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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA LAVORI PUBBLICI n. 506 del 27 dicembre 2018
Affidamento diretto tramite Trattativa Diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per la redazione del Rapporto Annuale sull'andamento degli Appalti Pubblici nel Veneto per gli anni 2016-2017-2018-2019. Determina a contrarre e relativo affidamento. Art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016. Impegno di spesa di €. 48.678,00 (IVA compresa) C.I.G n. Z53263EE37.
Con il presente provvedimento viene acquisito tramite MEPA il servizio per la redazione del Rapporto Annuale sull’andamento degli Appalti Pubblici nel Veneto per gli anni 2016-2017-2018-2019.
Il Direttore
Premesso che il Decreto n. 12 del 26.07.2016 del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica individua tra gli atti e i provvedimenti amministrativi di competenza del Direttore dell’Unità Organizzativa Lavori Pubblici quelli inerenti la Relazione annuale dei Contratti Pubblici;
Tenuto conto che la DGR 1762 del 19.11.2018 ha approvato la Programmazione delle attività di competenza dell’Osservatorio regionale degli Appalti – U.O. Lavori Pubblici della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, tra cui rientra la Relazione Annuale dei Contratti Pubblici;
Considerato che è necessario procedere all’affidamento del seguente servizio secondo quanto indicato nella Deliberazione della Giunta regionale n. 1475 del 18.09.2017:
Rilevato che è stata compiuta con nota n. 474960 del 22 novembre u.s., senza riscontro positivo, la ricognizione interna connessa all’avvio delle procedure di service previste dalla D.G.R. n. 1762 del 19.11.2018;
Preso atto che con Decreto n. 30 dell’11 dicembre 2018 del Direttore Regionale della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica è stato nominato l’ing. Stefano Talato – Direttore dell’Unità Organizzativa Lavori Pubblici, quale Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per le procedure di affidamento rispettivamente indicate al punto 1 e al punto 2;
Considerato che il servizio resosi necessario ha il seguente oggetto:
“Redazione del Rapporto Annuale sull’andamento degli Appalti Pubblici nel Veneto per gli anni 2016-2017-2018-2019”.
Preso atto che si tratta di un servizio molto complesso eseguibile da un soggetto che possiede competenze specifiche e composite di natura tecnica, amministrativa e statistica, che presenti specifica conoscenza del settore dei lavori pubblici e che non è svolgibile tramite personale interno già impegnato in altre attività istituzionali.
Considerato che per lo svolgimento delle attività in argomento il corrispettivo, soggetto a ribasso, - la cui quantificazione è stata fornita dal RUP sulla base delle pregresse esperienze analoghe - è stimato un importo pari ad € 40.000, al netto di IVA.
Tenuto conto che il valore contrattuale del servizio in oggetto non supera la soglia dei 40.000,00 Euro e rientra pertanto nei limiti consentiti dall’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 per l’affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici.
Riscontrato che, alla data del presente decreto, sul mercato elettronico di Consip-Mepa www.acquistiinretepa.it, risulta attivo il Bando “Servizio di supporto alle attività delle Pubbliche Amministrazioni” e in particolare la relativa categoria merceologica “Categoria 1 – Servizi di supporto direzionale e strategico, di supporto organizzativo e gestionale e di supporto tecnico e merceologico” nell’ambito del metaprodotto “Servizi professionali”.
Preso atto che in data 06.08.2016 nell’ambito del MEPA è stata istituita, in caso di affidamento ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016, la possibilità di utilizzare, oltre all’Ordine diretto ed alla Richiesta di Offerta, un nuovo strumento denominato “Trattativa diretta” (TD).
Considerato che la Trattativa diretta si configura come una modalità di negoziazione semplificata rispetto alla tradizionale RDO, rivolta ad un unico operatore economico, in quanto, non dovendo garantire pluralità di partecipazione, non ne presenta le tipiche caratteristiche, tra cui le richieste formali come per esempio l'’indicazione del criterio di aggiudicazione, l’invito ai fornitori, la gestione delle buste d’offerta, le fasi di aggiudicazione, riducendo notevolmente le tempistiche.
Ritenuto, pertanto, di procedere ad una richiesta di offerta attraverso procedura negoziata (TD) con singola ditta abilitata sul catalogo MEPA Bando “Servizi di supporto alle attività delle Pubbliche Amministrazioni” per non dilatare inutilmente la durata del procedimento di selezione del contraente;
Precisato che la modalità attraverso la quale il fornitore deve presentare offerta è quella del “Prezzo a corpo” e che ai sensi dell’art. 51 del D.Lgs. 50/2016, l’affidamento in parola non può essere suddiviso in lotti funzionali trattandosi d un’unica tipologia di specifico servizio.
