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Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE GESTIONE DEL PATRIMONIO n. 100 del 07 dicembre 2021
Accordo Quadro con un unico operatore economico ai sensi dell'art. 54 co. 3 del D.lgs. 50/2016, stipulato con l'impresa EDIL RI.SANA S.r.l. con sede legale in Segrate (MI), P.IVA 11511450154 per lavori di manutenzione "Opere da dipintore", compreso il servizio di pronto intervento, presso alcune sedi della Giunta Regionale in Venezia Centro Storico - Autorizzazione alla stipula dei contratti attuativi C03 e C04 afferenti gli interventi presso le sedi della Giunta Regionale ed alla proroga della durata di dodici mesi del predetto Accordo Quadro a seguito dell'opzione espressamente prevista all'art. 3.1 del Capo 3 del CSA . CIG Accordo Quadro 7775142A25.
Con il presente provvedimento si autorizza la stipula dei contratti attuativi C03 e C04 afferenti gli interventi presso alcune sedi della Giunta Regionale in Venezia Centro Storico, previsti dall'Accordo Quadro e la proroga della durata di dodici mesi dello stesso a seguito dell'opzione espressamente prevista all'art. 3.1 del Capo 3 del CSA. Si provvede, quindi, ad assumere l'impegno complessivo di Euro 32.000,00 Iva ed altri oneri di legge compresi sul capitolo 100482 per la copertura finanziaria del contratto attuativo denominato C03 sul bilancio di esercizio 2021, nonché ad assumere la prenotazione di spesa pari ad Euro 244.000,00 Iva e altri oneri di legge compresi, a seguito dell'opzione di proroga previsto all'art 3.1 del Capo 3 del CSA - sul capitolo 100482, sul bilancio di esercizio 2022.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
VISTA la DGR 1262 del 21/9/2021 di riorganizzazione amministrativa, che ha disposto che tutte le attività relative ai lavori ordinari e straordinari di manutenzione del patrimonio immobiliare e delle sedi Regionali del Comune di Venezia ivi inclusi i lavori di finiture di Opere generali di natura tecnica – Opere da dipintore - precedentemente in capo alla Direzione Acquisti e AA.GG., a fare data dal 1/10/2021 siano di competenza della Scrivente Struttura;
PRESO ATTO CHE in esecuzione del presente Accordo Quadro sono stati realizzati lavori previsti per l’importo lavori di Euro 573.770,49= esclusa IVA, giusti n. 38 contratti attuativi nelle tre annualità, di cui ultimo il contratto attuativo n. C02 approvato con DDR n. 215 del 23 luglio 2021;
PRESO ATTO CHE attualmente, a totale copertura dell’importo residuo dell’Accordo Quadro risulta una prenotazione di spesa n.7057/2021 di euro 32.000,00 assunta con Decreto della Direzione Acquisti e AA.GG. n.215 del 23/07/2021 per il completamento degli interventi previsti dall’Accordo Quadro, sul capitolo 100482;
PRESO ATTO altresì CHE con il precedente Decreto del Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG. n. 215 del 23/07/2021 erroneamente non è stata disposta la minore spesa per l’importo di euro 32.000,00 sulla prenotazione n. 201/2022 di pari importo assunta con Decreto della Direzione Acquisti AA.GG e Patrimonio n. 3 del 29/01/2019 e che tale importo eccede la copertura del valore complessivo dell’accordo quadro di euro 732.000.00;
PRESO ATTO CHE l’adesione ad un accordo quadro non si configura come un’obbligazione giuridica perfezionata e pertanto non consente di impegnare la relativa spesa, che quindi si deve impegnare di volta in volta al momento della stipula di contratti attuativi/ordini di servizio, i quali definiscono tutti i contenuti dell’obbligazione che si intende perfezionare;
PRESO ATTO CHE, viste le attività previste entro il 31/12/2021 necessita stipulare un ulteriore contratto attuativo denominato C03, utilizzando i fondi di cui alla prenotazione di spesa n. 7057/2021;
PRESO ATTO CHE con la stipula del contratto attuativo C03 verrà raggiunto l’importo previsto dal CSA dell’Accordo Quadro riferito ai lavori e che, quindi, cesserà di produrre i suoi effetti anticipatamente rispetto al termine finale di durata previsto per il 22.05.2022, ai sensi dell’art. 3.1. comma 1 del Capo 3 del Capitolato Speciale d’Appalto;
PRESO ATTO, altresì, che rispetto agli interventi previsti nell’Accordo Quadro, oltre ai lavori di cui al contratto attuativo C03, è emersa la necessità di far eseguire ulteriori lavori presso le sedi regionali di Venezia-Mestre-Marghera e presso la sede regionale di Roma;
CONSIDERATO, pertanto, che al fine di consentire l’esecuzione dei predetti ulteriori interventi presso le sedi regionali di Venezia-Mestre-Marghera e presso la sede regionale di Roma, occorre procedere alla proroga di dodici mesi dell’accordo quadro come espressamente previsto all’art. 3.1 Capo 3 del CSA, rispetto alla cessazione anticipata degli effetti del contratto come più sopra evidenziato, con un importo aggiuntivo di Euro 200.000,00= per lavori pari, quindi, all’importo complessivo di euro 244.000,00 IVA 22% compresa, con conseguente imputazione dell’esigibilità in esercizio parte nel 2021 e parte nel 2022, così riparti;
PRESO ATTO CHE, per le motivazioni esposte in premessa, necessita procedere:
VISTE le premesse, è altresì necessario:
PRESO ATTO CHE l’accordo quadro in argomento era ricompreso nel programma triennale dei lavori per il periodo 2018-2020, CUI: L80007580279201900057;
DATO ATTO che la spesa rientra tra quelle previste dall’art. 10 comma 3 del D.lgs. n. 118/2011;
VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti Pubblici”, e successive modifiche ed integrazioni;
VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1;
VISTA la Legge Regionale n. 54/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale” e s.m.i.;
VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;
VISTE le LL.RR. n. 6/1980;
VISTO il Protocollo di Legalità approvato con DGR 951 del 2 luglio 2019, sottoscritto dalla Regione del Veneto con gli Uffici di Governo del Veneto, ANCI Veneto e UPI Veneto;
VISTA la DGR 1262 del 21/9/2021 Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: assestamento delle misure organizzative conseguenti all'adozione della DGR n. 571 del 4/5/2021, della DGR n. 715 del 8/06/2021 e della DGR n. 824 del 22/06/2021;
VISTE la L.R. 41 del 29/12/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;
VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;
VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del bilancio finanziario gestionale 2021-2023 e successive variazioni;
VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2021-2023;
VISTI il Decreto della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 57 del 28/3/2019 e i Decreti della Direzione Acquisti e AA.GG. n. 67 del 26/07/2019, n. 104 del 20/05/2020, n. 347 del 22/12/2020, n. 87 del 9/4/2021 e n. 215 del 23/07/2021;
ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale e, in particolare, con le disposizioni contenute nell’art. 43 della L.R. 39/2001.
decreta
Annalisa Nacchi
Allegato (omissis)
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