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Bur n. 19 del 22 febbraio 2019


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 177 del 12 dicembre 2018

Procedura d'acquisto tramite Richiesta di Offerta n. 2108351 per l'acquisizione di un sistema di protezione e backup dei dati - CIG n. 7668064E94 - indetta con DDR n. 141 del 29/10/2018. Aggiudicazione definitiva e copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata favore dell'impresa Telecom Italia Spa. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

L'atto aggiudica alla ditta Telecom Italia Spa (sede legale in via Gaetano Negri n. 1, Milano, C.F./P.IVA n. 00488410010) la procedura d'acquisto tramite RdO su piattaforma MePA indetta con DDR n. 141/2018 (CIG n. 7668064E94) per l'acquisizione di un sistema di protezione e backup dei dati a garanzia dell'ordinario funzionamento in sicurezza del Sistema Informativo Regionale (S.I.R.V.), da aggiudicare con il criterio del prezzo più basso ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., per un importo a base d'asta di € 268.400,00=(IVA al 22% inclusa). Si dispone altresì la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata, impegnando la relativa spesa.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 (c.d. nuovo Codice Appalti), art. 95, comma 4, lett. b e D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017;
- Legge n. 94 del 06/07/2012
- DGR n. 1475 del 18/09/2017 e DGR n. 1166 del 23/04/2004
- DDR n. 141 del 29/10/2018

Il Direttore

Premesso che:

- con DGR n. 1166 del 23/04/2004 la Giunta Regionale ha autorizzato l’allora Direzione Sistema Informatico (oggi Direzione ICT e Agenda Digitale) all'applicazione, nei limiti delle proprie competenze, della normativa sugli acquisti di beni e servizi di cui al D.P.R. n. 101 del 04/04/2002 “Regolamento recante criteri e modalità per l'espletamento da parte delle amministrazioni pubbliche di procedure telematiche di acquisto per l'approvvigionamento di beni e servizi”, demandando alla stessa l'adozione degli atti/adempimenti necessari all'organizzazione delle procedure tecnico-amministrative per l’effettuazione degli ordinativi di competenza informatica;

- è stata rilevata l’esigenza di acquisire una nuova soluzione di Data Protection al fine di addivenire alla sostituzione dell’attuale sistema di backup regionale, in linea con le emergenti esigenze di protezione e conservazione del dato, in un’ottica di gestione efficiente ed economica. In particolare, è emersa la necessità di dotarsi di una soluzione tecnologica che sia conforme ad un approccio moderno al backup e progettata tenendo in considerazione il cloud, gli ambienti virtualizzati e la caratterizzazione multi piattaforma dei moderni sistemi IT, garantendo nel contempo un’elevata semplicità di configurazione, gestione e manutenzione;

- a fronte pertanto della necessità di acquisire il predetto sistema all’avanguardia di protezione e backup dei dati, a garanzia dell'ordinario funzionamento in sicurezza del Sistema Informativo Regionale (S.I.R.V.), con DDR n. 141 del 29/10/2018 è stata indetta una procedura in modalità RdO (Richiesta di Offerta in via telematica), adottando il criterio d’aggiudicazione del prezzo più basso ex art. 95, comma 4, lett. b, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e per un importo a base d’asta di € 268.400,00=(IVA al 22% inclusa). Lo stesso atto ha approvato il relativo Capitolato Speciale d’Appalto (Allegato A).

Posto che:

- è stato verificato che sul portale degli “Acquisti in Rete della PA” gestito dalla Consip Spa non risulta attiva alcuna Convenzione e/o Accordo Quadro suscettibile di adesione in relazione ai servizi da acquisire;

- circa le acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni/servizi, l'acquisto tramite MePA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni dalla Legge n. 94 del 06/07/2012. Inoltre, il D.Lgs. n. 50/2016, novellato dal D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017, consente (art. 36, co. 2, lett. b) per servizi/forniture d’importo superiore a € 40.000,00= e inferiore alla soglia di rilievo comunitario, il ricorso alla procedura negoziata nella forma della RdO;

- tale scelta procedurale è confermata dalle indicazioni di cui alle “Linee Guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa)” approvate - unitamente alle “Indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. n. 50/2016)” con DGR n. 1475 del 18/09/2017. Quanto sopra richiama inoltre quanto espresso dalla Circolare n. 2 del 24/06/2016 emanata da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale).

