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Bur n. 17 del 15 febbraio 2019


Materia: Ambiente e beni ambientali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AMBIENTE n. 356 del 30 agosto 2018

Affidamento del servizio di assistenza tecnica e specialistica per le attività di competenza della Regione del Veneto attinenti il Progetto GreenerSites (ex ReSites) - Environmental Rehabilitation of Brownfield Sites in central Europe CE 394. Procedura sotto soglia comunitaria ai sensi art. 36 comma 2, lett. a) D.lgs. n. 50/2016, mediante Richiesta di Offerta (RdO) nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) n. 1901188. CUP n. H76D15004820007 - CIG: Z06237F936. Aggiudicazione definitiva, impegno di spesa e contestuale accertamento dell'entrata

Note per la trasparenza

Con il presente decreto, acquisiti gli esiti del verbale della Commissione giudicatrice, completata positivamente la verifica del possesso dei requisiti prescritti ai sensi dell'art. 32, comma 7, del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e verificata la congruità dell'offerta presentata, si procede all'aggiudicazione definitiva e affidamento del servizio in parola, con impegno di spesa spesa e contestuale accertamento dell'entrata.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Decisione C (2014) 10023, codice CCI 2014TC 16RFTN003 del 16/12/201, di approvazione da parte della Commissione Europea del Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg CENTRAL EUROPE; DGRV n. 913 del 2016 con cui la Giunta Regionale ha preso atto delle risultanze del primo bando per la selezione di progetti del Programma; DDR n. 176 del 18 maggio 2018, DDR n. 240 del 6 giugno 2018 e DDR n. 248 del 19 giugno 2018.

Il Direttore

RICHIAMATI:

  • la DGR n. 462 del 07/04/2015, con cui la Giunta Regionale ha preso atto dell’approvazione da parte della Commissione Europea del Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg CENTRAL EUROPE, valido per il periodo di programmazione 2014/2020, Decisione C (2014) 10023, codice CCI 2014TC 16RFTN003 del 16/12/2014;
  • tra gli altri è stato approvato anche il progetto "ReSites” (ora “GreenerSites”) - Rehabilitation of brownfield sites in Central Europe", presentato dal Comune di Venezia, in qualità di Lead Partner, e che prevedeva, tra gli altri, la partecipazione della Regione con la Sezione Progetto Venezia (ora Direzione Ambiente – Unità Organizzativa Bonifiche ambientali e Progetto Venezia), in qualità di Partner;
  • l’Application Form approvata prevede, tra l’altro, che la Direzione Ambiente – Unità Organizzativa Bonifiche ambientali e Progetto Venezia curi il coordinamento del Work Package n. 4 (WP T4), la cui scansione temporale è prevista tra i mesi di agosto 2018 e maggio 2019 e il cui prodotto principale sarà un apposito Manuale per organizzare e presentare i principali risultati del progetto per trasferire a un pubblico selezionato di esperti ambientali nel settore pubblico il know how acquisito sulla gestione ambientale sostenibile dei brownfields;
  • il Decreto del Direttore della Direzione Ambiente n. 176 del 18/05/2018 che ha avviato procedura sotto soglia comunitaria ai sensi art. 36 comma 2, lett. a) D.lgs. n. 50/2016, per affidamento del servizio di assistenza tecnica e specialistica per le attività di competenza della Regione del Veneto attinenti il Progetto GreenerSites (ex ReSites) - Environmental Rehabilitation of Brownfield Sites in central Europe – CE 394, e ha approvato il rispettivo Allegato A - Capitolato Speciale d’Oneri che descrive le modalità di partecipazione alla procedura negoziata e di presentazione delle offerte, la procedura di aggiudicazione, la descrizione dei contenuti e le modalità di espletamento del servizio nonché l’Allegato B - condizioni particolari di R.d.O e l’Allegato C – elenco di cinque operatori economici, abilitati al Bando “SERVIZI” – Categoria “Servizi di supporto specialistico” a cui è stata inviata la RdO;
  • il Decreto del Direttore della Direzione Ambiente n. 240 del 6 giugno 2018 con cui si è provveduto alla nomina della Commissione giudicatrice incaricata dell’attribuzione del punteggio riservato agli aspetti qualitativi delle offerte;
  • il Decreto del Direttore della Direzione Ambiente n. 248 del 19 giugno 2018 con cui, secondo gli esiti acquisiti mediante Richiesta di Offerta (RdO) nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) n. 1901188, si è provveduto all’approvazione della proposta di aggiudicazione all'operatore economico EPC – European Project Consulting Srl - P.IVA 03697280273 - Via Prati, 11 – 36031 Dueville (VI);

