Home » Dettaglio Decreto
Materia: Turismo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROMOZIONE ECONOMICA E MARKETING TERRITORIALE n. 19 del 23 settembre 2021
Impegno di spesa a favore di Veneto Innovazione S.p.A. (C.F./P.I. 02568090274) per la realizzazione delle attività di cui alla DGR n. 1284 del 21/09/2021 che ha integrato il Piano di comunicazione per la promozione turistica ed agroalimentare della Regione del Veneto 2021 approvato con DGR n. 500 del 20/04/2021. Piano Turistico Annuale e Programma Promozionale del Settore Primario anno 2021. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11. Legge regionale n. 16/1980 e ss.mm. e ii.
Con il presente provvedimento si impegna l'importo complessivo di Euro 1.110.000,00 (IVA compresa) a favore di Veneto Innovazione S.p.A. (C.F./P.I. 02568090274) per la realizzazione delle attività di cui alla DGR n. 1284 del 21/09/2021 che ha integrato il Piano di comunicazione per la promozione turistica ed agroalimentare della Regione del Veneto 2021 approvato con DGR n. 500/2021, incaricando altresì il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale dell'adozione di tutti i relativi provvedimenti. Documentazione agli atti: Convenzione sottoscritta tra la Regione del Veneto - Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale e Veneto Innovazione S.p.A. (C.F./P.I. 02568090274) in data 23 settembre 2021.
Il Direttore
PREMESSO che con deliberazione n. 343 del 23 marzo 2021, sulla base di quanto disposto dall’art. 7 della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” la Giunta regionale ha approvato il Piano Turistico Annuale per l'anno 2021 individuando azioni a carattere trasversale non destinate a specifiche aree di mercato, dirette prevalentemente verso il turista, sia a livello locale, che nazionale/internazionale, interessando in modo generale tutta l’offerta turistica del Veneto;
PREMESSO che con deliberazione n. 228 del 2 marzo 2021, la Giunta regionale ha approvato il Programma Promozionale del Settore Primario anno 2021 che prevede anche la realizzazione di iniziative di comunicazione e informazione finalizzate alla conoscenza delle produzioni agroalimentari tipiche e di qualità del Veneto da parte dei consumatori finali;
PREMESSO che con deliberazione n. 500 del 20/04/2021 la Giunta Regionale ha disposto di avviare l’attività di un nuovo Piano di comunicazione finalizzato alla promozione turistica integrata nel mercato nazionale ed estero per l’annualità 2021 affidando a Veneto Innovazione S.p.A. (C.F./P.I. 02568090274) la realizzazione di un Piano di comunicazione per la promozione turistica ed agroalimentare della Regione del Veneto ai sensi dell’art. 192 del D.Lgs 50/2016;
PREMESSO che con deliberazione n. 1284 del 21 settembre 2021 la Giunta regionale ha approvato l’integrazione al Piano di Comunicazione di cui alla DGR n. 500/2021 per i seguenti importi e macro-aree di attività:
PREMESSO che la copertura finanziaria prevista per la realizzazione delle sopra indicate attività è garantita con i fondi del bilancio di previsione 2021 – 2023 stanziati:
PREMESSO che con la succitata deliberazione n. 1284/2021 ai sensi dell’art. 192 è stata affidata a Veneto Innovazione S.p.A. (C.F./P.I. 02568090274) la realizzazione delle attività integrative al Piano di comunicazione per la promozione turistica ed agroalimentare della Regione del Veneto in quanto:
PREMESSO che con la DGR n. 1284/2021 è stato altresì approvato lo schema di Convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra l’Amministrazione regionale e Veneto Innovazione S.p.A., incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dall’approvazione della citata deliberazione, ivi compresa la sottoscrizione dell’atto negoziale con Veneto Innovazione S.p.A;
DATO ATTO che in data 23 settembre 2021 è stata sottoscritta digitalmente la Convenzione tra il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale e l’Amministratore Unico di Veneto Innovazione S.p.A. per la realizzazione delle sopra evidenziate attività;
CONSIDERATO che l'ammontare dell'obbligazione di natura commerciale, perfezionata nei termini disposti nel presente atto, pari a € 1.110.000,00 è esigibile per l’importo di € 1.060.000,00 nell’esercizio finanziario 2021, per € 25.000,00 nell’esercizio finanziario 2022, ed € 25.000,00 nell’esercizio finanziario 2023;
RITENUTO pertanto che sussistono i presupposti per procedere, ai sensi dell’art. 56 del D.lgs 118/2011, all’impegno della spesa complessiva di € 1.110.000,00 (IVA compresa), a favore di Veneto Innovazione S.p.A. (C.F./P.I. 02568090274), da imputarsi secondo la ripartizione evidenziata nei sotto riportati esercizi del bilancio di previsione 2021-2023:
DATO ATTO che tale debito commerciale rientra nell’elenco delle obbligazioni escluse dall’acquisizione del CIG in quanto relativo ad affidamento diretto ad una società in house (nota prot. n. 129681 del 06/04/2018 - tabella modificata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in vigore dal 01/04/2018);
CONSIDERATO che le attività integrative al Piano di comunicazione dovranno rispondere a precisi criteri di riparto, nel rispetto delle percentuali indicate da AGCOM, salvo eventuali successive modifiche legislative, e che sarà destinato per non meno del 50% su media stampa (quotidiani e riviste) e per non meno del 15% su emittenza televisiva e radiofonica locale con riferimento esclusivamente alle spese per acquisto di spazi pubblicitari;
VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;
VISTA la legge regionale 14 marzo 1980 n. 16 “Disciplina delle manifestazioni fieristiche e iniziative regionali di promozione economica” e ss.mm e ii.;
VISTO il Piano Turistico Annuale 2021 (DGR n. 343 del 23 marzo 2021) e il Programma Promozionale del Settore Primario 2021 (DGR n. 228 del 2 marzo 2021);
VISTA la legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 con oggetto «Legge Regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge Regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”» ss.mm.ii.;
VISTO l’art. 192 del D.lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii;
VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
VISTO il D.Lgs n. 118/2011 e successive variazioni;
VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;
VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;
VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;
VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;
VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1330 del 10 settembre 2018 “Conferimento dell’incarico di Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione”
VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 824 del 22/06/2021 con la quale la “Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione” è stata ridenominata “Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale”
decreta
Claudio De Donatis
(seguono allegati)
Torna indietro