Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 64 del 07 luglio 2017


Materia: Formazione professionale e lavoro

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1038 del 04 luglio 2017

Piano regionale dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale attivabili in offerta sussidiaria negli Istituti Professionali di Stato. Approvazione dell'Avviso e della Direttiva per la presentazione di percorsi di quarto anno per il diploma professionale in offerta sussidiaria, da realizzare presso gli Istituti Professionali di Stato nell'Anno Formativo 2017-2018.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva l’Avviso e la Direttiva per la presentazione di progetti per percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale per il conseguimento del diploma professionale da avviare come offerta sussidiaria presso gli Istituti Professionali di Stato nell’Anno Formativo 2017-2018. Il presente provvedimento non assume impegno di spesa.

L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.

A decorrere dall’Anno Formativo 2011-2012, in seguito al riordino degli Istituti Professionali di Stato (IPS), intervenuto con DPR n. 87 del 15/03/2010, all’Intesa in Conferenza Stato Regioni del 16/12/2010, recepita con Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) n. 4 del 18 gennaio 2011, e all’Accordo territoriale del 13/01/2011 tra la Regione del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV), la Regione del Veneto predispone il Piano regionale dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale  (IeFP) attivabili in offerta sussidiaria presso gli Istituti Professionali di Stato.

Va evidenziato che il citato Accordo territoriale tra la Regione del Veneto e l’USRV prevede che gli IPS realizzino l’offerta sussidiaria di IeFP senza oneri aggiuntivi a carico dello Stato e della Regione del Veneto e nel rispetto dei limiti e dei criteri di formazione degli organici definiti al Capo II, punto 4, delle linee guida allegate all’Intesa approvata in Conferenza Unificata il 16/12/2010.

In data 4 dicembre 2014 la Regione del Veneto e l’USRV hanno siglato un Accordo integrativo per la realizzazione di un’offerta sussidiaria di percorsi di quarto anno di IeFP, di cui agli artt. 17 e 18 del D. Lgs. n. 226/2005 negli Istituti Professionali di Stato e  per la definizione delle modalità di programmazione territoriale e articolazione didattica dei percorsi stessi.

L’articolazione didattica prevista nell’Accordo integrativo per il quarto anno in sussidiarietà costituisce un adeguamento alla struttura oraria degli Istituti Professionali del modello approvato nell’Allegato C alla DGR n. 1368 del 30 luglio 2013, definito in accordo con le Parti Sociali dal Tavolo Tecnico per il perfezionamento della qualità nella formazione iniziale, istituito con Deliberazione n. 2891/2012.

In base all’art. 4 dello stesso Accordo, i percorsi di quarto anno per il rilascio del diploma professionale di tecnico di IeFP costituiscono la prosecuzione dei percorsi triennali per la qualifica professionale, in quanto strutturati su risultati di apprendimento che costituiscono lo sviluppo delle competenze raggiunte con la qualifica professionale.

Per le modalità di programmazione si fa riferimento all’Accordo Territoriale tra la Regione del Veneto e l’USRV, firmato in data 13 gennaio 2011, che all’art. 4 prevede che gli IPS accreditati possano presentare, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali in materia di definizione del Piano dell’offerta formativa, la propria candidatura presso la Regione del Veneto per attivare percorsi di IeFP configurati secondo la tipologia dell’offerta sussidiaria complementare, sulla base di specifico avviso regionale.

La tipologia dell’offerta sussidiaria complementare prevede l’attivazione di percorsi di IeFP in classi autonome, non integrate negli ordinari percorsi quinquennali degli IPS, che assumono gli standard formativi e la regolamentazione dell’ordinamento dei percorsi di IeFP, determinati dalla Regione nel rispetto dei livelli essenziali di cui al Capo III del D.Lgs. n. 226/2005.

Le figure di quarto anno, come quelle dei percorsi triennali di IeFP, fanno riferimento al “Repertorio nazionale dell’offerta di istruzione e formazione professionale” approvato con l’Accordo in Conferenza Stato Regioni del 27 luglio 2011.

