Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 165 del 10 dicembre 2021


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE SISTEMA DEI CONTROLLI, ATTIVITA' ISPETTIVE E SISTAR n. 23 del 30 novembre 2021

Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020. Acquisizione, ai fini dello svolgimento della funzione di audit e sorveglianza in capo all'Autorità di Audit del Programma, del servizio di implementazione di un sistema automatizzato di codifica e archiviazione della documentazione inserita nel sistema informativo di gestione e monitoraggio, denominato "Management e Monitoring system SIU", in uso al Programma, mediante affidamento diretto, ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera a) del D.L. n. 76/2020 e ss.mm.ii. Determina a contrarre e affidamento alla società Protiviti Government Services s.r.l. (C.F. e P.IVA 09692380968), ai sensi dell'art. 32, c. 2, del D.Lgs. n. 50/2016. CUP: H79E19000640007. CIG: ZC8340B389

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento l’Autorità di Audit del Programma Italia-Croazia 2014-2020 procede all’affidamento, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera a), del D.L. n. 76/2020 e ss.mm.ii., alla società Protiviti Government Services s.r.l., del servizio di archiviazione dei fascicoli di audit delle operazioni campionate per l’anno contabile 2020-2021 mediante sistema automatizzato di codifica.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:

  • deliberazione della Giunta regionale n. 366 del 2 aprile 2019, di autorizzazione all’utilizzo dell’Asse 5 “Assistenza Tecnica” ai fini dello svolgimento delle attività di audit e sorveglianza del Programma;
  • nota richiesta preventivo n. 551630 del 24 novembre 2021;
  • note formulazione preventivo da parte della società Protiviti Government Services s.r.l., pervenute in data 26 novembre 2021 e relativi allegati

