Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 82 del 22 agosto 2017


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1271 del 08 agosto 2017

Iniziative di promozione e valorizzazione del Sistema Turistico Interregionale del Lago di Garda. Progetto di eccellenza "Piano Integrato per la promozione e valorizzazione turistica del Lago di Garda". Legge 27 dicembre 2006 n. 296, articolo 1, comma 1228 e Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, in attuazione del “Piano integrato per la promozione e valorizzazione turistica del Lago di Garda” si interviene per sostenere le iniziative di promozione e di valorizzazione delle attività turistiche dell’area veneta del Lago di Garda, realizzate dalla società consortile “Garda Unico S.c.r.l.”.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Nel contesto di una comune intenzione di promozione e valorizzazione dell’offerta turistica interregionale, le amministrazioni regionali del Veneto, della Lombardia e la Provincia Autonoma di Trento hanno dato vita nell’anno 2003 ad un Progetto Interregionale denominato “La valorizzazione turistica dell’area del Lago di Garda”. Tale Progetto ha portato, nel corso degli anni, alla realizzazione di attività in Italia e all’estero, tra cui la valorizzazione delle attività integrate con il territorio, campagne di promozione, l’implementazione di iniziative di turismo sostenibile con la certificazione ambientale EMAS di numerose destinazioni della sponda veneta del lago, e l’attivazione del portale turistico www.visitgarda.com.

Tale positiva esperienza ha consentito di avviare uno stabile “dialogo collaborativo” sia fra le tre Amministrazioni interessate, sia fra i Consorzi di promozione turistica operanti nelle tre sponde del Lago di Garda, incrementando, negli anni, la notorietà delle diverse destinazioni turistiche e portando al consolidamento del Lago di Garda come uno dei pochi “sistemi turistici interregionali” riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.

Sulla scorta di questa positiva esperienza, la Regione del Veneto, capofila del Progetto, la Regione Lombardia e la Provincia Autonoma di Trento hanno dato avvio alla seconda fase della collaborazione, presentando alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo - il Progetto di eccellenza denominato “Piano Integrato per la promozione e la valorizzazione turistica del Lago di Garda”. Il progetto è stato approvato dalla Regione del Veneto con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1826 del 8 novembre 2011, dalla Regione Lombardia con Deliberazione n. 2968 del 2 febbraio 2012 e dalla Provincia Autonoma di Trento con Deliberazione n. 2894 del 23 dicembre 2011, e in data 27 marzo 2012 è stato approvato e cofinanziato con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal punto di vista finanziario e specificatamente per quanto concerne il Veneto, il Progetto prevede un ammontare complessivo di € 2.443.206,07 con una quota del 90% a carico dello Stato per € 2.198.885,47 e la restante quota del 10% a carico della Regione del Veneto per un ammontare di € 244.320,60. Il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo con decreto del 4 aprile 2012, nell’approvare il suddetto Accordo di Programma, ha disposto l’impegno di spesa di € 2.198.885,47 a favore della Regione del Veneto per la realizzazione delle iniziative previste nell’ambito del Progetto d’eccellenza sopraindicato.

Tale Progetto d’eccellenza veicola un’immagine unitaria e coordinata del Lago di Garda, e posiziona questo sistema turistico sui mercati interni ed internazionali, trasmettendo in tal modo, una promozione integrata sui principali mercati di riferimento. Il Progetto prevede sia linee di azioni comuni e congiunte tra le tre Amministrazioni, sia linee di intervento autonome, entrambe finalizzate comunque a consolidare il brand ed il sistema turistico nella sua unitarietà, oltre che a sviluppare le attività commerciali delle imprese.

