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Bur n. 8 del 21 gennaio 2022


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AMBIENTE E TRANSIZIONE ECOLOGICA n. 119 del 23 dicembre 2021

Acquisizione, in attuazione della DGR n. 238 del 02/03/2021, di un servizio di assistenza specialistica relativa alla realizzazione di almeno 2 video su tematiche affini al riscaldamento domestico e correlate alle politiche regionali di qualità dell'aria, tramite procedura ex artt. 36, co. 2, lett. a e 63 del D.Lgs. n. 50/2016, come novellato dall'art. 1, co. 2 del D.L. n. 76/2020 convertito nella Legge n. 120/2020 gestita tramite piattaforma di e-procurement "SINTEL-NECA". Determina a contrarre e copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata a favore dell'operatore economico Press SAS di Giuliana Valerio & C. (C.F. e P.IVA n 04003400282) - CIG n. Z3A3478F85.

Note per la trasparenza

Il provvedimento dispone, in attuazione della DGR n. 238/2021, la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata e impegna a favore dell'operatore economico Press SAS di Giuliana Valerio & C. (sede legale in Via Gramsci, 96 - 35010 Cadoneghe (PD) C.F. e P.IVA n 04003400282) la somma Euro 9.638,00= (IVA al 22% inclusa) a titolo di corrispettivo per l'acquisizione di un servizio di assistenza specialistica per la realizzazione di almeno 2 video su tematiche affini al riscaldamento domestico e correlate alle politiche regionali di qualità dell'aria, a seguito di procedura ex artt. 36, co. 2, lett. a e 63 del D.Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 1, co. 2 del D.L. n. 76/2020 (convertito in Legge n. 120/2020), gestita tramite piattaforma di e-procurement "SINTEL-NECA". CIG n. Z3A3478F85.

Il Direttore

Premesso che:

  • con DGR n. 238 del 02/03/2021 (ad oggetto: “Pacchetto di misure straordinarie per la qualità dell'aria in esecuzione della sentenza del 10 novembre 2020 della Corte di Giustizia europea. Approvazione”) la Giunta regionale ha approvato un pacchetto di misure straordinarie per la qualità dell'aria da estendere al territorio regionale, anche in attuazione degli impegni presi con lo Stato nell'ambito dell'Accordo di Bacino Padano, in esecuzione della sentenza del 10/11/2020 della Corte di Giustizia europea di condanna dello Stato Italiano per la violazione sistematica e continuata delle disposizioni della direttiva 2008/50/CE;
  • infatti la Corte di giustizia dell'Unione europea con sentenza del 10/11/2020 ha dichiarato che l'Italia, con specifico riferimento al materiale particolato PM10, è venuta meno all'obbligo sancito dal combinato disposto dell'articolo 13 e dell'allegato XI della direttiva 2008/50 nonché all'obbligo previsto all'articolo 23, paragrafo 1, secondo comma, di detta direttiva, di far sì che i piani per la qualità dell'aria prevedano misure appropriate affinché il periodo di superamento dei valori limite sia il più breve possibile;
  • giova a tal riguardo ricordare che l'obiettivo della direttiva 2008/50/CE è di mantenere e migliorare lo stato della qualità dell'aria per salvaguardare la salute della popolazione, della vegetazione e degli ecosistemi nel loro complesso. Pertanto, nel rispetto delle finalità della direttiva medesima risulta fondamentale l'individuazione e l'attuazione di misure efficaci per la riduzione delle emissioni;
  • per il contenimento delle principali fonti emissive degli inquinanti in atmosfera che determinano il superamento dei limiti di qualità dell'aria stabiliti dalla predetta direttiva, sono richiesti interventi mirati ed addizionali rispetto a quelli posti in atto, le Regioni nel confermare la volontà di proseguire e rafforzare lo sviluppo di iniziative omogenee nel bacino padano hanno individuato un ulteriore "Piano straordinario per la qualità dell'aria" al fine di ridurre, in esecuzione della sentenza, nel più breve tempo possibile i livelli di inquinamento da materiale di particolato al di sotto dei valori limite. Detto Piano considera prioritario intervenire sui fattori che determinano il superamento dei valori limite giornalieri del PM10 oggetto della sentenza ed in particolare nei settori delle combustioni di biomassa legnosa degli apparecchi di riscaldamento domestico, dei trasporti pubblici, dei veicoli diesel, delle attività zootecniche e degli spandimenti di reflui zootecnici per l'emissione di ammoniaca (precursore della formazione di polveri sottili cosiddette secondarie);
  • al fine di conseguire il raggiungimento dei valori stabiliti dalla direttiva secondo i dati rilevati nell'ambito del Progetto "Prepair" (Po Regions Engaged to Policies of AIR) è necessario ridurre le emissioni di PM10 primario derivante dalla combustione di biomasse del 38%, degli ossidi di azoto derivanti dai trasporti del 39% e di ammoniaca derivante dalle attività agricole del 22%. E' opportuno ricordare che il suddetto Progetto "Life", al quale partecipa anche la Regione del Veneto, persegue l'obiettivo di implementare le misure previste dai piani regionali della qualità dell'aria e dall'accordo di bacino padano al fine di rafforzare la sostenibilità e la durata nel tempo dei risultati.

