Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 101 del 24 ottobre 2017


Materia: Settore secondario

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1564 del 03 ottobre 2017

Interventi regionali a tutela dei consumatori e degli utenti. Legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27 "Norme per la tutela dei consumatori, degli utenti, e per il contenimento dei prezzi al consumo", art. 6, commi 1 e 2. Adozione del programma delle iniziative proposte dalle associazioni dei consumatori per il biennio 2018/2019. Deliberazione della Giunta regionale n. 91/CR del 1 agosto 2017.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano i progetti proposti dalle Associazioni dei consumatori, redatti secondo quanto previsto dalle linee guida adottate con la deliberazione della Giunta regionale n. 299 del 14 marzo 2017.

L'Assessore Giuseppe Pan per l'Assessore Roberto Marcato riferisce quanto segue.

Con deliberazione della Giunta regionale (DGR) n. 299 del 14 marzo 2017 è stata data attuazione alle iniziative ritenute prioritarie per l’anno 2017, così come previsto dall’art. 6, comma 1 della legge regionale 23 ottobre 2009 n. 27 e, al contempo, sono state definite le linee guida della programmazione biennale delle attività da svolgere nel periodo 2018/2019.

Con la legge regionale 30 dicembre 2016, n. 32, di approvazione del Bilancio di previsione 2017-2019, sono state assegnate alla Direzione Industria, Artigianato, Commercio e Servizi, per gli interventi regionali a tutela dei consumatori, risorse pari ad euro 100.000,00 (centomila/00) per ciascuna annualità, pari a complessivi euro 300.000,00 (trecentomila/00).

Con la sopracitata deliberazione sono stati approvati i progetti, volti alla tutela del consumatore, da realizzare con le risorse regionali nell’anno 2017 da parte delle Associazioni dei consumatori iscritte al registro regionale di cui all'articolo 5 della legge regionale n. 27 del 2009. I progetti sviluppano i temi della legalità, della tutela del cittadino consumatore e delle imprese. Con la medesima deliberazione è stato stabilito che anche la programmazione per il biennio 2018/2019 degli interventi regionali in tema di tutela dei consumatori debba essere indirizzata essenzialmente ad attività che sviluppano i temi della cultura della legalità e della tutela del cittadino consumatore e delle imprese, con particolare riferimento ai settori del secondario e del terziario, rientranti nei seguenti ambiti:

  1. attività di educazione ed informazione sui temi delle frodi, falsificazioni, contraffazione e sofisticazioni di prodotti e servizi;
  2. attività di educazione e informazione relativamente alla sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi;
  3. attività di supporto e collaborazione, anche attraverso finanziamenti regionali, dell’attività operativa di enti o organismi riconosciuti dalle leggi dello Stato quali soggetti deputati all’azione di contrasto delle frodi, falsificazioni, contraffazione e sofisticazione dei prodotti e servizi.

Con la medesima deliberazione n. 299 del 2017, relativamente alla programmazione del biennio 2018/2019, in conformità con quanto prevede la legge regionale e con riferimento alle tematiche sopra riportate, in un’ottica di razionalizzazione e miglior utilizzo delle risorse disponibili, si è proposto di coinvolgere nell’attività le Associazioni dei consumatori iscritte al citato Registro regionale, attraverso la presentazione di appositi progetti da sviluppare nell’ambito delle tematiche sopra descritte e da approvare in base al percorso previsto dall’art. 6, comma 2, della legge regionale; tale disposizione prevede il parere del Comitato Regionale dei Consumatori e degli Utenti, di cui all'articolo 2 della medesima legge regionale, e della competente Commissione consiliare. Il termine previsto dalla citata deliberazione per la presentazione dei progetti da parte delle Associazioni dei consumatori è stato fissato al 30 aprile 2017.

