Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 5 del 10 gennaio 2017


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 69 del 14 novembre 2016

Nomina del dirigente titolare dell'Ufficio attività istituzionali.

A. La disciplina degli uffici consiliari nella lr 53/2012

L’articolo 23 della lr 53/2012 prevede quanto segue:

Art. 23 - Uffici.

1. Allo scopo di garantire efficacia ed economicità nello svolgimento di funzioni omogenee di particolare rilievo, l’Ufficio di presidenza può costituire nell’ambito dei servizi consiliari e della Segreteria generale, unità organizzative denominate uffici alle quali è preposto, salvo quanto disposto dall’articolo 31, un dirigente del Consiglio nominato dall’Ufficio di presidenza.

2. Competono ai dirigenti degli uffici le funzioni definite dal regolamento interno di amministrazione ed organizzazione e dagli atti di organizzazione.

Per la nomina dei dirigenti titolari di ufficio di cui al comma 1 del succitato articolo 23, la lr 53/2012 stabilisce quanto segue:

Art. 32 - Affidamento e durata degli incarichi dirigenziali.

1. Gli incarichi dirigenziali di cui alle lettere da a) a c) del comma 2 dell’articolo 15 sono affidati tenendo conto:

a)delle attitudini e capacità professionali e delle competenze, anche organizzative, possedute dal singolo dirigente;

b)dei risultati conseguiti in precedenza;

c)dei curricula professionali.

2. Nell’affidamento degli incarichi dirigenziali si applica il principio della mobilità interna fra le strutture del Consiglio regionale, compatibilmente con la valorizzazione dell’esperienza e delle professionalità specialistiche necessarie per l’esercizio delle funzioni istituzionali del Consiglio regionale.

3. Gli incarichi dirigenziali di cui alle lettere da a) a c) del comma 2 dell’articolo 15 sono conferiti per una durata pari a quella della legislatura regionale e cessano decorsi centoottanta giorni dall’insediamento del Consiglio regionale, termine entro il quale l’Ufficio di presidenza conferisce i nuovi incarichi. Decorso inutilmente tale termine, gli incarichi sono rinnovati automaticamente.

B. La nomina del dirigente titolare dell’Ufficio attività istituzionali

Con la propria deliberazione n. 64 del 12 ottobre 2016 l’Ufficio di presidenza ha provveduto a costituire  l’Ufficio attività istituzionali nell’ambito del Servizio attività e rapporti istituzionali, il cui incarico non è stato assegnato.

Considerato che una posizione dirigenziale risulta vacante per la durata dell’incarico di Segretario generale conferito al dott. Roberto Valente, dirigente di ruolo del Consiglio regionale collocato in aspettativa, valutati i curriculum professionali dei dirigenti del Consiglio regionale, tenuto conto delle attitudini, delle capacità professionali e delle competenze, anche organizzative, possedute e alla luce dei risultati conseguiti in precedenza, nella seduta del 12 ottobre 2016 l’Ufficio di presidenza ha demandato al Segretario generale la richiesta di attivazione del comando presso il Consiglio regionale sino al 1° marzo 2019 della dott.ssa Maria Teresa Manoni, dirigente a tempo indeterminato in comando dalla Giunta regionale, al fine di conferirle l’incarico di dirigente titolare dell’Ufficio attività istituzionali, in ragione dell’ampia e specifica esperienza già maturata in Consiglio regionale per diversi anni dalla dott.ssa Maria Teresa Manoni, come certificata nell’allegato curriculum.

Con deliberazione n. 1724 del 2 novembre 2016 la Giunta regionale ha autorizzato il comando in questione.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

-      udito il Relatore, il quale dà atto che il Servizio competente ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;      

-      vista la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 53 “Autonomia del Consiglio regionale”;

-      a voti unanimi e palesi;

delibera

1)     di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;

2)     di conferire, ai sensi dell’articolo 32 della lr 53/2012 e per le motivazioni indicate in premessa, l’incarico di dirigente titolare dell’Ufficio attività istituzionali alla dott.ssa Maria Teresa Manoni, dirigente a tempo indeterminato di cui si attiva il comando dalla Giunta regionale presso il Consiglio regionale sino al 1° marzo 2019;

3)     di dare atto che tale incarico, conferito sino al 1° marzo 2019, termine dell’aspettativa in cui è collocato il dirigente titolare dell’incarico di Segretario generale, decorre dalla data di attivazione del comando da parte della Giunta regionale;

4)     di dare atto che dal conferimento di tale incarico derivano le competenze e le funzioni di cui all’articolo 23 della lr 53/2012, con particolare riferimento alle attribuzioni e responsabilità individuate con la deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 64 del 12 ottobre 2016;

5)     di dare atto che l’incarico in oggetto è retribuito ai sensi dell’articolo 34 della lr 53/2012;

6)     di dare atto che il trattamento economico spettante, ai sensi dell’articolo 34 della lr 53/2012, vista la deliberazione n. 64 del 12 ottobre 2016, è quello previsto per la fascia di graduazione U1 dal contratto collettivo nazionale e decentrato integrativo vigenti;

7)     di dare atto che la spesa relativa agli emolumenti spettanti trova copertura negli impegni assunti dal dirigente del Servizio competente;

8)     di trasmettere la presente deliberazione alla Direzione organizzazione e personale per gli adempimenti di competenza.

Torna indietro