Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 100 del 03 settembre 2019


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 41 del 24 luglio 2019

Nomina del dirigente titolare della PDI Documentazione giuridica.

A. La disciplina degli uffici consiliari nella lr 53/2012

L’articolo 24 della lr 53/2012 prevede quanto segue:

Art. 24 - Posizioni dirigenziali individuali.

1.      Per lo svolgimento di attività a contenuto specialistico, l’Ufficio di presidenza può costituire posizioni dirigenziali individuali nell’ambito dei servizi consiliari e della Segreteria generale.

2.      Le posizioni dirigenziali individuali sono attribuite dall’Ufficio di presidenza, salvo quanto disposto dall’articolo 31, ad un dirigente del Consiglio.

Per la nomina dei dirigenti titolari di posizione dirigenziale individuale di cui al comma 1 del succitato articolo 24, la lr 53/2012 stabilisce quanto segue:

Art. 32 - Affidamento e durata degli incarichi dirigenziali.

1. Gli incarichi dirigenziali di cui alle lettere da a) a c) del comma 2 dell’articolo 15 sono affidati tenendo conto:

a) delle attitudini e capacità professionali e delle competenze, anche organizzative, possedute dal singolo dirigente;

b) dei risultati conseguiti in precedenza;

c) dei curricula professionali.

2. Nell’affidamento degli incarichi dirigenziali si applica il principio della mobilità interna fra le strutture del Consiglio regionale, compatibilmente con la valorizzazione dell’esperienza e delle professionalità specialistiche necessarie per l’esercizio delle funzioni istituzionali del Consiglio regionale.

3. Gli incarichi dirigenziali di cui alle lettere da a) a c) del comma 2 dell’articolo 15 sono conferiti per una durata pari a quella della legislatura regionale e cessano decorsi centoottanta giorni dall’insediamento del Consiglio regionale, termine entro il quale l’Ufficio di presidenza conferisce i nuovi incarichi. Decorso inutilmente tale termine, gli incarichi sono rinnovati automaticamente.

B. La nomina del dirigente titolare della posizione dirigenziale individuale Documentazione giuridica

Con deliberazione n. 53 del 28 aprile 2015 l’Ufficio di presidenza ha provveduto a costituire  la PDI Documentazione giuridica (PDIDG) presso il Servizio Studi, documentazione, biblioteca conferendo il relativo incarico al dott. Giovanni Dalla Pria, rinnovato con deliberazione n. 169 del 23 dicembre 2015. Con successiva deliberazione n. 46 del 19 luglio 2016 la PDI in oggetto è stata collocata nel Servizio attività e rapporti istituzionali.

Considerato che la PDI in oggetto risulta vacante a seguito della cessazione del rapporto di lavoro del dott. Giovanni Dalla Pria, si ritiene opportuno con il presente atto provvedere alla nomina del dirigente titolare.

Valutati i curriculum professionali dei dirigenti del Consiglio regionale, tenuto conto delle attitudini, delle capacità professionali e delle competenze, anche organizzative, possedute e alla luce dei risultati conseguiti in precedenza, si ritiene di conferire l’incarico di dirigente titolare della PDI Documentazione giuridica al dott. Stefano Amadi, dirigente a tempo indeterminato di ruolo del Consiglio regionale, attualmente titolare dell’Ufficio supporto Corecom, in ragione della esperienza professionale posseduta e a fronte della richiesta presentata e della documentazione dallo stesso depositata ed acquisita agli atti.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di Presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

-  udito il Relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;      

-  vista la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 53 “Autonomia del Consiglio regionale”;

-  a voti unanimi e palesi;

delibera

1)  di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;

2)  di conferire, ai sensi dell’articolo 32 della lr 53/2012 e per le motivazioni indicate in premessa, l’incarico di dirigente titolare della PDI Documentazione giuridica (PDIDG)  al dott. Stefano Amadi, dirigente a tempo indeterminato di ruolo del Consiglio regionale;

3)  di dare atto che, ai sensi dell’articolo 32 della lr 53/2012, tale incarico, conferito sino al termine della corrente legislatura, decorre dal 1° agosto 2019 e cessa decorsi centottanta giorni dall’insediamento del Consiglio regionale della prossima legislatura, salvo rinnovo automatico, qualora entro tale termine l’Ufficio di presidenza non conferisca nuovo incarico;

4)  di dare atto che dal conferimento di tale incarico derivano le competenze e le funzioni di cui all’articolo 24 della lr 53/2012, con particolare riferimento alle attribuzioni e responsabilità individuate con la deliberazione n. 53 del 28 aprile 2015 istitutiva della struttura dirigenziale in oggetto, come confermate con deliberazione n. 46 del 19 luglio 2016;

5)  di dare atto che l’incarico in oggetto è retribuito ai sensi dell’articolo 34 della lr 53/2012;

6)  di dare atto che il trattamento economico spettante, ai sensi dell’articolo 34 della lr 53/2012 è quello previsto per la fascia di graduazione U3/PDI3 dal contratto collettivo nazionale e decentrato integrativo vigenti;

7)  di dare atto che la spesa relativa agli emolumenti spettanti trova copertura negli impegni assunti dal dirigente del Servizio competente;

8)  di trasmettere la presente deliberazione alla Direzione organizzazione e personale per gli adempimenti di competenza;

9)  di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, a cura della Segreteria generale.

Torna indietro