Infatti, sul fronte delle imprese del territorio e dei consorzi di promozione e commercializzazione turistica, è da segnalare che si è costituita con atto notarile del 2 luglio 2008 la Società consortile a responsabilità limitata denominata “Garda Unico S.c.r.l. – Agenzia per la promozione e la commercializzazione del Lago di Garda”, tra “Ingarda Trentino S.p.A.”, “Consorzio Riviera dei Limoni” e “Consorzio Lago di Garda Veneto”, con il compito di svolgere, in forma congiunta, ed in sinergia con le attività delle Amministrazioni, le attività di promozione, valorizzazione e commercializzazione delle attività turistiche del Lago. L’unitarietà del Sistema Turistico Interregionale è stata rafforzata inoltre dalla creazione del brand della destinazione. Infatti con deliberazione n. 160 del 11 febbraio 2013, la Giunta regionale del Veneto ha approvato il marchio turistico interregionale “GARDA” quale logotipo in grado di identificare tutto il sistema turistico senza distinzioni e confini amministrativi, nonché la sua declinazione territoriale “GARDA Veneto”, il tutto in una logica di marketing territoriale diversificato in relazione ai mercati ai quali il prodotto è rivolto.

Già con Deliberazione n. 1500 del 12 agosto 2013, la Giunta regionale è intervenuta congiuntamente alla Lombardia e alla Provincia di Trento per lo sviluppo di una serie di attività di Garda Unico inerenti in particolare la manutenzione evolutiva del portale turistico interregionale www.visitgarda.com che raccoglie le eccellenze turistiche delle tre sponde e si propone al mercato europeo in chiave unitaria. Inoltre assieme alle altre amministrazioni ha sviluppato attività inerenti la gestione del marchio “GARDA”, con l’elaborazione del manuale comune, la realizzazione di materiale promozionale e comunicativo del Sistema Lago di Garda, la partecipazione a fiere di settore, l’organizzazione di press trip rivolti a stampa e tour operator e la realizzazione di azioni ed eventi di co-marketing e non ultimo l’implementazione di iniziative inerenti la “logistica organizzata” che i singoli Consorzi hanno con i servizi di noleggio di mezzi per lo spostamento sul territorio.

Concluso positivamente il primo anno di operatività, con provvedimento n. 1127 del 1 luglio 2014 la Giunta regionale è intervenuta con un finanziamento a favore di “Garda Unico S.c.r.l.” per lo sviluppo di una serie di attività conformi alle linee guida del progetto approvato.

“Garda Unico S.c.r.l.” con nota del 26 giugno 2017 (prot. regionale n. 298320 del 20 luglio 2017), ha chiesto un ulteriore contributo per l’implementazione nel corso 2017 delle attività già avviate e finanziate dalla Giunta regionale con il precedente contributo e riguardanti le seguenti azioni con riferimento alla sponda veneta del Lago di Garda:

  • gestione del marchio “GARDA” nella sua declinazione “Garda Veneto” e dei marchi territoriali, dopo la rivisitazione del logo e l’adozione della nuova linea di marketing con iniziative per dare visibilità al nuovo logo con la creazione di visual e merchandising unitari;
  • gestione del portale turistico www.visitgarda.com, anche per il 2017, in linea con quanto previsto dal Progetto di eccellenza, implementando la parte dedicata alla promozione  dell’area veneta del Lago;
  • partecipazione congiunta alle fiere di settore su mercati strategici al fine di garantire un'idonea presenza dell’area Veneta;
  • realizzazione di press trip individuali e di gruppo rivolti a stampa e tour operator nell’area veneta del Lago di Garda per l’elaborazione di redazionali con le principali riviste di settore;
  • iniziative mirate sui principali mercati di riferimento nonché un’azione di “marketing interno” con la realizzazione di conferenze ed eventi per il coinvolgimento degli operatori del Lago Garda Orientale.

