativi  di cui alla succitata DGR n. 1568/2016, il gruppo di lavoro, valutati i risultati raggiunti, ha accolto positivamente la richiesta della Rete degli IPS del Veneto di attivare per l’AS 2017/2018 una seconda tornata di percorsi integrativi per OSS.

Ritenuta la proposta meritevole di approvazione da parte della Giunta regionale, è stato elaborato un bando che costituisce una seconda edizione rispetto a quello che ha avviato i percorsi dell’AS 2016/2017. Tale bando consente la partecipazione ai percorsi integrativi non solo ai giovani in possesso del diploma di Stato per i servizi socio sanitari, ma anche a coloro che frequentano la classe V^ dei corsi scolastici quinquennali ad indirizzo servizi socio sanitari.

Le procedure dei percorsi integrativi dovranno essere conformi ai dispositivi e agli standard regionali vigenti. A tal proposito, per esempio, il soggetto gestore deve essere in possesso del requisito dell’accreditamento regionale per l’ambito della formazione superiore. Laddove l’Istituto scolastico non fosse accreditato, può stringere accordi di partnership con Organismi di formazione accreditati che dispongano di comprovata esperienza in attività analoghe, che assumono il ruolo di soggetto proponente.

Le candidature dovranno essere presentate da un Istituto scolastico iscritto nell’elenco degli Organismi di formazione accreditati presso la Regione del Veneto o da un Organismo di formazione professionale accreditato, in possesso di comprovata esperienza nel settore e in partenariato obbligatorio con un Istituto scolastico ad indirizzo servizi socio sanitari, sede di svolgimento dei percorsi formativi.

L’approvazione degli esiti istruttori sarà formalizzata con successivo provvedimento del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione.

Il costo/corso pro capite è fissato in € 950,00 e la determinazione è stata effettuata sulla base del costo pro capite stabilito negli ultimi provvedimenti regionali di programmazione dell’offerta formativa per OSS, proporzionata alle ore di formazione definite dal presente provvedimento.

In allegato al presente provvedimento, del quale costituiscono parte integrante e sostanziale, vengono pertanto proposti all’approvazione della Giunta regionale, l’Avviso pubblico “Verso la qualifica di OSS – II^ Edizione. Percorsi di integrazione delle competenze per diplomati degli Istituti scolastici ad indirizzo servizi socio sanitari - Anno Scolastico 2017-2018” di cui all’Allegato A, la Direttiva per la presentazione dei progetti formativi (Allegato B), il fac-simile di domanda (Allegato C) e il fac-simile del modulo partner (Allegato D), alla luce della normativa regionale, nazionale e comunitaria attualmente vigente.

Per quanto non disciplinato nella Direttiva di cui all’Allegato B, si rimanda alla DGR n. 688 del 16 maggio 2017, ultimo provvedimento di avviso per i percorsi OSS ordinari in attuazione della legge regionale 20/2001.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTI:

  • la legge 21 dicembre 1978, n. 845: “Legge-quadro in materia di formazione professionale”;
  • la legge 28 marzo 2003, n. 53: “Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale”;
  • il D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 76: “Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, a norma dell’articolo 2, comma 1, lettera c) della L. 28 marzo 2003, n. 53”;
  • l’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001 che individua la figura e il relativo profilo professionale dell’Operatore Socio Sanitario e definisce l’ordinamento didattico dei relativi corsi di formazione;
  • la legge regionale 16 agosto 2001, n. 20: “La figura professionale dell’Operatore Socio-Sanitario” e s.m.i.;
  • la legge regionale 9 agosto 2002, n. 19: “Istituzione dell’elenco regionale degli Organismi di formazione accreditati”;
  • la legge regionale 13 marzo 2009, n. 3: “Disposizioni in materia di occupazione e mercato del lavoro”, così come modificata dalla L.R. 8 giugno 2012, n. 21;
  • la legge regionale 8 novembre 2010, n. 23: “Modifiche della legge regionale 9 agosto 2002, n. 19 “Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”;
  • la legge regionale 31 marzo 2017, n. 8: “Il sistema educativo della Regione Veneto”;
  • la DGR n. 359 del 13/02/2004: “Accreditamento degli Organismi di Formazione – Approvazione bando per la presentazione delle richieste di iscrizione nell’elenco regionale” e s.m.i.;
  • la DGR n. 2120 del 30/12/2015: “Aggiornamento delle disposizioni regionali in materia di accreditamento degli Organismi di Formazione ai sensi della L.R. 19/2002 e s.m.i.”;
  • la DGR n. 251 del 8/03/2016: “Approvazione documento “Testo Unico Beneficiari” relativo agli adempimenti per la gestione di progetti formativi delle attività formative riconosciute ai sensi dell’art. 19 della L. 10/1990”;
  • la DGR n. 951 del 22/06/2016: “Approvazione dello schema di Protocollo d’Intesa tra la Regione del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto per l’avvio sperimentale di percorsi di integrazione delle competenze finalizzati all’acquisizione dell’attestato di qualifica professionale di Operatore socio sanitario da attuarsi presso le Istituzioni scolastiche del Veneto ad indirizzo “Servizi Socio Sanitari”. (L.R. 30/01/1990, n. 10 – L.R. 16/08/2001, n. 20)”;
  • la DGR n. 1568 del 10/10/2016: “Approvazione Direttiva per la presentazione delle domande “Verso la qualifica di OSS. Percorsi di integrazione delle competenze per diplomati IPS indirizzo servizi socio sanitari” previste dal protocollo d'intesa tra la Regione del Veneto e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto di cui alla DGR n. 951 del 22/06/2016. (L.R. 30/01/1990, n. 10 - L.R. 16/08/2001, n. 20)”;
  • la DGR n. 688 del 16/05/2017: “Programmazione dell’offerta formativa per Operatore Socio Sanitario triennio 2017/2019. Approvazione dell’Avviso pubblico e della Direttiva per la presentazione di progetti formativi a riconoscimento regionale, rivolti ad aspiranti Operatori Socio Sanitari, per il triennio 2017/2019. Legge regionale 16 agosto 2001, n. 20 e s.m.i.”;
  • il Decreto n. 21 del 01/03/2017 del Direttore generale dell’Area Sanità e Sociale: “Approvazione Direttiva per l’organizzazione presso le Aziende e gli Enti del Servizio Sanitario regionale del Veneto delle attività di tirocinio previste dal corso per Operatore Socio Sanitario (L.R. 20/2001 e s.m.i.) – Definizione degli obiettivi formativi di tirocinio”, che dovrà essere recepita quale guida per la gestione di tutte le esperienze di tirocinio”;
  • il Decreto n. 230 del 05/04/2017 del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione: “Riconoscimento di crediti formativi relativi al percorso per Operatore Socio Sanitario per le attività svolte in alternanza scuola lavoro nell’ambito del triennio finale degli Istituti Professionali a indirizzo “Servizi Socio-Sanitari”. DGR n. 951 del 22/06/2016 “Approvazione dello schema di Protocollo d’Intesa tra la Regione del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto per l’avvio sperimentale di percorsi di integrazione delle competenze finalizzati all’acquisizione dell’attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario da attuarsi presso le Istituzioni scolastiche del Veneto a indirizzo “Servizi Socio Sanitari”. (L.R. 30/01/1990, n. 10 – L.R. 16/08/2001, n. 20)”;
  • l’articolo 2, comma 2 della L.R. n. 54 del 31/12/2012, come modificata con L.R. n. 14 del 17/5/2016;

delibera

  1. di stabilire che le premesse al presente dispositivo siano parti integranti e sostanziali del provvedimento;
     
  2. di approvare l’Avviso Pubblico “Verso la qualifica di OSS – II^ Edizione. Percorsi di integrazione delle competenze per diplomati degli Istituti scolastici ad indirizzo servizi socio sanitari - Anno Scolastico 2017-2018”, Allegato A, e la Direttiva per la presentazione dei progetti formativi, Allegato B, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
     
  3. di approvare il fac-simile di domanda all’ammissione, Allegato C, e il fac-simile di modulo partner, Allegato D, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
     
  4. di stabilire che per la gestione degli interventi formativi e per quanto non disciplinato nella presente Direttiva, si deve far riferimento alla DGR n. 688 del 16 maggio 2017, ultimo provvedimento di avviso per i percorsi OSS ordinari in attuazione della legge regionale 16 agosto 2001, n. 20;
     
  5. di stabilire che le domande di ammissione al riconoscimento dovranno essere spedite con le modalità e nei termini indicati dalla Direttiva - Allegato B - alla Giunta regionale del Veneto – Direzione Formazione e Istruzione, per via telematica inviando una mail all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata della Regione del Veneto, formazioneistruzione@pec.regione.veneto.it pena l’esclusione. La presentazione delle domande e della relativa documentazione costituisce presunzione di conoscenza e di accettazione senza riserve delle specifiche disposizioni riguardanti la materia;
     
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
     
  7. di incaricare la Direzione Formazione e Istruzione dell’esecuzione del presente atto e dell’adozione di ogni ulteriore e conseguente atto relativo alle attività oggetto del presente provvedimento, anche determinato dal sopravvenire di eventuali aggiornamenti normativi;
     
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione nonché nel sito Internet della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

1789_AllegatoA_356546.pdf
1789_AllegatoB_356546.pdf
1789_AllegatoC_356546.pdf
1789_AllegatoD_356546.pdf

Torna indietro