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Bur n. 15 del 12 febbraio 2019


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 74 del 06 novembre 2018

Manutenzione attrezzature laboratorio. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si impegna la spesa per la manutenzione di attrezzature di laboratorio dell'U.O. Fitosanitario.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: D.Lgs. n. 50/16; Legge n. 94 del 06/07/12; Legge di stabilità n. 208/2015 art.1, commi 502 e 503; D.G.R. n. 1475 del 18/09/17.

Il Direttore

VISTO il D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 214 “Attuazione della direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali e ai prodotti vegetali” in particolare l’art. 50 che affida competenze ad ogni Servizio fitosanitario regionale, in particolare ai compiti di cui alla lettera c) che recita “il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione, conservazione e commercializzazione, al fine di verificare la presenza di organismi nocivi, anche attraverso l’esecuzione di analisi fitosanitarie specialistiche”;

CONSIDERATO che in applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali si rende necessaria la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale vengono eseguite analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza degli organismi nocivi;

CONSIDERATO che per l’esecuzione delle analisi di laboratorio nell’ambito dell’Unità Organizzativa Fitosanitario sono presenti laboratori dotati di strumentazione tecnica ad alto contenuto tecnologico, con la quale è possibile eseguire l’attività diagnostica secondo metodi ufficiali;

PRESO ATTO che necessita provvedere alla manutenzione annuale dell’apparecchio osmosi inversa mod. RO UNIX 60/G;

DATO ATTO che si è ritenuto di interpellare la Ditta I.T.A. S.r.l. con sede a San Giovanni Lupatoto (VR), Via Monte Pastello, 24B che conosce l’apparecchio interessato in quanto ha già effettuato, negli anni scorsi, la manutenzione ordinaria degli stessi;

VISTO il preventivo formulato dalla Ditta I.T.A. S.r.l. n. 162/2018 assunto agli atti in data 18/09/2018 con protocollo reg.le n. 377271, la quale ha richiesto per l’esecuzione del servizio in parola la somma di € 714,92 IVA inclusa, somma ritenuta congrua per la natura, quantità e localizzazione dei servizi da espletarsi;

RILEVATO che l’importo della spesa complessiva ammonta ad € 714,98 oneri fiscali inclusi, come da offerta succitata, quindi inferiore ad € 1.000,00, si è deciso di affidare direttamente, ai sensi dell’art. 1 comma 502 della Legge n. 208 del 28/12/2015 “Legge di stabilità 2016” e secondo l’art. 36, comma 2, Lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 l’intervento di manutenzione annuale dell’apparecchio osmosi inversa mod. RO UNIX 60/G alla Ditta I.T.A. S.r.l. con sede a San Giovanni Lupatoto (VR), Via Monte Pastello, 24B - Cod. Fisc. e P. IVA 04146550233;

PRESO ATTO che necessita provvedere alla manutenzione ordinaria delle cappe nei laboratori dell’U.O. Fitosanitario;

PRESO ATTO che relativamente agli appalti pubblici di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria, l’acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli EE.LL: dalla legge n, 94 del 06/07/2012, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge del 07/05/2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, dalla legge 27/12/2006, n. 296 art.1 co. 450; dalla legge di stabilità n. 208/2015 art. 1 commi 502 e 503;

DATO ATTO che con RdO sul MePA, n. 2102618 del 25/10/2018 sono stati invitati n. 6 fornitori a presentare l’offerta per l’affidamento del servizio di manutenzione ordinaria delle cappe nei laboratori dell’U.O. Fitosanitario in Viale dell’Agricoltura 1/A – Buttapietra (VR), per un importo a base di gara pari ad € 3.000,00, prevedendo quale criterio di aggiudicazione quello del minor prezzo;

PRESO ATTO che entro la data del 02/11/2018, ore 23,59, prevista come termine ultimo per la presentazione delle offerte, è pervenuta sul Portale del MePA n. 1 busta, contenente l’offerta per la gara in oggetto della ditta SANACO S.r.l. Via Alessandro Volta, 12/A –PESCANTINA (VR), Cod. Fisc.  e P. IVA 02566840233;

RITENUTO di aggiudicare la manutenzione ordinaria delle cappe nei laboratori dell’U.O. Fitosanitario in Viale dell’Agricoltura 1/A  in favore della ditta Ditta SANACO S.r.l. Via Alessandro Volta, 12/A –PESCANTINA (VR Cod. Fisc. e P. IVA 02566840233, per l’importo complessivo di € 2.884,08 IVA ed ogni altro onere inclusi, somma ritenuta congrua per la natura, quantità e localizzazione dei servizi da espletarsi;

