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Bur n. 178 del 31 dicembre 2021


Materia: Relazioni internazionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE n. 145 del 23 novembre 2021

Approvazione delle risultanze istruttorie di valutazione delle richieste di contributo per interventi in materia di cooperazione allo sviluppo sostenibile anno 2021, concessione contributi e assunzione impegni di spesa. DGR n. 745 del 15.6.2021. Decreto del Direttore della U.O. Cooperazione internazionale n. 71 del 30.06.2021. L.R. 21 giugno 2018, n. 21.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano le risultanze istruttorie e la relativa graduatoria delle richieste di contributo presentate dagli enti no profit che hanno partecipato al Bando per interventi di cooperazione allo sviluppo sostenibile per l’anno 2021. Si concedono i relativi contributi e si assumono gli impegni di spesa.

Il Direttore

PREMESSO che con deliberazione n. 745 del 15.06.2021 la Giunta Regionale ha approvato il Piano annuale 2021 di attuazione degli interventi di promozione dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile di cui alla L.R. 21 giugno 2018, n. 21, destinando lo stanziamento di Euro 400.000,00, disponibile sul capitolo 103733 "Azioni regionali per la cooperazione allo sviluppo sostenibile (L.R. 21/06/2018, n. 21)" del Bilancio di previsione 2021-2023, alla presentazione di progetti di cooperazione allo sviluppo sostenibile;

RICHIAMATO il punto 5 della DGR n. 745/2021 che incarica il Direttore dell’U.O. Cooperazione Internazionale di dare esecuzione al detto provvedimento, provvedendo in particolare all’approvazione del bando e della relativa modulistica per la presentazione dei progetti di cooperazione allo sviluppo sostenibile da parte degli enti no profit di cui all’art. 26 della Legge n. 125/2014, alla nomina di una Commissione tecnica per la valutazione delle richieste di contributo, all'approvazione delle risultanze istruttorie, delle modalità di rendicontazione e liquidazione dei contributi e all'assunzione dei relativi impegni di spesa;

VISTO il Decreto n. 71 del 30.06.2021 del Direttore dell’Unità Organizzativa Cooperazione internazionale, che ha approvato il bando e la relativa modulistica per la presentazione dei progetti di cooperazione allo sviluppo sostenibile da parte degli enti no profit di cui all’art. 26 della Legge n. 125/2016;

VERIFICATO che il citato Decreto n. 71/2021, il Bando e la modulistica, sono stati pubblicati nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto n. 90 del 09.07.2021 e inseriti nel sito Internet della Regione;

DATO ATTO che il termine ultimo per la presentazione delle richieste di contributo relative al sostegno regionale in oggetto è stato fissato dal Decreto n. 71/2021 al quarantacinquesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, termine scaduto il giorno 23 agosto 2021;

VISTO il proprio Decreto n. 98 del 31.08.2021 che, ai fini della valutazione delle richieste di contributo, ha individuato una Commissione tecnica, composta da personale interno all’U.O. Cooperazione internazionale;

VERIFICATO che alla data di scadenza prevista sono pervenute complessivamente n. 35 domande di contributo e che la Commissione tecnica nominata, seguendo le prescrizioni previste dal citato Bando, ha esperito l’istruttoria per la quale è stato redatto apposito verbale in data 03/11/2021, in atti della U.O. Cooperazione internazionale, le cui risultanze sono riportate negli Allegati B, C e D, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

VERIFICATO che la Commissione incaricato all’istruttoria delle domande pervenute, ha rilevato l’inammissibilità di n. 7 progetti elencati nell’Allegato D, per le motivazioni ivi indicate sotto la voce “Note”;

DATO ATTO che il Bando al punto VI “Contributo concedibile” fissava la partecipazione regionale nella misura massima del 50% dei costi preventivati considerati ammissibili e in Euro 40.000,00 il contributo massimo concedibile per ogni progetto ammesso a finanziamento;

RILEVATO che sulla base delle risorse quantificate nel Bando, è possibile finanziare tutti i progetti con punteggio di merito ricompreso tra 68 e 58 punti, con la eccezione di un progetto che, pur avendo ottenuto il punteggio 58, non può essere finanziato per il criterio della precedenza in graduatoria a parità di punteggio, previsto dal punto III del Bando alla voce “Ricevimento delle domande”. La relativa graduatoria é riportata nell’Allegato B, che elenca n. 10 progetti finanziati (su 28 ammessi);

PRESO ATTO pertanto che non ottengono finanziamento i progetti elencati nell’Allegato C, che hanno ottenuto un punteggio da 58 punti (n. 1 progetto) a 27 punti, per un totale di n. 18 progetti;

