Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 7 del 18 gennaio 2022


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 1270 del 09 novembre 2021

Approvazione del rendiconto presentato da ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE (codice ente 51). Dgr n. 1116 del 30/07/2019. Piano annuale di formazione iniziale 2019/2020. Programmazione interventi formativi nei Centri di formazione professionale ex provinciali. Attivazione procedura di individuazione di Organismi di Formazione (OdF) accreditati nell'obbligo formativo, idonei a realizzare gli interventi di formazione iniziale precedentemente erogati da Provincia di Treviso e da Città Metropolitana di Venezia nei centri di Formazione Professionale. DDR n. 979 del 28/08/2019 e DDR n. 1033 del 10/09/2019. Progetto 51-0001-1116-2019. Accertamento ai sensi art. 53 D.Lgs 118/2011 e s.m.i. - COD. SIU 10235620 - Mis. FL 144.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte, relative agli interventi di formazione iniziale programmati nei Centri di formazione professionali ex-provinciali nell’ambito del piano annuale 2019-2020. Dispone altresì l’accertamento in entrata, ai sensi art. 53 d.lgs 118/2011 e s.m.i. in relazione al credito correlato al rimborso del costo del personale regionale.

Il Direttore

PREMESSO CHE con DGR n. 1116 del 30/07/2019 la Giunta Regionale ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di progetti formativi volti alla realizzazione degli interventi di formazione iniziale programmati per l’annualità 2019/2020 nei Centri di formazione professionale di Lancenigo di Villorba della Provincia di Treviso e di Chioggia, Marghera, San Donà di Piave della Città Metropolitana di Venezia;

PREMESSO CHE il DDR n. 893 del 1/08/2019 ha approvato la modulistica e il formulario per la presentazione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 961 del 27/08/2019 ha nominato il nucleo di valutazione incaricato di esaminare le istanze di ammissione;

PREMESSO CHE il DDR n. 979 del 28/08/2019 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo a ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE un contributo per un importo pubblico complessivo di Euro 559.020,00 per la realizzazione del progetto n. 51-0001-1116-2019, rinviando a successivo provvedimento l’assunzione dell’obbligazione e della fase di impegno contabile

PREMESSO CHE il DDR n. 1033 del 10/09/2019 ha approvato il finanziamento dei progetti formativi ammessi di cui all’allegato A, ed ha assunto il relativo impegno di spesa a carico del capitolo 072019 del Bilancio regionale 2019/2021;

PREMESSO CHE il DDR n. 706 del 11/09/2020 ha stabilito la data di apertura dei termini di presentazione del rendiconto;

PREMESSO CHE il DDR n. 1005 del 5/11/2020 ha prorogato i termini della presentazione del rendiconto;

PREMESSO CHE la Città Metropolitana di Venezia con nota prot. n. 0066334/20.12 del 22/12/2020 (prot. reg.le n. 543977 del 22/12/2020) ha comunicato alla Direzione Formazione e Istruzione la rendicontazione di Euro 203.737,64 in relazione al  costo del personale utilizzato dal O.d.F. ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE, a valere sul progetto 51-0001-1116-2019;

PREMESSO CHE il DDR n. 31 del 25/01/2021 ha prorogato ulteriormente i termini per la presentazione del rendiconto;

CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica amministrativa alle domande di erogazione intermedia, presentate al soggetto beneficiario in questione sono stati corrisposte anticipazioni per complessivi Euro 479.629,00;

CONSIDERATO CHE il competente ufficio nei giorni 10/03/2020, 16/03/2020, 17/03/2020 e 20/03/2020 ha provveduto ad effettuare delle ispezioni in itinere, rilevando, nei rispettivi verbali, la regolare esecuzione del progetto;

CONSIDERATO CHE il beneficiario ha presentato il rendiconto delle attività eseguite per la realizzazione del progetto di che trattasi;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale 26/05/2021;

CONSIDERATO CHE, come disposto nell’Allegato A al Decreto del Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 26 del 11/06/2020 la verifica rendicontale è stata eseguita in modalità on desk;

CONSIDERATO CHE i verificatori regionali hanno consegnato al competente ufficio la relazione di verifica in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione, attestando un importo ammissibile di complessivi Euro 549.336,00;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame per l’importo di Euro 549.336,00 secondo le risultanze della citata relazione, di modo che, al netto degli anticipi e degli acconti versati per complessivi Euro 479.629,00, si sostanzia un debito regionale di Euro 69.707,00;

ATTESO CHE la spesa ammessa a valere sul progetto comprende anche la somma rendicontata dalla Città Metropolitana di Venezia di Euro 203.737,64, pari al costo del personale regionale anticipato dall’Amministrazione, conformemente alle disposizioni di cui alla Dgr 1116/2019 e che tale importo costituisce un credito regionale giuridicamente perfezionato per gli effetti del presente atto;