Posto che:

  • in ragione delle motivazioni sopra richiamate, il primo pacchetto di misure straordinarie da estendere a tutto il territorio regionale nel triennio 2021-2023, approvato con la predetta DGR n. 238/2021, risulta articolato in una serie di interventi riguardanti sostanzialmente i seguenti settori: Agricoltura, Trasporti, Energia-Ambiente;
  • nell’ambito specifico del settore Energia-Ambiente, tra gli interventi volti a ridurre le emissioni di PM10 primario derivanti dalla combustione di biomasse, figura l'organizzazione di campagne informative sui temi della pulizia delle canne fumarie e sui divieti di combustione di biomasse per le stufe inquinanti. Si tratta di un intervento quantificato complessivamente in € 600.000,00= di cui € 200.000,00= stanziati per l’annualità 2021;
  • la DGR n. 238/2021 dispone al punto 6) del dispositivo che le risorse necessarie all’attuazione del predetto intervento siano allocate sul capitolo di Bilancio regionale n. 100717 “Trasferimenti per finanziamenti di attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale (art. 70, D. Lgs. 31/03/1998, n. 112 - L.R. 21/01/2000, n. 3)” attingendo i fondi dal capitolo 100051;

Considerato che:

  • si ravvisa la necessità di individuare un idoneo operatore economico al fine di assicurare l’ottimale attuazione della campagna di comunicazione/informazione in parola, da attuare avvalendosi dell’operatore economico Solutions 600 S.r.l.;
  • nello specifico, il richiesto servizio di assistenza specialistica si articolerà nelle seguenti attività: “Realizzazione di almeno 2 video su tematiche affini al riscaldamento domestico e correlate alle politiche regionali di qualità dell’aria”;

Dato atto che:

  • l’art. 36, co. 6, del D.Lgs. n. 50/2016 (come da ultimo novellato dalla Legge n. 156 del 09/11/2021 di conversione del decreto-legge n. 121 del 10/09/2021) dispone che le Stazioni Appaltanti, per lo svolgimento di procedure di affidamento di contratti pubblici d’importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, possano procedere attraverso piattaforme di acquisto/negoziazione telematiche, vale a dire attraverso “un mercato elettronico che consenta acquisti telematici basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via elettronica”. L’art. 37, co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 prevede poi che le Stazioni Appaltanti (fermi restando gli obblighi di ricorso agli strumenti di acquisto/negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni sul contenimento della spesa) possano procedere direttamente all'acquisizione di forniture/servizi di importo inferiore a € 40.000,00= (IVA al 22% esclusa);
  • in merito all’obbligo normativo di cui all'art. 40, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2018 (vale a dire: utilizzo di piattaforme di negoziazione nelle comunicazioni relative a procedure d’appalto), con nota prot. n. 426462 del 19/10/2018 dell’Area Risorse Strumentali della Regione del Veneto è stato comunicato che con DGR n. 1482 del 16/10/2018 è stato deliberato l'utilizzo della piattaforma di e-procurement "SINTEL-NECA" di proprietà della Regione Lombardia (già in uso dal 2016 al CRAV, soggetto aggregatore regionale) anche agli Uffici regionali;
  • la scelta procedurale adottata è in linea, tra l’altro, con le indicazioni di cui alla Circolare n. 2 del 24/06/2016 emanata da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) ed alla DGR n. 1823 del 06/12/2019 che ha approvato i “Nuovi indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”, come aggiornata dalla DGR n. 1004 del 21/07/2020.

