Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto del Presidente della Giunta regionale

Bur n. 80 del 10 agosto 2018


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 90 del 25 luglio 2018

Commissione d'esame per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di aspirante guida alpina, guida alpina - maestro di alpinismo e accompagnatore di media montagna. Integrazione della composizione mediante la nomina del commissario avente la qualifica di esperto in "nozioni di medicina e pronto soccorso". Legge regionale 3 gennaio 2005, n. 1, art. 9, comma 1, lettera d).

Note per la trasparenza

L’esame per il conseguimento del titolo di aspirante guida alpina, guida alpina – maestro di alpinismo e accompagnatore di media montagna, deve sostenersi avanti apposita Commissione nominata dal Presidente della Giunta regionale. Con decreto presidenziale n. 12 del 7 febbraio 2018 è stata nominata la Commissione suddetta, che ha validità 4 anni, e la cui composizione viene integrata con il presente atto della figura di esperto, sia titolare che supplente, nella materia “nozioni di medicina e pronto soccorso”.

Il Presidente

Premesso che :

l’abilitazione all’esercizio della professione di aspirante guida alpina, guida alpina – maestro di alpinismo e accompagnatore di media montagna, si consegue mediante la frequenza di appositi corsi di formazione ed il superamento dei relativi esami. Tali esami devono sostenersi avanti la Commissione d’esame prevista dall’art. 9 della L.R. n. 1/2005, nominata con Decreto del Presidente della Giunta regionale;

con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 12 del 7 febbraio 2018 è stata nominata, per il quadriennio 2018 – 2022, la Commissione d’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di aspirante guida alpina, guida alpina – maestro di alpinismo e accompagnatore di media montagna come previsto dall’art. 9 della L.R. n. 1/2005, con i componenti di seguito indicati:

 

art. 9 c. 1 L.R. n. 1/2005

Componente titolare

Componente supplente

Lett. a)

Presidente della Commissione

Direttore Unità Organizzativa Sport

Posizione Organizzativa impiantistica
sportiva e promozione

Lett. b)

Presidente del direttivo del collegio regionale

Alberti Davide

Segato Dario

Lett. c)

Guida Alpina istruttore nazionale

Dibona Mario

Tondini Nicola

Lett. c)

Guida Alpina istruttore nazionale

Geremia Daniele

Bisson Gianni

Lett. c)

Guida Alpina istruttore nazionale

Pivirotto Alex

Michelini Aldo

Lett. d)

Esperto nelle materie della sezione culturale delle prove d’esame:
pericoli della montagna, orientamento topografico, ambiente
montano e conoscenza del territorio montano

Valt Mauro

Zasso Renato

 

Preso atto che con il medesimo DPGR n. 12/2018 si è inoltre provveduto a riaprire i termini di cui al summenzionato avviso pubblico n. 32/2017 in quanto, in merito alla nomina dell’esperto in “nozioni di medicina e pronto soccorso”, risultava pervenuta un’unica candidatura, insufficiente a ricoprire i ruoli di titolare e supplente previsti dalla vigente normativa ed è stato, quindi, predisposto il nuovo avviso n. 4 del 16 febbraio 2018, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 18 del 23 febbraio 2018;

Dato atto che la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, come risulta da proprio verbale in data 11 luglio 2018, ha esaminato le candidature pervenute a seguito della pubblicazione degli avvisi succitati n. 32/2017 e n. 4/2018 ed effettuato i dovuti accertamenti e verifiche sulle stesse proposte in base ai titoli/referenze dichiarati dai candidati, anche alla luce del parere del Collegio Regionale Veneto Guide Alpine, a tale proposito appositamente interpellato, e conservato agli atti della medesima struttura;

Ritenuto pertanto di nominare in seno alla Commissione d’esame Guide Alpine i signori:

  • dr. Sasso Gian Mauro, in qualità di componente titolare esperto in “nozioni di medicina e pronto soccorso”;
  • dr. Buffoni Massimo, in qualità di componente supplente esperto nella medesima materia;

in quanto sono risultati in possesso di un elevato grado di esperienza e qualificazione nella specifica materia di competenza.

