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Bur n. 17 del 15 febbraio 2019


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA LAVORI PUBBLICI n. 510 del 28 dicembre 2018

Deliberazione della Giunta regionale n. 1762 del 19.11.2018. Affidamento diretto del servizio di aggiornamento informatico del Prezzario regionale 2013-2014 per gli anni 2015-2016-2017-2018. Determina a contrarre e relativo affidamento. Art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016. Impegno di spesa di € 12.535,74= (compresa IVA, INPS e Cassa Ingegneri) C.I.G n. ZA5263EEBF.

Note per la trasparenza

Con il presente atto, al fine di garantire il reale e totale raggiungimento degli obiettivi fissati con DGR n. 1762 del 19 novembre 2018, si provvede, ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016, all’affidamento diretto del servizio in oggetto.

Il Direttore

Premesso che:

  • il Decreto n. 12 del 26.07.2016 del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica individua tra gli atti e i provvedimenti amministrativi di competenza del Direttore dell’Unità Organizzativa Lavori Pubblici quelli inerenti la redazione del Prezzario Regionale;
  • la DGR 1762 del 19.11.2018 ha approvato la Programmazione delle attività di competenza dell’Osservatorio regionale degli Appalti – U.O. Lavori Pubblici della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, tra cui rientra l’aggiornamento del Prezzario Regionale 2013-2014 per gli anni 2015-2016-2017-2018;
  • è necessario procedere all’affidamento del seguente servizio secondo quanto indicato nella Deliberazione della Giunta regionale n. 1762 del 19.11.2018: “Aggiornamento del Prezzario Regionale per gli anni 2015-2016-2017-2018”;
  • con Decreto n. 30 dell’11 dicembre 2018 del Direttore Regionale della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica è stato nominato l’ing. Stefano Talato – Direttore dell’Unità Organizzativa Lavori Pubblici, quale Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per le procedure di affidamento rispettivamente indicate al punto 1 e al punto 2;

CONSIDERATO che:

  • la settorialità della materia e la specificità delle attività necessariamente richiedono la presenza di figura dotata di esperienza tecnico-scientifica nel settore;
  • anche per gli affidamenti di importo inferiore ad € 40.000,00, ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs 50/2016 e dell’art.1, comma 450 della L. n. 296/2006, le Pubbliche Amministrazioni devono fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (M.E.P.A.);
  • per l’affidamento del servizio in oggetto relativo all’ aggiornamento del prezzario, è stato consultato il sito “acquistinretepa.it” del Ministero dell’Economia e Finanze ed appurato che alla data del presente provvedimento, seppur presente nel Mercato Elettronico nel bando “Servizi professionali - Architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale” e “Servizi di supporto specialistico”, non è presente un servizio completamente sovrapponibile sotto il profilo delle caratteristiche richieste;
  • il servizio per la realizzazione delle attività in argomento non è tra quelli proposti nelle convenzioni CONSIP attive, di cui all’art.26 della L. 488/99;

CONSIDERATO che:

  • ai sensi del comma 2 lettera a) dell’art. 36 del D. Lgs. n. 50/2016 l’affidamento di importo inferiore a € 40.000,00 può avvenire mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici, nel rispetto dei principi di cui all’art. 30 del suddetto Codice, nonché del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti;
  • l’importo dell’affidamento così come stabilito dalla deliberazione 1762 del 19.11.2018, è stabilito nel massimo pari ad € 10.000,00= oltre IVA e oneri di legge se dovuti;
  • è stata compiuta con nota n. 474960 del 22 novembre u.s., senza riscontro positivo, la ricognizione interna connessa all’avvio delle procedure di service previste dalla D.G.R. n. 1762 del 19.11.2018;
  • gli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” e le “Linee guida e prime indicazioni operative per l’applicazione delle disposizioni in materia di utilizzo degli strumenti di e-procurement (artt. 36 e 37, D.Lgs. 50/2016)”, approvati con DGR n.1475 del 18 settembre 2017 prevedono che la individuazione del soggetto contraente nelle procedure ex art. 36, comma 2, lett. a), del Codice dei Contratti, avvenga mediante un’indagine esplorativa a cura del Responsabile unico del procedimento tesa a consentire la verifica dell’esperienza, dell’affidabilità e dei valori di prezzo di più operatori economici;
  • sono stati così individuati, ai sensi dell’articolo 32, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016, gli elementi essenziali del contratto:
  1. l’oggetto del contratto è “Aggiornamento informatico del Prezzario regionale 2013-2014 per gli anni 2015-2016-2017-2018” C.I.G n. ZA5263EEBF secondo le direttive impartite direttamente dal RUP;
  2. l’importo presunto dell’affidamento pari ad € 10.000,00, Iva ed oneri previdenziali esclusi;
  • è stato, pertanto, richiesto alla Federazione Ordini Ingegneri del Veneto - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia una terna di soggetti a cui poter affidare il servizio di aggiornamento del Prezzario regionale;
  • a tale richiesta l’Ordine di Venezia ha risposto con nota prot. 1616/ 2018 del 30.11.2018, indicando come possibili prestatori l’ing. Alberto Bulzatti, l’ing. Andrea Ferrini; l’ing. Simone Maratea;
  • con note, rispettivamente prot. n. 505699, n. 505735 e n. 505703 tutte del 12.12.2018, è stato loro richiesto, previa evidenziazione degli elementi del contratto e descrizione del servizio richiesto, un preventivo da presentare entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 17.12.2018;
  • entro tale data e ora sono pervenuti i tre preventivi rispettivamente per € 9.500,00= con 20 giorni dalla data di consegna di tutto il materiale per l’esecuzione del servizio, € 9.850,00= con 30 giorni lavorativi dalla data dell’incarico per l’esecuzione del servizio, e € 9.700,00= con 20 giorni lavorativi dalla data dell’incarico per l’esecuzione del servizio, tutti e tre al netto di IVA e oneri accessori;
  • il contratto è stipulato mediante sottoscrizione della Lettera d’ordine secondo uso commerciale, conformemente a quanto prescritto dall’articolo 32, comma 14, del D. Lgs. n. 50/2016;
  • gli oneri della sicurezza, di cui all’art. 26 del D.Lgs. n.81/2008, non sussistono in quanto il presente affidamento ha per oggetto servizi di natura intellettuale, restando fermo che l’importo dei costi della sicurezza cd. propri o aziendali sono ricompresi nel prezzo complessivo offerto;
  • il subappalto non è ammesso;
  • il servizio, con riferimento a quanto previsto dall’art. 51 c. 1 del D. Lgs 50/2016, non è frazionabile in lotti trattandosi di un’unica tipologia di specifico servizio;

RICHIAMATE le Linee Guida n. 4, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” approvate con delibera del Consiglio dell’ANAC n. 1097 del 26 ottobre 2016;

ATTESO che:

  • il miglior preventivo propone l’importo di € 9.500,00= con 20 giorni dalla data di consegna del materiale per l’esecuzione del servizio;
  • con nota n. 526880 del 27.12.2018 è stato, allora, proposto l’affidamento del servizio in oggetto secondo le caratteristiche sopra esposte, e riportando il preventivo offerto pari ad € 9.500,00= al netto dell’IVA e degli oneri previdenziali;
  • con nota del 27.12.2018 ricevuta al protocollo regionale al n. 527798 del 27.12.2018 è stato accettato l’affidamento alle condizioni proposte;

DATO ATTO che:

  • il RUP ha avviato le verifiche per il possesso dei requisiti di carattere generale, di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, dell’operatore;
  • l’operatore economico ha prodotto la Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai fini della verifica della regolarità contributiva (art. 47 DPR 28 dicembre 200, n. 445);
  • la spesa per l’affidamento del servizio in argomento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  • la spesa di € 9.500,00 oltre contributo INPS 4%, Cassa Ingegneri 4% ed IVA 22% di euro per un totale di e. 12.535,74 trova copertura sul pertinente Capitolo di uscita n. 100064 art 25“Spese per il funzionamento della sezione regionale dell’Osservatorio dei Lavori Pubblici” . 100064 art 25“Spese per il funzionamento della sezione regionale dell’Osservatorio dei Lavori Pubblici” del Bilancio di previsione 2018-2020 esercizio finanziario 2019, con istituzione a copertura del fondo pluriennale vincolato, dato atto che la spesa rientra nella classificazione del Piano dei Conti U. 1.03.02.99.999;
  • la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento 1412/2011;
  • il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  • l’obbligazione in questione genera un debito di natura commerciale;
  • tenuto conto della tipologia e della natura dell’incarico, l’amministrazione regionale non ritiene necessario acquisire le garanzie provvisorie e definitive ai sensi della DGR n. 1475 del 18.09.2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurament (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs 50/2016)”.
  • il servizio dovrà essere svolto in forma di esclusiva e sotto il vincolo della riservatezza, per cui l’incaricato dovrà astenersi, durante la sua durata e nel periodo di post assistenza nonché in eventuali altre fasi dell’affidamento, da intrattenere rapporti di qualsivoglia natura con i soggetti a vario titolo interessati all’affidamento stesso.
  • i materiali prodotti nel corso dell’incarico devono essere consegnati sia su supporto cartaceo che informatico in formato elaborabile, e resteranno di proprietà esclusiva della Regione che potrà liberamente disporre di essi, anche modificandoli.
  • alla corresponsione delle competenze si provvederà, a seguito di presentazione di regolare documentazione fiscale, a conclusione dell’attività svolta;
  • il termine per l'esecuzione del servizio, come da preventivo del 17.12 u.s., è di 20 giorni dal verbale di consegna di tutto il materiale in contraddittorio tra le parti, salvo eventuali proroghe ai sensi dell'art. 107, co. 5 e 7 del Codice dei Contratti;
  • il Responsabile unico del procedimento ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 è l’ing. Stefano Talato– Direttore dell’Unità Organizzativa Lavori Pubblici, così come previsto dal decreto n. 30 del 11.12.2018 del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica;
  • ai sensi dell’art. 3, comma 8, della L. 136/2010, la ditta incaricata assume l’obbligo di assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari, e che, per la presente fornitura di servizio è stato ottenuto dal sistema SIMOG il C.I.G. n. ZA5263EEBF;
  • Visto il D.Lgs. n. 118 del 23.06.2011, come corretto e integrato dal D.Lgs. 126/2014;
  • Visto il D.Lgs. 50/2016;
  • Visto le Linee guida ANAC n. 4 del 28/10/2016;
  • Vista la DGR n. 1762 del 19.11.2018;
  • Visto il Decreto del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica n. 30/2018;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di affidare all’ing. Alberto Bulzatti, nato Venezia il 30.11.1966 - P. Iva 03077910275 il servizio di “Aggiornamento informatico del Prezzario regionale 2013-2014 per gli anni 2015-2016-2017-2018” CIG ZA5263EEBF;
     
  3. di disporre che, per l’affidamento di cui al precedente punto 1, venga corrisposto un compenso globale ed omnicomprensivo di importo pari ad € 12.535,74 (INPS 4%, Cassa Ingegneri 4% ed IVA 22% inclusi), da liquidarsi secondo le modalità indicate nel successivo punto 8;
     
  4. di impegnare, l’importo di € 12.535,74 a favore dell’ ing. Alberto Bulzatti, - P. Iva 03077910275- anagrafica n. 00171391, sul capitolo di bilancio n Capitolo di uscita n. 100064 art 25“Spese per il funzionamento della sezione regionale dell’Osservatorio dei Lavori Pubblici” del Bilancio di previsione 2018-2020 esercizio finanziario 2019, con istituzione a copertura del fondo pluriennale vincolato, dato atto che la spesa rientra nella classificazione del Piano dei Conti U. 1.03.02.99.999;
     
  5. di dare atto che il piano di scadenza dell’obbligazione è quello di seguito esposto:

PIANO DEI CONTI

FPV 2019

 U.1.03.02.99.999

 €. 12.535,74

 

  1. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento 1412/2011;
     
  2. di dare atto che le obbligazioni di cui al presente atto sono perfezionate;
     
  3. che la durata del affidamento del servizio è di 20 giorni dal verbale di consegna di tutto il materiale in contraddittorio tra le parti;
     
  4. di dare atto che le obbligazioni di cui al presente atto sono esigibili nel 2019, e che il pagamento avverrà a conclusione dell’attività previa presentazione di documentazione fiscale;
     
  5. di attestare che, il programma di pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  6. di dare atto che il debito di cui al precedente punto 3. rientra nella tipologia dei debiti commerciali;
     
  7. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa sopracitati ai sensi dell’art.56, comma 7 del D.Lgs.n.118/2011;
     
  8. di dare atto che l’esito dell’affidamento in oggetto verrà reso noto tramite avviso di post-informazione sul profilo del committente, nonché sulla piattaforma ANAC e sul sito del MIT, ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. 50/2016;
     
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art 23 del D.Lgs 33/2013;
     
  10. di precisare che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011;
     
  11. di dare atto che il Responsabile del procedimento è l’ing. Stefano Talato;
     
  12. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Stefano Talato

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