Atteso che:

- al termine della procedura informatizzata di gara, la piattaforma Consip ha individuato l’offerta al prezzo più basso identificandola con quella dell’unica offerente, vale a dire la ditta Telecom Italia Spa (sede legale in via Gaetano Negri n. 1, Milano, C.F./P.IVA n. 00488410010), per le motivazioni riportate nei verbali delle sedute pubbliche del Seggio di gara tenutesi in data 20/11/2018 e in data 29/11/2018 (agli atti). Il RUP (nonché presidente del Seggio di gara) nella seduta di data odierna ha verificato la corrispondenza delle prestazioni riportate in offerta economica alle specifiche di cui al Capitolato Speciale d’Appalto, rilevandone la conformità alle esigenze tecnico-operative espresse dalla Stazione Appaltante;

- constatato l’esito positivo delle predette verifiche, è stata proposta l’aggiudicazione della RdO n. 2108351 a Telecom Italia Spa (C.F./P.IVA n. 00488410010), unica partecipante alla procedura, la quale ha presentato un’offerta economica per un importo complessivo di € 219.000,00=(IVA al 22% esclusa), a fronte di una base d’asta di € 220.000,00=(IVA esclusa);

- gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e non compresi nell’offerta economica sono pari ad Euro 500,00 (IVA al 22% esclusa), quantificati dalla stazione appaltante;

- stante quanto sopra, si ratificano con il presente atto le risultanze dei lavori del Seggio di gara di cui ai verbali del 20/11/2018 e del 29/11/2018 (agli atti) e si aggiudica in via definitiva la RdO n. 2108351 (CIG n. 7668064E94) alla ditta Telecom Italia Spa (C.F./P.IVA n. 00488410010), che ha presentato l’offerta allegata al presente atto come parte integrante (Allegato A). L’incarico genera impegni di spesa corrente e si riferisce a contratto necessario a garantire la continuità di servizi connessi a funzioni fondamentali dell’Amministrazione (art 10, co. III, lett. a), D.Lgs. n. 118/2011);

- il presente atto provvede alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e impegna a favore dell’impresa suddetta la somma di € 267.180,00=(IVA al 22% inclusa) da imputare al capitolo n. 7204 “Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale” del Bilancio regionale per l’anno 2018, bilancio di previsione 2018-2020 (Articolo 15 “Hardware” - V livello, “Server”, Piano dei Conti U.2.02.01.07.001), a valere sulle prenotazione 8869/2018 pari a € 267.790,00=(IVA inclusa), assunta con DDR n. 141/2018, conformemente al seguente Piano di Fatturazione:

 

capitolo n. 7204 “Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale”

2018 (inclusa IVA)

(Articolo 15 “Hardware” - V livello, “Server”, Piano dei Conti U.2.02.01.07.001). prenotazione n. 8869/2018

€ 267.790,00=

 

 

capitolo n. 7204 “Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale”. (Articolo 15 “Hardware” - V livello, “Server”, Piano dei Conti U.2.02.01.07.001) .

Importo prenotato
(inclusa iva)

Importo impegno definitivo
(inclusa iva)

Riduzione prenotazione
(inclusa iva)

prenotazione 8869/2018

€ 268.400,00=

€ 267.790,00

€ 610,00=

 

Considerato che a seguito dell’azzeramento della prenotazione n. 8869/2018 assunta con DDR n. 141/2018 per l’importo residuale di € 610.00= che non verrà utilizzato (essendosi conclusa la procedura d’acquisto), il Piano di Fatturazione si viene a configurare come segue:

 

Descrizione

tempistiche fatturazione

Importo (inclusa iva)

Fornitura di un sistema di protezione e backup dei dati

Fatturazione alla consegna prevista entro il 31/12/2018

€ 267.790,00 =

 

Posto che l’Amministrazione ha effettuato, con esito positivo, i controlli sul possesso in capo all’aggiudicatario dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii:

Dato infine atto che verranno comunicate al destinatario della spesa le informazioni relative

all'impegno assunte col presente atto. Inoltre l’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016 stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici che devono essere pubblicati sul profilo del committente, nelle sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

TUTTO CIÒ PREMESSO

- VISTI l’art. 36, co. 2, lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016 (c.d. nuovo Codice Appalti) e il D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017;

- VISTI gli artt. 37 del D.Lgs. 33/2013 e 1, co. 32, della Legge 190/2012;

- VISTI gli artt. 37 del D.Lgs. 33/2013 e 1, co. 32 della Legge 190/2012 in materia di “Amministrazione trasparente”;

- VISTI il DDR n. 170 del 20/11/2014, il DDR n. 69 del 14/06/2017 e il DDR n. 141 del 29/10/2018;

- RICHIAMATE la DGR n. 1166 del 23/04/2004 e la DGR n. 2465 del 23/12/2014;

- RICHIAMATO il D.P.R. n. 101 del 04/04/2002;

- VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001 (con cui si è approvato l'"Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione") e ss.mm.ii. nonchè la Legge Regionale n. 1/2011;

- RICHIAMATE la Legge n. 94 del 06/07/2012 nonchè la Legge n. 296 del 27/12/2006 (art. 1, co. 450), la Legge n. 208 del 28/12/2015 (Legge di stabilità 2016), all’art.1, commi 502 e 503 e la Legge n. 232 del 11/12/2016 (Legge di stabilità 2017);

- VISTA la DGR n. 1475 del 18/09/2017;

- RICHIAMATA la Circolare n. 2 del 24/06/2016 emanata da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale);

- VISTO il Decreto n. 1 del 13/01/2017 della Segreteria della Programmazione che approva il “Bilancio Finanziario Gestionale 2017-2019”;

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

- VISTA la Richiesta di Offerta n. 2108351 CIG n. 7668064E94), agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale;

- VISTO il D.Lgs. n. 118/2011, in particolare l’art 10, comma III, lettera a);

- VISTI i verbali delle operazioni svolte dal Seggio di gara in data 20/11/2018 ed in data 29/11/2018 (agli atti) nonché l’offerta presentata dalla ditta Telecom Italia Spa (Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

- VISTA la DGR n. 81/2018 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020”.