DATO ATTO che la concessione di contributi determina il perfezionamento giuridico delle relative obbligazioni ai sensi del paragrafo 5.1 dell’Allegato n. 4/2 al Decreto Legislativo n. 118/2011 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria”;

RICHIAMATO il punto VIIModalità di erogazione e di rendicontazione dei contributi” del Bando che prevede che i contributi in argomento siano erogati secondo le modalità di seguito descritte:

- 50% quale acconto del contributo, previa comunicazione formale da parte del rappresentante legale del soggetto beneficiario dell’avvio delle attività;

- 50% quale saldo del contributo, previa presentazione da parte del rappresentante legale dell’ente beneficiario di una relazione finale e del rendiconto delle spese sostenute per un importo pari almeno al doppio del contributo ricevuto:

DATO ATTO che, come previsto dal punto VIII “Durata del progetto” del Bando, i progetti presentati hanno durata annuale;

RITENUTO di fissare al 31.12.2022 il termine ultimo per la realizzazione dei progetti e al 28.02.2023 il termine per la presentazione della documentazione finale;

VERIFICATO che dei 10 progetti ammessi a finanziamento, n. 1 progetto ha richiesto un contributo per Euro 38.420,00 e per n. 3 progetti, in sede di istruttoria si è proceduto alla riduzione del budget previsto e alla conseguente riduzione del contributo regionale richiesto;

DATO ATTO pertanto che ricorrono i presupposti di diritto e di fatto per provvedere a dare copertura finanziaria alle obbligazioni in argomento per la spesa complessiva di Euro 395.396,93, con imputazione a carico del capitolo 103733 “Azioni regionali per la cooperazione allo sviluppo sostenibile - Trasferimenti correnti (L.R. 21/06/2018, n. 21)” del Bilancio di previsione 2021-2023 in base all’esigibilità della spesa, secondo la seguente ripartizione:

­Euro 197.698,47 con imputazione all’esercizio finanziario 2021 per l’erogazione degli acconti;

­Euro 197.698,46 con imputazione all’esercizio finanziario 2022 per l’erogazione dei saldi;

RICHIAMATO il decreto del Direttore della Direzione Relazioni Internazionali n. 1 del 07.07.2021 che specifica, ai sensi dell’articolo 18 della legge regionale n. 54/2012 e ss.mm.e ii., le attività di competenza del Direttore dell’Unità Organizzativa Cooperazione Internazionale e contestualmente delega il medesimo Direttore all’esercizio dei poteri di spesa e di acquisizione delle entrate in relazione ai limiti degli atti e provvedimenti per le competenze ivi individuate;

VISTA la L.R. 21 giugno 2018, n. 21;

VISTA la L.R. n. 39 del 29.11.2001 e successive variazioni;

VISTO il D. Lgs. n. 118 del 23.06.2011 e successive variazioni;

VISTA la L.R. n. 54 del 31.12.2012 e successive variazioni;

VISTA la L.R. n. 41 del 29.12.2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29.12.2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 1 del 08.01.2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19.01.2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

VISTI gli atti d’ufficio;

decreta

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare le risultanze istruttorie di valutazione e la relativa graduatoria delle richieste di contributo presentate dagli enti e organismi privati no profit che hanno partecipato al Bando indetto con Decreto del Direttore dell’U.O. Cooperazione internazionale n. 71 del 30.06.2021 per gli interventi di cooperazione allo sviluppo sostenibile, così come riportate nei seguenti Allegati B “Progetti finanziati”, Allegato C “Progetti ammessi e non finanziati” e Allegato D “Progetti non ammessi”, per costituirne parte integrante ed essenziale, provvedendo alla concessione dei relativi contributi;

3. di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;

4. di dare atto che le obbligazioni per le quali si dispongono gli impegni di spesa con il presente provvedimento sono perfezionate nell’esercizio finanziario corrente e saranno esigibili negli esercizi finanziari 2021 e 2022;

5. di dare atto che alle liquidazioni si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, secondo le modalità descritte in premessa;

6. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

7. di attestare la regolarità amministrativa del presente provvedimento;

8. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;

9. di dare atto che l’impegno di spesa assunto con il presente provvedimento non è correlato agli obiettivi DEFR 2021-2023;

10. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni;

11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 come modificato dal D. Lgs. n. 97 del 25 maggio 2016;

12. di pubblicare integralmente il presente decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omesso l’Allegato A contabile.

Luigi Zanin

Allegato “A” (omissis)

(seguono allegati)

145_Allegato_B_DDR_145_23-11-2021_466065.pdf
145_Allegato_C_DDR_145_23-11-2021_466065.pdf
145_Allegato_D_DDR_145_23-11-2021_466065.pdf

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