Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 95 del 20 novembre 2012


Materia: Demanio e patrimonio

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2177 del 06 novembre 2012

Donazione di un'opera pittorica dell'artista veneta Carla Rigato intitolata "Spazio 1 - 2009" e di un'ulteriore opera pittorica dell'artista veneta Claudia Buttignol intitolata "Passaggi>Paesaggi 2004", in esposizione presso la Direzione Sede di Bruxelles. Accettazione.

Note per la trasparenza:

Gli artisti veneti Carla Rigato e Claudia Buttignol, hanno manifestato la propria volontà di donare alla Regione del Veneto le proprie opere pittoriche e che le stesse vengano collocate ai fini della loro esposizione nella sede regionale di Bruxelles.

Il Vice Presidente on. Marino Zorzato riferisce quanto segue.

Come è noto, tra le attività svolte dalla Direzione Sede di Bruxelles rientra la promozione della cultura e dell'identità Veneta in Europa. A tal proposito a seguito dell'adozione dell'atto deliberativo n. 581 del 9 marzo 2010 è stata sottoscritta tra la Regione del Veneto e la Società Thesis S.p.A. una convezione con obiettivo di far conoscere le opere degli artisti contemporanei veneti ad un contesto internazionale e di iniziare a creare, per la Regione del Veneto, una propria collezione d'arte contemporanea.

Conformemente a quanto previsto dalla su citata deliberazione regionale n. 581 del 9 marzo 2010, e dalla relativa convenzione sottoscritta tra le parti in data 24 marzo 2010, l'artista veneta Carla Rigato di Montegrotto Terme (PD), con nota in data 4 ottobre 2011 ha manifestato la volontà di donare alla Regione del Veneto una propria opera pittorica realizzata in acrilico su tela, le cui dimensioni sono di cm 100x100, intitolata "Spazio 1 - 2009", da esporsi presso la sede regionale della Direzione Sede di Bruxelles. Il valore di mercato attribuito a tale opera è di circa € 6.000,00 (seimila/00).

Analogamente anche l'artista veneta Claudia Buttignol di Conegliano Veneto (TV), ha manifestato, con nota in data 14 settembre 2011, la volontà di donare alla Regione del Veneto una propria opera pittorica realizzata con tecnica mista su tela, le cui dimensioni sono di cm 61x50, intitolata "Passaggi>Paesaggi 2004", da esporsi presso la sede regionale della Direzione Sede di Bruxelles. Il valore di mercato attribuito a tale opera è di circa € 2.000,00 (duemila/00).

All'interno delle attività previste dalla più volte citata convenzione, il 7 luglio 2010 è stata inaugurata, presso l'Istituto di Cultura di Bruxelles, la mostra "Passaggi e Paesaggi" dell'artista Claudia Buttignol. Alla mostra, la cui durata è stata di un mese, ha fatto seguito l'esposizione dell'opera presso la sede della Direzione Sede di Bruxelles, della durata di svariati mesi.

Inoltre, sempre sulla base della convezione del 24 marzo 2010, in data 25 gennaio 2011 è stata inaugurata presso l'Istituto di Cultura di Bruxelles, la mostra intitolata "Cromaticos - la meraviglia dello spazio" dell'artista Carla Rigato. Tale mostra ha avuto una durata di un mese.

Attualmente entrambi i dipinti si trovano collocati ed esposti nella sede regionale della Direzione Sede di Bruxelles. Tale collocazione permette e permetterà ai visitatori della sede regionale medesima di apprezzare le opere degli artisti veneti e di approfondire i temi delle loro tecniche pittoriche.

Al riguardo, si deve evidenziare che, essendo i dipinti stati realizzati rispettivamente nel 2004 e nel 2009 da artisti entrambi viventi, non rientrano tra i beni culturali soggetti a tutela. La stessa sarà acquisita di diritto nel momento in cui le suddette opere entreranno a far parte del patrimonio della Regione del Veneto.

Per quanto sopra, nel ritenere che l'accettazione della proposta di donazione, avanzata dagli artisti veneti Carla Rigato e Claudia Buttignol, non possa che accrescere il patrimonio culturale a disposizione della Regione del Veneto nonché consentire una conoscenza più diretta delle opere pittoriche di artisti veneti con la collocazione dei loro dipinti nella sede istituzionale della Direzione Sede di Bruxelles, sede d'incontro di istituzioni e cittadini oltre che di ogni altro interesse di carattere culturale, sociale economico e politico collegato alla Regione, si reputa opportuno accettare le proposte di donazione sopra richiamate.

Tutto ciò premesso, il relatore sottopone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, quarto comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO il Codice Civile;

VISTO il D.lgs. 22 gennaio 2004 n. 42 (codice dei beni culturali) s.m.i.;

VISTE le proposte avanzate dagli artisti veneti Carla Rigato e Claudia Buttignol;

delibera

1.       di accettare formalmente la donazione di un dipinto realizzato in acrilico su tela dall'artista veneta Carla Rigato di Montegrotto Terme (PD), le cui dimensioni sono di cm 100x100, intitolato "Spazio 1 - 2009";

2.       di accettare formalmente la donazione di un dipinto realizzato con tecnica mista su tela, dall'artista veneta Claudia Buttignol di Conegliano Veneto (TV) le cui dimensioni sono di cm 61x50, intitolata "Passaggi>Paesaggi 2004";

3.       di approvare gli schemi di donazione di cui sopra allegati alla presente deliberazione (Allegati "A" e "B"), che ne formano parte integrante e sostanziale, incaricando il Dirigente Regionale della Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi alla sottoscrizione ed esecuzione del presente atto;

4.       di incaricare l'Ufficiale Rogante della Regione del Veneto di procedere al rogito dell'atto in argomento, facendo carico al budget in capo allo stesso per il versamento di eventuali oneri per imposte di legge;

5.       di dare atto che le opere pittoriche indicate ai punti 1) e 2) dovranno essere collocate e custodite presso la sede della Direzione Sede di Bruxelles;

6.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

7.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

2177_AllegatoA_243622.pdf
2177_AllegatoB_243622.pdf

Torna indietro