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • il Regolamento (UE) n. 1303/2013 ha definito le norme comuni ai Fondi strutturali e di Investimento Europei (di seguito, Fondi SIE) per il periodo 2014-2020 e il Regolamento (UE) n. 1299/2013 le disposizioni specifiche per il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (di seguito, FESR) all’Obiettivo “Cooperazione Territoriale Europea – CTE”, cui concorre il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia 2014-2020 (di seguito, Programma);
  • la Commissione Europea con Decisione C(2015) 9342 del 15 dicembre 2015 ha approvato il Programma, successivamente modificato con Decisione C(2017) 3705 del 31 maggio 2017, C(2018) 1610 del 12 marzo 2018, C(2019) 277 del 23 gennaio 2019 e C(2020) 3760 dell’8 giugno 2020;
  • l’art. 123 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 e l’art. 21 del Regolamento (UE) n. 1299/2013 prevedono, per ciascun Programma Operativo, la designazione di un’Autorità di Gestione (di seguito, anche AdG), di un’Autorità di Certificazione (di seguito, anche AdC) e di un’Autorità di Audit (di seguito, anche AdA), quest’ultima funzionalmente indipendente dalle altre Autorità;
  • sulla base della proposta di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 1654 del 19 novembre 2015, l’Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura – AVEPA, nella persona del Dirigente pro-tempore dell’Unità complessa controllo interno (successivamente Settore Audit Comunitario), è stata designata quale Autorità di Audit, a seguito delle verifiche istruttorie da parte del Ministero Economia e Finanze – Ragioneria Generale dello Stato - Ispettorato Generale per i Rapporti finanziari con l’Unione Europea (di seguito IGRUE), Organismo di coordinamento nazionale della funzione di audit e del relativo parere senza riserve espresso con nota MEF - RGS - Prot. 31051 del 31 marzo 2016-U;
  • successivamente, con nota prot. n. 11331 del 15 febbraio 2019, il Direttore di AVEPA ha chiesto al Segretario Generale della Programmazione di attivare la procedura per la cessazione consensuale della delega della funzione di Autorità di Audit;
  • con deliberazione della Giunta regionale n. 366 del 2 aprile 2019 è stata formulata al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato - Ispettorato Generale per i Rapporti finanziari con l’Unione Europea, la proposta di designazione, quale Autorità di Audit destinata a succedere ad AVEPA, l’Unità Organizzativa Sistema dei controlli e attività ispettive, con responsabile il direttore pro-tempore, dr. Michele Pelloso, ritenuto in possesso dei necessari requisiti;
  • con nota prot. n. 237416 del 10 giugno 2019, il Segretario Generale della Programmazione, previo parere favorevole espresso, con riserva, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha comunicato la designazione alle Autorità del Programma;
  • il Programma si compone di 5 Assi, dei quali il quinto “Assistenza Tecnica” è finalizzato al supporto dell’attuazione del Programma stesso, della sua sorveglianza, del coinvolgimento del partenariato nonché al miglioramento della capacità dei beneficiari di attuazione di azioni transfrontaliere;
  • in relazione a tale Asse, la Giunta regionale, con deliberazione n. 1790 del 7 novembre 2017, ha preso atto del Piano Indicativo Pluriennale – “Multiannual Indicative Plan”, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del Programma e ha dato mandato all’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia di procedere all’attuazione di detto Asse;
  • con decreto n. 13 del 26 febbraio 2018, il direttore dell’Unità Organizzativa sopra citata ha dato atto dell’approvazione, da parte del Comitato di Sorveglianza, dei progetti di Assistenza Tecnica, tra i quali il progetto “AA Project”, finalizzato a finanziare le attività di assistenza tecnica dell’AdA;
  • con deliberazione della Giunta regionale n. 571 del 4 maggio 2021, è stata ridefinita l’articolazione amministrativa della Giunta, mediante individuazione delle Direzioni e delle Unità Organizzative in attuazione dell'art. 9 della L.R.  n. 54/2012 e ss.mm.ii.;
  • nell’ambito di tale riorganizzazione, è stata istituita la Direzione Sistema dei controlli, attività ispettive e SISTAR, alla quale sono state trasferite le competenze della cessata Unità Organizzativa Sistema dei controlli e attività ispettive;
  • con successiva deliberazione della Giunta regionale n. 826 del 22 giugno 2021, l’incarico di direttore della citata Direzione è stato conferito al dr. Michele Pelloso, già direttore della precedente Unità Organizzativa;

CONSIDERATO CHE:

  • il Regolamento n. 1303/2013 sopracitato, ha previsto, all’art. 122, comma 3, che gli Stati membri garantissero che, entro il 31 dicembre 2015, tutti gli scambi di informazioni tra beneficiari e un'autorità di gestione, un'autorità di certificazione, un'autorità di audit e eventuali organismi intermedi potessero essere effettuati mediante sistemi di scambio elettronico di dati e che tali sistemi avessero il fine di agevolare l'interoperabilità con i quadri nazionali e dell'Unione e di consentire ai beneficiari di presentare tutte le informazioni una sola volta;
  • il medesimo Regolamento, all’articolo 125, comma 2, lettera d), ha ricompreso, tra i compiti dell’AdG, concernenti la gestione dei programmi operativi, l’istituzione “di un sistema di registrazione e conservazione informatizzata dei dati relativi a ciascuna operazione, necessari per la sorveglianza, la valutazione, la gestione finanziaria, la verifica e l'audit, compresi i dati su singoli partecipanti alle operazioni, se del caso”;
  • la Regione del Veneto ha sviluppato e dispone di un sistema, il Sistema Informativo Unificato (di seguito, anche “SIU”), ai fini della gestione, monitoraggio e controllo unitario dei fondi SIE che attengono a Programmi che coinvolgono la Regione stessa nel ruolo di Autorità di Gestione;
  • l’AdG del Programma Italia-Croazia 2014-2020 ha anch’essa adottato tale Sistema, descrivendone il funzionamento nell’Annex 23 del Sistema di Gestione e Controllo del Programma (di seguito, anche Si.Ge.Co.);
  • ai fini dello svolgimento della funzione di audit e sorveglianza, il SIU, in conformità alle disposizioni comunitarie sopracitate, costituisce il veicolo attraverso il quale si realizzano, tra gli altri, anche i flussi informativi tra AdG, AdA e Beneficiari dei progetti finanziati e, dunque, lo strumento di acquisizione di parte rilevante della documentazione funzionale allo svolgimento degli audit delle operazioni;
  • la fruizione di SIU nell’ambito del Programma comporta il ricorso ad una struttura particolarmente articolata, connessa perlopiù al necessario adeguamento del Sistema stesso alle specificità dei progetti CTE, che prevedono più soggetti beneficiari per singolo progetto;
  • tale articolazione richiede, da parte dell’AdA, nella fase preliminare allo svolgimento delle istruttorie sui progetti campionati, una serie di operazioni di ricognizione, raccolta mirata, categorizzazione e archiviazione di ogni documento, presente nel Sistema, pertinente al singolo progetto e beneficiario interessato;
  • tali operazioni, che comportano attività ripetitive e manuali, necessitano di un notevole dispendio di tempo, che si va aggravando con l’avanzamento delle attività progettuali e possono essere soggette ad una percentuale di errore umano;
  • la società Protiviti Government Services s.r.l., con sede legale a Milano, in via Tiziano n. 32, C.F. e P.IVA 09692380968, ha realizzato un sistema che, sfruttando la tecnologia definita “Robotic Process Automation”, è in grado di eseguire meccanicamente attività predeterminate e basate su specifiche regole, imitando l’interazione umana con le applicazioni esistenti, per automatizzare una varietà di processi aziendali;
  • tale soluzione può essere applicata, attraverso un sistema di codifica di archiviazione dei documenti denominata “matrice di archiviazione del fascicolo di Audit delle operazioni”, fornita dall’AdA, al fine di accelerare il processo di scarico/download da SIU delle informazioni e della documentazione utile a svolgere la procedura di verifica delle operazioni campionate;
  • il ricorso ad uno strumento informatico in grado di automatizzare tali operazioni, rendendole non solo più veloci, ma anche migliorandole qualitativamente, in considerazione della eliminazione o, comunque, della sensibile riduzione dell’errore umano nello svolgimento delle stesse, risponderebbe ad un’ottica di razionalizzazione e ottimizzazione dei processi di acquisizione dei dati e documenti in questione;
  • l’affidamento risulta indispensabile anche a fronte di preliminare verifica, svolta presso l’AdG e la Direzione regionale ICT e Agenda digitale, dell’assenza di analoghi interventi previsti sul Sistema in tempo utile per il prossimo campionamento;
  • il progetto “AA Project” sopracitato prevede il finanziamento di tutte le attività dell’AdA necessarie a svolgere i propri compiti come previsti dal Programma e nell’art. 127 del Regolamento n. 1303/2013 e il relativo piano finanziario contempla, fra l’altro, la categoria di spesa “External expertise”, che comprende anche la spesa da sostenersi per l’acquisizione del servizio in oggetto;
  • risulta, dunque, opportuno procedere all’affidamento del servizio di archiviazione dei fascicoli di audit delle operazioni campionate per l’anno contabile 2020-2021 mediante sistema automatizzato di codifica;
  • il direttore pro tempore della Direzione Sistema dei controlli, attività ispettive e SISTAR, in qualità di AdA del Programma, è individuato quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi del D. lgs. n. 50/2016, art. 31, cui è demandata l’adozione di tutti gli atti necessari e conseguenti a perfezionare l’affidamento in oggetto;

ATTESO CHE:

  • la Centrale Regionale Acquisti per la Regione del Veneto, di cui alle deliberazioni della Giunta regionale n. 2626 del 29 dicembre 2014, n. 1123 del 29 giugno 2016 e n. 1940 del 27 novembre 2017, non ha attivato convenzioni in relazione ai servizi oggetto del presente provvedimento, pertanto non sussiste l'obbligo di approvvigionamento da parte del Soggetto aggregatore regionale;
  • non risultano attive neppure Convenzioni Consip cui poter attingere ai fini dell’acquisizione del servizio in oggetto;
  • l’amministrazione procedente non è tenuta, nella fattispecie, a fare ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (di seguito, anche M.E.P.A.), in quanto l’importo del corrispettivo previsto per il servizio, IVA esclusa, risulta inferiore a euro 5.000,00, soglia prevista ai sensi del D.Lgs. n. 296/2006, art. 1, comma 450, per la sussistenza di tale obbligo;
  • gli elementi essenziali del servizio sono i seguenti:
  • l’oggetto del servizio consiste nell’implementazione, a favore dell’AdA del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia 2014-2020, del servizio di archiviazione dei fascicoli di audit delle operazioni campionate per l’anno contabile 2020-2021 mediante sistema automatizzato di codifica, ai fini di accelerare il processo di scarico/download delle informazioni e della documentazione dal Sistema SIU;
  • il servizio comprende prestazioni di natura intellettuale e, in quanto tale, in conformità a quanto previsto dall’art. 26, comma 3-bis del D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008, non sussistono oneri pertinenti la sicurezza da rischio interferenziale;
  • ai sensi dell'art. 1, comma 13 del D.L. n. 95 del 6 luglio 2012, convertito dalla L. n. 135 del 7 agosto 2012, l'Amministrazione ha diritto di recedere in qualsiasi tempo dal contratto che sarà stipulato, previa formale comunicazione all'appaltatore con preavviso non inferiore a quindici giorni e previo pagamento delle prestazioni già eseguite oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite, nel caso in cui, tenuto conto anche dell'importo dovuto per le prestazioni non ancora eseguite, i parametri delle convenzioni stipulate da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 26, comma 1, della L. 23 dicembre 1999, n. 488 successivamente alla stipula del predetto contratto siano migliorativi rispetto a quelli del contratto stipulato e l'appaltatore non acconsenta a una modifica delle condizioni economiche tale da rispettare il limite di cui all'art. 26, comma 3 della L. 23 dicembre 1999, n. 488;

VISTO CHE:

  • l’art. 1, comma 2, lettera a), D.L. n. 76/2020, convertito con L. n. 120/2020, nella versione attualmente vigente, successiva alle modifiche introdotte dal D.L. n. 77/2021, convertito con L. n. 108/2021, prevede che le stazioni appaltanti procedano all'affidamento delle attività di esecuzione di servizi e forniture, di importo inferiore a 139.000,00 euro e inferiore alle soglie di cui all'art. 35 del D.Lgs. n. 50 del 2016, mediante affidamento diretto, anche senza consultazione di più operatori economici, fermi restando il rispetto dei principi di cui all'articolo 30 del D.Lgs. n. 18 aprile 2016, n. 50, e l’esigenza che siano scelti soggetti in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento, anche individuati tra coloro che risultano iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante, comunque nel rispetto del principio di rotazione;
  • la società Protiviti Government Services s.r.l. (di seguito, anche Protiviti), con sede legale a Milano, in via Tiziano n. 32, C.F. e P.IVA 09692380968, costituita nel 2016, ha acquisito dalla società Lattanzio Advisory International Cooperation s.r.l. il ramo d’azienda specializzato in consulenza strategica, direzionale, di organizzazione, di auditing e controllo interno, di gestione di progetti di sviluppo e coesione economica e sociale e di cooperazione internazionale e, in virtù del ramo acquisito, oltre che dell’attività svolta a partire dalla data di costituzione, possiede conoscenze e competenze specifiche nell’ambito dei Programmi e dei progetti finanziati dai fondi SIE e, tra l’altro, dei sistemi informativi, quali SIU, di gestione e monitoraggio, in uso alle autorità di gestione dei Programmi stessi;

DATO ATTO CHE:

  • Protiviti è anche l’operatore subentrante alla società Lattanzio Advisory SpA, aggiudicataria del Lotto 3 della gara a procedura aperta, svolta da Consip, per l’affidamento, tramite Convenzione, di servizi di supporto e assistenza tecnica per l’esercizio e lo sviluppo della funzione di Sorveglianza e Audit dei Programmi cofinanziati dall’Unione Europea;
  • in quanto tale, Protiviti ha svolto – in virtù della Convenzione sopra citata – il servizio di supporto all’attività dell’AdA del Programma;
  • il principio di rotazione degli affidamenti, di cui agli artt. 30 e 36 del D.Lgs. n. 50/2016 e 1, comma 2, lettera a). del D.L. n. 76/2020, è comunque rispettato per le seguenti ragioni:
  • da un lato, l’operatore non può considerarsi uscente, atteso che il precedente servizio riguarda un mercato di riferimento ed un settore merceologico, relativo ai servizi di supporto specialistico, diversi e distinti rispetto a quelli inerenti la fornitura di servizi informativi, nei quali rientra la prestazione richiesta;
  • in ogni caso, in linea con quanto precisa ANAC nelle Linee Guida n. 4, al paragrafo 7, anche se in ipotesi il settore fosse il medesimo, l’affidamento alla società individuata risulterebbe motivato dalla specificità della prestazione richiesta, che presuppone, oltre alla conoscenza della tecnologia informatica interessata, anche la conoscenza, ai fini dell’attività di audit, del sistema SIU, dunque l’idoneità dell’operatore a fornirla, congiunta alla dimostrata affidabilità del medesimo a svolgere prestazioni coerenti con il livello economico e qualitativo atteso;

VISTO CHE:

  • la Stazione appaltante ha richiesto, con nota n. 551630 del 24 novembre 2021 la disponibilità della società a fornire il servizio indicato e la formulazione di un preventivo di spesa;
  • l’operatore ha manifestato la propria disponibilità con una prima nota di riscontro di data 26 novembre 2021 (pervenuta alle ore 12:34), poi sostituita in quanto erroneamente compilata, con altra nota, pervenuta sempre nella medesima data (alle ore 15:25), a fronte di un corrispettivo complessivo, per tutte le prestazioni richieste, di 4.980,00 euro, IVA esclusa, trasmettendo contestualmente dichiarazione sostitutiva attestante l’assenza delle cause di esclusione ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;
  • il preventivo presentato dal fornitore è stato valutato congruo rispetto alla prestazione richiesta;
  • come previsto dal paragrafo delle Linee Guida ANAC n. 4, si è proceduto, inoltre, all’acquisizione del DURC e alla consultazione del Casellario delle annotazioni riservate ANAC ed entrambe le verifiche hanno avuto esito positivo;

DATO ATTO CHE:

  • la Dirigente dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia, con proprio decreto n. 174 del 22 ottobre 2019, ha impegnato in favore dell’Unità Organizzativa Sistema dei controlli e attività ispettive (ora, come sopra specificato, Direzione Sistema dei controlli, attività ispettive e SISTAR) la somma complessiva di euro 1.338.423,63, per la copertura delle spese, inerenti all’Asse 5 “Assistenza Tecnica” sostenute dall’AdA del Programma;
  • la spesa per l’acquisizione del servizio in argomento rientra tra quelle previste dall’Asse 5 “Assistenza Tecnica” del Programma, cofinanziato per l’85% dal FESR e per il restante 15% dal FDR, e troverà copertura sui capitoli del bilancio regionale n. 104043/U “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) Attività di audit – Acquisto di Beni e Servizi – quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)” e n. 104045/U “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) Attività di audit – Acquisto di Beni e Servizi – quota statale (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)”, previo accertamento delle correlate entrate comunitarie e statali;