Considerato altresì che ai sensi dell’art. 32, co. 2, del D.Lgs n.50/2016 e ss.mm.ii. nella procedura di cui all’art. 36, co. 2, lett. a), la Stazione Appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite la stessa determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti.

Atteso che:

  • non risultano attive convenzioni Consip aventi ad oggetto la fornitura di servizi con caratteristiche uguali o comparabili a quelle oggetto del presente atto, cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo;
  • a fronte dell’esigenza di cui sopra, è stata individuato Press SAS di Giuliana Valerio & C. (sede legale in Via Gramsci, 96 - 35010 Cadoneghe (PD) C.F. e P.IVA n 04003400282) quale operatore economico particolarmente qualificato nell’erogazione dei servizi in parola. Si tratta di impresa iscritta in piattaforma SINTEL e in possesso di adeguate professionalità nel settore di competenza oltre che di affidabilità tecnico-operativa;
  • tale operatore economico si configura dotato di specifica esperienza in materia di comunicazione su tematiche ambientali con particolare riferimento al rapporto tra le biomasse e l’energia. L’attività svolta dal medesimo è considerata particolarmente strategica ai fini di coadiuvare l’Amministrazione regionale nell’organizzazione/sviluppo della campagna informativa sui temi della pulizia delle canne fumarie e sui divieti di combustione di biomasse per le stufe inquinanti, attuativa della DGR n. 238/2021.

Posto che:

  • alla luce di quanto sopra, è stata avviata la procedura per l'acquisto dei servizi in oggetto rivolgendosi al predetto operatore economico, il quale (entro la data fissata del 19/12/2021 - ore 23,59) ha trasmesso la propria migliore offerta economica firmata digitalmente tramite la piattaforma SINTEL il giorno 19/12/2021, alle ore 22,35, acquisita agli atti della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica, per l’importo complessivo di € 7.900,00=(IVA al 22% esclusa). È stata verificata la corrispondenza tecnico/economica di tale offerta alle esigenze espresse dall’Amministrazione;
  • il relativo contratto s’intende stipulato con l’approvazione degli atti presenti sulla piattaforma Sintel e-procurement della Regione Lombardia da parte della Stazione Appaltante.

Sottolineato che la disponibilità finanziaria autorizzata con DGR n. 238/2021 per l’esercizio 2021 ai fini dell’acquisto di tale tipologia di prestazioni ammonta a € 200.000,00, e che, considerata la natura commerciale della spesa di cui trattasi, risulta necessario attingere le necessarie risorse direttamente sul capitolo di spesa n. 100051 “Attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale (art. 70, D. Lgs. 31/03/1998, n. 112 - L.R. 21/01/2000, n. 3)" del bilancio di previsione 2021-2023;

Ritenuto pertanto di doversi provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare, a favore dell’operatore economico succitato - secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale - la spesa complessiva di € 9.638,00=(IVA al 22% inclusa) a valere sul capitolo n. 100051 “Attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale (art. 70, D. Lgs. 31/03/1998, n. 112 - L.R. 21/01/2000, n. 3)” del bilancio regionale per l’annualità 2021 avente l’occorrente disponibilità (bilancio pluriennale di previsione 2021-2023) - art. 25 “Altri servizi n.c.a.”, V livello, Piano dei Conti U.1.03.02.99.999 - con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura come di seguito dettagliato (si tratta di debito commerciale):
 

Beneficiario: Press SAS di Giuliana Valerio & C. (sede legale in Via Gramsci, 96 - 35010 Cadoneghe (PD) C.F. e P.IVA n 04003400282)

