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Bur n. 19 del 22 febbraio 2019


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE BILANCIO E RAGIONERIA n. 149 del 30 ottobre 2018

Acquisizione del servizio di tenuta dei registri I.V.A. e dei relativi adempimenti per il periodo dal 01.01.2019 al 31.12.2021 ai sensi dell'art. 36 co. 2 lett. a). CIG Z582586B4B.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si avvia una Trattativa Diretta rivolta ad un unico operatore economico sul Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (MEPA) di acquisizione del servizio di tenuta delle registrazioni I.V.A. e dei relativi adempimenti per il periodo dal 01.01.2019 al 31.12.2021 ai sensi dell’art. 36 co. 2 lett. a), CIG Z582586B4B.

Il Direttore

PREMESSO che, la Direzione Bilancio e Ragioneria cura gli adempimenti riguardanti l’Imposta sul Valore Aggiunto derivanti da operazioni rilevanti ai fini dell’imposta poste in essere dalla Regione nell’esercizio delle proprie attività;

CONSIDERATO che il frequente modificarsi della normativa e degli adempimenti fiscali in materia di IVA richiederebbero all’Ente sia un continuo aggiornamento di carattere specialistico-formativo sia un puntuale adeguamento di carattere tecnico-informatico;

CONSTATATO che la soluzione di esternalizzare il servizio in oggetto si è dimostrata negli anni passati essere la più idonea e vantaggiosa, consentendo di adempiere pienamente alle incombenze dettate dalle norme tributarie in materia di I.V.A.;

CONSIDERATO che il precedente contratto scade il 31/12/2018;

RITENUTO pertanto opportuno procedere all’affidamento di un nuovo incarico per l’espletamento del servizio di tenuta delle scritture IVA per il periodo dall’1.1.2019 al 31.12.2021, come di seguito descritto:

  • verifica della idoneità della documentazione fiscale oggetto di registrazione;
  • tenuta dei registri I.V.A anche per operazioni intracomunitarie
  • conservazione e stampa su supporto cartaceo dei registri, consegna degli stessi alla Regione a conclusione del contratto;
  • effettuazione delle liquidazioni periodiche I.V.A. e relativa comunicazione all’amministrazione finanziaria;
  • redazione e trasmissione telematica della dichiarazione annuale I.V.A.;
  • registrazione operazioni intra e extra UE;
  • predisposizione dei modelli Intra relativi alle operazioni intracomunitarie;
  • adempimenti previsti dall’art.35 del D.P.R. n. 633/72: variazioni e comunicazioni da effettuarsi entro 30 giorni all’Agenzia delle Entrate;
  • altri adempimenti previsti dalle vigenti norme IVA ovvero adempimenti eventualmente previsti dall'entrata in vigore di nuove norme fiscali e collegati a quanto sopra previsto.

RITENUTO altresì di fissare, in base alla quantità e complessità delle operazioni richieste per l’esecuzione del servizio, l’importo massimo annuale di euro 4.000, per un totale del triennio 2019-2021 di euro 12.000,00 escluso Iva e cassa previdenza obbligatoria;

TENUTO CONTO di quanto previsto dalle Linee Guida n. 4 dell’ANAC in ordine ai principi che la stazione appaltante deve assicurare nell’espletamento delle procedure di affidamento, tra cui i principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza e di rotazione;

RITENUTO pertanto, nel rispetto del principio di rotazione, di affidare il servizio ad un nuovo operatore economico;

CONSIDERATE le disposizioni della Giunta Regionale di cui all’Allegato A della DGR 1475 del 18/09/2017 che al paragrafo A Servizi e forniture recita:

- solo qualora il bene o il servizio non risulti presente nel mercato elettronico della pubblica amministrazione o non sia possibile il ricorso a convenzioni Consip di cui all’art. 26 L. 23.12.1999, n. 488 e ss.mm.ii, o ad altre soluzioni di centralizzazione locale degli acquisti, il Responsabile del procedimento avvia un’autonoma procedura d’acquisto, secondo quanto previsto dall’art. 36, comma 2, lett. a) e b), D.Lgs. 50/2016;

- il Rup individua l’operatore economico con il quale procedere all’affidamento con libertà di forme, senza obbligo di chiedere due o più preventivi;