Considerato che tra gli operatori economici abilitati al Bando “Servizi di supporto alle attività delle Pubbliche Amministrazioni” per la categoria merceologica “Categoria 1 – Servizi di supporto direzionale e strategico, di supporto organizzativo e gestionale e di supporto tecnico e merceologico” nell’ambito del metaprodotto “Servizi professionali” è stato individuato, quale soggetto in possesso delle conoscenze e qualificazioni necessarie per il servizio in argomento, il Centro Studi Sintesi s.r.l. (P.IVA 03655090276).
Considerato che in data 12 dicembre 2018 è stato inviato mediante la piattaforma informatica MEPA invito a trattativa diretta n. 749704 CIG Z53263EE37, corredato dall’allegato Disciplinare e Condizioni particolari di esecuzione comprensivo del Capitolato Prestazionale (Allegato A), alla ditta Centro Studi Sintesi Srl.
Preso atto dell’esito della trattativa diretta n. 749704 per la quale la ditta Centro Studi Sintesi Srl con sede in Venezia Mestre, via Torre Belfredo, 81 D (P.IVA 03655090276), ha presentato, entro i termini previsti nella TD, una offerta per un importo, comprensivo di tutti gli oneri, pari a € 39.900=(IVA esclusa) per il servizio in oggetto.
Ritenuto il prezzo offerto congruo alla luce delle pregresse esperienze avute in particolare con riferimento alla analoga pubblicazione relativa all’anno 2015.
Dato atto che ai fini dell’affidamento in oggetto è stata verificata la regolarità contributiva dell’operatore economico Centro Studi Sintesi Srl con sede legale in via Torre Belfredo, 81 D (P.IVA 03655090276) tramite piattaforma dedicata (DURC on line) n. Protocollo INPS 13510649 con scadenza 17.04.2019.
Dato atto che il RUP ha effettuato tutte le richieste finalizzate a verificare il possesso dei requisiti di carattere generale, di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, dell’operatore economico Centro Studi Sintesi Srl con sede legale in Venezia Mestre, via Torre Belfredo, 81 D (P.IVA 03655090276).
Dato atto che in caso di acquisto effettuato attraverso il mercato elettronico e nel caso di affidamenti effettuati ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettere a) e b), il termine dilatorio di trentacinque giorni non si applica.
Accertato che la spesa di € 39.900,00 oltre IVA 22% di euro 8.778,00 per un totale di e. 48.678,00 trova copertura sul pertinente Capitolo di uscita n. 100064 art 25“Spese per il funzionamento della sezione regionale dell’Osservatorio dei Lavori Pubblici” Piano dei Conti U. 1.03.02.99.999.
Atteso che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento 1297/2012.
Dato atto che, tenuto conto della tipologia e della natura dell’incarico, l’amministrazione regionale non ritiene necessario acquisire le garanzie provvisorie o definitive ai sensi della DGR n. 1475 del 18.09.2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurament (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servzizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs 50/2016)”, atteso, altresì, il ribasso dell’offerta.
Dato atto che l’incarico dovrà essere svolto in forma di esclusiva e sotto il vincolo della riservatezza, per cui l’incaricato dovrà astenersi, durante la sua durata e nel periodo di post assistenza nonché in eventuali altre fasi dell’affidamento, da intrattenere rapporti di qualsivoglia natura con i soggetti a vario titolo interessati alla procedura di affidamento.
Dato atto che i materiali prodotti nel corso dell’incarico devono essere consegnati sia su supporto cartaceo che informatico in formato elaborabile, e resteranno di proprietà esclusiva della Regione che potrà liberamente disporre di essi, anche modificandoli.
Dato atto che alla corresponsione delle competenze si provvederà, a seguito di presentazione di regolare documentazione fiscale, con le modalità previste nel Disciplinare e Condizioni particolari di esecuzione comprensivo del Capitolato Prestazionale negli esercizi 2019-2020 (Allegato A).
Preso atto che il Responsabile unico del procedimento ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 è l’ing. Stefano Talato– Direttore dell’Unità Organizzativa Lavori Pubblici, così come previsto dal decreto n. 30 del 11.12.2018 del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica.
Dato atto che, ai sensi dell’art. 3, comma 8, della L. 136/2010, la ditta incaricata assume l’obbligo di assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari, e che, per la presente fornitura di servizio è stato ottenuto dal sistema SIMOG il C.I.G. n. Z53263EE37.
Visto il Regolamento CE 1370/2007;
Visto il D.Lgs. n. 118 del 23.06.2011, come corretto e integrato dal D.Lgs. 126/2014;
Visto il D.Lgs. 50/2016;
Visto le Linee guida ANAC n. 4 del 28/10/2016;
Vista la DGR N. 1762 DEL 19.11.2018;
Visto il Decreto del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica n. 30/2018;
decreta
PIANO DEI CONTI
FPV 2019
FPV 2020
U. 1.03.02.99.999
€. 29.206,80
€ 19.471,20
Stefano Talato
(seguono allegati)
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