DATO ATTO:

  • che ai fini dell'affidamento in oggetto, in riferimento all'operatore economico EPC – European Project Consulting Srl, a verifica di quanto già oggetto di autodichiarazione, sono stati acquisti, ai sensi del D.Lgs. 50/2016, i seguenti documenti: Prospetto di Vigenza, Visura Ordinaria dell’Impresa, Certificato di Regolarità Contributiva, Certificato dell’Anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato, Certificato di regolarità fiscale e Certificato del Casellario Giudiziale;
  • che con nota prot. 310092 del 24/07/2018, il RUP, ing. Luigi Fortunato, ha chiesto alla Ditta EPC – European Project Consulting Srl adeguate giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l’offerta tecnica e quella economica, in considerazione di quanto disposto, in ordine alla congruità dell’offerta, dall’art. 97 del D. Lgs n. 50/2016;

ATTESO che le giustificazioni prodotte dalla Ditta EPC – European Project Consulting Srl con nota del 02/08/2018, acquisita con prot. 328790 del 06/08/2018, entro i termini richiesti, risultano adeguatamente motivate e circostanziate, cosicché l’offerta risulta congrua e accettabile;

CONSIDERATO:

  • che nulla è da rilevare in ordine alle modalità, ai termini e alle procedure poste in essere e che pertanto, ai sensi dell’art. 32, comma 5 e dell’art. 33, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., si può procedere all’aggiudicazione definitiva del servizio in oggetto a favore della Ditta EPC – European Project Consulting Srl, come formulata tramite la piattaforma MEPA e secondo gli esiti contenuti nel verbale delle operazioni di gara nonché nel citato DDR n. 248 del 19/06/2018;
  • il contratto avrà durata dalla stipula alla conclusione del progetto (31/05/2019), più ulteriori 2 mesi per la chiusura degli adempimenti amministrativi;
  • che la spesa massima, autorizzata con decreto n. 176 del 18/05/2018, ammonta ad euro 46.360,00 (IVA e ogni altro onere incluso) individuata quale importo massimo di contratto ripartita sul capitolo di spesa n. 102762 (per l’80%, pari a euro 37.088,00) “Programma di cooperazione transnazionale “Central Europe" 2014 - 2020 – Progetto GreenerSites (ex Progetto ReSites) - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, bilancio regionale 2018-2020, e sul capitolo di spesa n. 102765 (per il 20%, pari a euro 9.272,00) “Programma di cooperazione transnazionale “Central Europe” 2014 - 2020 – Progetto GreenerSites (ex Progetto ReSites) - quota statale - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” del bilancio pluriennale regionale 2018-2020;
  • che con medesimo decreto n. 176 del 18/05/2018 si è provveduto a prenotare l’importo di euro 46.360,00 in conformità a quanto previsto dal principio applicato concernente la contabilità finanziaria allegato 4/2 del D.lgs. n. 118/2011, missione 8 – Programma 08.01.03, sui predetti capitoli di spesa del bilancio di previsione;
  • che l’ammontare dell’obbligazione commerciale, perfezionata nei termini disposti dal presente atto nonché dal contratto stesso, è pari a 37.240,00 (IVA esclusa), ommnicomprensiva di ogni altro onere, nonché di tutte le spese necessarie per lo svolgimento delle attività connesse all’incarico affidato;
  • che è necessario provvedere alla conferma degli impegni di spesa nella misura richiesta a seguito dell’assegnazione definitiva dell’incarico di cui trattasi, secondo la seguente ripartizione dell’importo complessivo di euro 45.432,80, IVA inclusa:

Capitolo

Importo in euro

Scadenza debito

Impegno

Cod. V livello Pcf

Voce V livello Pcf

U102762 (FESR)

10.903,87

2018

P-2018/5804

U.1.03.02.99.999

“Altri servizi diversi n.a.c.”

