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Materia: Informatica
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 124 del 25 luglio 2023
Decisione di contrarre e copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata relativa alla trattativa diretta sulla piattaforma Consip MEPA, ex art. 50, comma 1, lett. b), D. Lgs. n. 36/2023, per l'acquisizione di una fornitura di dispositivi multimediali necessaria all'aggiornamento tecnologico degli uffici della Giunta Regionale del Veneto. CIG n. YC63BE4796. CUP H76G23000090002.
Il provvedimento dispone la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata (per debito commerciale) ed impegna a favore della società GPI S.p.A., con sede in Trento, Via dei Ragazzi del '99, 13, P.Iva 01944260221, la somma di Euro 5063,00= (IVA al 22% inclusa) a titolo di corrispettivo per l'acquisizione della fornitura in oggetto. Esercizio finanziario 2023.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
RITENUTO di far fronte all’esigenza sopra citata mediante l’acquisto di dispositivi multimediali, così come di seguito delineato:
PRODOTTO
QUANTITA’
Microfoni per smartphone DJI MIC 1
3
Supporto per smartphone MCLAMP
2
Obiettivo Canon RF 70-200MM F2.8L IS USM
1
Moltiplicatore Canon RF 2X
Batteria Canon LP – E6NH
RICHIAMATI i principi generali in materia di contratti pubblici di cui al Libro I, Parte I, Titolo I del D.Lgs. 36/2023, Codice dei contratti Pubblici;
VISTO l’art. 50, comma 1, del d.lgs. n. 36/2023, con riferimento all’affidamento delle prestazioni di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 14 dello stesso decreto, dispone che le stazioni appaltanti procedono, tra le altre, con le seguenti modalità: lett b) “affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante”;
DATO ATTO CHE:
in conformità a quanto disposto dall’art. 53, comma 1, del d.lgs. n. 36/2023, con riferimento all’affidamento in parola non vengono richieste le garanzie provvisorie di cui all’articolo 106;
con riferimento a quanto disposto dall’art. 53, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023, si ritiene di non richiedere la garanzia definitiva per l’esecuzione delle prestazioni in parola, in considerazione del ridotto valore economico delle stesse e della remota possibilità che un inadempimento verificatosi in sede di esecuzione contrattuale possa arrecare significative ripercussioni alla stazione appaltante;
ai sensi di quanto disposto all’art. 55 del d.lgs. n. 36/2023, i termini dilatori previsti dall’articolo 18, commi 3 e 4, dello stesso decreto, non si applicano agli affidamenti dei contratti di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea;
RITENUTO di avviare una trattativa diretta sulla piattaforma Mepa/Consip, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), D. Lgs. n. 36/202, rivolgendosi alla società GPI S.p.A. con sede in 38123 Trento, Via dei Ragazzi del '99, 13, P.Iva 01944260221, individuata a seguito di indagine di mercato;
DATO ATTO CHE la società interpellata ha presentato un’offerta per l’importo di Euro 4.150,00= (IVA al 22% esclusa), di cui euro 120,00 per la fornitura di batteria, che è risultata corrispondente sotto il profilo tecnico/economica alle esigenze espresse dall’Amministrazione regionale;
RITENUTO, pertanto, di procedere all’affidamento della fornitura in oggetto, ai sensi ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), D. Lgs. n. 36/2023 all’operatore economico sopra individuato, per la spesa complessiva di Euro 4.150,00= (IVA esclusa);
DATO ATTO CHE l’ordine è stato generato in data odierna sulla Piattaforma MePA, Cig. n. YC63BE4796 (Allegato A);
RITENUTO di procedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare, a favore della società GPI S.p.A., con sede in Trento, Via dei Ragazzi del '99, 13, P.Iva 01944260221, la somma di Euro 5.063,00= (IVA al 22% inclusa) a valere sull’esercizio finanziario 2023 del bilancio che presenta l’occorrente disponibilità, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto, del quale costituisce parte sostanziale;
PRECISATO CHE il pagamento del corrispettivo sarà effettuato dalla Stazione Appaltante in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/06, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura che dovrà essere emessa dall’aggiudicatario successivamente all’emissione del certificato di pagamento da parte del Responsabile del procedimento ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini;
RITENUTO di nominare quale Responsabile Unico del Progetto, ex art. 15 del D.Lgs n. 36/2023, il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, Dott. Idelfo Borgo;
VISTA la documentazione acquisita agli atti relativa alla verifica dei requisiti dichiarati in sede di gara dall’aggiudicatario;
DATO ATTO che dai succitati controlli nulla osta all’efficacia dell’aggiudicazione in capo all’operatore Economico come risulta dalla documentazione agli atti d’ufficio;
CONSIDERATO CHE si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno assunto col presente provvedimento.
RICHIAMATE la Legge n . 94 del 06/07/2012, la Legge n. 296 del 27/12/2006 (art. 1, co. 450), la Legge n. 208 del 28/12/2015, art.1, commi 502 e 503, la Legge n. 232 del 11/12/2016 e la Legge n. 145 del 30/12/2018;
VISTO il D.Lgs. 31 marzo 2023 n. 36 "Codice dei contratti pubblici" e ss.mm.ii.;
VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001 e ss.mm. ii. nonché la Legge Regionale n. 1/2011;
VISTA la L.R. n. 32 del 23/12/2022 “Bilancio di previsione 2023-2025”;
VISTA la D.G.R. n. 1665 del 30/12/2022 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2023-2025 e successive variazioni
VISTO il Decreto n. 71 del 30/12/2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti locali, delegato dal Segretario Generale della Programmazione con Decreto n. 15 del 28 dicembre 2022, approva il Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025 e successive variazioni
VISTA la D.G.R. n. 60 del 26/01/2023 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2023 – 2025”;
VISTA la DGR n. 1823 del 06/12/2019 che ha approvato i “Nuovi indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”;
VISTO l’art. 23 del D.Lgs. del 14/03/2013, n. 33 in tema di “Amministrazione Trasparente”;
VISTA la documentazione agli atti;
ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
decreta
Idelfo Borgo
Allegati (omissis)
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