Modalità di fatturazione: fatturazione ad esecuzione della prestazione con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura. La fattura dev’essere trasmessa in forma elettronica ex Legge 244/2007, art. l, commi da 209 a 214, conformemente al nuovo formato utilizzato sia per la fatturazione elettronica verso la P.A. sia per la fatturazione elettronica tra privati, secondo un unico tracciato XML e sempre attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) come previsto dal D.Lgs. n. 127/2015 e ss.mm.ii. Il Codice Univoco Ufficio della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica, gestito dall’Agenzia delle Entrate, per recapitare correttamente la fattura è il seguente: X343L6.

Capitolo n. 100051

“Attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale (art. 70, D. Lgs. 31/03/1998, n. 112 - L.R. 21/01/2000, n. 3)"

Gestione ordinaria e precisamente: art. 25 “Altri servizi n.c.a.”, V livello, Piano dei Conti U.1.03.02.99.999

Annualità 2021

€ 9.638,00=

(IVA al 22% inclusa)

 

Dato atto che:

  • alla procedura in oggetto è stato assegnato dall’ANAC il Codice Identificativo Gara n. Z3A3478F85;
  • in merito ai requisiti di carattere generale in capo all’operatore economico di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., sono state osservate le indicazioni operative di cui alla DGR n. 1823 del 06/12/2019. E’ stata altresì accertata la regolarità contributiva del Fornitore;
  • si applica alla procedura l’art. 32, co. 10, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. relativamente alla mancata applicazione del termine dilatorio per la stipulazione del contratto;
  • Responsabile Unico del Procedimento e Responsabile dell’Esecuzione ex art. 31 e art. 101 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è il Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica, dott. Paolo Giandon;
  • all’affidamento si applicano le clausole del Protocollo di legalità sottoscritto dalla Regione del Veneto in data 17/09/2019 e approvato con DGR n. 951 del 02/07/2019, ai fini della prevenzione dei tentativi d’infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, consultabile sul sito della Giunta regionale: https://www.regione.veneto.it/web/lavori-pubblici/protocollo-di-legalita;
  • l’incarico configura un servizio di natura imprenditoriale riconducibile al contratto d’appalto di servizi ex art. 1655 c.c.

Atteso che:

  • il pagamento del corrispettivo è subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili dell’Amministrazione ed avverrà in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/2006 oltre che con le nuove regole di contabilità introdotte dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. Pertanto, il Fornitore dovrà allegare alla fattura elettronica una copia del DURC attestante la regolarità dei versamenti dei contributi previdenziali/assicurativi;
  • la procedura è compatibile con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale.

Richiamati i principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza dell’attività della pubblica amministrazione per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori, servizi e forniture in considerazione del valore del servizio da affidare.

Preso atto che con la DGR n. 845 del 30/06/2020 “Direttive sul contenimento della spesa pubblica. Aggiornamento anno 2020” si è dato conto del fatto che, in base al co. 2 dell’art. 57 del D.L. n. 124/2019, come sostituito dalla legge di conversione n. 157/2019, a decorrere dall'anno 2020 cessano di applicarsi alle Regioni, tra le altre, le disposizioni in materia di contenimento e di riduzione della spesa e di obblighi informativi di cui all'art. 6, commi 7, 8, 9, 12 e 13 del D.L. n. 78 del 31/05/2010, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 122 del 30/07/2010.

TUTTO CIO’ PREMESSO

- VISTO il D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016, artt. 36, co. 2, lett. a) e 63, così come novellato dal D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017 e, da ultimo, dall’art. 1, co. 2, del D.L. n. 76/2020 convertito in Legge n. 120/2020;

- RICHIAMATE la Legge n. 94 del 06/07/2012, la Legge n. 296 del 27/12/2006 (art. 1, co. 450), la Legge n. 208 del 28/12/2015, art.1, commi 502 e 503, la Legge n. 232 del 11/12/2016 e la Legge n. 145 del 30/12/2018;

- VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 in tema di “Amministrazione trasparente”;

- VISTE la DGR n. 1823 del 06/12/2019 e la DGR n. 1004 del 21/07/2020;

