Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 127 del 18 agosto 2020


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 43 del 30 giugno 2020

Commissione speciale d'inchiesta sulla gestione delle RSA e delle case di riposo per anziani in relazione alla pandemia da Sars-Cov-2. Nomina dei componenti ed organizzazione.

La deliberazione del Consiglio regionale n. 57 del 28 maggio 2020 prevede l’istituzione della Commissione speciale d’inchiesta sulla gestione delle RSA e delle case di riposo per anziani in relazione alla pandemia da Sars-Cov-2, composta da undici consiglieri regionali, di cui sei consiglieri di maggioranza e cinque consiglieri di minoranza, nominati dall’Ufficio di Presidenza, sentiti i presidenti dei gruppi consiliari, entro venti giorni dall’approvazione della presente deliberazione.

Con nota prot. 7876 del 4 giugno 2020 il Presidente del Consiglio ha invitato i gruppi consiliari a designare i rispettivi rappresentanti.

Sono pervenute da parte dei gruppi consiliari le seguenti designazioni:

         Gruppo Zaia Presidente consiglieri Fabrizio Boron, Luciano Sandonà,
         Gruppo Liga Veneta Lega Nord: consiglieri Alberto Semenzato;
         Gruppo Veneto Cuore Autonomo consigliere Giovanna Negro;
         Gruppo Movimento 5 Stelle consigliere Erika Baldin;
         Gruppo Misto consiglieri Patrizia Bartelle;
         Gruppo Partito Democratico consigliere Francesca Zottis;
         Gruppo Civica per il Veneto consigliere Cristina Guarda.

 

I Gruppi consiliari Fratelli d’Italia – MCR, Veneti Uniti, Forza Italia-Berlusconi Presidente-Area Popolare Veneto, Più Italia! – Amo il Veneto, Forza Italia – Veneto per l’Autonomia e Partito dei Veneti hanno comunicato di non designare alcun rappresentante.

In considerazione del fatto che le designazioni proposte non sono sufficienti, in quanto sono stati proposi soltanto tre consiglieri di maggioranza, anziché sei, si ritiene di applicare l’articolo 27, comma 8, del Regolamento del Consiglio , in base al quale “Qualora uno o più gruppi consiliari non abbiano provveduto alle designazioni di cui al comma 1 nei tempi previsti, il Presidente del Consiglio procede alle nomine di cui al comma 7, individuando in via sostitutiva e provvisoria i rappresentanti dei gruppi inadempienti e i voti ad essi attribuiti ai sensi dell’articolo 28, comma 2, in modo che in ciascuna commissione sia rispecchiata, per quanto possibile, la proporzione esistente in Assemblea tra tutti i gruppi consiliari”.

Sulla base di tale disposizione il Presidente del Consiglio individua in via sostitutiva e provvisoria i consiglieri Franco Gidoni, Sonia Brescacin e Joe Formaggio.

La citata deliberazione n. 57 stabilisce che la Commissione abbia la durata di due mesi dalla data di insediamento, eventualmente rinnovabili di ulteriori due mesi da parte della commissione medesima e che l’Ufficio di Presidenza assicuri il personale, i mezzi e le strutture necessarie al relativo funzionamento.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

- udito il Relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l’osservanza delle norme regionali e statali in materia;

- visti gli articoli 43, comma 4 e 45, comma 2 dello Statuto regionale e

- visti gli articoli 36 e 53, comma 7, del Regolamento del Consiglio regionale;

- vista la deliberazione del Consiglio regionale n. 205 del 21 dicembre 2017;

- viste le designazioni presentate dai presidenti dei Gruppi consiliari;

- visto l’articolo 27, comma 8, del Regolamento del Consiglio regionale;

- a voti unanimi e palesi;

delibera

1) di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;

2) di nominare componenti della Commissione speciale d’inchiesta sulla gestione delle RSA e delle case di riposo per anziani in relazione alla pandemia da Sars-Cov-2, i consiglieri: Erika Baldin, Patrizia Bartelle, Fabrizio Boron, Sonia Brescacin, Joe Formaggio, Franco Gidoni, Cristina Guarda, Giovanna Negro, Luciano Sandonà, Alberto Semenzato, Francesca Zottis;

3) di incaricare il Servizio attività e rapporti istituzionali dell’esecuzione del presente provvedimento, assicurando le risorse umane necessarie all’attività della Commissione;

4) di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, a cura della Segreteria

Torna indietro