Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 167 del 14 dicembre 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROMOZIONE ECONOMICA E MARKETING TERRITORIALE n. 39 del 27 ottobre 2021

Affidamento tramite trattativa diretta, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D.lgs. n. 50/2016, della fornitura di testi di natura specialistica necessari all'aggiornamento tecnico degli uffici della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale. CIG n. ZD1339DCE2. Decreto a contrarre e impegno di spesa a favore della libreria Alfanuì S.r.l. di Mirano - Venezia (C.F/P.IVA 03771630278).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida alla libreria Alfanuì S.r.l. di Mirano - Venezia (C.F/P.IVA 03771630278), a seguito trattativa diretta ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D.lgs. n. 50/2016, il servizio di fornitura di testi specialistici necessari all'aggiornamento tecnico degli uffici della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, e contestualmente si procede all'impegno della spesa complessiva di euro 154,26 (IVA inclusa). Documentazione agli atti: DGR n. 272 del 09 marzo 2021 e Preventivo di spesa della ditta Alfanuì S.r.l del 21.10.21.

Il Direttore

PREMESSO che con DGR n. 272 del 09 marzo 2021 è stata approvata la ripartizione, tra le strutture della Giunta regionale, del fondo stanziato a bilancio di previsione 2021-2023, esercizio 2021, destinato all’approvvigionamento di volumi, riviste e altre pubblicazioni specialistiche per l’aggiornamento tecnico e normativo del personale degli uffici dell’Amministrazione regionale, assegnando all’Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport un budget complessivo di euro 1.500,00;

PRESO ATTO che l’Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport ha comunicato che il budget di spesa di competenza della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale per l’acquisto di libri, riviste e pubblicazioni ammonta ad euro 155,00;

CONSIDERATO che per supportare l’attività della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, garantendo l’adeguato aggiornamento tecnico del personale dei relativi uffici, in particolare dell’ufficio responsabile della gestione del portale regionale veneto.eu e dei canali social-media VisitVeneto, risulta necessario procedere all’acquisto dei sotto evidenziati volumi:

  • “Le regole della rete – come tutelare i propri contenuti on-line”, edito da “Hoepli”;
  • “Social media per la Pubblica Amministrazione. Guida per comunicare con cittadini ed elettori”, edito da “Apogeo”;
  • “Social Media Marketing – Marketer nella rivoluzione digitale”, edito da “Hoepli”;
  • “Manuale di copywriting e scrittura per i social”, edito da “Hoepli”;
  • “SEO CHECKLIST. Aspetti tecnici e strategie per una diagnosi completa del tuo sito”, edito da “Dario Flaccovio”;
  • Manuale di Neuromarketing, edito da “Hoepli”;
  • Condivide et impera #reloaded: Reti sociali, influencer e digital PR. Come si costruisce la reputazione online, edito da “ROI Edizioni 2021”;

DATO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è il Direttore Vicario della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale;

VERIFICATO che sul portale “Acquisti in rete della PA” gestito da Consip S.p.a., non risulta attiva alcuna Convenzione e/o Accordo quadro a cui poter aderire avente ad oggetto forniture comparabili con quella relativa al presente affidamento;

APPURATO, inoltre, che la fornitura in oggetto non può essere acquisita mediante convenzioni stipulate dalle centrali di committenza regionali istituite ai sensi dell'articolo 1, comma 455, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, ovvero tramite altre soluzioni di centralizzazione locale degli acquisti;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e in particolare l'articolo 36, comma 2, lett. a) secondo il quale, fermo restando quanto previsto dagli articoli 37 e 38 del citato decreto e salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie, le stazioni appaltanti possono procedere, per affidamenti di importo inferiore a 40.000,00 euro, mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;

CONSIDERATO inoltre che ai sensi dell’art. 1, comma 130, della Legge n. 145/2018 è possibile, per importi inferiori ad euro 5.000,00, procedere autonomamente all’affidamento del servizio senza ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), o agli altri mercati elettronici istituiti ai sensi dell’art. 328 del DPR 207/2010, ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure;

VERIFICATO che la ditta Alfanuì S.r.l. di Mirano - Venezia (C.F/P.IVA 03771630278), affiliata alla UBIK librerie, è in grado di garantire la fornitura richiesta in tempi celeri, assicurando uno sconto del 10% sul prezzo di copertina dei volumi, non applicando inoltre nessuna spesa aggiuntiva per il trasporto e la consegna dei libri;

