Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 76 del 08 agosto 2017


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1143 del 19 luglio 2017

Nomina del funzionario Responsabile dell'Anagrafe della Stazione Appaltante (R.A.S.A.) Regione del Veneto. Art. 33 ter D.L. n. 179/2012, convertito dalla L. n. 221/2012.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone la nomina del responsabile dell’Anagrafe della Stazione Appaltante Regione del Veneto.

L'Assessore Elisa De Berti riferisce quanto segue.

L’art. 33 ter del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 ha istituito, presso l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (A.V.C.P.), ora Autorità nazionale anticorruzione (A.NA.C.), l'Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (A.U.S.A.), tenuta nell'ambito della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (B.D.N.C.P.).

Il medesimo art. 33 ter del D.L. 179/2012, ha quindi posto in capo alle stazioni appaltanti di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture l’obbligo di iscrizione all'Anagrafe unica e di aggiornamento annuale dei propri dati identificativi pena la nullità degli atti adottati e la responsabilità amministrativa e contabile dei funzionari responsabili.

Inoltre, per l’istituzione dell’Anagrafe, il disposto di cui al comma 2 del medesimo art. 33 ter ha demandato all’A.V.C.P., ora A.NA.C., di stabilire, con propria deliberazione, le modalità operative e di funzionamento dell’AUSA.

L’A.V.C.P., ora A.NA.C., sul rilievo che l’accreditamento presso il sistema informativo di monitoraggio (SIMOG), ai fini dell’adempimento degli obblighi informativi, consente di acquisire l’informazione di base per l’identificazione delle stazioni appaltanti, ha adottato i conseguenti provvedimenti attuativi, nello specifico:

- il Comunicato del Presidente A.V.C.P. in data 16 maggio 2013;

- il Comunicato del Presidente A.V.C.P. in data 28 ottobre 2013.

In base alle indicazioni fornite con i suindicati Comunicati:

  • ciascuna stazione appaltante è tenuta a nominare con apposito provvedimento il soggetto responsabile incaricato della verifica e/o della compilazione e del successivo aggiornamento, almeno annuale, delle informazioni e dei dati identificativi della stazione appaltante stessa, il quale viene denominato “Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione Appaltante (R.A.S.A.)”;
  • la trasmissione del provvedimento di nomina del R.A.S.A.  può essere richiesta dall’Autorità per l’espletamento di eventuali successive verifiche;
  • il suddetto soggetto responsabile deve essere unico per ogni stazione appaltante, intesa come amministrazione aggiudicatrice od altro soggetto aggiudicatore, indipendentemente dall’articolazione della stessa in uno o più centri di costo, ed è tenuto a richiedere la prenotazione del profilo di R.A.S.A., secondo le modalità operative indicate nel citato Comunicato del Presidente di A.V.C.P. del 28 ottobre 2013.

L’Amministrazione regionale, nell’ambito delle misure adottate in occasione del precedente processo di riorganizzazione amministrativa, con D.G.R. n. 2140 del 25 novembre 2013 ha quindi dapprima provveduto ad individuare la Struttura regionale competente in materia . Detto provvedimento aveva infatti istituito, tra l’altro, il Dipartimento Lavori Pubblici Sicurezza Urbana Polizia Locale e R.A.S.A..

Con successivo decreto del Segretario regionale per l’Ambiente n. 100 in data 20 dicembre 2013 i compiti di R.A.S.A. sono stati nella fattispecie attribuiti alla dott.ssa Morena Quaresimin, titolare della Posizione organizzativa “Consulenza tecnico amministrativa e informazione” all’interno dell’Unità complessa “Osservatorio regionale appalti”.

A seguito dell’ultimo intervento di riorganizzazione dell’Amministrazione regionale, attuato con Deliberazioni della Giunta regionale n. 435 del 15 aprile 2016, n. 802 e n. 803 del 27 maggio 2016, e successivi provvedimenti modificativi e integrativi, con la ridefinizione delle competenze delle strutture regionali, le funzioni relative all’osservatorio appalti sono state assegnate all’Unità organizzativa Lavori Pubblici, come stabilito nell’Allegato A alla citata D.G.R. n. 803/2016.

Con Deliberazione n. 1354 del 1 settembre 2016, a completamento dell’assetto organizzativo, la Giunta regionale ha provveduto altresì ad individuare le nuove Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità nell’ambito delle strutture regionali e, in particolare è stata istituita la P.O. “Osservatorio regionale appalti e aggiornamento prezzari e capitolati”, come previsto nell’Allegato B alla sopraddetta D.G.R. n. 1354/2016, collocata all’interno della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica - U.O. Lavori Pubblici.

Con decreto del Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio n. 17 del 23 settembre 2016, l’incarico della suddetta P.O. è stato conferito alla dott.ssa Morena Quaresimin che ha al contempo mantenuto i compiti di R.A.S.A. già assegnati con il citato decreto n. 100/2013 del Segretario generale per l’Ambiente.

Con nota in data 8 marzo 2017, prot. n. 94728 il Direttore della Direzione Organizzazione e Personale ha disposto l’assegnazione della dott.ssa Morena Quaresimin all’Area Sviluppo Economico, per l’utilizzo presso la Struttura di Progetto Strategia regionale delle Biodiversità e dei Parchi, con decorrenza dal 15 marzo 2017.

Tale trasferimento peraltro, non ha determinato una soluzione di continuità nell’esercizio dei compiti di R.A.S.A., atteso che, con previa nota in data 2 marzo 2017 n. 86145, il Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio, nell’esprimere parere favorevole al trasferimento della dott.ssa Morena Quaresimin, ha comunicato che la stessa avrebbe continuato ad esercitare le funzioni di R.A.S.A. nelle more dell’individuazione del nuovo responsabile.

Atteso che con Decreto n. 48 del 30 maggio 2017, l’incarico della P.O. “Osservatorio regionale appalti e aggiornamento prezzari e capitolati” è stato conferito all'avv. Paola Noemi Furlanis con decorrenza dal 1 giugno 2017, risulta ora possibile riallocare le funzioni di Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione appaltante Regione del Veneto, riportandole nell’ambito delle correlate competenze dell’Osservatorio regionale appalti, al fine di assicurare la dovuta continuità, qualificazione e competenza nello svolgimento delle attività di aggiornamento funzionali all’assolvimento degli adempimenti di legge.

Per quanto sopra si ritiene opportuno nominare l'avv. Paola Noemi Furlanis, P.O. “Osservatorio regionale appalti e aggiornamento prezzari e capitolati”, in possesso di idonea preparazione, Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione appaltante Regione del Veneto, in sostituzione della dott.ssa Morena Quaresimin.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 33  ter del D.L. 179/2012;
VISTO l’art. 2 della L.R. 54/2012;
VISTI i Comunicati AV.C.P. in data 16/05/2013 e 28/10/2013;

delibera

  1. di nominare l'avv.  Paola Noemi Furlanis,  P.O. “Osservatorio regionale appalti e aggiornamento prezzari e capitolati”, Responsabile dell’Anagrafe (R.A.S.A.) per la Stazione appaltante Regione del Veneto;
  2. di incaricare l’Unità Organizzativa Lavori Pubblici  della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica dell’esecuzione del presente atto;
  3. di dare atto che la presente Deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro