Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 81 del 14 agosto 2018


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 51 del 14 giugno 2018

Relazioni sindacali: delegazione trattante di parte datoriale del Consiglio regionale del Veneto.

Il contratto collettivo nazionale di lavoro (di seguito CCNL) per il comparto Funzioni locali stipulato in data 21 maggio 2018 prevede all’articolo 7 quanto segue:

Art. 7 – Contrattazione collettiva integrativa: soggetti e materie

1.  La contrattazione collettiva integrativa si svolge, nel rispetto delle procedure stabilite dalla legge e dal presente CCNL, tra la delegazione sindacale, formata dai soggetti di cui al comma 2, e la delegazione di parte datoriale, come individuata al comma 3.

2.  […]

3.  I componenti della delegazione di parte datoriale, tra cui è individuato il presidente, sono designati dall’organo competente secondo i rispettivi ordinamenti.

Inoltre, l’articolo 39 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 53 “Autonomia del Consiglio regionale” prescrive che:

Art. 39 – Relazioni sindacali

1.   […]

2.  Il Segretario generale gestisce le relazioni sindacali secondo gli indirizzi dell’Ufficio di presidenza e compone la delegazione trattante unitamente al dirigente responsabile della struttura competente in materia individuato dall’Ufficio di presidenza.

Nel merito, con deliberazione del Consiglio regionale n. 70 del 2 marzo 2016 è stato nominato Segretario generale il dott. Roberto Valente e con deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 63 del 18 luglio 2013 è stato conferito alla dott.ssa Paola Rappo l’incarico (successivamente rinnovato con deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 169 del 23 dicembre 2015) di dirigente capo del Servizio amministrazione, bilancio e servizi.

Con il medesimo provvedimento è stato dato atto che il dirigente capo del Servizio amministrazione bilancio e servizi in quanto struttura competente in materia di personale, ai sensi e per gli effetti del comma 2 dell'articolo 39 della legge regionale 53/2012, compone la delegazione trattante del Consiglio regionale unitamente al Segretario generale, come stabilito dalla succitata norma di legge.

Si tratta ora di confermare la composizione della delegazione trattante di parte datoriale del Consiglio regionale del Veneto come sopra descritta.

Tutto ciò premesso, il relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

-  udito il relatore, il quale dà atto che la competente struttura consiliare ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;

-  vista la l.r. 31 dicembre 2012, n. 53;

-  visto il CCNL comparto Funzioni locali sottoscritto in data 21 maggio 2018

-  ritenuto di dover provvedere nel senso proposto;

-  a voti unanimi e palesi;

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;
  2. di confermare la composizione della delegazione trattante di parte datoriale del Consiglio regionale del Veneto come segue:
  • dott. Roberto Valente, in qualità di Presidente, in quanto Segretario generale;
  • dott.ssa Paola Rappo, a titolo di componente come dirigente responsabile della struttura competente in materia individuato dall’Ufficio di presidenza, in qualità di dirigente capo del Servizio amministrazione bilancio e servizi;
  1. di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri aggiuntivi di spesa;
  2. di trasmettere il presente provvedimento alla RSU del Consiglio regionale e alle organizzazioni sindacali del comparto e della dirigenza che compongono la delegazione sindacale di cui all’articolo 7, comma 2, del CCNL Funzioni locali stipulato in data 21 maggio 2018.

Torna indietro