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Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 32 del 07 marzo 2023


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 4 del 26 gennaio 2023

Piano integrato di attività e organizzazione per il triennio 2023-2025.

L’articolo 6 del decreto legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2021, n. 113, ha introdotto uno nuovo strumento di programmazione, il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), che riunifica il contenuto di una serie di piani che gli enti erano tenuti a redigere, tra i quali il Piano della performance, il Piano triennale dei fabbisogni di personale, il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza, il Piano di azioni positive. Il PIAO deve essere adottato entro il 31 gennaio di ciascun anno.

Pertanto, con il presente provvedimento si propone l’approvazione dell’allegato PIAO per il triennio 2023-2025, predisposto sulla base delle linee guida e del Piano-tipo contenuti nel D.M. 30 giugno 2022, n. 132 e in continuità con i documenti di programmazione già adottati per il triennio di riferimento, ossia con le linee guida di mandato e le direttive per la gestione approvate, sulla base dell’analisi del contesto, con deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 46 del 26 luglio 2022 e con il bilancio di previsione approvato con deliberazione consiliare n. 170 del 7 dicembre 2022.

Rispetto al PIAO per il triennio 2022-2024 il presente piano:

- sviluppa la sezione dedicata al Valore pubblico con l’individuazione di una serie di indicatori e relativi target;

- formula la strategia di semplificazione e digitalizzazione in coerenza con la programmazione e la normativa nazionale ed europea in materia;

- aggiorna, sulla base dei risultati conseguiti nel 2022 e delle modifiche del contesto di riferimento, l’obiettivo di performance organizzativa istituzionale IUPO (Indicatore unico di performance organizzativa) abbassando il target sugli accessi al siti internet istituzionali, innalzando quello sugli utenti unici dei social istituzionali e includendo una componente relativa alla customer satisfaction degli utenti di questi strumenti di comunicazione/informazione; riformula nella forma espressiva ma lasciato inalterato nella sostanza l’obiettivo sullo smaltimento delle ferie per incrementarne la chiarezza; introduce per l’obiettivo di puntualità lo stesso correttivo previsto per l’obiettivo sulla smaltimento delle ferie per tenere in considerazione la peculiare situazione delle unità di supporto agli organi e ai gruppi consiliari di modeste dimensioni organiche; con riferimento ai progetti di produttività specifica, in risposta alle nuove esigenze di organizzazione dei servizi interessati segnalate dai dirigenti competenti, incrementa dal 25 al 30% la percentuale di dipendenti che possono accedere al progetto sui servizi d’aula – fermo restando che Con provvedimento del dirigente del Servizio competente è determinato il numero dei partecipanti per ciascun anno sulla base delle risorse decentrate disponibili e nel rispetto di tale tetto - e riduce l’incidenza del parametro ore lavorate nel progetto autisti/motoscafisti, in vista di una revisione complessiva;

- conforma il contenuto della “Sezione rischi corruttivi e trasparenza” per lo sviluppo degli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza per l’anno 2023 approvati dall’Ufficio di presidenza e in aderenza al nuovo PNA;

- contiene il Piano dei fabbisogni di personale per il triennio 2023-2025 per l’acquisizione delle unità di personale con le professionalità funzionali alla realizzazione della programmazione dell’ente, compatibilmente con la normativa vigente in tema di capacità assunzionale;

- aggiorna il programma di sviluppo del lavoro agile e i relativi indicatori di monitoraggio del grado di avanzamento e dei target in termini di efficacia, efficienza, performance e impatti interni ed esterni, sulla base dello stato di attuazione al termine dell’anno precedente, nonché il piano di utilizzo del lavoro da remoto con vincolo di orario;

- prevede la realizzazione delle iniziative formative funzionali all’acquisizione delle competenze necessarie per il conseguimento degli obiettivi programmati, in particolare per la digitalizzazione dei processi, la prevenzione della corruzione, la parità di genere, le softskills.

Il PIAO è stato oggetto di apposita informativa alle Organizzazioni sindacali e alla RSU, nonché trasmesso all’OIV. Inoltre, è stato chiesto il parere del Collegio dei revisori dei conti in merito alla parte relativa al Piano triennale dei fabbisogni di personale.

La rimodulazione della dotazione organica riportata nel PIAO ha formato oggetto di apposita comunicazione alla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari ai sensi dell’articolo 10, comma 5, lettera b), della legge regionale n. 53/2012.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

  • visto il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150;
  • la legge 13 agosto 2015, n. 124 come modificata dall’art. 263 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77;
  • visto l’articolo 6 del D.L. n. 80/2021, convertito con modificazioni;
  • vista la L.R. n. 53/2012;
  • a voti unanimi e palesi;

delibera

1) di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;

2) di approvare il Piano integrato di attività e organizzazione per il triennio 2023-2025, come da allegato al presente provvedimento;

3) di autorizzare il Servizio amministrazione bilanci e servizi informatici a predisporre, i provvedimenti e gli atti necessari a dare esecuzione al Piano triennale dei fabbisogni contenuto nel Piano di cui al punto 2), compresi gli atti di assunzione per utilizzo ai sensi dell’articolo 29 della legge regionale n. 53/2012 delle graduatorie regionali vigenti protempore, nel rispetto dei vincoli assunzionali, acquisito il parere favorevole da parte del Collegio dei Revisori dei conti ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo n. 118/2011;

4) di stabilire che per i posti in dotazione organica resi temporaneamente vacanti per effetto di comandi in uscita e assegnazioni alle segreterie degli organi e dei gruppi consiliari ai sensi della legge regionale n. 53/2012, al netto dei comandi in entrata presso le strutture amministrative, il Segretario generale provvede mediante comandi in entrata (con esclusione del personale dirigente) nel rispetto del limite della spesa potenziale massima e che per le assunzioni programmate nel Piano di cui al punto 2) il Segretario generale potrà procedere a comandi in entrata fino al perfezionamento delle procedure di reclutamento, nei limiti di quanto previsto dalla normativa nazionale in materia di comandi;

5) di pubblicare la presente deliberazione in forma integrale sul BURVET, a cura della Segreteria generale e nella sezione Amministrazione trasparente del sito, come stabilito nell’apposita sezione del Piano di cui al punto 2, a cura della struttura competente;

6) di pubblicare la presente deliberazione nell’apposito portale del Dipartimento della funzione pubblica, a cura della struttura competente;

7) di trasmettere il contenuto del Piano di cui al punto 2) relativo al Piano triennale dei fabbisogni di personale alla Direzione organizzazione e personale della Giunta regionale ai fini dell’adempimento di comunicazione previsto dall’art. 6-ter del decreto legislativo n. 165/2001.

(seguono allegati)

004_SABS_ALLEGATO_PIAO_2023-2025_496818.pdf

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