U102762 (FESR)

25.442,37

2019

P-2019/1084

U.1.03.02.99.999

“Altri servizi diversi n.a.c.”

U102765 (FDR)

2.725,97

2018

P-2018/5448

U.1.03.02.99.999

“Altri servizi diversi n.a.c.”

U102765 (FDR)

6.360,59

2019

P-2019/1070

U.1.03.02.99.999

“Altri servizi diversi n.a.c.”

 

  • che l’esigibilità delle somme fatturate dal beneficiario è di 30 giorni dalla data della fattura stessa, accreditate mediante bonifico bancario sul conto corrente dedicato comunicato dall’aggiudicatario relativamente alla commessa in parola, in forza degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 Agosto 2010, n. 136, in quattro soluzioni a prestazione eseguita e conforme all’offerta e a seguito di emissione di regolare fattura elettronica, il cui pagamento verrà disposto secondo le scadenze indicate in capitolato e comunque nei termini convenuti (30% a settembre 2018; 20% a gennaio 2019; 30% a marzo 2019; 20% a saldo a maggio 2019);
  • che la spesa per l'affidamento del servizio in argomento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

DATO ATTO:

  • che si dovrà provvedere a registrare, in base al punto 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. n. 118/2011 e ss. mm. ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), in gestione ordinaria per gli anni 2018 e 2019 (CUP H76D15004820007) sui capitoli 101019 “Assegnazione comunitaria per il Programma di cooperazione transnazionale “Central Europe” 2014-2020 - Progetto GreenerSites (ex Progetto ReSites) – Parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e 101020 “Assegnazione statale per il Programma “Central Europe” 2014-2020 - Progetto GreenerSites (ex Progetto ReSites) – Parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, in corrispondenza degli impegni di spesa di cui sopra, i seguenti accertamenti di entrata per competenza, che saranno utilizzati per la riscossione dei rimborsi delle quote di cofinanziamento comunitario e statale, versati per il tramite del Comune di Venezia in qualità di Lead Partner progettuale e del Ministero dell’Economia e delle Finanze – IGRUE a seguito della rendicontazione della spesa effettuata dagli uffici regionali, per quanto stabilito dal Subsidy Contract e dal Partnership Agreement di progetto e comunicato dal Comune di Venezia in data 23 giugno 2016, con nota agli atti con prot. n. 257473 del 01.07.2016:

Capitolo

Importo
accertamento

Scadenza credito

Cod. V livello Pcf

Voce V livello Pcf

Denominazione
e anagrafica
debitore

anno

importo

E101019
(FESR)

10.903,87

2018

10.903,87

E.2.01.05.01.004

Fondo Europeo
di Sviluppo Regionale
(FESR)

Comune di
Venezia
(00005362)

E101019
(FESR)

25.442,37

2019

25.442,37

E.2.01.05.01.004

Fondo Europeo
di Sviluppo Regionale
(FESR)

Comune di
Venezia
(00005362)

E101020
(FDR)

2.725,97

2018

2.725,97

E.2.01.01.01.001

Trasferimenti correnti
da Ministeri

Ministero
Economia
e Finanze
(00144009)

E101020
(FDR)

6.360,59

2019

6.360,59

E.2.01.01.01.001

Trasferimenti
correnti da Ministeri

Ministero
Economia
e Finanze
(00144009)

 