RITENUTO di

  • affidare direttamente, ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. n. 76/2020, convertito in L. n. 120/2020, e  ss.mm.ii., il servizio di archiviazione dei fascicoli di audit delle operazioni campionate per l’anno contabile 2020-2021 mediante sistema automatizzato di codifica, alla ditta Protiviti per l’importo di euro 4.980,00 IVA esclusa;
  • stipulare il contratto dando atto che, ai sensi dell’art. 1, comma 1 del D.L. n. 76/2020, come convertito in legge n. 120/2020, e ss.mm.ii., il tardivo avvio dell’esecuzione dello stesso può essere valutato ai fini della responsabilità del RUP per danno erariale e che, qualora imputabile all’operatore economico, costituisce causa di risoluzione del contratto per inadempimento che viene senza indugio dichiarata dalla Stazione Appaltante e opera di diritto;
  • di dare atto che il contratto viene stipulato mediante scambio di corrispondenza, ai sensi dell’art. 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016 e che, trattandosi di affidamento effettuato ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a), non si applica il termine dilatorio di cui all’art. 32, comma 9, del Codice dei contratti;

ATTESO CHE:

-  ai sensi dell’art. 29 del D. Lgs. n. 50/2016, il presente provvedimento dovrà essere pubblicato sul profilo nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito regionale, sotto sezione bandi di gara e contratti, attraverso il sito www.bandi.regione.veneto.it;

DATO ATTO che l’obbligazione, che costituisce debito commerciale, è stata perfezionata in data odierna mediante scambio di corrispondenza 6e che sarà esigibile nell’anno 2022, in quanto la prestazione verrà svolta in tale anno;

VISTO CHE: 

il Dirigente dell’Unità Organizzativa AdG Italia - Croazia, con proprio Decreto n.174 del 22 ottobre 2019, ha impegnato in favore dell’U.O. la somma complessiva di € 1.338.423,63 per la copertura delle spese sostenute dall’AdA del Programma di Cooperazione (Interreg V-A) Italia – Croazia, inerenti l’Asse 5 Assistenza Tecnica, come di seguito ripartita:
 

Project budget - AA Project
1 - AA activities
Preparation
costs
Staff
costs
Office
and
amministration
Travel
and
accomodation
External
expertise
and services
Equipment
Small scale,
infrastructure
and
construction
on works
Total
Budget iniziale
€ 0,00
€ 1.300.018,77
€ 53.241,23
€ 87.000,00
€ 358.000,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 1.798.260,00
rendicontazioni AVEPA Progress report n. 1
€ 0,00
€ 297.209,87
€ 44.581,48
€ 15.699,08
€ 3.175,98
€ 0,00
€ 0,00
€ 360.666,41
rendicontazioni AVEPA Progress report n. 2
€ 0,00
€ 57.731,69
€ 8.659,75
€ 6.663,88
€ 26.114,64
€ 0,00
€ 0,00
€ 99.169,96
Cronoprogramma (DDR n. 174 AdG)
€ 0,00
€ 945.077,21
€ 0,00
€ 64.637,04
€ 328.709,38
€ 0,00
€ 0,00
€ 1.338.423,63
DDR impegnati da Autorità di Audit
Importi impegnati
€ 0,00
€ 309.749,32
€ 0,00
€ 5.821,24
€ 188.229,06
€ 0,00
€ 0,00
€ 503.799,62
Residuo da impegnare
€ 0,00
€ 635.327,89
€ 0,00
€ 58.815,80
€ 140.480,32
€ 0,00
€ 0,00
€ 834.624,01

 

  • la suddetta somma complessiva impegnata dall’AdG del Programma per l’anno in corso rimasta disponibile a seguito dell’impegno assunto con il presente provvedimento, rientra nei limiti previsti dal cronoprogramma;
     
  • il Direttore dell’U.O. Italia Croazia con proprio decreto n. 144 del 14 dicembre 2018 ha approvato i seguenti documenti tecnici del Programma: 
  • Manuale per la Gestione del budget di Assistenza Tecnica (Manuale AT) - "Manual for the Management of the Technical assistance Budget (TA Manual") 
     
  • Manuale di controllo "Programme control manual", allegati alla Descrizione del Sistema di Gestione e di Controllo (Descrizione Si.Ge.Co.) "Description of Management and Control System (DMCS)";

RITENUTO: 

  • di assumere, sulla base dell’ammontare dell’obbligazione commerciale perfezionata nei termini disposti dal seguente atto, l’impegno a favore della Protiviti per euro 6.075,60, IVA compresa, a carico del capitolo U 104043 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Attività di Audit - Acquisto di beni e servizi - quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013 N. 1299)”  e del capitolo U 104045 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Attività di Audit - Acquisto di beni e servizi - quota statale (Reg.to UE 17/12/2013 N. 1299)” del vigente bilancio di previsione;
  • pertanto necessario assumere gli impegni di spesa con le imputazioni di cui alla tabella seguente:
     

2022

CAPITOLO

ART.

P.d.C.

IMPORTO

U/104043 (QUOTA UE)

025

U.1.03.02.99.999

euro 5.164,26

U/104045 (QUOTA STATALE)

025

U.1.03.02.99.999

euro 911,34

     

euro 6.075,60

 

ATTESO che la spesa oggetto del presente provvedimento è in relazione ad entrate a specifica destinazione del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020 sul capitolo E/101424 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia - Croazia 2014/2020 Attività di audit (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299) - quota comunitaria” e sul capitolo E/101425 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia - Croazia 2014/2020 Attività di audit (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299) - quota statale”;

RITENUTO conseguentemente disporre i correlati accertamenti ai sensi dell’art. 53 D. lgs. 118/2011 smi allegato 4/2 punto 3.12, con le imputazioni di cui alla tabella seguente:

   

2022

CAPITOLO

P.d.C.

IMPORTO

E/101424 (FESR)

E.02.01.01.02.001

euro 5.164,26

E/101425 (FdR)

E.02.01.01.02.001

euro 911,34

   

euro 6.075,60



DATO ATTO CHE le succitate spese saranno opportunamente rendicontate nell’ambito del progetto “AA Project” secondo le procedure contabili stabilite dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia, ai fini del rimborso a valere sulle disponibilità recate dall’Asse 5 “Assistenza Tecnica”;

VISTI:

le Decisioni della Commissione C(2015) 9342 del 15 dicembre 2015, C(2017) 3705 del 31 maggio 2017, C(2018)1610 del 12 marzo 2018, C(2019)277 del 23 gennaio 2019 e C(2020)3760 dell’8 giugno 2020;

il D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii.;

il D. Lgs. 19 aprile 2017, n. 56;

il D.L. del 16 luglio 2020, n. 76, convertito con L. 11 settembre 2020, n. 120;

il D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118;

il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;

il D.L. 9 aprile 2008, n. 81;

la L.R. 29 novembre 2001, n. 39;

la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54;

le L.R. 29 dicembre 2020, n. 39, 40 e 41;

la D.G.R. 19 novembre 2015, n. 1654;

la D.G.R. 27 novembre 2017, n. 1926;

la D.G.R. 2 aprile 2019, n. 366;

la D.G.R. 29 dicembre 2020, n. 1839;

la D.G.R. del 29 dicembre 2020, n. 1821;

la D.G.R. del 19 gennaio 2021, n. 30;

la D.G.R. del 9 febbraio 2021, n. 119;

il D.S.G.P. dell’8 gennaio 2021, n. 1;

il D.D.R. del 26 febbraio 2018, n. 13;

Vista la L.R. 29 dicembre 2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

Vista la D.G.R. n. 1839 del 29 dicembre 2020 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2021-2023;

Visto il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 08.01.2021 n. 1 “Bilancio finanziario gestionale 2021-2023”;

