Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 16 del 13 febbraio 2015


Materia: Commercio, fiere e mercati

Deliberazione della Giunta Regionale n. 137 del 10 febbraio 2015

Iscrizione nell'elenco regionale dei luoghi storici del commercio ai sensi dell'articolo 11 della legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 "Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto". Deliberazione della Giunta regionale n. 696 del 13 maggio 2014. Anticipazione del termine di presentazione delle domande per l'anno 2015.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si propone l’anticipazione del termine iniziale previsto dalla deliberazione della Giunta regionale n. 696 del 13 maggio 2014 ai fini della presentazione delle domande di iscrizione nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio per l’anno 2015, come definiti dalla normativa regionale in oggetto indicata.

L’Assessore Marialuisa Coppola riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 696 del 13 maggio 2014 la Giunta regionale, in attuazione di quanto previsto all'articolo 11 della legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 "Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto", istituiva l'elenco regionale dei luoghi storici del commercio, definiti dal legislatore come le attività commerciali con valore storico e artistico, il cui esercizio costituisce testimonianza dell'identità commerciale delle aree urbane di antica formazione.

La predetta deliberazione prevedeva la possibilità di presentare al Comune la domanda di iscrizione nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio dall’1 aprile al 30 aprile di ogni anno.

In fase di prima applicazione del citato provvedimento, le domande di iscrizione nel suddetto elenco regionale potevano essere presentate, per l’anno 2014, dall’1 giugno al 15 luglio e successivamente, giusta deliberazione della Giunta regionale n. 1885 del 14 ottobre 2014, sino al 31 ottobre 2014.

A seguito dell'interesse manifestato dagli operatori del settore in relazione all'iniziativa di cui trattasi, attraverso la presentazione ai comuni di un cospicuo numero di domande e in considerazione delle attività, in corso di attuazione, concernenti la valorizzazione dei luoghi storici del commercio in vista della prossima Esposizione Universale - Expo Milano 2015, si ritiene opportuno anticipare, per l’anno in corso, il termine iniziale per la presentazione delle domande di iscrizione nell’elenco regionale di cui trattasi, fissandolo alla data di pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione. Rimane fermo il termine finale del 30 aprile 2015.

Al fine di rendere più flessibile la procedura di iscrizione di cui trattasi, si propone altresì che, per l’anno in corso, le domande, corredate della documentazione prescritta dalla deliberazione giuntale n. 696 del 2014, siano presentate alla Regione, Sezione Commercio e ai Comuni utilizzando la modulistica allegata al medesimo provvedimento e pubblicata nel sito internet istituzionale regionale

La Regione procederà con l’istruttoria di competenza, volta ad accertare la sussistenza dei requisiti necessari ai fini dell’iscrizione nell’elenco regionale di cui trattasi.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 recante: “Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto” e, in particolare, l’articolo 11;

VISTO l’articolo 2, comma 2 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

RICHIAMATA la deliberazione n. 696 del 13 maggio 2014;

RICHIAMATA la deliberazione n. 1885 del 14 ottobre 2014;

delibera

  1. di approvare le premesse del presente provvedimento che ne costituiscono parte integrante e sostanziale;
  2. di stabilire conseguentemente che per l’anno 2015 le domande di iscrizione nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio di cui all’articolo 11, comma 2 della legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 sono presentate alla Regione, Sezione Commercio e ai Comuni a partire dalla data di pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione e sino al 30 aprile 2015, utilizzando la modulistica allegata alla deliberazione della Giunta regionale n. 696 del 13 maggio 2014 e pubblicata nel sito internet istituzionale;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di incaricare il Direttore della Sezione Commercio dell’esecuzione del presente provvedimento;
  5. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione, nonché nel sito internet istituzionale regionale.

Torna indietro