VISTO l’art. 36 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 che disciplina l’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e fornitura di importi inferiori alle soglie di cui all’art. 35;

VISTE le Linee Guida n. 4, adottate dall’ANAC, di attuazione del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016;

VISTA la D.G.R. 18 settembre 2017, n. 1475 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016);

CONSIDERATO che l’ammontare dell’obbligazione commerciale a favore delle ditte sopra esposte, confermata nei termini disposti dal presente atto è pari complessivamente ad € 3.599,06, esigibile nell’anno 2018;

VISTO il D. Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs. 118/2011;

VISTA la L.R. 29/12/2017, n. 45 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2018”;

VISTA la L.R. 29/12/2017, n. 46 “Legge di stabilità regionale 2018”;

VISTA la L.R. 29/12/2017, n. 47 “Bilancio di previsione 2018-2020”;

VISTO il Decreto n. 1 del 11/01/2018 “Bilancio Finanziario Gestionale 2018-2020” del Segretario Generale della Programmazione;

VISTA la D.G.R. n. 81 del 26 gennaio 2018 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2018-2020”;

VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n. 703/2018 per l’importo di € 3.599,06 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 5 del 26/02/2018 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 3.599,06 finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2018, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)”, Art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni”, codice V^ livello U.1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari” del bilancio di previsione 2018-2020 a favore delle seguenti ditte:

  • Ditta I.T.A. S.r.l. con sede a San Giovanni Lupatoto (VR), Via Monte Pastello, 24B - Cod. Fisc. e P. IVA 04146550233, per l’importo di € 714,98 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  • Ditta SANACO S.r.l. Via Alessandro Volta, 12/A –PESCANTINA (VR) Cod. Fisc. e P. IVA 02566840233, per l’importo complessivo di € 2.884,08 IVA ed ogni altro onere inclusi;

DATO atto che le obbligazioni si configurano quali debiti commerciali e che le stesse sono esigibili entro l’anno 2018;

PRECISATO che la spesa relativa ai presenti affidamenti non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

VISTA la Legge regionale 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;

VISTA la Legge regionale 54/2012;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;

VISTA la L.R.29 novembre 2001 n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO l’art. 56 del D. Lgs. 118/2011 e accerta la compatibilità dei pagamenti con gli stanziamenti di Bilancio e con le regole di finanza pubblica;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  2. di incaricare, per la manutenzione annuale dell’apparecchio osmosi inversa mod. RO UNIX 60/G, la ditta Ditta I.T.A. S.r.l. con sede a San Giovanni Lupatoto (VR), Via Monte Pastello, 24B - Cod. Fisc. e P. IVA 04146550233, per l’importo di € 714,98 IVA ed ogni altro onere inclusi, codice CIG Z1325491F4, mediante affidamento diretto;
  3. di affidare la manutenzione ordinaria delle cappe nei laboratori dell’U.O. Fitosanitario alla ditta SANACO S.r.l. Via Alessandro Volta, 12/A –PESCANTINA (VR) Cod. Fisc. e P. IVA 02566840233, per l’importo complessivo di € 2.884,08 IVA ed ogni altro onere inclusi, codice CIG Z22257B9FB mediante stipula contratto RDO n. 2102618 del 25/10/2018;
  4. di impegnare la somma complessiva di Euro 3.599,06 sul capitolo di spesa n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)”, Art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni”, codice V^ livello U.1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari”  del bilancio di previsione 2018 che presenta sufficiente disponibilità, a favore dei seguenti beneficiari:
  • ditta Ditta I.T.A. S.r.l. con sede a San Giovanni Lupatoto (VR), Via Monte Pastello, 24B - Cod. Fisc. e P. IVA 04146550233, per l’importo di € 714,98 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  • ditta SANACO S.r.l. Via Alessandro Volta, 12/A –PESCANTINA (VR) Cod. Fisc. e P. IVA 02566840233, per l’importo complessivo di € 2.884,08 IVA ed ogni altro onere inclusi
  1. di dare atto che la copertura finanziaria degli impegni di cui al precedente punto 4) per l’importo complessivo di € 3.599,06 è assicurata dall’accertamento in entrata n. 703/2018 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 5 del 26/02/2018 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”, ai sensi art. 53 D. Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.6;
  2. di attestare che le obbligazioni di spesa di cui si dispongono gli impegni sono perfezionate ai sensi del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. e che le stesse saranno esigibili nell’esercizio 2018;
  3. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  4. di dare atto che alla liquidazione delle spese si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  5. di dare atto che le spese di cui si dispongono gli impegni con il presente atto hanno natura di debiti commerciali e non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  6. di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione dei presenti impegni di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione Veneto.

Giovanni Zanini

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