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Bur n. 1 del 04 gennaio 2022


Materia: Ambiente e beni ambientali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE VALUTAZIONI AMBIENTALI, SUPPORTO GIURIDICO E CONTENZIOSO n. 48 del 14 ottobre 2021

Impegno di spesa per l'assegnazione di un contributo a favore delle agenzie/società di cui all'art. 7 comma 5 lett. f) della L.R. 18/2/2016, n. 4, finalizzato ad assicurare lo svolgimento delle attività istruttorie relative ai progetti sottoposti alla valutazione del Comitato Tecnico Regionale Valutazione Impatto Ambientale nel corso dell'anno 2021.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Direzione Valutazioni Ambientali, Supporto Giuridico e Contenzioso impegna un contributo fissato in Euro 30.000,00 a favore di ciascuna delle agenzie/società regionali di cui all'art. 7 comma 5 lett. f) della L.R. 18/2/2016, n. 4, per un totale complessivo fissato in Euro 180.000,00. Elementi dei principali documenti dell'istruttoria: L.R. n. 4/2016, art. 7, comma 5 lett. f). Nota prot. n. 370831 del 26/08/2019 del Direttore dell'Area Tutela e Sviluppo del Territorio. Art. 187, comma 2, della L.R. 10 giugno 1991, n. 12. Capitolo di spesa n. 102689 «Funzionamento del Comitato Tecnico per la valutazione d'impatto ambientale acquisto di beni e servizi (artt. 4,20, L.R. 18/02/2016, n. 4)».

Il Direttore

VISTA la L.R. 18/02/2016, n. 4 “Disposizioni in materia di valutazione di impatto ambientale e di competenze in materia di autorizzazione integrata ambientale”;

VISTO il DPGR n. 152 del 13/12/2016 “Istituzione del Comitato Tecnico Regionale VIA, ai sensi dell’art. 7 comma 5 della L.R. n. 4/2016”;

VISTI i Decreti del Presidente della Giunta Regionale n. 118 del 3/9/2019 e n. 92 del 6/7/2021 con i quali, a seguito delle modifiche apportate dall'art. 32 della LR. 29 del 25 luglio 2019, ed in armonia con quanto previsto dalle DGR n. 571/2021 e n. 715/2021, è stata aggiornata la composizione del Comitato di cui all'art. 7 comma 5 della L.R. n. 4/2016, precedentemente istituito con DPGR n 152/2016, prevedendo tra i componenti i legali rappresentanti delle seguenti Agenzie o Società controllate o partecipate dalla Regione:

  • Veneto Sviluppo SpA;
  • Veneto Acque SpA;
  • Veneto Innovazione SpA;
  • Sistemi Territoriali SpA;
  • Veneto Strade SpA;
  • Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario;

TENUTO CONTO che il citato art. 7 della L.R. n. 4/2016 stabilisce che i legali rappresentanti delle agenzie/società sopra elencate possano delegare, ai fini della partecipazione alle attività del Comitato Tecnico Regionale VIA (di seguito Comitato), un sostituto in possesso dì comprovate cognizioni tecniche ed amministrative, anche di natura ambientale;

VISTA la nota prot. n. 370831 del 26/08/2019 con la quale il Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio, in qualità di Presidente del Comitato, ha rilevato l’opportunità che dette società/agenzie, individuate a far parte del Comitato a seguito della modifica introdotta dalla composizione del Comitato stesso per effetto dell’art. 32 della L.R. n. 29/2019, possano dotarsi, in ragione della tipologia progettuale in valutazione e tenuto conto della complessità dell’istruttoria da esperire, di figure professionali di supporto per l’esame delle pratiche assegnate e per la conseguente elaborazione della proposta di parere di competenza;

TENUTO CONTO che nella citata nota prot. n. 370831 del 26/08/2019, per le motivazioni sopra richiamate, viene prevista l’assegnazione a ciascuna delle società in questione di un contributo omnicomprensivo quantificato in circa euro 30.000,00 a ristorno dei costi sostenuti;

RITENUTO opportuno, alla luce di quanto sopra riportato ed in riferimento a quanto rappresentato nella citata nota prot. n. 370831 del 26/08/2019, corrispondere a ciascuna delle agenzie/società facenti parte del Comitato un importo di euro 30.000,00, al fine di permettere alle agenzie/società in questione, in riferimento alle attività del Comitato relative all’anno 2021, di dotarsi di figure professionali necessarie all’espletamento delle attività istruttorie di competenza, garantendo quindi il rispetto dei termini di legge stabiliti dalla normativa per la conclusione dei procedimenti di valutazione di impatto ambientale;

VISTE la L.R. n. 1/2011 e l’informativa della Giunta Regionale n. 12 del 21.06.11;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 «Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42», con particolare riferimento agli art. 56 e 57, ed il D.Lgs. n. 126/2014 «Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42»;

VISTO il D. Lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del decreto legislativo n. 118/2011;

VISTA la L. R. 29 novembre 2001 n. 39 «Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione» ss.mm.ii., in particolare l’art. 42;

VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il Documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii. “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTA la L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTE la Deliberazione della Giunta regionale n. 571 del 4/5/2021 che definisce il nuovo assetto dell’organizzazione regionale in attuazione della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

RITENUTO che sussistano i presupposti per l’impegno di spesa;

decreta

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di impegnare, per le motivazioni riportate in premesse, la somma di € 180.000,00 sul capitolo n. 102689 “Funzionamento del Comitato Tecnico per la valutazione d’impatto ambientale – acquisto di beni e servizi (artt. 4,20, L.R. 18/02/2016, n. 4)”, articolo 025 “Altri servizi” iscritto nel Bilancio di previsione 2021-2023, per l’esercizio 2021, che presenta sufficiente disponibilità, per i beneficiari e per gli importi individuati nella tabella di seguito riportata:

Anagrafica

Agenzia/Società

Contributo

00012639

Veneto Sviluppo SpA

30.000,00

00099645

Veneto Acque SpA

30.000,00

00029646

Veneto Innovazione SpA

30.000,00

00035733

Sistemi Territoriali SpA

30.000,00

00081192

Veneto Strade SpA

30.000,00

00166106

Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario

30.000,00

 

TOTALE

180.000,00

 

3. di dare atto che le obbligazioni di spesa, di cui al punto 1 non rientrano nella tipologia di debito commerciale in quanto i soggetti sono individuati con L.R. n. 4/2016, come modificata dalla L.R. n. 29/2019;

4. di dare atto che, ai sensi degli art. 4 e 5 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., la codifica completa al V° livello del Piano dei Conti della spesa di cui ai punti 2 e 4 è U.1.03.02.99.005 “Spese per commissioni e comitati dell’Ente”;

5. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

6. di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno è perfezionata e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;

7. di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;

8. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 della L.R. n. 39/2001 a seguito di presentazione al Presidente del Comitato di apposita richiesta e relativa nota sull’attività svolta e le risorse impiegate;

9. di dare atto che si provvederà a comunicare ai beneficiari l’avvenuta assunzione dell’impegno della spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;

10. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;

11. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto concerne la seguente tipologia non è soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;

12. di dare atto che la presente spesa rientra nell’obiettivo 09.02.04 del DEFR 2021-2023 da monitorare;

13. di adempiere agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 26 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;

14. d di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;

15. di ammettere, avverso il presente provvedimento, è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) oppure in via alternativa al Presidente della Repubblica, nei termini e nelle modalità previste dal Decreto Legislativo n. 104/2010 e ss.mm.ii.;

16. di pubblicare il presente atto integralmente sul Bollettino ufficiale della Regione.

Luigi Masia


(seguono allegati)

48_Allegato_DDR_48_14-10-2021_465915.pdf

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