Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 81 del 14 agosto 2018


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 48 del 06 giugno 2018

Collegio dei revisori dei conti della Regione del Veneto. Aggiornamento dell'elenco dei revisori ai fini del rinnovo dell'organo.

Con la legge regionale 21 dicembre 2012, n. 47, “Disposizioni per la riduzione e il controllo delle spese per il funzionamento delle istituzioni regionali, in recepimento e attuazione del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174 “Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012”, convertito con modificazioni dalla legge 7 dicembre 2012, n. 213 e istituzione e disciplina del Collegio dei revisori dei conti della regione del Veneto” La Regione del Veneto ha dato attuazione alla normativa statale in rubrica citata, nonché all’articolo 59 del proprio Statuto.

Nel caso specifico, il Titolo III della l.r. 47/2012 contiene le disposizioni con le quali viene istituito e disciplinato il Collegio dei revisori dei conti della Regione del Veneto.

Con la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 10 del 13 febbraio 2013 è stato attuato quanto previsto dagli articoli 22 (Composizione e nomina), 27 (Elenco dei revisori dei conti della Regione del Veneto) e 28 (Durata della carica) della legge regionale sopra citata in ordine alle modalità per l’estrazione a sorte dei candidati alla carica, alla definizione dei criteri per la tenuta dell’elenco e alle modalità per il rinnovo del collegio ai sensi dell’articolo 22 della legge sopra menzionata.

Nel caso di specie rileva quanto previsto dall’art. 27 della l.r. 47/2012 il cui comma 4 dispone testualmente che “L’elenco ha natura permanente, viene aggiornato sulla base delle domande presentate ed è pubblicato nel sito internet del Consiglio regionale”.

L’ultimo aggiornamento dell’elenco è avvenuto con la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 21 del 20 marzo 2018 e, a seguito della pubblicazione sul BURVET n. 29 del 23 marzo 2018 dell’avviso per il rinnovo del collegio dei revisori dei conti della Regione del Veneto, con il presente provvedimento si aggiorna detto elenco ai fini dell’estrazione a sorte dei nuovi componenti dell’organo.

L’attuale Collegio, infatti, è stato nominato in prima costituzione con la deliberazione del Consiglio regionale n. 44 del 28 maggio 2013, il mandato ha una durata di cinque anni (art. 28, l.r. 47/2012) e pertanto opera    attualmente in prorogatio.

La Commissione per la verifica delle candidature dei revisori dei conti della Regione del Veneto si è riunita in data 28 maggio 2018 per esaminare 22 candidature pervenute successivamente alla pubblicazione dell’avviso e per verificare la regolarità delle conferme di permanenza nell’elenco da parte dei 73 revisori già iscrittti ai sensi della citata deliberazione 21/2018.

La Commissione ha accertato, così come risulta dall’allegato verbale della Commissione medesima (Allegato A):

1) l’idoneità di 17 candidature;

2) l’inidoneità di 5 candidature;

3) il decesso di un revisore;

4) il mancato invio di 3 conferme;

5) l’irregolarità di 1 conferme;

6) la regolarità di 68 conferme di cui una con riserva di ammissione.

Per quanto concerne il punto 6), la Commissione ha stabilito che la conferma possa essere regolarizzata dal revisore iscritto entro 48 ore, a pena di esclusione dall’elencio, dalla ricezione dell’invito a regolarizzare e ha demandando alla Segreteria generale del Consiglio regionale gli adempimenti necessari.

La Segreteria generale, con PEC inviata ill 29 maggio 2018 e ricevuta dalla PEC del revisore lo stesso giorno alle ore 12:12, ha invitato il revisore stesso a regolarizzare la conferma.

Il revisore, con propria PEC del 30 maggio 2018 ricevuta dal Consiglio regionale lo stesso giorno alle ore 12:30, ha regolarizzato la conferma entro il termine di 48 ore sopra citato.

In conseguenza di quanto sopra determinato dalla Commissione, e preso atto dell’avvenuta regolarizzazione avvenuta nei termini da parte del revisore di cui sopra, l’elenco aggiornato dei revisori dei conti della Regione del Veneto è determinato nell’Allegato B alla presente deliberazione.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di Presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

-  udito il Relatore, il quale dà atto che il Servizio competente ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;      

-  vista la legge regionale 21 dicembre 2012, n. 47;

-  viste le proprie deliberazioni n. 10 del 13 febbraio 2013 e n. 21 del 20 marzo 2018;

-  preso atto di quanto espresso dalla Commissione per la verifica delle candidature dei revisori dei conti della Regione del Veneto;

-  a voti unanimi e palesi;

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;
  2. di aggiornare l’elenco dei revisori dei conti di cui alla propria deliberazione n. 21 del 20 marzo 2018 secondo quanto contenuto nell’Allegato B alla presente deliberazione;
  3. di trasmettere al Presidente del Consiglio regionale l’Allegato B ai fini dell’estrazione a sorte in premessa citata;
  4. di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale ad eccezione dell’Allegato A, a cura della Segreteria generale.

Allegato A (omissis)

(seguono allegati)

048_ALLEGATO_B_375648.pdf

Torna indietro