Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 167 del 14 dicembre 2021


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 72 del 20 ottobre 2021

Affidamento dell'incarico per lo smaltimento di rifiuti speciali del laboratorio dell'Unità Organizzativa Fitosanitario.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede all'acquisizione del servizio di smaltimento di rifiuti speciali del laboratorio l'U. O. Fitosanitario.

Elementi dei principali documenti dell'istruttoria:
Offerta ditta ECOMIND di Perinelli Simone assunta agli atti con prot. reg.le n. 129172 del 22/03/2021 Verbale del 15/10/2021.

Il Direttore

VISTO il Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n. 19 “Norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi in attuazione dell’articolo 11 della Legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625” che all’art 6) affida le competenze ai Servizi fitosanitari regionali e in particolare alla lett.f) “la responsabilità delle analisi ufficiali fitosanitarie”;

CONSIDERATO che in applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali si rende necessaria la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale vengono eseguite analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza degli organismi nocivi;

CONSIDERATO che per l’esecuzione delle analisi di laboratorio nell’ambito dell’Unità Organizzativa Fitosanitario sono presenti laboratori dotati di strumentazione tecnica ad alto contenuto tecnologico, con la quale è possibile eseguire l’attività diagnostica secondo metodi ufficiali;

CONSIDERATO che le attività di laboratorio producono rifiuti classificati pericolosi ai sensi della normativa vigente, che devono essere stoccati e smaltiti da ditte autorizzate;

PRESO ATTO che per lo smaltimento dei rifiuti speciali sono state invitate a presentare l’offerta le seguenti 5 ditte:

  • S.T.S. Trasporti di Camponogra VE;
  • ECOMIND di Perinelli Simone S.r.l.s. di Peschiera del Garda VR;
  • SEV di Villafranca di Verona VR
  • EURO VENETA di Sona VR;
  • Smaltimento Rifiuti Ballarini Marco di Povegliano VR;

VISTO il verbale del 15/10/201 con il quale è stata esaminata l’unica offerta pervenuta dalla Ditta ECOMIND di Perinelli Simone S.r.l.s. Via Michelangelo, 10 – 37019 Peschiera del Garda VR, per l’importo complessivo di € 1.191,50 IVA esclusa, somma ritenuta congrua per la qualità e quantità del servizio;

RICHIAMATO l’art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 il quale prevede che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000,00 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1863 del 06/12/2019;

PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad Euro 5.000,00 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che l’acquisto di cui al presente decreto è di importo inferiore ad Euro 5.000,00 (IVA esclusa);

RITENUTO pertanto di affidare l’incarico per lo smaltimento di rifiuti speciali di laboratorio alla ditta ECOMIND di Perinelli Simone S.r.l.s. Via Michelangelo, 10 – 37019 Peschiera del Garda VR, C.F. e P.IVA 04445790233 per l’importo complessivo di € 1.453,63 IVA ed ogni altro onere compresi;

RICHIAMATA la nota in data odierna, prot. n. 477566 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla Ditta ECOMIND di Perinelli Simone S.r.l.s. l’incarico per lo smaltimento dei rifiuti speciali di laboratorio;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata e che la stessa sarà esigibile per un importo complessivo di € 1.453,63 (IVA ed ogni altro onere inclusi) entro il 31/12/2021;

VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n. 939/2021 per l’importo di € 1.453,63, disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 19/01/2021 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 1.453,63, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2021, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)”, Art. 018 “Servizi ausiliari per il funzionamento dell'ente”, codice V^ livello U.1.03.02.13.006 “Rimozione e smaltimento di rifiuti tossico-nocivi e di altri materiali” del bilancio di previsione 2021-2023 a favore della ditta ECOMIND di Perinelli Simone S.r.l.s. Via Michelangelo, 10 – 37019 Peschiera del Garda VR, C.F. e P.IVA 04445790233;

DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;

PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

VISTA la Legge regionale 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;

VISTA la Legge regionale 54/2012;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO il D. Lgs n. 50/2016;

VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  2. di affidare il servizio di smaltimento di rifiuti speciali di laboratorio alla Ditta ECOMIND di Perinelli Simone S.r.l.s. Via Michelangelo, 10 – 37019 Peschiera del Garda VR, C.F. e P.IVA 04445790233 C, per l’importo complessivo di € 1.453,63 (IVA inclusa), codice CIG ZB5337EE0B;
  3. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n. 939/2021 per l’importo di € 1.453,63 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 19/01/2021, a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;
  4. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 1.453,63, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2021, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” del bilancio di previsione 2021-2023, Art. 018 “Servizi ausiliari per il funzionamento dell'ente”, codice V^ livello U.1.03.02.13.006 “Rimozione e smaltimento di rifiuti tossico-nocivi e di altri materiali” a favore della ditta ECOMIND di Perinelli Simone S.r.l.s. Via Michelangelo, 10 – 37019 Peschiera del Garda VR, C.F. e P.IVA 04445790233:
  5. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 118/ e che la stessa sarà esigibile nell’ esercizio finanziario 2021;
  6. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001, entro trenta giorni dal ricevimento di regolare fattura;
  8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale;
  9. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  10. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  12. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  13. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  14. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

Torna indietro