- VISTA la DGR n. 238 del 02/03/2021 ad oggetto: “Pacchetto di misure straordinarie per la qualità dell'aria in esecuzione della sentenza del 10 novembre 2020 della Corte di Giustizia europea. Approvazione”;

- VISTE le Linee Guida di ANAC n. 3 e n. 4;

- VISTA la sentenza del 10/11/2020 della Corte di Giustizia Europea;

- RICHIAMATA la DGR n. 1482 del 16/10/2018 con cui stato deliberato l'utilizzo della piattaforma di e-procurement “SINTEL-NECA” da parte delle Strutture dell’Amministrazione regionale;

- VISTO il DPR n. 101 del 04/04/2002 “Regolamento recante criteri e modalità per l'espletamento da parte delle amministrazioni pubbliche di procedure telematiche di acquisto per l'approvvigionamento di beni e servizi”;

- VISTA la DGR n. 845 del 30/06/2020 “Direttive sul contenimento della spesa pubblica. Aggiornamento anno 2020”;

- VISTA l’offerta presentata da Press SAS di Giuliana Valerio & C. (C.F. e P.IVA n 04003400282), firmata digitalmente e pervenuta tramite la piattaforma SINTEL in data 19/12/2021, agli atti della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica;

- VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001 con cui si è approvato l’Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione) e ss.mm.ii.;

- VISTA la Legge Regionale n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

- VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

- VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023 e successive variazioni;

- VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023”.

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare, in attuazione della DGR n. 238/2021, la procedura d’acquisto descritta in premessa dando atto che l'oggetto la prestazione è costituito dalla fornitura di un servizio di assistenza specialistica relativa alla “Realizzazione di almeno 2 video su tematiche affini al riscaldamento domestico e correlate alle politiche regionali di qualità dell’aria”, da parte dell’operatore economico Press SAS di Giuliana Valerio & C. (sede legale in Via Gramsci, 96 - 35010 Cadoneghe (PD) C.F. e P.IVA n 04003400282 - CIG n. Z3A3478F85;
  1. di approvare gli atti firmati digitalmente, e non, allegati alla gara telematica, svolta su piattaforma di e-procurement "SINTEL-NECA" di proprietà della Regione Lombardia;
  1. di dare atto che in data odierna è stato stipulato digitalmente il contratto a favore di Press SAS di Giuliana Valerio & C. (C.F. e P.IVA n 04003400282) derivante dalla procedura ex art. 36, co. 2, lett. a) e art. 63 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. gestita tramite piattaforma di e-procurement "SINTEL-NECA" per l’acquisizione dei servizi di cui al punto 2);
  1. di affidare il servizio di cui al precedente punto 2) alla succitata Ditta Press SAS di Giuliana Valerio & C. (sede legale in Via Gramsci, 96 - 35010 Cadoneghe (PD) C.F. e P.IVA n 04003400282) e di conferire alla stessa l’incarico di fornire la prestazione in oggetto per l’importo complessivo di € 7.900,00= (IVA al 22% esclusa), alle condizioni di cui all’offerta caricata dalla Ditta stessa su piattaforma SINTEL in data 19/12/2021, agli atti della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica;
  1. di approvare la spesa complessiva di € 9.638,00= (IVA al 22% inclusa) per la fornitura delle prestazioni in oggetto, a fronte della positiva verifica di congruità tecnico-economica di quanto offerto rispetto alle necessità dell’Amministrazione;
  1. di corrispondere in favore di Press SAS di Giuliana Valerio & C. (C.F. e P.IVA n 04003400282) la somma di € 9.638,00= (IVA al 22% inclusa) con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura, subordinatamente alla verifica della fattura emessa e all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione;
  1. di provvedere, per le motivazioni di cui in premessa, alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare (secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, di cui costituisce parte integrante e sostanziale) la spesa di € 9.638,00= (IVA al 22% inclusa) a valere sul capitolo n. 100051 “Attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale (art. 70, D. Lgs. 31/03/1998, n. 112 - L.R. 21/01/2000, n. 3)" del bilancio regionale per l’annualità 2021 avente l’occorrente disponibilità (bilancio pluriennale di previsione 2021-2023) - art. 25 “Altri servizi n.c.a.”, V livello, Piano dei Conti U.1.03.02.99.999 - con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura come di seguito dettagliato (si tratta di debito commerciale):