VERIFICATO che non sussistono convenzioni CONSIP per il servizio richiesto;

VERIFICATO che sul Mepa esiste la sottocategoria merceologica “Servizi professionali fiscali e tributari”, cvp associato 79220000-2 “Servizi fiscali” che non prevede la disponibilità di un Catalogo, ma i contratti potranno essere affidati attraverso Richiesta di Offerta (RdO) o Trattativa Diretta (TD),

RITENUTO pertanto, al fine di assicurare l’osservanza delle norme ed adempimenti in materia di I.V.A, di porre in essere una Trattativa diretta sul Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni, rivolta ad un unico operatore economico per l’acquisizione del servizio come sopra specificato, per l’importo massimo di euro 12.000,00 oltre a contributi previdenziali obbligatori e Iva;

VERIFICATO che il dott. Luiber Todesco, (omissis) con studio in Venezia Mestre, via Giordano Bruno 29, abilitato in MEPA sottocategoria merceologica “Servizi professionali fiscali e tributari” presenta le necessarie competenze e comprovate professionalità per svolgere gli adempimenti oggetto del servizio richiesto, come risulta dalle credenziali agli atti di questa Direzione;

ATTESO che la tipologia dell'acquisto rientra, per natura e per importo, nell'ipotesi normativa individuata dall'art. 36, comma 2, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016;

ATTESO che al fine di procedere alla pubblicazione della Trattativa diretta sul MEPA è stato acquisito il seguente codice CIG. Z582586B4B;

ATTESO altresì che il servizio oggetto del presente provvedimento non comporta costi di sicurezza di cui al D.Lgs. 81/2008;

VERIFICATO CHE l’obbligazione di spesa troverà copertura nel capitolo 101222 “Spese per la gestione, lo sviluppo ed il potenziamento di attività e procedure in materia contabile, fiscale e dei controlli di regolarità contabile (art. 2, l.r. 03/02/1998, n.3)” del Bilancio di Previsione 2018-2020;

VISTO il D.Lgs. 50/2016;

VISTA la L. 135/2012 di conversione del D.L. 95/2012;

VISTO il D.Lgs 118/2011 e s.m.i.;

VISTO il D.lgs. 33 del 2013;

VISTE le Leggi Regionali n. 1/1997 e n. 54/2012;

VISTA la D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017;

VISTA la L.R. 47/2017 - Bilancio di previsione 2018-2020;

VISTA la D.G.R. n. 10/2018 di approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di Previsione 2018/2020;

VISTO il DDR N. 1/2018 della Segreteria Generale della Programmazione, di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2018/2020;

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del dispositivo;
  2. di procedere con Trattativa diretta sul Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni per l’affidamento ex art. 36 co. 2 del D.Lgs. 50/2016 del servizio di tenuta dei registri I.V.A. e dei relativi adempimenti per il triennio 2019 - 2021, come meglio specificato nelle premesse, al dott. Luiber Todesco, (omissis), con studio in Mestre Venezia, via Giordano Bruno 29, per l’importo massimo di euro 12.000,00 oltre Iva e cassa previdenziale;
  3. di prenotare l’importo totale di euro 15.225,60 (importo comprensivo della cassa previdenza al 4% e Iva al 22%) sul Capitolo 101222 “Spese per la gestione, lo sviluppo ed il potenziamento di attività e procedure in materia contabile, fiscale e dei controlli di regolarità contabile (art. 2, l.r. 03/02/1998, n.3)”, piano dei conti 1.03.02.11.008 -“Prestazioni di natura contabile, tributaria e del lavoro”, sul Bilancio di Previsione 2018-2020 suddivisi nelle seguenti annualità:

- euro 5.075,20 esercizio 2019;
- euro 5.075,20 esercizio 2020;
- euro 5.075,20 esercizio 2021;

in conformità a quanto previsto dal principio applicato concernente la contabilità finanziaria, allegato 4/2 del D.Lgs. 118/2011;

  1. di dare atto che i relativi impegni di spesa verranno assunti al perfezionamento dell’obbligazione giuridica;
  2. di dare atto che la spesa di cui al presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  3. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;
  4. di pubblicare integralmente il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Claudio Vignotto

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