  • che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’articolo 31 del D.lgs. n. 50/2016, è il Direttore della Direzione Ambiente, autorizzato con DGR n. 462 del 2015, che individuava quale partner la Sezione Progetto Venezia, struttura ora accorpata alla Direzione Ambiente, e che lo stesso svolge pure la funzione di Direttore dell’esecuzione del contratto;
  • che il contratto per l’affidamento del servizio verrà stipulato secondo le modalità previste dal Sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione;

ACCERTATO che nel presente appalto sono assenti rischi interferenziali e pertanto nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi viene riconosciuta all'operatore economico, né è stato predisposto il DUVRI;

VISTI:

  • il regolamento (UE) n. 1299/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17/12/2013 relativo all'obiettivo di cooperazione territoriale europea;
  • il regolamento (UE) n. 1301/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17/12/2013 relativo al FESR, che abroga il regolamento (CE) n. 1080/2006;
  • il regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17/12/2013 recante disposizioni comuni sul FESR e gli altri Fondi strutturali e di investimento europei, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006;
  • il D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  • la L.R. n. 39/2001 in materia di contabilità regionale;
  • il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “ Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • il D. Lgs n. 126/2014, integrativo e correttivo del D. Lgs. n. 118/2011;
  • l’art. 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488 (Legge Finanziaria 2000) e, atteso che CONSIP S.p.A. è gestore del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) ai sensi del D.P.R. 101/2002;
  • la deliberazione della Giunta regionale 18 settembre 2017, n. 1475 “Approvazione di linee guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.lgs. 50/2016)”;
  • le Linee Guida n. 4 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;
  • la L.R. n. 1/2011 in materia di riduzione dei costi degli apparati amministrativi e politici;
  • la L.R. n. 54/2012 e s.m.i relativa all’ordinamento delle strutture della Regione;
  • la decisione della Commissione europea C (2014) 10023 del 16/12/2014, che ha approvato il Programma Interreg Central Europe;
  • la DGR n. 462 del 7/04/2015 che ha preso atto dell’approvazione del suddetto Programma;
  • la DGR n. 913 del 22/06/2016 con cui la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione definitiva da parte dell’Autorità di Gestione del Programma di cooperazione territoriale europea “Interreg Central Europe 2014-2020” dei progetti per i quali alcune delle strutture regionali hanno concorso nell’ambito del primo bando;
  • la DGR n. 81 del 26/01/2018 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2018 - 2020”;
  • il DDR n. 176 del 18 maggio 2018, il DDR n. 240 del 6 giugno 2018 e il DDR n. 248 del 19 giugno 2018;

decreta

  1. che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di confermare quale Responsabile Unico del Procedimento l'Ing. Luigi Fortunato, Direttore della Direzione Ambiente;
  3. di confermare, per quanto non espressamente disposto nel presente atto, le condizioni e le modalità di esecuzione del servizio in parola contenute nel Capitolato Tecnico allegato al DDR n. 176 del 18/05/2018;
  4. di affidare, per le motivazioni in premessa esposte, ai sensi dell’articolo 32, co.2 e 36, co.2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. ed in esito alla Richiesta di Offerta (RdO) nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) n. 1901188, la fornitura del servizio di assistenza tecnica e specialistica per le attività di competenza della Regione del Veneto attinenti il Progetto GreenerSites (ex ReSites) - Environmental Rehabilitation of Brownfield Sites in central Europe – CE 394, CUP n. H76D15004820007 - CIG: Z06237F936, all'operatore economico EPC – European Project Consulting Srl di via Prati, 11 – 36031 Dueville (VI) P. IVA: 03697280273, per l’importo pari ad euro 37.240,00 (IVA esclusa), ommnicomprensiva di ogni altro onere, nonché di tutte le spese necessarie per lo svolgimento delle attività connesse all’incarico affidato;
  5. di disporre che il pagamento relativo all'incarico di cui al precedente punto 4., venga corrisposto alle scadenze indicate in capitolato e comunque nei termini convenuti, secondo le seguenti modalità:
  • 30% a settembre 2018;
  • 20% a gennaio 2019;
  • 30% a marzo 2019;
  • 20% a saldo a maggio 2019;
  1. di confermare l'assenza di rischi interferenziali e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all'operatore economico affidatario dell'appalto, e che non si rende necessaria la predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI);
  2. di dare atto che il contratto è stipulato mediante sottoscrizione digitale del documento prodotto informaticamente dal MePA (comprensivo anche delle condizioni di cui al precedente punto 3.), ai sensi dell'articolo 32 comma 14 del D.Lgs. 50/2016;
  3. di impegnare la somma di euro 45.432,80, sui relativi capitoli e annualità, secondo la seguente ripartizione:

Capitolo

Importo in
euro

Scadenz
a debito

Impegno

Cod. V livello Pcf

Voce V livello Pcf

U102762 (FESR)

10.903,87

2018

P-2018/5804

U.1.03.02.99.999

“Altri servizi diversi n.a.c.”

U102762 (FESR)

25.442,37

2019

P-2019/1084

U.1.03.02.99.999

“Altri servizi diversi n.a.c.”

U102765 (FDR)

2.725,97

2018

P-2018/5448

U.1.03.02.99.999

“Altri servizi diversi n.a.c.”

U102765 (FDR)

6.360,59

2019

P-2019/1070

U.1.03.02.99.999

“Altri servizi diversi n.a.c.”

 

  1. di attestare che l'obbligazione di cui si dispone l'impegno per un importo complessivo di Euro 45.432,80 è giuridicamente perfezionata;
  2. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro i termini di legge;
  3. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  4. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nella tipologia soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011;
  5. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l'avvenuta assunzione dell’impegno di spesa sopra citato ai sensi dell'articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n 118/2011;
  6. di dare atto che si dovrà provvedere a registrare, in base al punto 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. n. 118/2011 e ss. mm. ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), in gestione ordinaria per gli anni 2018 e 2019 (CUP H76D15004820007) sui capitoli 101019 “Assegnazione comunitaria per il Programma di cooperazione transnazionale “Central Europe” 2014-2020 - Progetto GreenerSites (ex Progetto ReSites) – Parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e 101020 “Assegnazione statale per il Programma “Central Europe” 2014-2020 - Progetto GreenerSites (ex Progetto ReSites) – Parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, in corrispondenza degli impegni di spesa di cui sopra, i seguenti accertamenti di entrata per competenza, che saranno utilizzati per la riscossione dei rimborsi delle quote di cofinanziamento comunitario e statale, versati per il tramite del Comune di Venezia in qualità di Lead Partner progettuale e del Ministero dell’Economia e delle Finanze – IGRUE a seguito della rendicontazione della spesa effettuata dagli uffici regionali, per quanto stabilito dal Subsidy Contract e dal Partnership Agreement di progetto e comunicato dal Comune di Venezia in data 23 giugno 2016, con nota agli atti con prot. n. 257473 del 01.07.2016:

Capitolo

Importo
accertamento

Scadenza credito

Cod. V livello Pcf

Voce V livello Pcf

Denominazione
e anagrafica
debitore

anno

importo

E101019
(FESR)

10.903,87

2018

10.903,87

E.2.01.05.01.004

Fondo Europeo
di Sviluppo Regionale
(FESR)

Comune di
Venezia
(00005362)

E101019
(FESR)

25.442,37

2019

25.442,37

E.2.01.05.01.004

Fondo Europeo
di Sviluppo Regionale
(FESR)

Comune di
Venezia
(00005362)

E101020
(FDR)

2.725,97

2018

2.725,97

E.2.01.01.01.001

Trasferimenti
correnti da
Ministeri

Ministero
Economia e
Finanze
(00144009)

E101020
(FDR)

6.360,59

2019

6.360,59

E.2.01.01.01.001

Trasferimenti
correnti da
Ministeri

Ministero
Economia e
Finanze
(00144009)

 

  1. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all'interno del link "Bandi, Avvisi e Concorsi", ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016;
  2. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  3. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Luigi Fortunato

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