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Bur n. 170 del 17 dicembre 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE VALUTAZIONI AMBIENTALI, SUPPORTO GIURIDICO E CONTENZIOSO n. 56 del 26 ottobre 2021

Attuazione della DGR n. 272 del 09/03/2021. Affidamento diretto ex art. 36, co. 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. per la fornitura di n. 8 volumi tecnico-specialistici funzionali alle esigenze di aggiornamento tecnico e normativo delle Strutture afferenti all'Area Tutela e Sicurezza del Territorio. Determina a contrarre e copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata a favore della Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli a carico dell'esercizio finanziario 2021 (CIG n. Z6B3398595).

Note per la trasparenza

Il provvedimento dispone la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata per debito commerciale e impegna a favore della Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli (sede in via Ulrico Hoepli n. 5, Cap. 201021 - Milano, C.F./P.IVA n. 00722360153) la somma di Euro 292,00=(IVA assolta dall'editore) a titolo di corrispettivo per la fornitura - tramite affidamento ex art. 36, co. 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. - di n. 8 volumi tecnico-specialistici funzionali alle esigenze di aggiornamento tecnico e normativo delle Strutture afferenti all'Area Tutela e Sicurezza del Territorio (CIG n. Z6B3398595).

Il Direttore

Premesso che:

- la L.R. n. 41 del 29/12/2020, approvativa del Bilancio di previsione 2021-2023, ha previsto uno stanziamento a favore della Giunta regionale per la sottoscrizione di abbonamenti a quotidiani/periodici professionali, oltre che per l’acquisto di volumi e altre pubblicazioni necessarie all’aggiornamento tecnico/normativo degli Uffici delle proprie Strutture. Coerentemente con tali finalità, con DGR n. 272 del 09/03/2021 è stata approvata la ripartizione, tra le diverse Strutture della Giunta regionale, delle risorse finanziarie relative all’esercizio 2021, da utilizzare per l’approvvigionamento di volumi, riviste cartacee/on-line ed altre pubblicazioni, assegnando all’Area Tutela e Sicurezza del Territorio l’importo complessivo di € 9.000,00=;

- la stessa deliberazione ha demandato a ciascun Direttore d’Area, per quanto di competenza, l’espletamento delle procedure d’acquisto, disponendo con propri atti i relativi impegni di spesa di natura commerciale (da imputare sul capitolo n. 005140 "Spese per acquisto libri, riviste ed altre pubblicazioni" del bilancio regionale di previsione 2021-2023, esercizio 2021) e la liquidazione delle fatture entro il limite degli importi assegnati, previa apposizione del visto di monitoraggio sugli atti d’impegno da parte della Direzione Beni Attività Culturali e Sport.

Posto che:

- con decreto n. 21 del 15/07/2021 sono state delegate al Vicedirettore dell’Area Tutela e Sicurezza del Territorio (nonché Direttore della Direzione Valutazioni ambientali, Supporto giuridico e Contenzioso) anche le funzioni relative alla stipula dei contratti inerenti i fabbisogni di acquisti dell'Area. A tal fine è stata esperita una preliminare ricognizione presso le Strutture afferenti all’Area finalizzata a rilevare i rispettivi fabbisogni;

- essendosi conclusa la fase di ricezione dei fabbisogni, sussiste la necessità di acquisire tempestivamente n. 8 volumi tecnico-specialistici funzionali alle esigenze di aggiornamento tecnico e normativo delle Strutture afferenti all’Area Tutela e Sicurezza del Territorio;

- la tempestività dell’acquisto in parola è dettata peraltro dalla necessità di rispettare le tempistiche per l’adozione dei decreti d’impegno nella corrente annualità fissate dalla Direzione Bilancio e Ragioneria (vd. nota prot. n. 0442417 del 04/10/2021).

Posto che:

- le prestazioni da acquisire non risultano presenti in convenzioni CONSIP attive;

- l’art. 36 (contratti sotto soglia), co. 2, lett. a), del D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 (come modificato dal D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017 e dalla Legge n. 55/2019 di conversione del D.L. n. 32/2019) prevede che “le Stazioni Appaltanti procedono all'affidamento di lavori, servizi e forniture (…) per affidamenti di importo inferiore a euro 40.000,00=, mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici”;

- a seguito dell’entrata in vigore dell’art. 1, co. 130, della Legge n. 145 del 30/12/2018 (Legge di Bilancio 2019) è stato modificato l’art. 1, co. 450 della Legge n. 296 del 27/12/2006 innalzando da € 1.000,00= a € 5.000,00= la soglia oltre la quale le PP.AA. sono obbligate a ricorrere al MePA. Pertanto a decorrere dal 01/01/2019 le PP.AA. sono obbligate a ricorrere al MePA per forniture di beni e l'acquisto di servizi di importo superiore a € 5.000,00= (IVA esclusa). Tale nuova soglia si allinea peraltro con quella di cui al par. 4.2.2. delle Linee Guida ANAC n. 4 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;

- la scelta procedurale in parola è confermata altresì dalle indicazioni di cui alla DGR n. 1823 del 06/12/2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR n. 1475/2017. D.Lgs. n. 50/2016, D.L. 32/2019”, come integrate dalla DGR n. 1004 del 21/07/2020 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR n. 1823/2019, D.Lgs. n. 50/2016”.

Considerato che:

- a conclusione della rilevazione dei fabbisogni, è stata avviata un’indagine di mercato presso varie librerie specializzate. Tra le offerte pervenute (agli atti) la migliore sotto il profilo sia del prezzo complessivo applicato, spedizione inclusa, sia della disponibilità di tutti i titoli richiesti, è risultata essere quella proposta dalla Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli (con sede in via Ulrico Hoepli n. 5, Cap. 201021 - Milano, C.F./P.IVA n. 00722360153);

- difatti la Ditta così interpellata ha presentato un’offerta pervenuta con prot. 483535 del 21/10/2021 (agli atti) per l’importo complessivo di € 292,00=(IVA assolta dall’editore) di cui è stata appurata la rispondenza all’interesse pubblico che la Stazione Appaltante persegue e la congruità del prezzo offerto in rapporto alla prestazione richiesta. In particolare si evidenzia che il Fornitore ha applicato uno sconto pari al 20 % sul prezzo di copertina di ciascun volume.

Ritenuto di doversi provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare, a favore dell’Impresa succitata - secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale - la somma di € 292,00=(IVA assolta dall’editore) a valere sul capitolo di spesa n. 005140 "Spese per acquisto libri, riviste ed altre pubblicazioni" del Bilancio regionale per l’annualità 2021 avente l’occorrente disponibilità (Bilancio pluriennale di previsione 2021-2023) - art. 001 “Acquisto di beni e servizi”, V livello “Giornali e Riviste”, Piano dei Conti U.1.03.01.01.001 - con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura come di seguito dettagliato (si tratta di debito commerciale):

 

Beneficiaria: Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli (sede in via Ulrico Hoepli n. 5, Cap. 201021 – Milano, C.F./P.IVA n. 00722360153) 

Modalità di fatturazione: la fatturazione avverrà ad esecuzione della prestazione riportata in offerta con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura. La fattura emessa dal Fornitore deve essere trasmessa in forma elettronica ex Legge 244/2007, art. l, commi da 209 a 214, conformemente al nuovo formato utilizzato sia per la fatturazione elettronica verso la P.A. sia per la fatturazione elettronica tra privati, secondo un unico tracciato XML e sempre attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) come previsto dal D.Lgs. n. 127/2015 e ss.mm.ii.

Capitolo n. 005140

"Spese per acquisto libri, riviste ed altre pubblicazioni"

Gestione ordinaria e precisamente: art. 001“Acquisto di beni e servizi”, V livello “Giornali e Riviste”, Piano dei Conti U.1.03.01.01.001

Annualità 2021

€ 292,00=

(IVA assolta dall’editore)

 

Dato atto che:

- alla procedura in oggetto è stato assegnato dall’ANAC il Codice Identificativo Gara n. Z6B3398595;

- in merito ai requisiti di carattere generale in capo all’operatore economico di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., sono state osservate le indicazioni operative di cui alla DGR n. 1823 del 06/12/2019;

- si applica alla procedura in oggetto l’art. 32, co. 10, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. relativamente alla mancata applicazione del termine dilatorio per la stipulazione del contratto;

- Responsabile Unico del Procedimento e Responsabile dell’Esecuzione ai sensi degli artt. 31 e 101 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è il Direttore della Direzione Valutazioni ambientali, Supporto giuridico e Contenzioso della Regione del Veneto, dott. Luigi Masia;

- la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non concerne tipologie soggette a limitazioni ai sensi della Legge Regionale n. 1/2011.

Atteso che:

- il pagamento del corrispettivo è subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili dell’Amministrazione ed avverrà previa presentazione di regolare documentazione amministrativo-contabile ed in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/2006 oltre che con le nuove regole di contabilità introdotte dal D.Lgs. n. 118/2011 in vigore dall'01/01/2015;

- l’efficacia del presente provvedimento è soggetta a preventivo visto di monitoraggio della spesa da parte della Direzione Beni Attività Culturali e Sport come previsto nella predetta DGR n. 272/2021.

TUTTO CIO’ PREMESSO

- VISTO il D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016, art. 36, co. 2, lett. a), come modificato/integrato dal D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017 e dalla Legge n. 55/2019 di conversione del Decreto Legge n. 32/2019;

- VISTO il D.Lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs. n. 118/2011 "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009 n. 42";

- VISTO il co. 130 dell’art. 1 della Legge n. 145 del 30/12/2018 (Legge di Bilancio 2019);

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";

- VISTA la Legge Regionale n. 46 del 25/11/2019;

- VISTA la DGR n. 1823 del 06/12/2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”;

- VISTA la DGR n. 1004 del 21/07/2020 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR n. 1823/2019, D.Lgs. n. 50/2016”;

- VISTA la DGR n. 272 del 09/03/2021 recante “Ripartizione tra le Strutture della Giunta regionale dei fondi destinati all'approvvigionamento di pubblicazioni per l'aggiornamento tecnico e normativo. Esercizio finanziario 2021. Legge regionale 4 febbraio 1980, n. 6”;

- VISTE le Linee Guida n. 3 di ANAC recanti «Nomina, ruolo e compiti del Responsabile Unico del Procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni»

- VISTE le Linee Guida n. 4 di ANAC recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;

- VISTO il decreto n. 21 del 15/07/2021 del Direttore dell’Area Tutela e Sicurezza del Territorio;

- VISTA l’offerta presentata dalla Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli (C.F./P.IVA n. 00722360153), pervenuta con prot. 483535 del 21/10/2021, agli atti della Direzione Valutazioni ambientali, Supporto giuridico e Contenzioso;

- VISTA la nota della Direzione Bilancio e Ragioneria prot. n. 0442417 del 04/10/2021;

- VISTA la L.R. n. 39 del 29/11/2001 (con cui si è approvato l’Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione) e ss.mm.ii. nonchè la L.R. n. 1/2011;

- VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

- VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

- VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023 e successive variazioni;

- VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-202”.

decreta

  1. le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare - in attuazione della DGR n. 272 del 09/03/2021 - la procedura descritta in premessa dando atto che l'oggetto la prestazione è costituito dalla fornitura di n. 8 volumi tecnico-specialistici, funzionali alle esigenze di aggiornamento tecnico e normativo delle Strutture afferenti all’Area Tutela e Sicurezza del Territorio (CIG n. Z6B3398595);
  3. di dare atto che la fornitura in oggetto è acquisita attraverso affidamento diretto fuori MePA ex art. 36, co. 2, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., prevedendo un importo inferiore a € 5.000,00=(IVA esclusa) ai sensi del co. 130 dell’art. 1 della Legge n. 145 del 30/12/2018 (Legge di Bilancio 2019);
  4. di aggiudicare la procedura di cui al punto 2) alla Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli (sede in via Ulrico Hoepli n. 5, Cap. 201021 – Milano, C.F./P.IVA n. 00722360153) e di conferire alla stessa l’incarico di fornire la prestazione in oggetto al prezzo di € 292,00=(IVA assolta dall’editore), accettando la relativa offerta pervenuta con prot. 483535 del 21/10/2021 (agli atti);
  5. di approvare la spesa complessiva di € 292,00=(IVA assolta dall’editore) a fronte della positiva verifica di congruità tecnico-economica di quanto offerto rispetto alle necessità tecnico-operative dell’Amministrazione e tenuto conto del fatto che il Fornitore ha applicato uno sconto pari al 20 % sul prezzo di copertina di ciascun volume acquistato;
  6. di corrispondere a favore della Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli (C.F./P.IVA n. 00722360153) la somma complessiva di € 292,00=(IVA assolta dall’editore) con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura, subordinatamente alla verifica della fattura emessa e all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione;
  7. di provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare - secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale - la somma di € 292,00=(IVA assolta dall’editore), in gestione ordinaria, a valere sul capitolo di spesa n. 005140 "Spese per acquisto libri, riviste ed altre pubblicazioni" del Bilancio regionale per l’annualità 2021 avente l’occorrente disponibilità (Bilancio pluriennale di previsione 2021-2023) - art. 001 “Acquisto di beni e servizi”, V livello “Giornali e riviste”, Piano dei Conti U.1.03.01.01.001 - con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura come di seguito dettagliato (si tratta di debito commerciale):

 

Beneficiaria: Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli (sede in via Ulrico Hoepli n. 5, Cap. 201021 – Milano, C.F./P.IVA n. 00722360153

Modalità di fatturazione: la fatturazione avverrà ad esecuzione della prestazione riportata in offerta con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura. La fattura emessa dal Fornitore deve essere trasmessa in forma elettronica ex Legge 244/2007, art. l, commi da 209 a 214, conformemente al nuovo formato utilizzato sia per la fatturazione elettronica verso la P.A. sia per la fatturazione elettronica tra privati, secondo un unico tracciato XML e sempre attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) come previsto dal D.Lgs. n. 127/2015 e ss.mm.ii.

Capitolo n. 005140

"Spese per acquisto libri, riviste ed altre pubblicazioni"

Gestione ordinaria e precisamente: art. 001“Acquisto di beni e servizi”, V livello “Giornali e Riviste”, Piano dei Conti U.1.03.01.01.001

Annualità 2021

€ 292,00=

(IVA assolta dall’editore)

 

  1. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata ed esigibile, configurandosi come debito commerciale con beneficiario e importo determinati;
  1. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura;
  1. di attestare che l’imputazione della spesa avviene secondo esigibilità nell’esercizio finanziario indicato nel suddetto allegato contabile;
  1. di dare atto che in merito ai requisiti di carattere generale in capo all’operatore economico di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., sono state osservate le indicazioni operative di cui alla DGR n. 1823 del 06/12/2019;
  1. di attestare che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio della Direzione Valutazioni ambientali, Supporto giuridico e Contenzioso ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: 23IO9G;
  1. di dare atto che le prestazioni da acquisire non risultano presenti in convenzioni CONSIP attive;
  1. di dare atto che l’efficacia del presente provvedimento è soggetta a preventivo visto di monitoraggio della spesa da parte della Direzione Beni Attività Culturali e Sport come previsto nella DGR n. 272/2021;
  1. di dare atto che Responsabile Unico del Procedimento nonchè Responsabile dell’Esecuzione ai sensi degli artt. 31 e 101 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è il Direttore della Direzione Valutazioni ambientali, Supporto giuridico e Contenzioso della Regione del Veneto, dott. Luigi Masia;
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della Legge Regionale n. 1/2011;
  1. di informare che avverso il presente atto può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il TAR del Veneto entro 30 gg dall'avvenuta pubblicazione (Legge n. 1034 del 06/12/1971 e D.Lgs. n. 104 del 02/07/2010) ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg dal medesimo termine (D.P.R. n. 1199 del 24/11/1971);
  1. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56, co. 7;
  1. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  1. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 ed ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Luigi Masia

(seguono allegati)

56_Allegato_DDR_56_26-10-2021_465189.pdf

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