Alla predetta data i progetti pervenuti alla Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi sono i seguenti:

Associazione proponente

Titolo progetto

Risorse necessarie per la realizzazione

Adiconsum Veneto

“Energia”

Euro 20.000,00

Adiconsum Veneto

“Spettrometro”

Euro 86.000,00

Adoc Veneto

“Uno, nessuno, centomila … consumatori nella rete delle cyber-truffe”

Euro 47.000,00

Federconsumatori Veneto

“E-commerce e fenomeni di contraffazione”

Euro 57.000,00

Federconsumatori Veneto

“Farmaco: tra responsabilità e consapevolezza”

Euro 30.000,00

 

Nella seduta del 6 luglio 2017 il Comitato Regionale dei Consumatori e degli Utenti si è espresso favorevolmente rispetto alle proposte progettuali di seguito descritte:

  1. Progetto "Spettrometro" (Associazione proponente Adiconsum Veneto): il progetto, in continuità con quanto già realizzato negli anni precedenti, prevede un’attività di supporto alle forze dell’ordine e alle polizie locali per la realizzazione di attività che contrastino il fenomeno della contraffazione dei prodotti, il sequestro di prodotti pericolosi in commercio e altre attività di supporto alle forze dell’ordine per la tutela dei cittadini;
  2. Progetto “Uno, nessuno, centomila … consumatori nella rete delle cyber-truffe" (Associazione proponente Adoc Veneto): il progetto, rivolto agli utilizzatori di internet, si propone di elaborare delle strategie per un’efficace autodifesa del consumatore; la promozione di strumenti atti a facilitare la circolazione delle informazioni sia in rete che sui social network; la promozione e la conoscenza dei diritti individuali di ciascun consumatore, con particolare attenzione alle categorie svantaggiate; il coinvolgimento dei “nativi digitali”, con l’obiettivo di renderli protagonisti attivi nel processo di crescita ed evoluzione del grande mercato globale che utilizza gli strumenti di commercio digitale;
  3. Progetto “E-commerce e fenomeni di contraffazione" (Associazione proponente Federconsumatori): il divario tra competenze informatiche e crescita rapida e costante dei servizi erogati in via telematica rende sempre più pressante la necessità di strutture di supporto e di consulenza a sostegno del cittadino nell’esecuzione di procedure on-line. Se da un lato quindi l’ecommerce può essere uno stimolo, garantendo maggiore disponibilità, varietà e accessibilità a beni e servizi per il consumatore, dall’altro chi acquista on-line ha poca consapevolezza sui suoi diritti e su come evitare truffe e raggiri. Il progetto sarà realizzato attraverso attività di educazione e di sensibilizzazione organizzando presso ogni provincia almeno due incontri, dei quali uno in collaborazione con gli istituti scolastici (medie e/o superiori) ed uno aperto alla cittadinanza sulla sottoscrizione a servizi e sui diritti del consumatore negli acquisti on-line, con particolare riferimento alle norme vigenti in materia (codice del consumo e direttive europee). Il progetto prevede la partecipazione e la collaborazione delle Forze dell’Ordine e delle Polizie Locali.

Tenuto, altresì, conto che la spesa prevista dai progetti ammonta a euro 190.000,00 rispetto ai 200.000 euro a disposizione per gli anni 2018 e 2019, il Comitato si è espresso favorevolmente, a seguito dei buoni risultati ottenuti nelle due edizioni precedenti, per una nuova edizione del progetto “E-commerce e truffe informatiche”, affidandone la realizzazione dell’attività all’Associazione Adoc per l’importo di euro 10.000,00.

Per contro, i progetti dal titolo "Energia" e "Farmaco: tra responsabilità e consapevolezza" non sono stati ritenuti in linea con le tematiche previste dalla citata DGR n. 299 del 2017.

Si propone pertanto di destinare le risorse del biennio 2018/2019 all’attuazione delle attività sopra indicate che sviluppano i temi della cultura della legalità e della tutela del cittadino consumatore e delle imprese. La spesa complessiva per la realizzazione dei progetti sopra descritti ammonta a euro 200.000,00 (duecentomila/00) e sarà impegnata entro il corrente esercizio con successivo decreto del Direttore della Direzione Industria, Artigianato, Commercio e Servizi sul capitolo 101410 “Azioni regionali per la tutela dei consumatori, degli utenti e per il contenimento dei prezzi al consumo” del bilancio di previsione 2017/2019, annualità 2018 e 2019.