PRESO ATTO che la libreria Alfanuì S.r.l. di Mirano - Venezia (C.F/P.IVA 03771630278) ha presentato in data 21.10.2021 (prot. R.V. 483548 del 21.10.2021) il preventivo di spesa di euro 154,26 (IVA inclusa) quale prezzo previsto per la fornitura richiesta;

CONSIDERATO che sono state espletate le verifiche ai sensi dell’art. 80 del D.lgs 50/2016, e che la ditta fornitrice è risultata regolare;

RITENUTO pertanto di affidare, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a), alla libreria Alfanuì S.r.l di Mirano - Venezia (C.F/P.IVA 03771630278), il servizio di fornitura dei sopra elencati volumi per una spesa complessiva di euro 154,26 (IVA inclusa);

DATO ATTO che l'ammontare dell'obbligazione di natura commerciale, perfezionata nei termini disposti nel presente atto, è esigibile nel corso dell’esercizio finanziario 2021;

RITENUTO pertanto che sussistono i presupposti per procedere, ai sensi dell’art. 56 del D.lgs 118/11 e ss.mm.ii, all’impegno di spesa a favore di Alfanuì S.r.l di Mirano - Venezia per l’importo di euro 154,26 (IVA inclusa);

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTA la legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 con oggetto «Legge Regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge Regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”» ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D.Lgs n. 118/2011 e successive variazioni;

VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1334 del 16 settembre 2020 “Conferimento dell’incarico di Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 824 del 22/06/2021 con la quale la “Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione” è stata rinominata in “Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale”;

VISTA la nota prot. n. 305978 del 07/07/2021 del Direttore dell’Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport di attribuzione dell’incarico di Vicario del Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale alla dott.ssa Alessandra Scudeller (art. 24, comma 3, della L.R. n. 54/2012 e s.m.i.)

decreta

  1. di approvare le premesse e l’Allegato A contabile quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di dare atto che ai sensi dell’articolo 31 del D. Lgs. n. 50/2016 il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è il Direttore Vicario della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale;
  3. di affidare, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.lgs n. 50/2016, alla libreria Alfanuì S.r.l di Mirano - Venezia (C.F/P.IVA 03771630278), il servizio di fornitura dei sotto evidenziati volumi (CIG n. ZD1339DCE2), per l’importo complessivo di euro 154,26 (IVA inclusa):
  • “Le regole della rete – come tutelare i propri contenuti on-line”, edito da “Hoepli;
  • “Social media per la Pubblica Amministrazione. Guida per comunicare con cittadini ed elettori”, edito da “Apogeo”;
  • “Social Media Marketing – Marketer nella rivoluzione digitale”, edito da “Hoepli”;
  • “Manuale di copywriting e scrittura per i social”, edito da “Hoepli”;
  • “SEO CHECKLIST. Aspetti tecnici e strategie per una diagnosi completa del tuo sito”, edito da “Dario Flaccovio”;
  • Manuale di Neuromarketing, edito da “Hoepli”;
  • Condivide et impera #reloaded: Reti sociali, influencer e digital PR. Come si costruisce la reputazione online, edito da “ROI Edizioni 2021”;
  1. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è giuridicamente perfezionata ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D.Lgs. 118/2011, ed esigibile nel corso del corrente esercizio finanziario;
  2. di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno con il presente atto costituisce debito commerciale;
  3. di impegnare la spesa complessiva di euro 154,26 secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, per le motivazioni di cui alle premesse;
  4. di dare atto che alla liquidazione della somma di euro 154,26 si procederà, ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs 118/2011, successivamente alla ricezione di fattura elettronica, previa verifica del regolare espletamento della fornitura;
  5. di attestare che il pagamento della suindicata somma è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  6.  di attestare l’assenza di CUP in quanto spesa non riconducibile a progetti d’investimento pubblico;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e dell’articolo 29 del Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016;
  8. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 7 del D.Lgs. 118/2011;
  9. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  10. di trasmettere il presente atto alla Direzione Beni e Attività Culturali e Sport per il visto di monitoraggio finanziario e il successivo inoltro alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  11. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Claudio De Donatis

(seguono allegati)

39_Allegato_A_contabile_DDR_39_27-10-2021_464331.pdf

Torna indietro