In merito si precisa che l’attivazione di un percorso di quarto anno in sussidiarietà potrà essere richiesta da un IPS, “esclusivamente in continuità con un percorso triennale sussidiario di IeFP approvato e realizzato per la figura corrispondente, secondo la tabella riportata nell’Appendice 2” all’Accordo Integrativo, e ai sensi dell’art. 1 comma 2 di tale Accordo, con la finalità di integrare e differenziare l’offerta di percorsi per il diploma professionale realizzati nello stesso territorio dagli Organismi Formativi Accreditati.

Una programmazione efficiente ed efficace dell’offerta formativa non deve prevedere infatti una presenza eccessiva della stessa tipologia di corso in realtà formative diverse dello stesso territorio, in quanto la sovrabbondanza  di offerta può tradursi nell’impossibilità per tutti gli operatori di avviare gli interventi formativi approvati, a causa dell’impossibilità di raggiungere i numeri minimi richiesti per l’avvio,  tanto più se si considera che l’accesso al quarto anno di IeFP è consentito solo a chi è già in possesso di una qualifica di terzo livello EQF (European Qualifications Framework) in una figura coerente.

Per gli IPS accreditati che nell’Anno Formativo 2016/2017 hanno già ottenuto l’approvazione di uno o più percorsi sussidiari di quarto anno di IeFP ed evidenziati nella mappatura di cui all’Allegato C al presente provvedimento, è prevista una modalità semplificata della domanda di attivazione, senza necessità di ripresentare il progetto.

Ciò premesso, si propone di approvare, quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento:

  • l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi riguardanti i percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale, da realizzare in via sussidiaria presso gli Istituti professionali di Stato nell’Anno Formativo 2017-2018, Allegato A;
  • la Direttiva per la presentazione dei progetti formativi e delle domande di attivazione, che include le disposizioni per la gestione dei percorsi, Allegato B;
  • la mappatura degli Istituti Professionali e delle figure di quarto anno attivabili, che include l’elenco dei corsi di quarto anno attivabili con domanda semplificata, Allegato C.

Le domande di ammissione al Piano regionale dell’offerta sussidiaria di percorsi di quarto anno di IeFP negli IPS e i relativi allegati dovranno essere spediti esclusivamente a mezzo PEC con firma digitale del Dirigente scolastico all’ indirizzo formazioneistruzione@pec.regione.veneto.it con le modalità e nei termini previsti dalla Direttiva - Allegato B - alla Giunta regionale del Veneto - Direzione Formazione e Istruzione, pena l’esclusione.

La valutazione dei progetti che perverranno sarà effettuata da una commissione di valutazione appositamente nominata dal Direttore della Direzione Formazione e Istruzione con proprio provvedimento.

Si precisa che i termini e le modalità per la presentazione dei progetti o delle domande di attivazione per percorsi di terzo anno di Istruzione e Formazione da realizzare in via sussidiaria presso gli IPS saranno oggetto di successivo provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L. 845/78 “Legge quadro in materia di formazione professionale”;

VISTA la L. 28 marzo 2003, n. 53 avente ad oggetto “Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale”;

VISTO il D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 76 di “Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all'istruzione e alla formazione, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera c), della L. 28 marzo 2003, n. 53”;

VISTO il D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77 di “Definizione delle norme generali relative all'alternanza scuola-lavoro, a norma dell’articolo 4 della L. 28 marzo 2003, n. 53”;

VISTO il D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, e successive modificazioni, recante “Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma dell’articolo 2 della L. 28 marzo 2003, n. 53”;

VISTO il DPR 15 marzo 2010, n. 87, recante norme per il riordino degli Istituti Professionali a norma dell'articolo 64, comma 4, del Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, dalla Legge 6 agosto 2008, n. 133;

VISTO il Decreto Interministeriale 15 giugno 2010 che recepisce l’Accordo 29 aprile 2010 tra il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano riguardante il primo anno di attuazione 2010-2011 dei percorsi di IeFP, a norma dell’articolo 27, comma 2, del D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226;

VISTO il Decreto MIUR n. 4 del 18 gennaio 2011 che recepisce l’Intesa ai sensi dell’articolo 3 del D.Lgs. 28 agosto 1997, n. 281 approvata in data 16 dicembre 2010 tra il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, i Comuni, le Province e le Comunità Montane sull’adozione di linee guida per realizzare organici raccordi tra i percorsi degli Istituti Professionali e i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, a norma dell’articolo 13, comma 1-quinquies, della Legge 2 aprile 2007, n. 40;