Ciò premesso, si rende necessaria l’approvazione dei sopra descritti progetti contenuti nell’Allegato A al presente provvedimento e degli schemi di convenzione per la realizzazione dei progetti, contenuti rispettivamente nell’Allegato B, Allegato C, Allegato D e Allegato E che formano parte integrante del presente provvedimento.

Ai sensi dell'articolo 6, comma 1 della legge regionale n. 27 del 2009, la Terza Commissione consiliare, nella seduta del 6 settembre 2017, ha espresso parere favorevole all'unanimità.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 7 gennaio 2011, n. 1 “Modifica della legge regionale 30 gennaio 1997, n. 5 "Trattamento indennitario dei consiglieri regionali" e disposizioni sulla riduzione dei costi degli apparati politici ed amministrativi”;

VISTA la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto"” con particolare riferimento all’articolo 2, comma 2;

VISTA la legge regionale 30 dicembre 2016, n. 32 “Bilancio di previsione 2017-2019”;

RICHIAMATA la propria deliberazione n. 299 del 14 marzo 2017;

SENTITO il Comitato Regionale dei Consumatori e degli Utenti e acquisitone il parere in data 6 luglio 2017;

VISTA la legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27, “Norme per la tutela dei consumatori, degli utenti e per il contenimento dei prezzi al consumo” e in particolare l'art. 6, comma 1;

VISTO il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

VISTA la deliberazione n. 91/CR del 1 agosto 2017; 

VISTO il parere favorevole espresso dalla Terza Commissione consiliare nella seduta del 6 settembre 2017;

delibera

1. di approvare le premesse quali parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare la realizzazione dei progetti contenuti nell’Allegato A, che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, assegnandone la realizzazione alle Associazioni Adiconsum, Adoc e Federconsumatori;

3. di approvare gli schemi di convenzione, che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, da stipulare rispettivamente tra la Regione del Veneto e l’Associazione Adiconsum (Allegato B), l’Associazione Adoc (Allegato C), l’Associazione Federconsumatori (Allegato D) l’Associazione Adoc (Allegato E);

4. di determinare in complessivi euro 200.000,00 (duecentomila/00), così come risultante dalla somma dei contributi per la realizzazione dei singoli progetti previsti nell’Allegato A, l’importo massimo  delle obbligazioni di spesa, di cui euro 100.000,00 (centomila,00) per l’annualità 2018 e i rimanenti euro 100.000,00 (centomila,00) per l’annualità 2019, in favore dei soggetti sopra individuati, alla cui assunzione provvederà con proprio atto il Direttore della Direzione Industria, Artigianato, Commercio e Servizi, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 101410 del bilancio di previsione 2017-2019 denominato “Azioni regionali per la tutela dei consumatori degli utenti e per il contenimento dei prezzi al consumo”, annualità 2018 e 2019;

5. di dare atto che la Direzione Industria, Artigianato, Commercio e Servizi a cui è stato assegnato il capitolo di bilancio di cui al precedente punto ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;

6. di incaricare il Direttore della Direzione Industria, Artigianato, Commercio e Servizi dell’esecuzione del presente atto, ivi compresa la sottoscrizione delle convenzioni una volta effettuato l’impegno di cui al punto 4; 

7. di dare atto che la spesa, di cui si prevede l’impegno con il presente atto, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della legge regionale n. 1 del 2011;

8. di dare atto che le spese di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientrano nella categoria dei debiti commerciali;

9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 comma 2 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

10. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1564_AllegatoA_354541.pdf
1564_AllegatoB_354541.pdf
1564_AllegatoC_354541.pdf
1564_AllegatoD_354541.pdf
1564_AllegatoE_354541.pdf

Torna indietro