Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 65 del 03 luglio 2018


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 38 del 16 maggio 2018

Legge regionale 25 settembre 2017, n. 31, Istituzione del Consiglio delle autonomie locali. Approvazione "Istruzioni operative per l'elezione del Consiglio delle autonomie locali".

L’art. 16 dello Statuto della Regione del Veneto approvato con legge statutaria 17 aprile 2012, n. 1, statuisce i principi relativi alla composizione e al funzionamento del Consiglio delle autonomie locali (CAL) demandando alla legge regionale la disciplina della sua istituzione.

La legge regionale 25 settembre 2017, n. 31, Istituzione del Consiglio delle autonomie locali, all’art. 4 stabilisce la disciplina per la scelta dei componenti elettivi del Consiglio delle autonomie locali (CAL) mediante l'individuazione delle modalità di svolgimento delle elezioni e attribuisce al Presidente del Consiglio regionale, o un suo delegato, il potere di convocare e di presiedere le Assemblee elettorali.

La legge regionale in parola, all’art. 17, dispone che “in sede di prima applicazione, il CAL è costituito entro trecentosessantacinque giorni dall’entrata in vigore della presente legge; a tal fine il Presidente del Consiglio regionale fra il duecentosessantesimo ed il duecentonovantesimo giorno dalla entrata in vigore della presente legge, convoca le assemblee di cui all’articolo 4 per gli adempimenti di individuazione dei componenti elettivi”.

Con propria deliberazione n. 19 del 14 marzo 2018 l’Ufficio di presidenza ha provveduto ad attivare l’ Ufficio CAL cui affidare l’assistenza tecnico-normativa ed organizzativa del Consiglio delle autonomie locali e, con successiva deliberazione n. 24 del 28 marzo 2018, ha costituito, altresì, un Gruppo di lavoro al fine di coordinare gli ulteriori adempimenti di competenza del Consiglio regionale.

Il Gruppo di Lavoro citato, riunitosi con cadenza settimanale, sentiti i rappresentanti delle Associazioni dei comuni del Veneto, ha prodotto la proposta allegata al presente provvedimento, avente ad oggetto “Istruzioni operative per l’elezione del Consiglio delle autonomie locali”, al fine di approfondire nel dettaglio gli aspetti del procedimento elettorale relativi alla costituzione e composizione dei seggi, nonché delle operazioni di voto, di scrutinio e di proclamazione degli eletti nella elezione dei componenti del CAL e propone, inoltre, di dare avvio alle operazioni secondo il seguente calendario che tiene conto delle elezioni comunali che si terranno dal 14 al 24 giugno p.v., in caso di ballottaggio, e che sono declinate all’articolo 17 delle Istruzioni Operative allegate:

- 4 luglio: termine per la presentazione delle liste;

- 6 luglio: termine entro cui la commissione elettorale comunica ai soggetti interessati eventuali anomalie nelle liste presentate;

- 11 luglio: termine entro cui i soggetti interessati possono sanare le anomalie evidenziate dalla Commissione Elettorale riguardo le liste presentate;

- 20 luglio: giorno di svolgimento delle elezioni (dalle ore 10.00 alle ore 21.00);

- 23 luglio: operazioni di scrutinio da svolgersi presso la sede del Consiglio regionale;

- settimana dal 24 al 28 luglio p.v.: Adozione degli esiti delle operazioni elettorali da parte dell’Ufficio di presidenza.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

- udito il Relatore, il quale dà atto che il Servizio competente ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;

- vista la legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

- visto il regolamento regionale 14 aprile 2015, n. 1 “Regolamento del Consiglio regionale del Veneto”;

- vista la legge regionale 25 settembre 2017, n. 31 “Istituzione del Consiglio delle autonomie locali”;

- a voti unanimi e palesi.

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;
  2. di approvare l’allegata proposta, avente ad oggetto “Istruzioni operative per l’elezione del Consiglio delle autonomie locali”;
  3. di stabilire che le operazioni elettorali si terranno il prossimo 20 luglio secondo le modalità e le tempistiche stabilite con le “Istruzioni operative per l’elezione del Consiglio delle autonomie locali” di cui al punto precedente;
  4. di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, ad esclusione degli allegati, a cura della Segreteria generale.

Torna indietro