RITENUTO, pertanto, di procedere all’accertamento per competenza di Euro 203.737,64, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito regionale correlato al rimborso del costo del personale regionale, vantato nei confronti di ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE (codice ente 51, codice fiscale 92005160285, anagrafica 00039852), con imputazione contabile sul capitolo 101505 “Ristoro delle spese di personale regionale da Organismi di Formazione, anticipate dall’amministrazione regionale” c.p.c. 3.05.99.99.999 “Altre entrate correnti n.a.c.”, a valere sul bilancio regionale 2021/2023, approvato con L.R. 41 del 29/12/2020, esercizio finanziario 2021;

RITENUTO, inoltre di procedere alla liquidazione del saldo complessivo di Euro 69.707,00 a favore di ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE per il progetto 51-0001-1116-2019, a valere sugli impegni di cui al DDR n. 1033 del 10/09/2019 - capitolo n. 072019, Art. 013 (Trasferimenti correnti a istituzioni sociali private) secondo le ripartizioni specificate con DDR n. 1033 del 10/09/2019, codice piano dei conti finanziario ex D.Lgs 118/2011 e s.m.i U.1.04.04.01.001;

DATO ATTO che la regolarizzazione dell’accertamento di cui sopra avverrà come di seguito esposto:

  • Versamento della liquidazione di Euro 69.707,00 emessa a favore di ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE in quietanza di entrata;
  • Introito da parte di ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE della somma di Euro 134.030,64;

VISTO il D.Lgs.118 del 23/06/2011 e s.m.i.;

VISTA la Legge Regionale 29/12/2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTO il DSGP n. 1 del 08/01/2121 di approvazione del “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 - "Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023";

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

  1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  2. di approvare il rendiconto delle attività effettivamente svolte da ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE (codice ente 51), secondo le risultanze della relazione trasmessa dai verificatori regionali, relativa al progetto 51-0001-1116-2019, Dgr n. 1116 del 30/07/2019, DDR n. 979 del 28/08/2019 e DDR n. 1033 del 10/09/2019, per un importo complessivo di Euro 549.336,00;
  3. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario anticipazioni ed erogazioni intermedie per complessivi Euro 479.629,00;
  4. di liquidare la somma di Euro 69.707,00, ai sensi art. 57 D.Lgs 118/2011 e s.m.i., a favore di ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE (C. F. 92005160285) a saldo del contributo pubblico concesso per il progetto 51-0001-1116-2019 a carico del capitolo n. 072019, Art. 013 (Trasferimenti correnti a istituzioni sociali private) a valere sugli impegni di cui al DDR n. 1033 del 10/09/2019, codice piano dei conti finanziario ex D.Lgs 118/2011 e s.m.i. U.1.04.04.01.001;
  5. di procedere all’accertamento, per competenza di Euro 203.737,64 a titolo di quota capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito regionale correlato al rimborso del costo del personale regionale, vantato nei confronti di ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE (codice ente 51, codice fiscale 92005160285, anagrafica 00039852), con imputazione contabile sul capitolo 101505 “Ristoro delle spese di personale regionale da Organismi di Formazione, anticipate dall’amministrazione regionale” c.p.c. 3.05.99.99.999 “Altre entrate correnti n.a.c.”, a valere sul bilancio regionale 2021/2023, approvato con L.R. 41 del 29/12/2020, esercizio finanziario 2021;
  6. di dare atto che la somma di Euro 203.737,64 in corso di accertamento per gli effetti del presente provvedimento ha natura di capitale;
  7. di dare atto che la spesa ammessa a valere sul progetto 51-0001-116-2019 comprende anche la somma rendicontata dalla Città Metropolitana di Venezia di Euro 203.737,64, pari al costo del personale regionale anticipato dall’Amministrazione, conformemente alle disposizioni di cui alla Dgr n. 1116 del 30/07/2019;
  8. di dare atto che la regolarizzazione dell’accertamento di cui al punto 5 avverrà come di seguito esposto:
  • Versamento della liquidazione di Euro 69.707,00, emessa a favore di ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE, in quietanza dell’entrata;
  • Introito da parte di ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE della somma di Euro 134.030,64;
  1. di dare atto che l’obbligazione attiva di cui al presente decreto è giuridicamente perfezionata, è garantita dalla polizza assicurativa n. 500788207 del valore di Euro 479.655,00, emessa da Assicurazione Allianz;
  2. di inviare il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  3. di demandare la registrazione di economie di spesa in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2021 di cui all’art. 3, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.;
  4. di provvedere allo svincolo della polizza fidejussoria, di cui al punto 9;
  5. di comunicare a ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE il presente decreto richiedendo allo stesso il versamento della somma dovuta di Euro 134.030,64;
  6. di pubblicare il presente decreto per intero nel Bollettino Ufficiale della Regione;
  7. di informare che avverso il presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Massimo Marzano Bernardi

Torna indietro