Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 59 del 04 maggio 2021


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 53 del 12 aprile 2021

Nomina del dirigente dell'Ufficio amministrazione personale e servizi.

A. La disciplina degli uffici e delle posizioni dirigenziali individuali nella legge regionale 31 dicembre 2012, n. 53

Gli articoli 23 e 24 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 53 prevedono quanto segue:

Art. 23 - Uffici.

1. Allo scopo di garantire efficacia ed economicità nello svolgimento di funzioni omogenee di particolare rilievo, l’Ufficio di presidenza può costituire nell’ambito dei servizi consiliari e della Segreteria generale, unità organizzative denominate uffici alle quali è preposto, salvo quanto disposto dall'articolo 31, un dirigente del Consiglio nominato dall’Ufficio di presidenza.

2. Competono ai dirigenti degli uffici le funzioni definite dal regolamento interno di amministrazione ed organizzazione e dagli atti di organizzazione.

Art. 24 - Posizioni dirigenziali individuali.

1. Per lo svolgimento di attività a contenuto specialistico, l’Ufficio di presidenza può costituire posizioni dirigenziali individuali nell’ambito dei servizi consiliari e della Segreteria generale.

2. Le posizioni dirigenziali individuali sono attribuite dall’Ufficio di presidenza, salvo quanto disposto dall’articolo 31, ad un dirigente del Consiglio.

Per la nomina dei dirigenti degli uffici e delle posizioni dirigenziali individuali di cui ai succitati articoli, la legge regionale n. 53/2012 stabilisce quanto segue:

Art. 32 - Affidamento e durata degli incarichi dirigenziali.

1. Gli incarichi dirigenziali di cui alle lettere da a) a c) del comma 2 dell’articolo 15 sono affidati tenendo conto:

a) delle attitudini e capacità professionali e delle competenze, anche organizzative, possedute dal singolo dirigente;

b) dei risultati conseguiti in precedenza;

c) dei curricula professionali.

2. Nell’affidamento degli incarichi dirigenziali si applica il principio della mobilità interna fra le strutture del Consiglio regionale, compatibilmente con la valorizzazione dell’esperienza e delle professionalità specialistiche necessarie per l’esercizio delle funzioni istituzionali del Consiglio regionale.

3. Gli incarichi dirigenziali di cui alle lettere da a) a c) del comma 2 dell’articolo 15 sono conferiti per una durata pari a quella della legislatura regionale e cessano decorsi centoottanta giorni dall’insediamento del Consiglio regionale, termine entro il quale l’Ufficio di presidenza conferisce i nuovi incarichi. Decorso inutilmente tale termine, gli incarichi sono rinnovati automaticamente.

 

B. La nomina del dirigente dell’Ufficio amministrazione personale e servizi

Con la propria deliberazione n. 36 del 18 marzo 2021 l’Ufficio di presidenza ha provveduto a ridefinire i servizi consiliari, nonché gli uffici e le posizioni dirigenziali individuali.

Tra gli uffici è previsto l’Ufficio amministrazione personale e servizi con le attribuzioni e responsabilità stabilite con la citata deliberazione.

Preso atto delle manifestazioni d’interesse all’incarico in oggetto e valutati i curriculum professionali dei dirigenti del Consiglio regionale pubblicati in Amministrazione trasparente, tenuto conto delle attitudini, delle capacità professionali e delle competenze, anche organizzative, possedute e alla luce dei risultati conseguiti nell’attuale incarico, si ritiene opportuno proporre di conferire l’incarico di dirigente dell’Ufficio amministrazione personale e servizi al dott. Massimo Lucca, dirigente a tempo indeterminato del Consiglio regionale.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

- vista la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 53;

- a voti unanimi e palesi;

delibera

1) di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;

2) di conferire, ai sensi dell’articolo 32 della legge regionale n. 53/2012, l’incarico di dirigente dell’Ufficio amministrazione personale e servizi al dott. Massimo Lucca, dirigente a tempo indeterminato del Consiglio regionale;

3) di dare atto che, ai sensi dell’articolo 32 della lr 53/2012, tale incarico, conferito sino al termine della corrente legislatura, decorre dal 14 aprile 2021 e cessa decorsi centottanta giorni dall’insediamento del Consiglio regionale della prossima legislatura, salvo rinnovo automatico, qualora entro tale termine l’Ufficio di presidenza non conferisca nuovo incarico;

4) di dare atto che dal conferimento di tale incarico derivano le competenze e le funzioni di cui all’articolo 23 della legge regionale n. 53/2012, con particolare riferimento alle attribuzioni e responsabilità individuate con la deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 36 del 18 marzo 2021 e gli obiettivi individuati nei documenti di pianificazione e programmazione dell’ente e in particolare dal Piano della performance;

5) di dare atto che il trattamento economico spettante per l’incarico in oggetto, ai sensi dell’articolo 34 della legge regionale n. 53/2012, è quello previsto dai contratti collettivi nazionale e integrativo vigenti per la fascia di graduazione indicata per la posizione dirigenziale in oggetto nell’allegato B alla deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 36 del 18 marzo 2021;

6) di dare atto che la spesa relativa agli emolumenti spettanti trova copertura negli impegni assunti dal dirigente del Servizio competente;

7) di trasmettere la presente deliberazione alla Direzione organizzazione e personale per gli adempimenti di competenza;

8) di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, a cura della Segreteria generale.

Torna indietro