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Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 73 del 30 ottobre 2018
Acquisto attrezzature per laboratorio. Impegno di spesa.
Con il presente atto si impegna la spesa per la fornitura di attrezzature per il laboratorio dell'U.O. Fitosanitario.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: D.Lgs. n. 50/16; Legge n. 94 del 06/07/12; Legge di stabilità n. 208/2015 art.1, commi 502 e 503; D.G.R. n. 1475 del 18/09/17.
Il Direttore
VISTO il D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 214 “Attuazione della direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali e ai prodotti vegetali” in particolare l’art. 50 che affida competenze ad ogni Servizio fitosanitario regionale, in particolare ai compiti di cui alla lettera c) che recita “il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione, conservazione e commercializzazione, al fine di verificare la presenza di organismi nocivi, anche attraverso l’esecuzione di analisi fitosanitarie specialistiche”;
CONSIDERATO che in applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali si rende necessaria la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale vengono eseguite analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza degli organismi nocivi;
CONSIDERATO che per l’esecuzione delle analisi di laboratorio nell’ambito dell’Unità Organizzativa Fitosanitario sono presenti laboratori dotati di strumentazione tecnica ad alto contenuto tecnologico, con la quale è possibile eseguire l’attività diagnostica secondo metodi ufficiali;
RITENUTO necessario provvedere all’acquisto delle seguenti attrezzature di laboratorio presenti sulla piattaforma MEPA:
RITENUTO necessario provvedere all’acquisto delle seguenti attrezzature, tramite ordine diretto, non presenti sul MEPA:
PRESO ATTO che relativamente agli appalti pubblici di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria, l’acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli EE.LL: dalla legge n, 94 del 06/07/2012, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge del 07/05/2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, dalla legge 27/12/2006, n. 296 art.1 co. 450; dalla legge di stabilità n. 208/2015 art. 1 commi 502 e 503;
CONSIDERATO che l’art. 36, comma 2 lett. a) del D.Lgs n. 50/2016 prevede che le stazioni appaltanti procedano all’affidamento diretto di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a quarantamila euro;
DATO ATTO che, per quanto sopra esposto, per le attrezzature presenti nel MEPA, si è proceduto a:
VISTO il preventivo formulato dalla Ditta QIAGEN S.r.l. con sede in Via F. Sassetti, 16 – 20124 MILANO Cod: Fisc. e P. IVA 13110270157, assunto agli atti in data 26/10/2018 con prot. n. 435618, la quale ha richiesto, per la fornitura di n. 1 Accessorio TISSUELYSER adapter set 2x24, la somma di € 786,35 IVA ed ogni altro onere inclusi, somma ritenuta congrua per la natura e la quantità della fornitura;
VISTO il preventivo formulato dalla Ditta ELETTROFOR di Ruggero Dr. Massimo & C. s.a.s.. con sede in V.le della Cooperazione 38/40 – 45100 BORSEA (RO) Cod: Fisc. e P. IVA 00950300293, assunto agli atti in data 07/06/2018 con prot. n. 214911, la quale ha richiesto, per la fornitura di n. 1 Termoblocco 7x4 posti per provette 2x24, la somma di € 204,96 IVA ed ogni altro onere inclusi, somma ritenuta congrua per la natura e la quantità della fornitura;
VISTO l’art. 36 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 che disciplina l’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e fornitura di importi inferiori alle soglie di cui all’art. 35;
VISTE le Linee Guida n. 4, adottate dall’ANAC, di attuazione del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016;
VISTA la D.G.R. 18 settembre 2017, n. 1475 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016);
Ritenuto, quindi, di affidare le forniture delle attrezzature da laboratorio alle ditte sopra esposte;
CONSIDERATO che l’ammontare dell’obbligazione commerciale a favore delle ditte sopra esposte, confermata nei termini disposti dal presente atto è pari complessivamente ad € 12.806,16, esigibile nell’anno 2018;
VISTO il D. Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs. 118/2011;
VISTA la L.R. 29/12/2017, n. 45 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2018”;
VISTA la L.R. 29/12/2017, n. 46 “Legge di stabilità regionale 2018”;
VISTA la L.R. 29/12/2017, n. 47 “Bilancio di previsione 2018-2020”;
VISTO l’accertamento n. 3467/2018 sul capitolo E100592 “Assegnazione statale per il potenziamento dei Servizi Fitosanitari regionali e per le emergenze fitosanitarie (D. Lgs. 04/06/1997, n. 143 – Intesa 13/10/2011)”, pari ad €. 212.520,72, disposto con Decreto del Direttore dell’U.O. Fitosanitario n. 59 del 03/09/2018;
VISTA la DGR n. 1202 del 14/08/2018 “Variazione al Bilancio di previsione 2018-2020 e al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2018-2020 ai sensi dell’art. 51, comma 2, D.Lgs. 118/2011. (provvedimento di variazione n. BIL055//VINCOLATE”;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria n. 113 del 07/09/2018 con il quale sono state apportate delle modifiche al Bilancio finanziario gestionale 2017-2019 tra le quali l’aumento dello stanziamento di alcuni articoli del capitolo di spesa n. 102328 “Interventi Finalizzati al potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e alle emergenze fitosanitarie - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (D. Lgs. 04/06/1997, n.143 - Intesa 13/10/2011);
RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 12.806,16, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2018, assumendo gli impegni a favore delle ditte sotto riportate sul capitolo di spesa n. 102328 “Interventi Finalizzati al potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e alle emergenze fitosanitarie - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (D. Lgs. 04/06/1997, n.143 - Intesa 13/10/2011), Art. 004 “Attrezzature”, codice di V^ livello U.2.02.01.05.999 “Attrezzature n.a.c.” con imputazione all’esercizio 2018:
DATO atto che le obbligazioni si configurano quali debiti commerciali e che le stesse sono esigibili entro l’anno 2018;
PRECISATO che la spesa relativa ai presenti affidamenti non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
VISTA la Legge regionale 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;
VISTA la Legge regionale 54/2012;
VISTA la L.R. n. 1/2011;
VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;
VISTA la L.R.29 novembre 2001 n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
VISTO l’art. 56 del D. Lgs. 118/2011 e accerta la compatibilità dei pagamenti con gli stanziamenti di Bilancio e con le regole di finanza pubblica;
decreta
Giovanni Zanini
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