 

Beneficiario: Press SAS di Giuliana Valerio & C. (sede legale in Via Gramsci, 96 - 35010 Cadoneghe (PD) C.F. e P.IVA n 04003400282)

Modalità di fatturazione: fatturazione ad esecuzione della prestazione con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura. La fattura dev’essere trasmessa in forma elettronica ex Legge 244/2007, art. l, commi da 209 a 214, conformemente al nuovo formato utilizzato sia per la fatturazione elettronica verso la P.A. sia per la fatturazione elettronica tra privati, secondo un unico tracciato XML e sempre attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) come previsto dal D.lgs. n. 127/2015 e ss.mm.ii. Il Codice Univoco Ufficio della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica, gestito dall’Agenzia delle Entrate, per recapitare correttamente la fattura è il seguente: X343L6.

Capitolo n. 100051

“Attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale (art. 70, D. Lgs. 31/03/1998, n. 112 - L.R. 21/01/2000, n. 3)"

Gestione ordinaria e precisamente: art. 25 “Altri servizi n.c.a.”, V livello, Piano dei Conti U.1.03.02.99.999

Annualità 2021

€ 9.638,00=

(IVA al 22% inclusa)

 

  1. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata ed esigibile, configurandosi come debito commerciale con beneficiario e importo determinati;
  1. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 della Legge Regionale n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura;
  1. di attestare che l’imputazione della spesa avviene secondo esigibilità nell’esercizio finanziario indicato nel suddetto allegato contabile;
  1. di attestare in particolare che le obbligazioni assunte con il presente provvedimento sono perfezionate ed esigibili nell’esercizio 2021;
  1. di dare atto che: a) è stata verificata la regolarità contributiva; b) il pagamento avverrà su presentazione di fattura previa verifica dell'esatto adempimento delle prestazioni con le modalità di cui all’art. 3 della Legge n. 136/2010 e ss.mm.ii. (bonifico su conto corrente bancario/postale dedicato alle commesse pubbliche e previo espletamento con esito positivo delle verifiche di legge);
  2. di dare atto che, in merito ai requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., sono state osservate le indicazioni operative di cui alla DGR n. 1823 del 06/12/2019 ed è stata altresì verificata la regolarità contributiva della Ditta contraente;
  1. di attestare che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto, ai fini della fatturazione elettronica, che il Codice Univoco Ufficio della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica è il seguente: X343L6;
  1. di dare atto che le prestazioni da acquisire non risultano presenti in convenzioni Consip attive;
  1. di dare atto che Responsabile Unico del Procedimento nonché Responsabile dell’Esecuzione ex artt. 31 e 101 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è il Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica della Regione del Veneto, dott. Paolo Giandon;
  1. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni;
  1. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi dell’art. 56, co. 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  1. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  1. di confermare l'assenza di rischi interferenziali e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all'operatore economico affidatario dell'appalto, e che non si rende necessaria la predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI);
  1. di prendere atto che DGR n. 845 del 30/06/2020 “Direttive sul contenimento della spesa pubblica. Aggiornamento anno 2020” si è dato conto del fatto che, in base al co. 2 dell’art 57 del D.L. n. 124/2019, come sostituito dalla Legge di conversione n. 157/2019, a decorrere dall'anno 2020 cessano di applicarsi alle Regioni, tra le altre, le disposizioni in materia di contenimento e di riduzione della spesa e di obblighi informativi di cui all'art. 6, commi 7, 8, 9, 12 e 13 del D.L. n. 78 del 31/05/2010, convertito con modificazioni dalla Legge n. 122 del 30/07/2010;
  1. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 ed ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  1. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all'interno del link "Bandi, Avvisi e Concorsi", ai sensi dell'art. 29, co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’Allegato A.

Paolo Giandon

Allegato (omissis)

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