Per tali iniziative “Garda Unico S.c.r.l.” ha presentato, con la stessa nota sopracitata, un progetto che interessa specificatamente la sponda veneta del Lago di Garda e il cui costo  di realizzazione ammonta complessivamente ad € 152.191,00. Le iniziative progettate, che troveranno conclusione entro il 30 settembre 2017, si ritiene possano essere previste nell’ambito della linea di intervento 2 “Promozione Integrata del Lago di Garda” del Progetto. Nelle modalità operative della linea di intervento viene indicato il coinvolgimento del Consorzio Garda Unico S.c.r.l che può essere soggetto in grado di sviluppare progettualità congiunte capaci di “elevare” l’offerta turistica lacuale. Le stesse modalità prevedono che la Giunta regionale stabilisca la compartecipazione finanziaria in relazione alle progettuali proposte. L'importo chiesto a titolo di contributo da parte del soggetto consortile ammonta ad € 60.000,00 e, ritenuto di concedere detto contributo, il medesimo può fare riferimento alla quota del 10% del progetto a carico della Regione del Veneto, quota ad oggi non ancora impegnata.Tale importo individuato come contributo massimo sarà comunque non superiore al 50% della spesa che risulterà ammissibile a rendiconto, percentuale determinata con riferimento al provvedimento di Giunta n. 1140 del 19 luglio 2017 che indica nel 50% il limite massimo di contributo concedibile per le attività promozionali a istituzioni private e associazioni nell’ambito delle attività inserite nei progetti di eccellenza turistica approvati dal Ministero dei Beni culturali e del Turismo.

In ordine all’aspetto finanziario, si ritiene di determinare in € 60.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati a bilancio 2017-2019 sul capitolo 101892 «Trasferimenti per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lett. E, L.R. 14/06/2013, n. 11)» che presenta sufficiente disponibilità.

Si propone, infine, di incaricare la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dall’adozione della presente deliberazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA la Legge 29 marzo 2001, n. 135 “Riforma della legislazione regionale del turismo”;

VISTO l’art. 1, comma 1228, della legge 27 dicembre 2006 n. 296 così come modificato dall’art. 18 della legge 18 giugno 2009 n. 69;

VISTO l'Accordo di Programma sottoscritto in data 27 marzo 2012 tra la Regione del Veneto, la Regione Lombardia, la Provincia Autonoma di Trento e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo;

VISTO il Decreto dell’8 maggio 2012 del Consiglio di Presidenza dei Ministri di approvazione del Progetto di eccellenza denominato “Piano integrato per la promozione e la valorizzazione turistica del Lago di Garda”;

VISTA la Deliberazione n. 160 dell’11 febbraio 2013 “Iniziative di promozione e valorizzazione del sistema turistico regionale. Adozione del marchio turistico interregionale “Garda” e “Garda Veneto”. L.R. 4 novembre 2002 n. 33”;

VISTA la Legge Regionale n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il Decreto Legislativo 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi” e ss.mm.ii;

VISTA la Legge Regionale 30 dicembre 2016, n. 32 “Bilancio di previsione 2017-2019”;

VISTO l’art. 2, comma 2 della legge regionale 54 del 31 dicembre 2012 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n.1 “Statuto del Veneto”;

delibera

1) di concedere un sostegno finanziario a titolo di contributo al programma di attività di promozione e valorizzazione presentato da “Garda Unico S.c.r.l.” per il 2017 per una spesa complessiva di € 152.191,00 che prevede la realizzazione delle seguenti azioni:

  • gestione del marchio “GARDA” nella sua declinazione “Garda Veneto” e dei marchi territoriali, con iniziative per dare visibilità al nuovo logo;
  • gestione del portale turistico www.visitgarda.com, implementando la parte dedicata alla promozione  dell’area veneta del Lago;
  • partecipazione congiunta alle fiere di settore su mercati strategici;
  • realizzazione di press trip individuali e di gruppo rivolti a stampa e tour operator nell’area veneta del Lago di Garda;

2) di stabilire che l’importo massimo del contributo di cui al precedente punto sia di € 60.000,00 e comunque non superiore al 50% delle spese ritenute ammissibili e che verranno rendicontate, congiuntamente ad una relazione sull’attività svolta e l’evidenziazione dei risultati ottenuti con appropriati indicatori turistici entro il 20 settembre 2017;

3) di incaricare la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dall’adozione della presente deliberazione.

4) di determinare in € 60.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati a bilancio di previsione 2017 – 2019 sul capitolo 101892 «Trasferimenti per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lett. E, L.R. 14/06/2013, n. 11)»;

5) di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione a cui è stato assegnato il capitolo 101892, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;

6) di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

7) di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

8) di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro