Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 170 del 17 dicembre 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE VALUTAZIONI AMBIENTALI, SUPPORTO GIURIDICO E CONTENZIOSO n. 57 del 26 ottobre 2021

Attuazione DGR n. 272 del 09/03/2021. Affidamento diretto ex art. 36, co. 2, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. per la fornitura di un abbonamento al sito www.appaltiecontratti.it (BASIC). Determina a contrarre e copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata, a carico dell'esercizio finanziario 2021, a favore della ditta Maggioli Spa (C.F. n. 06188330150; P.IVA n. 02066400405). Durata contrattuale: 12 mesi (CIG n. ZF9339A308).

Note per la trasparenza

L'atto dispone la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata per debito commerciale e impegna a favore della ditta Maggioli Spa (sede legale in Sant'Arcangelo di Romagna - RN, Via del Carpino n. 8, Cap. 47822, C.F. n. 06188330150; P.IVA n. 02066400405) la somma di Euro 707,60=(IVA inclusa pari a Euro 127,60=) quale corrispettivo per l'acquisizione - tramite affidamento diretto ex art. 36, co. 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. - di un abbonamento annuale al sito www.appaltiecontratti.it (BASIC), funzionale alle esigenze di aggiornamento tecnico-normativo delle Strutture afferenti all'Area Tutela e Sicurezza del Territorio - CIG n. ZF9339A308.

Il Direttore

Premesso che:

- la L.R. n. 41 del 29/12/2020, approvativa del Bilancio di previsione 2021-2023, ha previsto uno stanziamento a favore della Giunta regionale per la sottoscrizione di abbonamenti a quotidiani/periodici professionali, oltre che per l’acquisto di volumi e altre pubblicazioni necessarie all’aggiornamento tecnico/normativo degli Uffici delle proprie Strutture. Coerentemente con tali finalità, con DGR n. 272 del 09/03/2021 è stata approvata la ripartizione, tra le diverse Strutture della Giunta regionale, delle risorse finanziarie relative all’esercizio 2021, da utilizzare per l’approvvigionamento di volumi, riviste cartacee/on-line ed altre pubblicazioni, assegnando all’Area Tutela e Sicurezza del Territorio l’importo complessivo di € 9.000,00=;

- la stessa deliberazione ha demandato a ciascun Direttore d’Area, per quanto di competenza, l’espletamento delle procedure d’acquisto, disponendo con propri atti i relativi impegni di spesa di natura commerciale (da imputare sul capitolo n. 005140 "Spese per acquisto libri, riviste ed altre pubblicazioni" del bilancio regionale di previsione 2021-2023, esercizio 2021) e la liquidazione delle fatture entro il limite degli importi assegnati, previa apposizione del visto di monitoraggio sugli atti d’impegno da parte della Direzione Beni Attività Culturali e Sport.

Atteso che:

- con decreto n. 21 del 15/07/2021 sono state, tra l’altro, delegate al Vicedirettore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio l’esercizio delle funzioni relative alla stipula contratti relativi ai fabbisogni di acquisti dell'Area. Al fine di dare seguito agli adempimenti procedimentali connessi all’incarico così conferito, entro i limiti di spesa fissati dalla predetta DGR n. 272/2021, è stata esperita una preliminare ricognizione presso le Strutture afferenti all’Area finalizzata a rilevare i rispettivi fabbisogni. Essendosi conclusa la ricezione dei fabbisogni, sussiste la necessità di acquisire tempestivamente un abbonamento annuale al sito www.appaltiecontratti.it (BASIC), offerto in via esclusiva dalla ditta Maggioli Spa (Codice Fiscale n. 06188330150 e Partita IVA n. 02066400405);

- la tempestività è dettata dall’esigenza di rispettare le tempistiche per l’adozione dei decreti d’impegno nella corrente annualità stabilite dalla Direzione Bilancio e Ragioneria (vd. nota prot. n. 0442417 del 04/10/2021).

Dato atto che:

- le prestazioni da acquisire non risultano presenti in convenzioni Consip attive;

- l’art. 36 (contratti sotto soglia), co. 2, lett. a), del D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016, come modificato dal D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017 e dalla Legge n. 55/2019 di conversione del D.L. n. 32/2019, prevede che “le Stazioni Appaltanti procedono all'affidamento di lavori, servizi e forniture (…) per affidamenti di importo inferiore a euro 40.000,00=, mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici”;

- con l’entrata in vigore dell’art. 1, co. 130, della Legge n. 145 del 30/12/2018 è stato modificato l’art. 1, co. 450, della Legge n. 296 del 27/12/2006 innalzando da € 1.000,00= a € 5.000,00= la soglia oltre la quale le PP.AA. sono obbligate a ricorrere al MePA per forniture di beni/servizi. Tale nuova soglia si allinea con quella di cui al par. 4.2.2. delle Linee Guida ANAC n. 4 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;

- la scelta procedurale in parola trova altresì conferma nelle indicazioni di cui alla DGR n. 1823 del 06/12/2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR n. 1475/2017. D.Lgs. n. 50/2016, D.L. 32/2019”, come integrate dalla DGR n. 1004 del 21/07/2020 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR n. 1823/2019, D.Lgs. n. 50/2016”.

Considerato che:

- a fronte dell’esigenza espressa in premessa, si è provveduto a inoltrare alla ditta Maggioli Spa (sede legale in Sant’Arcangelo di Romagna - RN, Via del Carpino n. 8, Cap. 47822, Codice Fiscale n. 06188330150 e Partita IVA n. 02066400405) una richiesta di preventivo, riscontrata con offerta pervenuta con prot. 478008 del 20/10/2021 (agli atti) di importo pari a € 580,00=IVA esclusa. Essa risponde all’interesse pubblico perseguito dall’Amministrazione, a fronte di un prezzo offerto ritenuto sostanzialmente congruo in rapporto alla prestazione richiesta;

- Appalti&Contratti è un servizio internet, interamente dedicato all’informazione giuridica sulla contrattualistica ed appaltistica pubblica: esso offre un aggiornamento quotidiano, costante, completo e tempestivo in grado di orientare gli operatori verso la corretta applicazione delle norme, in una materia estremamente complessa e caratterizzata da numerose criticità e profili di responsabilità;

- il servizio si compone delle seguenti sezioni principali: 1) “IN PRIMO PIANO”, con aggiornamenti quotidiani in tempo reale sulle novità del settore (provvedimenti normativi, circolari, pareri, deliberazioni, determinazioni e approfondimenti); 2) “GIURISPRUDENZA” con una rassegna quotidiana di pronunce giurisprudenziali massimate da esperti; 3) “DOTTRINA” con commenti, pareri e approfondimenti sulle più importanti/complesse novità del settore; 4) “PRASSI e NORMATIVA” con un completo archivio dei provvedimenti normativi e della prassi emanata in materia; 5) “SPECIALI” con dossier tematici di approfondimento sugli istituti di maggiore attualità/interesse; 6) “DOSSIER REGIONALI” con un archivio della normativa, giurisprudenza, prassi e dottrina di interesse regionale; 7) E-BOOK scaricabili gratuitamente per gli abbonati; 8) accesso a www.codicedeicontrattipubblici.it, il nuovo codice degli appalti, commentato articolo per articolo, comma per comma, con la giurisprudenza amministrativa/civile e con i principali provvedimenti di prassi del settore; 9) “NEWSLETTER SETTIMANALE” con una rassegna completa delle novità normative, giurisprudenziali, applicative e dottrinali nonché una guida ai convegni/seminari formativi; 10) “MASSIMARIO”: supplemento settimanale alla newsletter che raccoglie le massime delle principali sentenze pubblicate sul sito, consultabili in formato pdf stampabile; 11) “Appalti&Contratti CHANNEL”, con accesso a n. 11 videoconferenze in diretta all’anno della durata di circa un’ora, in occasione delle quali saranno illustrate le principali novità del settore; 12) “A&C Quindici”, vale a dire la circolare operativa finalizzata a supportare le stazioni appaltanti e gli operatori economici nell’applicazione pratica delle procedure e degli adempimenti conseguenti all’emanazione di nuove norme, orientamenti ANAC e sentenze.

Ritenuto pertanto di doversi provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare, a favore dell’Impresa succitata (secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale) la spesa di € 707,60=(IVA inclusa) a valere sul capitolo n. 005140 "Spese per acquisto libri, riviste ed altre pubblicazioni" del Bilancio regionale per l’annualità 2021 avente l’occorrente disponibilità (Bilancio pluriennale di previsione 2021-2023) - art. 001 “Acquisto di beni e servizi”, V livello “Giornali e Riviste”, Piano dei Conti U.1.03.01.01.001 - con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura come di seguito dettagliato (si tratta di debito commerciale):

 

Beneficiaria: ditta Maggioli Spa (sede legale in Sant’Arcangelo di Romagna - RN, Via del Carpino n. 8, Cap. 47822, Codice Fiscale n. 06188330150 e Partita IVA n. 02066400405)

Modalità di fatturazione: la fatturazione avverrà ad esecuzione della prestazione riportata in offerta con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura. La fattura emessa dal Fornitore deve essere trasmessa in forma elettronica ex Legge 244/2007, art. l, commi da 209 a 214, conformemente al nuovo formato utilizzato sia per la fatturazione elettronica verso la P.A. sia per la fatturazione elettronica tra privati, secondo un unico tracciato XML e sempre attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) come previsto dal D.Lgs. n. 127/2015 e ss.mm.ii.

Capitolo n. 005140

"Spese per acquisto libri, riviste ed altre pubblicazioni"

Gestione ordinaria e precisamente: art. 001 “Acquisto di beni e servizi”, V livello “Giornali e Riviste”, Piano dei Conti U.1.03.01.01.001

Annualità 2021

€ 707,60=

(IVA inclusa)

 

Posto che:

- alla procedura in oggetto è stato assegnato dall’ANAC il Codice Identificativo Gara n. ZF9339A308;

- in merito ai requisiti di carattere generale in capo all’operatore economico di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., sono state osservate le indicazioni operative di cui alla DGR n. 1823 del 06/12/2019;

- si applica alla procedura in oggetto l’art. 32, co. 10, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. relativamente alla mancata applicazione del termine dilatorio per la stipulazione del contratto;

- Responsabile Unico del Procedimento e Responsabile dell’Esecuzione ex art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è il Direttore della Direzione Valutazioni ambientali, Supporto giuridico e Contenzioso della Regione del Veneto, dott. Luigi Masia;

- la spesa che si impegna con il presente atto non concerne tipologie soggette a limitazioni ex L.R. n. 1/2011.

Atteso che:

- il pagamento del corrispettivo è subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili dell’Amministrazione ed avverrà in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/2006 oltre che con le nuove regole di contabilità introdotte dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. (in vigore dall'01/01/2015);

- l’efficacia del presente provvedimento è soggetta a preventivo visto di monitoraggio della spesa da parte della Direzione Beni Attività Culturali e Sport come previsto nella predetta DGR n. 272/2021.

TUTTO CIO’ PREMESSO

- VISTO il D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016, art. 36, co. 2, lett. a) e ss.mm.ii.;

- VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

- VISTO il co. 130 dell’art. 1 della Legge n. 145 del 30/12/2018 (Legge di Bilancio 2019);

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

- VISTA la DGR n. 1823 del 06/12/2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. D.G.R. 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”;

- VISTA la DGR n. 1004 del 21/07/2020 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR n. 1823/2019, D.Lgs. n. 50/2016”;

- VISTA la DGR n. 272 del 09/03/2021 recante “Ripartizione tra le Strutture della Giunta regionale dei fondi destinati all'approvvigionamento di pubblicazioni per l'aggiornamento tecnico e normativo. Esercizio finanziario 2021. Legge regionale 4 febbraio 1980, n. 6”;

- VISTE le Linee Guida di ANAC n. 3 e n. 4;

- VISTO il decreto n. 21 del 15/07/2021 del Direttore dell’Area Tutela e Sicurezza del Territorio;

- VISTA l’offerta presentata dalla ditta Maggioli Spa (Codice Fiscale n. 06188330150 e Partita IVA n. 02066400405) pervenuta con prot. n. 478008 del 20/10/2021, agli atti;

- VISTA la nota della Direzione Bilancio e Ragioneria prot. n. 0442417 del 04/10/2021;

- VISTA la L.R. n. 39 del 29/11/2001 (con cui si è approvato l’Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione) e ss.mm.ii. nonchè la L.R. n. 1/2011;

- VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

- VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

- VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023 e successive variazioni;

- VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023”.

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare, in attuazione della DGR n. 272 del 09/03/2021, la procedura d’acquisto descritta in premessa, dando atto che l'oggetto la prestazione è costituito dalla fornitura un abbonamento annuale al sito www.appaltiecontratti.it (BASIC), offerto in via esclusiva dalla ditta Maggioli Spa (CIG n. ZF9339A308);
  1. di dare atto che l'acquisizione in oggetto, funzionale all’aggiornamento tecnico-normativo delle Strutture afferenti all’Area Tutela e Sicurezza del Territorio in materia di appalti e contrattualistica pubblica, è effettuata tramite affidamento diretto fuori MePA ex art. 36, co. 2, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., trattandosi di fornitura di importo inferiore a € 5.000,00=(IVA esclusa) come consentito a seguito dell’entrata in vigore del co. 130 dell’art. 1 della Legge n. 145 del 30/12/2018;
  1. di affidare il servizio di cui al punto 2) alla ditta Maggioli Spa (sede legale in Sant’Arcangelo di Romagna - RN, Via del Carpino n. 8, Cap. 47822, C.F. n. 06188330150; P.IVA n. 02066400405) e di conferire alla stessa l’incarico di fornire la prestazione in oggetto per l’importo di € 580,00=(IVA esclusa), accettando la relativa offerta agli atti (prot. 478008 del 20/10/2021);
  1. di approvare la spesa complessiva di € 707,60=(IVA inclusa) per la fornitura della prestazione in oggetto, a fronte della positiva verifica di congruità tecnico-economica di quanto offerto rispetto alle necessità tecnico-operative dell’Amministrazione;
  1. di corrispondere a favore della ditta Maggioli Spa (C.F. n. 06188330150; P.IVA n. 02066400405) la somma di € 707,60=(IVA inclusa) con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura, subordinatamente alla verifica della fattura emessa e all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione;
  1. di provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare (secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale) la spesa di € 707,60=(IVA inclusa) a valere sul capitolo n. 005140 "Spese per acquisto libri, riviste ed altre pubblicazioni" del Bilancio regionale per l’annualità 2021 avente l’occorrente disponibilità (Bilancio pluriennale di previsione 2021-2023) - art. 001 “Acquisto di beni e servizi”, V livello “Giornali e riviste”, Piano dei Conti U.1.03.01.01.001 - con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura come di seguito dettagliato (si tratta di debito commerciale):

 

Beneficiaria: ditta Maggioli Spa (sede legale in Sant’Arcangelo di Romagna - RN, Via del Carpino n. 8, Cap. 47822, C.F. n. 06188330150; P.IVA n. 02066400405)

Modalità di fatturazione: la fatturazione avverrà a esecuzione della prestazione riportata in offerta con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura. La fattura emessa dal Fornitore deve essere trasmessa in forma elettronica ex Legge 244/2007, art. l, commi da 209 a 214, conformemente al nuovo formato utilizzato sia per la fatturazione elettronica verso la P.A. sia per la fatturazione elettronica tra privati, secondo un unico tracciato XML e sempre attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) come previsto dal D.Lgs. n. 127/2015 e ss.mm.ii.

Capitolo n. 005140

"Spese per acquisto libri, riviste ed altre pubblicazioni"

Gestione ordinaria e precisamente: art. 001“Acquisto di beni e servizi”, V livello “Giornali e Riviste”, Piano dei Conti U.1.03.01.01.001

Annualità 2021

€ 707,60=

(IVA inclusa)

 

  1. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata ed esigibile, configurandosi come debito commerciale con beneficiario e importo determinati;
  1. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura, previa verifica dell'esatto adempimento delle prestazioni con le modalità di cui all’art. 3 della Legge n. 136/2010 e ss.mm.ii.;
  1. di attestare che l’imputazione della spesa avviene secondo esigibilità nell’esercizio finanziario indicato nel suddetto allegato contabile;
  1. di dare atto che è, in merito ai requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., sono state osservate le indicazioni operative di cui alla DGR n. 1823 del 06/12/2019;
  1. di attestare che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio della Direzione Valutazioni ambientali, Supporto giuridico e Contenzioso ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: 23IO9G;
  1. di dare atto che le prestazioni da acquisire non risultano presenti in convenzioni CONSIP attive;
  1. di dare atto che l’efficacia del presente provvedimento è soggetta a preventivo visto di monitoraggio della spesa da parte della Direzione Beni Attività Culturali e Sport come previsto nella DGR n. 272/2021;
  1. di dare atto che Responsabile Unico del Procedimento nonchè Responsabile dell’Esecuzione ai sensi degli artt. 31 e 101 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è il Direttore della Direzione Valutazioni ambientali, Supporto giuridico e contenzioso della Regione del Veneto, dott. Luigi Masia;
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della Legge Regionale n. 1/2011;
  1. di informare che avverso il presente atto può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il TAR del Veneto entro 30 gg dall'avvenuta pubblicazione (Legge n. 1034 del 06/12/1971 e D.Lgs. n. 104 del 02/07/2010) ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg dal medesimo termine (D.P.R. n. 1199 del 24/11/1971);
  1. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56, co. 7 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
  1. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  1. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 ed ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Luigi Masia

(seguono allegati)

57_Allegato_A_Contabile_DDR_57_26-10-2021_465190.pdf

Torna indietro