Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 48 del 22 maggio 2018


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 19 del 14 marzo 2018

Attivazione della struttura dirigenziale per il supporto del Consiglio delle autonomie locali.

A. Le linee guida di riorganizzazione approvate dall’Ufficio di presidenza

Con la propria deliberazione n. 24 del 24 marzo 2016 l’Ufficio di presidenza ha approvato le linee guida per la proposta di riorganizzazione dei servizi consiliari che il Segretario generale avrebbe dovuto elaborare:

  • miglioramento del supporto alla attività legislativa dei consiglieri e dei gruppi e alle attività istruttorie delle Commissioni consiliari attraverso il potenziamento del servizio legislativo;

  • potenziamento dell’Ufficio stampa e comunicazione anche a seguito della riduzione dei giornalisti in organico conseguente alla mobilità di una giornalista avvenuta alla fine della scorsa legislatura e al collocamento a riposo di una unità nel prossimo futuro;

  • rafforzamento della struttura dei servizi tecnici che provvede a gestire la sicurezza, l’efficienza dei servizi e il contenimento dei costi relativi all’attività ordinaria nonché alla razionalizzazione di tutte le procedure di acquisizione di beni e servizi;

  • riorganizzazione del supporto al nuovo Garante dei diritti della persona in funzione del progressivo aumento di carichi di lavoro.

B. La riorganizzazione dei servizi consiliari

Con la deliberazione n. 46 del 19 luglio 2016 l’Ufficio di presidenza ha ridefinito le attribuzioni dei servizi consiliari costituiti dall’Ufficio di presidenza con la deliberazione n. 60 del 18 luglio 2013 e con provvedimenti successivi ha approvato le modifiche delle strutture dirigenziali uffici e posizioni dirigenziali individuali.

C. Istituzione della struttura di supporto del CAL

La legge regionale 25 settembre 2017, n. 31 ha istituito il Consiglio delle autonomie locali (CAL) e all’articolo 16 ha stabilito quanto segue:

Art. 16 - Struttura di supporto.

1. L’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale individua la struttura di supporto del CAL ed assicura il personale nell’ambito della dotazione organica del Consiglio regionale ed i mezzi necessari al funzionamento nell’ambito delle risorse trasferite al Consiglio regionale per il suo finanziamento.

Considerata l’importanza dell’organo in oggetto e la necessità che il supporto amministrativo sia garantito in modo autonomo rispetto a quello assicurato alle attività istituzionali del Consiglio regionale e delle Commissioni consiliari si ritiene necessario con il presente provvedimento istituire una struttura dirigenziale di secondo livello a cui assegnare le competenze per il supporto del CAL e di collocare la medesima alle dirette dipendenze della Segreteria generale, con contestuale disattivazione di una struttura dirigenziale di pari graduazione tra quelle esistenti.

D. La disciplina delle posizioni dirigenziali individuali e degli uffici

Le strutture dirigenziali di secondo livello sono così disciplinate dalla legge regionale 31 dicembre 2012, n. 53:

Art. 23 - Uffici.

1.  Allo scopo di garantire efficacia ed economicità nello svolgimento di funzioni omogenee di particolare rilievo, l’Ufficio di presidenza può costituire nell’ambito dei servizi consiliari e della Segreteria generale, unità organizzative denominate uffici alle quali è preposto, salvo quanto disposto dall’articolo 31, un dirigente del Consiglio nominato dall’Ufficio di presidenza.

2.  Competono ai dirigenti degli uffici le funzioni definite dal regolamento interno di amministrazione ed organizzazione e dagli atti di organizzazione.

Art. 24 - Posizioni dirigenziali individuali.

1.  Per lo svolgimento di attività a contenuto specialistico, l’Ufficio di presidenza può costituire posizioni dirigenziali individuali nell’ambito dei servizi consiliari e della Segreteria generale.

2.  Le posizioni dirigenziali individuali sono attribuite dall’Ufficio di presidenza, salvo quanto disposto dall’articolo 31, ad un dirigente del Consiglio.

La costituzione di tali strutture spetta all’Ufficio di presidenza su proposta del Segretario generale e dei dirigenti dei servizi consiliari, per quanto di rispettiva competenza:

Art. 10 - Competenze dell’Ufficio di presidenza.

[…]

5.  All’Ufficio di presidenza spettano:

[…]

e)  la nomina dei dirigenti del Consiglio regionale e, su proposta del Segretario generale, la loro valutazione;

f)   la costituzione di uffici e posizioni dirigenziali individuali e la determinazione delle rispettive competenze, su proposta del dirigente capo servizio interessato o del Segretario generale per le strutture a lui direttamente afferenti;

Art. 19 - Attribuzioni dei dirigenti capi dei servizi.

[…]

2.  In particolare, i dirigenti capi dei servizi, oltre ad assumere gli atti di gestione del personale assegnato al servizio e su proposta del dirigente interessato per il personale assegnato all’ufficio, esercitano le seguenti funzioni:

[…]

b)  propongono all’Ufficio di presidenza la costituzione di uffici e posizioni dirigenziali individuali e le loro rispettive competenze […]

E. La proposta del Segretario generale

Il Segretario generale, in accordo con il Dirigente capo del Servizio affari giuridici e legislativi, ha provveduto a presentare la propria proposta di istituzione dell’Ufficio CAL, proposta che è stata esaminata dal Comitato di direzione nella seduta del 12 marzo 2018 e formalizzata con la nota allegata.

E. Le motivazioni della scelta organizzativa

La proposta di collocare la struttura dirigenziale in oggetto alle dirette dipendenze della Segreteria generale risponde all’esigenza di garantire l’autonomia delle attività di assistenza tecnica, normativa e organizzativa al CAL rispetto alle attività di assistenza assicurate all’Assemblea e alle Commissioni consiliari dal Servizio attività e rapporti istituzionali e dal Servizio affari giuridici e legislativi. Nel contempo la disattivazione di una delle strutture dirigenziali di secondo livello istituite con deliberazione n. 57 del 30 agosto 2016 non compromette la funzionalità del Servizio affari giuridici e legislativi.

Quanto sopra anche in considerazione della esigenza di garantire, in un contesto organizzativo che conosce il progressivo sopravvenire di nuovi adempimenti, il mantenimento di una equilibrata suddivisione dei profili di responsabilità fra le diverse strutture del Consiglio a vario titolo chiamate ad assicurare il presidio del supporto giuridico ed amministrativo agli organi del Consiglio.

La struttura in oggetto inoltre assicurerà il supporto organizzativo alle attività istituzionali presso la CARLE e altri organismi.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

-  vista la lr 53/2012;

-  a voti unanimi e palesi;

delibera

1)    di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;

2)    di attivare, con decorrenza dal 1° aprile 2018, alle dirette dipendenze della Segreteria generale la struttura dirigenziale, con denominazione, attribuzioni e responsabilità, graduazione come riportate nell’allegato A al presente provvedimento, con contestuale disattivazione presso il Servizio affari giuridici e legislativi della struttura dirigenziale PDI Progettazione legislativa assistenza commissioni ed assemblea 4 (PDIPLACA4);

3)    di trasmettere la presente deliberazione alla Direzione organizzazione e personale per gli adempimenti di competenza;

4)    di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, a cura della Segreteria generale.

(seguono allegati)

019_SG_ORGANIZZAZIONE_AMMINISTRATIVA_-_Allegato_369752.pdf

Torna indietro