- VISTA la Legge Regionale n. 47 del 29/12/2017 che ha approvato il “Bilancio di previsione 2018-2020”.

decreta

  1. le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di prendere atto delle risultanze della procedura d’acquisto su piattaforma informatica MePA gestita da Consip Spa in relazione alla RdO n 2108351 (CIG n. 7668064E94) e di approvare i verbali delle operazioni svolte dal Seggio di gara in data 20/11/2018 ed in data 29/11/2018 (agli atti) nonché l’offerta al prezzo più basso presentata da Telecom Italia Spa (Allegato A) ex art. 95, co. 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., parte integrante del presente provvedimento;
  3. di dichiarare aggiudicataria definitiva della RdO n. 2108351 la ditta Telecom Italia Spa (sede legale in via Gaetano Negri n. 1, Milano, C.F./P.IVA n. 00488410010), avendo la stessa presentato l’offerta al prezzo più basso di € 219.000,00= (IVA al 22% esclusa pari ad € 48.180,00=) a fronte della positiva verifica di congruità tecnica della fornitura rispetto alle caratteristiche minime richieste dalla Stazione Appaltante;
  4. di dare atto che l’Amministrazione ha effettuato, con esito positivo, i controlli sul possesso in capo all’aggiudicatario dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii;
  5. di autorizzare la spesa complessiva di € 267.790,00= (IVA al 22% inclusa) a favore di Telecom Italia Spa (C.F./P.IVA n. 00488140010) per la fornitura delle prestazioni in oggetto, conformemente alla relativa offerta (Allegato A) comprensiva degli oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso e non compresi nell’offerta, pari ad Euro 500,00 (IVA al 22% esclusa) ;
  6. di dare atto che l’Ordinativo di Fornitura n. 2108351è stato perfezionato in data odierna su piattaforma Consip;
  7. di attestare che si tratta di obbligazione passiva giuridicamente perfezionata nei confronti di Telecom Italia Spa per l'importo di fornitura di € 267.790,00=(IVA inclusa), conformemente all’ordine n. 2108351 di data odierna;
  8. di attestare che si tratta di debito commerciale;
  9. di disporre la copertura dell’obbligazione passiva giuridicamente perfezionata e di impegnare la somma di € 267.790,00=(IVA al 22% inclusa) sul capitolo n. 7204 “Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale” del Bilancio regionale per l’anno 2018 (bilancio di previsione 2018-2020) avente l’occorrente disponibilità (Articolo 15 “Hardware” - V livello, “Server”, Piano dei Conti U.2.02.01.07.001), a valere sulla prenotazione 8869/2018 pari a € 268.400,00=(IVA inclusa), assunta con DDR n. 141/2018, conformemente al seguente Piano di Fatturazione:
  10. di azzerare la prenotazione n. 8869/2018 assunta con DDR n. 141/2018 per l’importo residuale di € 610,00= che non verrà utilizzato (essendosi conclusa la procedura d’acquisto),
  11. di prevedere il seguente Piano di Fatturazione:

 

Descrizione

tempistiche fatturazione

Importo (inclusa iva)

Fornitura di un sistema di protezione
e backup dei dati

Fatturazione alla consegna
prevista entro il 31/12/2018

€ 267.790,00=

 

  1. di attestare che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica (art. 56, punto 6, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
  2. di attestare la copertura dell’obbligazione assunta per una spesa pari a € 267.180,00=(IVA al 22% inclusa), a carico del Bilancio regionale per l’annualità 2018, come specificato al punto 9 del presente dispositivo;
  3. di corrispondere all’impresa Telecom Italia Spa (sede legale in via Gaetano Negri n. 1, Milano, C.F./P.IVA n. 00488410010) l’importo complessivo di € 267.790,00=(IVA al 22% inclusa) con pagamento secondo le modalità/tempistiche riportate nell’art. 2 del Capitolato Speciale, cioè in un’una soluzione “previa presentazione di regolare documentazione amministrativo-contabile ed in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/2006 oltre che con le nuove regole di contabilità introdotte dal D.Lgs. n. 118/2011 in vigore dall'01/01/2015”;
  4. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio da indicare nelle fatture elettroniche indirizzate alla Stazione Appaltante è il seguente: 7518FH;
  5. di attestare che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunto con il presente provvedimento (ex art. 56, punto 7, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
  6. di dare atto che con riferimento alle prestazioni acquisite con l’RdO in oggetto non risulta allo stato attiva alcuna Convenzione e/o Accordo Quadro suscettibile di adesione;
  7. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno col presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della Legge Regionale n. 1/2011;
  8. di provvedere, ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, alla pubblicazione del presente provvedimento sul profilo del committente, nella sezione “Bandi di Gara e Contratti” nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;
  10. di pubblicare integralmente il presente decreto nel BUR, omettendo l’Allegato A.

Idelfo Borgo

Allegato (omissis)

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