Viste le direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023 approvate con deliberazione della Giunta Regionale n. 30 del 19/1/2021;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
  1. di procedere all’affidamento diretto del servizio, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera a) del D.L. n. 76/2020, convertito con L. n. 120/2020, e ss.mm.ii., di archiviazione dei fascicoli di audit delle operazioni campionate nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia 2014-2020, per l’anno contabile 2020-2021, mediante sistema automatizzato di codifica, alla ditta Protiviti per l’importo di euro 4.980,00, IVA esclusa;
  1. di accertare l’entrata di competenza, ai sensi dell’art. 53 D. lgs. n.118/2011 smi allegato 4/2 punto 3.12, con imputazione nel vigente bilancio di previsione, con soggetto debitore la Regione del Veneto – U.O. AdG Italia-Croazia (anagrafica regionale 00074413), come di seguito dettagliato:
   

2022

CAPITOLO

P.d.C.

IMPORTO

E/101424 (FESR)

E.02.01.01.02.001

euro 5.164,26

E/101425 (FdR)

E.02.01.01.02.001

euro 911,34

   

euro 6.075,60

 

  1. di impegnare la somma di euro 6.075,60, IVA compresa, a favore della società Protiviti (anagrafica 00167821) con imputazione nel vigente bilancio di previsione che presenta sufficiente disponibilità, come di seguito dettagliato, di cui la relativa registrazione contabile è individuata nell’Allegato tecnico contabile T1 e nell’Allegato tecnico contabile T2 che formano parte integrante del presente provvedimento:
     

2022

CAPITOLO

ART.

P.d.C.

IMPORTO

U/104043 (QUOTA UE)

025

U.1.03.02.99.999

euro 5.164,26

U/104045 (QUOTA STATALE)

025

U.1.03.02.99.999

euro 911,34

     

euro 6.075,60

 

  1. di attestare che l’obbligazione attiva e passiva di cui si dispone rispettivamente l’accertamento e l’impegno col presente provvedimento è perfezionata ed esigibile nell’anno 2022 del vigente bilancio di previsione;
     
  2. di dare atto che abbinato all’impegno e all’accertamento di cui sopra è il codice CUP H79E19000640007;
     
  3. di attestare che la copertura finanziaria risulta essere assicurata dall’accertamento di cui al precedente punto 4) ed è completa fino al V livello del piano dei conti;
     
  4. di attestare che, ai sensi dell’art. 56, comma 6, D.Lgs. n. 118/2011 ss.mm.ii., il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  5. di dare atto che la natura del debito è commerciale;
     
  6. di dare atto che abbinato all’impegno di cui al punto 4) è il codice CIG: ZC8340B389;
     
  7. di dare atto che l’impegno di cui al punto 4) è abbinato all’obiettivo DEFR n° 2021.01.12.09 “Garantire l’attività di audit”;
     
  8. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 della LR n. 39/2001 e in unica soluzione, sulla base della presentazione di regolare fattura e previo rilascio di attestazione di regolare esecuzione da parte del Responsabile Unico Procedimento;
     
  9. di provvedere a comunicare al soggetto beneficiario di cui al punto 4) le informazioni relative all’impegno ai sensi dell’articolo 56 c. 7 del D. lgs. 118/2011;
     
  10. di trasmettere il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria ai sensi dell’articolo 43 LR n. 39/2001;
     
  11. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo gli allegati;
     
  12. di disporre la pubblicazione relativa al presente provvedimento ai sensi dell’art. 23 del d.lgs. n. 33 del 13 marzo 2013;
     
  13. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 dei contratti nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito regionale, sotto la sezione bandi di gara e contratti, sul sito www.bandi.regione.veneto.it ;
     
  14. di dare atto che avverso il presente provvedimento è possibile proporre ricorso nei termini e con le modalità previste dall’art. 120 del Codice del processo amministrativo (D.Lgs. n. 104/2010) e che l’organismo responsabile delle procedure di ricorso avverso il presente provvedimento è il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, con sede in Venezia.

Michele Pelloso

Allegati (omissis)

Torna indietro