Attesa dunque la necessità di procedere alla nomina del titolare e del supplente nel ruolo di esperto in “nozioni di medicina e pronto soccorso” al fine di completare la composizione della Commissione d’esame, come evidenziato nelle premesse, onde garantire il regolare funzionamento della stessa nella successiva sessione teorica d’esame;

VISTA la DGR n. 2099 del 29 luglio 2008 che adegua l'ammontare del gettone di presenza spettante ai componenti esterni la Commissione in oggetto fissandolo in Euro 100,00;

VISTA la DGR n. 277 del 16 marzo 2018 ai sensi della quale non trova più applicazione la riduzione del 10% dell’importo dei gettoni corrisposti dalle pubbliche amministrazioni ai componenti di organi collegiali comunque denominati, prevista in precedenza dalla DGR n. 742 del 7 giugno 2011;

VISTO il verbale della Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’11 luglio 2018, conservato agli atti della stessa Direzione, in merito alla valutazione delle proposte di candidatura presentate per la nomina del componente, titolare e supplente, esperto nella materia in argomento;

VISTA la Legge regionale 22 luglio 1997, n. 27;

VISTA la Legge regionale 3 gennaio 2005, n. 1 e s.m.i.;

VISTA la Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 e s.m.i.;

Richiamato il proprio decreto n. 12 del 7 febbraio 2018, con cui è stata nominata la Commissione d’esame guide alpine, e disposta la riapertura dei termini di presentazione di nuove candidature relative alla nomina dei componenti di competenza regionale di cui all’art. 9, comma 1, lettera d) della L.R. n. 1/2005 limitatamente alla figura di esperto in “nozioni di medicina e pronto soccorso”;

Dato atto che la struttura competente ha attestato l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, quanto riportato in premessa;
  1. di integrare, per le motivazioni di cui alle premesse, la composizione della Commissione d’esame di cui al DPGR n. 12 del 7 febbraio 2018 con gli esperti, titolare e supplente, in “nozioni di medicina e pronto soccorso”, dr. Sasso Gian Mauro e dr. Buffoni Massimo, dando atto che la composizione della Commissione risulta così definita:

 

art. 9 c. 1 L.R. n. 1/2005

Componente titolare

Componente supplente

Lett. a)

Presidente della Commissione

Direttore Unità Organizzativa Sport

Posizione Organizzativa impiantistica
sportiva e promozione

Lett. b)

Presidente del direttivo del collegio regionale

Alberti Davide

Segato Dario

Lett. c)

Guida Alpina istruttore nazionale

Dibona Mario

Tondini Nicola

Lett. c)

Guida Alpina istruttore nazionale

Geremia Daniele

Bisson Gianni

Lett. c)

Guida Alpina istruttore nazionale

Pivirotto Alex

Michelini Aldo

Lett. d)

Esperto nelle materie della sezione culturale delle prove d’esame:
pericoli della montagna, orientamento topografico, ambiente
montano e conoscenza del territorio montano

Valt Mauro

Zasso Renato

Lett. d)

Esperto nelle materie della sezione culturale delle prove d’esame:
nozioni di medicina e pronto soccorso

Sasso Gian Mauro

Buffoni Massimo

 

  1. di incaricare il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto;
  1. di dare atto che, per quanto esposto nelle premesse, ai componenti esterni della Commissione d’esame guide alpine spetta un gettone di presenza determinato nella misura di Euro 100,00 ed il rimborso delle spese sostenute per la partecipazione alle riunioni ai sensi dell'art. 187 della L.R. n. 12/1991 “Organizzazione amministrativa e ordinamento del personale della Regione” e successive modifiche ed integrazioni, a valere sul capitolo 003002 (“Spese per il funzionamento di consigli, comitati, collegi e commissioni, compresi i gettoni di presenza, le indennità di missione ed i rimborsi spese”);
  1. di notificare il presente provvedimento al Collegio Regionale Veneto Guide Alpine per le conseguenti comunicazioni ai soggetti interessati;
  1. di informare che avverso il presente decreto può essere proposto ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni;
  1. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Per il Presidente Il Vicepresidente Gianluca Forcolin

Torna indietro