VISTO il Decreto Interministeriale 11 novembre 2011 che recepisce l’Accordo 27 luglio 2011 tra il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano riguardante gli atti necessari per il passaggio a nuovo ordinamento dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di cui al D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226;

RICHIAMATO l’Accordo territoriale del 13/01/2011 siglato tra la Regione del Veneto e l’USRV per la realizzazione di un’offerta sussidiaria di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di cui agli artt. 17 e 18 del

D.Lgs. 226/2005 negli Istituti Professionali di Stato, sottoscritto in data 13.01.2011;

RICHIAMATO l’Accordo integrativo per la realizzazione di un’offerta sussidiaria di percorsi di quarto anno di IeFP di cui agli artt. 17 e 18 del D. Lgs. 226/2005 negli Istituti Professionali di Stato, sottoscritto tra Regione del Veneto e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto in data 04/12/2014;

VISTO l’art. 2, comma 1, lettera b) del Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 61 ad oggetto “Revisione dei percorsi dell’ istruzione professionale nel rispetto dell’ articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’ istruzione e formazione professionale, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera d) , della legge 13 luglio 2015, n.107”;

VISTA la L.R. n. 19 del 9 agosto 2002, “Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”;

VISTA la L.R. n. 8 del 31 marzo 2017 “Il sistema educativo della Regione Veneto”;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 2120 del 30/12/2015: “Aggiornamento delle disposizioni regionali in materia di accreditamento degli Organismi di Formazione ai sensi della

L.R. 19/2002 e ss.mm.ii.”.

RICHIAMATA la Delibera della Giunta regionale n. 1936  del 29/11/2016 ad oggetto “Approvazione della nuova Offerta Formativa per l’Anno Scolastico 2017-2018 negli Istituti scolastici del secondo ciclo, ai sensi del D.Lgs. n. 112 del 31/03/1998 e dell’Offerta di istruzione e formazione professionale negli Organismi di Formazione accreditati e in sussidiarietà complementare negli Istituti professionali di Stato”;

VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. n. 54/2012, come modificata con L.R. n. 14/2016;

delibera

  1. di stabilire che le premesse al presente dispositivo siano parte integrante del provvedimento;
  2. di approvare, per i motivi indicati in premessa, l’Avviso pubblico, di cui all’Allegato A, per la presentazione di progetti per percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale da realizzare in via sussidiaria presso gli Istituti Professionali  di Sato nell’Anno Formativo 2017-2018, e la Direttiva, di cui all’Allegato B, per la presentazione dei progetti formativi e delle domande di attivazione, che include le disposizioni per la gestione dei percorsi, entrambi parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  3. di stabilire che le domande di ammissione al Piano regionale dell’offerta sussidiaria di percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale negli Istituti Professionali di Stato e i relativi allegati dovranno essere spediti esclusivamente a mezzo PEC con firma digitale del Dirigente scolastico, con le modalità previste dalla Direttiva, Allegato B, pena l’esclusione;
  4. di approvare la mappatura degli Istituti Professionali di Stato con le figure di quarto anno attivabili, che include l’elenco dei corsi di quarto anno attivabili con domanda semplificata, Allegato C, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  5. di affidare la valutazione dei progetti che perverranno ad una Commissione di valutazione che sarà appositamente nominata dal Direttore della Direzione Formazione e Istruzione con proprio provvedimento;  
  6. di precisare che i termini e le modalità per la presentazione dei progetti o delle domande di attivazione per percorsi di terzo anno di Istruzione e Formazione Professionale da realizzare in via sussidiaria presso gli Istituti Professionali di Stato saranno  oggetto di successivo provvedimento;
  7. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  8. di incaricare il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione dell’esecuzione del presente atto nonché dell’adozione di ogni ulteriore atto che si rendesse necessario in relazione alle attività del presente provvedimento, anche dal sopravvenire di eventuali aggiornamenti normativi;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione nonché nel sito Internet della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

1038_AllegatoA_349097.pdf
1038_AllegatoB_349097.pdf
1038_AllegatoC_349097.pdf

Torna indietro